-
Inserito il: 01 Jan 2010 22:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Ciao a tutti e ancora Buon Anno. Che sia ricco di tutto ciò che desideriamo per noi stessi e per i nostri beniamini. Sto per postare un argomento che non so se è corretto dirlo in questi termini, ma direi "inquietante" - come minimo -.
Probabilmente in molti saprete che da qualche anno c'è la possibilità tramite il sito dell'Enci di scoprire quando e SOPRATTUTTO QUANTO SPESSO le westine che vivono in allevamento sono usate in riproduzione...e vi devo dire con mio enorme sgomento che....troppo spesso!!!
Mi sono sempre chiesta che cosa si può fare, ma mi è stato detto che essendo perfettamente legale, non si può fare nulla!!! Proprio ora ho visto con i miei occhi i dati di una cagnolina di proprietà di una persona da voi quotata sul sito ( scusatemi!!!) che è stata accoppiata ad 1 anno e finora ha avuto una cucciolata ad ogni calore...ne ha avute 4. E' una cosa che mi addolora profondamente!!! Allora ho pensato : visto che siamo tanti, vorrei chiedervi di indagare prima di prendere un westie. Chiedete, chiedete, chiedete!!! Un allevatore serio che ama i suoi cani vi risponderà sull'argomento con franchezza ed onestà, SEMPRE!!!! -
-
Inserito il: 01 Jan 2010 22:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
sinceramente penso che non e'detto che l'allevatore a cui tu fai riferimento non possa ammettere questa cosa se posta come domanda
sinceramente mamma non e'allevatrice ma se questa cosa e'legale e sicuramente molti la fanno e'xche'si puo'fare..non penso che la cagnetta la fai accoppiare x tutta la sua vita..magari uno fa un tot di accoppiamenti e poi cambia femmina...pero'ripeto io ci capisco poco di queste cose...
tanti allevatori penso anche che non lo facciano solo x hobby,x molti e'comunque un lavoro e ovviamente e'quello che devono fare...non per questo amano di meno i loro cani e'ovvio che se uno alleva x piacere personale la cosa cambia!
non e'bello a parer mio (ovviamente) fare cattiva pubblicita'ad una tua "collega"che fa il tuo stesso mestiere chiunque essa sia...e sempre a parer mio non sta'facendo niente di illegale se non il suo lavoro! -
-
Inserito il: 01 Jan 2010 22:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 696
Credo che anche se il mio mestiere è quello dell'allevatore e quindi ci devo guadagnare un minimo di etica la devo avere e se capisco che far accoppiare una westina ad un anno di età e ad ogni calore sia troppo non lo dovrei fare comunque....magari prendo una westyna in più e raggiungo lo stesso l'obiettivo di vendere un tot di cani che mi permetta di guadagnare.leggendo delle gravidanze delle nostre westyne in famiglia non mi è sembrato che sia una passeggiata dal punto di vista fisico.Comunque dico grazie alla tata di Bart perchè ogni giorno imparo una cosa nuova e quando dovro accogliere in casa un nuovo westyno forse avrò in mano quanche elemento in più per capire dove e come cercare!Per quanto riguarda la cattiva pubblicità della 'collega' non ritengo necessario approfondire l'argomento, ognuno si rapporta con la propria etica professionale (non mi riferisco ovviamente alla tata di Bart che anzi ringrazio!)
-
-
Inserito il: 01 Jan 2010 22:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Scusami Strauss ma non la penso come te....non è un lavoro!!!! Quindi secondo te allevare cani è come allevare polli, maiali o conigli??? E comunque non è questo il punto. Io non lo faccio per lavoro, tutt'altro, anche perchè personalmente faccio 1 cucciolata all'anno. E difficilmente ne potrei vivere...e a proposito dei miei colleghi - come li chiami tu - quelli che spremono come limoni le cagnoline sono lontane da me anni luce...che vita avranno mai, dopo aver fatto cucciolate su cucciolate??? Mi dispiace ma chi lo fa non ama i suoi cani, pensa solo a fare soldi!!! Scusa se sona stata rude ma è un argomento che mi fa venire i brividi....ci siete mai stati, in questi posti??? Un bacione a tutti i westy fortunati e con una casa...
-
-
Inserito il: 01 Jan 2010 23:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 62
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Sono d'accordo pienamente con la tata di Burt... gli allevamenti dovrebbero fare più attenzione ai loro cani e non usarli in questo modo... Il fatto che non ci sia una legge che vieta questo non vuol dire che sia lecito farlo... in Italia ci sono tante cose che sarebbe meglio non fare e non per tutte esiste una legge soprattutto se si parla di animali...
Non sono d'accordo nemmeno che si pensi che, siccome per un allevamento vendere cani è il proprio lavoro, si possa usare le cagnoline in questo modo...
come dice Oreste si prende una westyna in più.
Brava mamy di Burt che hai aperto questo post... Grazie -
-
Inserito il: 01 Jan 2010 23:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Sentite....io di cani nn ne capisco tanto e chi sa un pò la storia di Leo lo sa bene...Io so solo che il bene e' la base di tutto il mio rapporto con il peloso bianco.
Bart ha ragione..la signora che parla secondo me ha ragione:un allevatore e' un professionista.Nn sta mica a tirare su polli o conigli.E cavolo....una westina trattata cosi..che vergogna.Chi ha fatto accoppiare la sua westina e l'ha fatta partorire in casa tipo Lorena lo sa che anche la piccola soffre e ha bisogno di riposo cure attenzioni...mica so macchine da riproduzione!!Insomma allora nn prendiamoci più cani di razza se dietro c'e' questo: si va al canile e via.Vorrei che questo sito fosse in grado di proteggere i cani e gli animali in generale,dimostriamo che le cose possono e devono cambiare. -
-
Inserito il: 01 Jan 2010 23:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
bravo leo !!!!! sono d'accordo !!!
-
-
Inserito il: 01 Jan 2010 23:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 538
io penso che non è giusto che un allevamento sfrutti per 5 anni una cagnolina facendogli fare cucciolate ogni calore, tenendole in gabbia senza farle mai giocare e senza mai ricevere i vizi che hanno delle westine come noi e poi a 5 anni regalarle ad una famiglia... io l'ho sempre pensata così un cane sin dalla nascita deve stare con lo stesso padrone e ricevere sempre tutto l'amore che si ha, quindi regalarla a 5 anni per me non vuol dire amare un cane, questo è solo lavoro. Mi spiace sarò dura e forse il mio pensiero è sbagliato ma io la penso cosi
-
-
Inserito il: 01 Jan 2010 23:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Didi io sono d'accordo con te assolutamente, ma sicuramente chi fa questo mestiere per vivere non può pensarla come noi. Le femmine le usano solo per riproduzione i pelosi sono un mezzo per guadagnare e dubito che li tengano in casa e li coccolino dalla mattina alla sera. Forse sono cattiva e maligna ma chi deve campare con i cuccioli l'importante è che le femmine partoriscano più cuccioli possibile l'amore poi è in più se no non si leggerebbero gli annunci anche sul nostro sito regalo westina di cinque anni ....con tante scuse , non è vero niente quel cane non serve più e me ne disfò.
Noi la pensiamo così perchè siamo dalla parte di chi acquista chi vende in grande quantità la pensa sicuramente diversamente..... -
-
Inserito il: 01 Jan 2010 23:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
concordo con Didi... vedere un allevamento per noi non addetti ai lavori è un pochino scioccante, non saranno tutti cosi', ma la maggior parte si.....
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 00:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1185
Data di Iscrizione: May 2009 -
secondo me è in tutti i casi un business...
scusatemi, ma la penso così...ma nessun'allevatore lo ammetterà mai!!!! -
-
Inserito il: 02 Jan 2010 00:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 367
....concordo con te Spike....è un business bello e buono...!!
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 00:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 378
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
non ho parole...
penso solo che purtroppo i soldi fanno troppo gola se le cagnoline vengono sfruttate così!!!
povere femminucce -
-
Inserito il: 02 Jan 2010 00:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Ragazzi io come tutti voi adoro questi meravigliosi westie , ma io recepisco uno stipendio facendo un'altro lavoro , chi deve tirare fuori uno stipendio con gli westie non la può pensare come noi. Gli westie vanno mantenuti ,nutriti , curati , le monte hanno un costo non indifferente il parto,e quindi i costi del veterinario , i vaccini io capisco che non sia facile ,ma resto dell'idea che un peloso purtroppo non ha i mezzi per ribellarsi ad un umano, poi vogliosperare ci sono anche persone che fanno questo lavoro con amore che oltre a campare di cuccioli , magari integrino con qualche altra risorsa.
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 00:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Anche io la penso come Bart ...non sono certamente un'esperta, ma penso che per le pelosette non sia davvero una passeggiata fare cucciolate (abbiamo seguito da vicino praticamente giorno x giorno le esperienze di Phebe e Didi, e abbiamo potuto renderci conto di quanto impegno e stress la cucciolata richieda ad ogni westina..), ed ogni buon allevatore, per quanto allevare e vendere cuccioli sia il suo mestiere, non dovrebbe sfruttare le cagnoline senza tregua...
Vorrei anche dire che per come la conosco io la tata di Strauss è una persona estremamente sensibile a certi argomenti, in particolare se si tratta di rispetto e amore per i pelosetti...io credo che ci sia stato un piccolo fraintendimento di base e che la sua posizione nasca dal rispetto e fiducia per chi sceglie il mestiere di allevatore, non certo dall'ammettere e giustificare che le pelosette siano sfruttate fino all'estremo per fini commerciali..(Lara scusa se mi sono fatta un po' gli affari tuoi..ma volevo esprimere questo mio pensiero...)
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 00:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
....sono d'accordo con la tata di Bart.
Oltretutto mi viene anche da pensare, tata di Bart correggimi se sbaglio, che da cagnoline molto sfruttate non possono nascere soggetti sanissimi. Riprodurre da ogni calore non permette all'organismo di reintegrare tutto ciò che è stato dato per la gravidanza precedente.
E' come se le nostre tate dopo aver partorito, al primo ciclo che ritorna, rimanessero di nuovo incinta...tanti anni fa succedeva così e le persone non avevano proprio una salute di ferro...rifletterei anche su questo! -
-
Inserito il: 02 Jan 2010 08:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 538
Una cosa è certa seconda la mia esperienza, i costi sono altissimi e di guadagni non ce ne sono in quanto tra visite, cesareo, microcip, vaccinazioni, mangiare ecc, ci è venuto a costare un capitale, ma noi non l'abbiamo fatto per i soldi, ma perchè mami voleva una mia cucciola e vivere questa stupenda esperienza della gravidanza, senza parlare di quello che abbiamo vissuto durante il parto (la storia la conoscete è inutile che ve la raconto). Io non dico che non debbano esserci gli allevamenti, anzi, ma visto che dovrebbe esserci l'amore per queste meravigliose creature, non bisogna utilizzarle come fabbriche.
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 10:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 471
Ho letto la vostra discussione,sono senza parole.
Purtroppo c'è chi quando si parla di soldi,non guarda in faccia a nessuno,figurarsi se si vede la westina fattrice come fonte di guadagno.
Non andiamo alla lunga con gli esempi,qui sul sito c'è stata la storia di quell'"allevatore" che aveva deciso di allevare westy e che poi per smettere di allevarli ci ha montato su certe storie allucinanti,che i maschi sono pigri,che non hanno mercato etc etc
Cosa è successo,che ha scelto di regalare i suoi cani,perchè non era più per lui un investimento produttivo...
Nella vita bisogna avere coscienza,è come il medico che chiede la sua parcella anche quando sa che di fronte ha una persona che non ha soldi per mettere il piatto a tavola...
Purtroppo queste cose nascono anche quando,c'è molta richiesta,si sa che il westy è un cane molto ambito,perchè viene pubblicizzato con il cibo in scatola e in altre pubblicità...
Quindi c'è gente che acquista un cane di questa razza perchè fa figo,e costi quel che costi lo vogliono.
E quindi gli allevatori,come posso fare per far fronte a questa richiesta sempre più elevata?
Fruttano le fattrici,per 5 anni,poi quando non possono più sfruttarle scelgono di regalarle perchè non ha senso continuare a tenerla in allevamento perchè non produce più frutti,questo non significa amare quel cane assolutamente,quel cane è solo e soltanto fonte di guadagno...
Chi ama il proprio cane e questa razza e sceglie di fare l'allevatore con coscenza,prende più di una fattrice e le fa accoppiare a turno,evitando l'eccessivo sfruttamento di una sola.
Qui stiamo parlando ed esprimendo i nostri pareri a tal riguardo,non vorrei ci fossero liti e cose non belle...
Ripeto,è la coscenza che parla...
Se per chi fa queste cose è fatto bene,buon per lui...sta a noi futuri acquirenti sapere certe cose e scegliere a chi rivolgersi. -
-
Inserito il: 02 Jan 2010 10:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 42
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Che tristezza ragazzi...io onestamente non sono mai stata in un allevamento, ho preso teo da una famiglia, però l'idea dell'allevamento mi ha sempre messo un pò di tristezza si sa quando ci sono i soldi di mezzo in molti non badano all'etica, soprattutto se non riguarda loro personalmente perciò non mi stupisce che avvenga questo sfruttamento delle povere westine e nello stesso tempo non lo concepisco, l'allevatore dovrebbe essere mosso da passione e amore per i suoi cani ma è chiaro che chi li sottopone ad un simile sfruttamento non sa neanche di che cosa stiamo parlando, in quelle westine probabilmente vedono solo i soldi che possono ricavrne, che per carità se si ragiona con una mentalità imprenditoriale può anche essere comprensibile...ma non condividibile, soprattutto da parte nostra che amiamo tanto i nostri nanetti bianchicon ciò sono anche consapevole che per fortuna non tutti gli allevatori ragionano in questo modo, ben venga quindi chi riesce a gestire il proprio allevamento con rispetto e amore per i pelosetti!
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 12:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Sono daccordo con Lorena!!lo sfruttamento di queste cagnoline dovrebbe essere denunciabile,pultroppo non è così.Quindi l'unica cosa da fare è informarsi sui vari allevamenti prima di prendere il cucciolo.
Io nella mia piccola esperienza ho visto due allevamenti uno di quelli dove i cani vengono tenuti in recinti,dove le canine ogni sei mesi partoriscono...........l'altro dove i cani vivono con i suoi allevatori curati e amati,dove le femmine finiscono i loro giorni di vecchiaia insieme a che là amate una vita!!!
Un allevatore dovrebbe rispettare e amare i suoi cani ,al di là dei soldi e della convenienza...... -