Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Pipi': distrazione o presa in giro???
Pagine: 1
-
Inserito il: 13 Jan 2010 21:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Ciao ragazzi,
come sapete la mia piccola Nihal è nella sua nuova casa da pochissimo tempo,dopo appena due giorni però ha "imparato" a fare i suoi bisognini sul tappetino e fino ad oggi è sempre stata bravissima,anche se ogni tanto la molla in giro ugualmente (ma è normale).
Oggi però è successo che per due volte l'ha fatta fuori dal tappetino ma vicinissima,una volta di fronte e l'altra volta con gli anteriori sopra al tappetino
Alla seconda volta mi sono sentita di sgridarla e di darle una patacca perchè mi sembrava un dispetto bello e buono.
Dopo quel gesto pare si sia offesa e impaurita tantissimo,infatti è scappata via guaendo
Da quel momento ha iniziato a farla ovunque fuorchè sul tappetino!!!
Sto diventanto matta,cosa posso fare???
Credo me lo stia facendo per dispetto -
-
Inserito il: 13 Jan 2010 21:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Conoscendo il carattere dei westy, non è da escludere ke si stia vendicando della sculacciata!
-
-
Inserito il: 13 Jan 2010 22:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
sono d'accordo !!!! è solo dispetto.....
-
-
Inserito il: 13 Jan 2010 22:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 197
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Ciao Pam guarda è successo anche a me con Carrie praticamente mi aveva detto il vet che se lei faceva i bisogni appena fuori il tappetino di non rimproverarla perchè questo la confondeva solamente. Lei ora non ti centra più il tappetino perchè è un pò confusa e nn sa dove farla...
E' successo anche a me poi quando nn le ho più detto niente ha ripreso a farla bene al centro
Ps se il tappetino è sporco lei per evitare il punto gia sporco va molto laterale.. per questo ormai le facciamo usare un tappetino nuovo a volta tanto ormai li usa pochissimo.. -
-
Inserito il: 13 Jan 2010 23:05
-
Utente Registrato
Cercherò di portare pazienza allora...non vorrei mai che pensasse che la sgrido perchè la fa sul tappetino
Attualmente Nihal ha 70 giorni,l'allevatore si è raccomandato di portarla fuori molto di rado,voi cosa dite?
L'ho portata fuori due volte e stamattina ha fatto un pò di diarrea,ora ho un pò di paura -
-
Inserito il: 13 Jan 2010 23:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
nihal e'ancora troppo piccolina e gia'devi ritenerti fortunata che la maggior parte delle volte andava sul tappetinoora mi sa che non ti sta'facendo un dispetto ma non fa la pipi'piu'sul tappetino xche'e'confusa e non capisce piu'dove la deve fare...cerca di non sgridarla piu'e'normale che a poco piu'di 2 mesi non c'entri sempre il tappeto!ma meglio non c'entrare pienamente il tappeto che farla in giro x casa
-
-
Inserito il: 13 Jan 2010 23:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 538
Anche Miki fa i bisogni sul giornale, a volte capita che va sul giornale ma la fa fuori, l'intenzione di farla sul giornale c'è ma poverina gcosì piccola e così brava, anche se la fa fuori vabbè... io quando avevo l'età di Miki ero un disastro la facevo dappertutto... ci vuole un po' di pazienza, la mamma la sgrida solo se la fa fuori lontano dal giornale ma non capita e se capita sgridata e interviene MISTER MOCIO ciaooo pam collega di pannolone
-
-
Inserito il: 14 Jan 2010 01:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Povera piccoletta, te credo che la sta facendo ovunque tranne che sul tappetino, dopo che ha preso uno sculaccione mentre la faceva lì! Perchè è normalissimo che a quell'età succeda! Lei stava lì vicino, con le zampette era entrata sul tappetino, che ne sapeva che tutto il resto rimaneva fuori? Non devi sgridarla, e ancor meno picchiarla. Sarebbe come sculacciare un bimbo di due anni che ha da poco iniziato a usare il vasino perchè non si è seduto bene e ha fatto un po' di pipì fuori. Non darle sculaccioni neanche se dovesse farla lontano dal tappetino, dille soltanto "no", con decisione, ma senza gridare, portandola al centro del tappetino, e ogni volta che la fa lì sopra, dalle un premietto, falle una coccola, e dille che è bravissima.
Non ti sta facendo dispetti, sta solo cercando di capire cosa vuoi che faccia, perchè credeva di averlo capito, ma poi con quella sculacciata, oltre che spaventarla, l'hai mandata in confusione e ora con pazienza devi aiutarla a imparare di nuovo. Ma non pretendere la perfezione, è un cucciolo, non un geometra! -
-
Inserito il: 14 Jan 2010 08:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
La cucciola è troppo piccina per portarla fuori, troppo freddo, ha finito tutte le vaccinazioni? Ti faccio un esempio io Yuma l'ho portata a casa a 64 giorni l'11 dicembre, fuori ho cominciato verso marzo. Anche lei aveva la sua toelette personale con il pannolone, una volta con il culetto fuori una volta tutto dentro, poi appena è potuta uscire ha imparato, l'ultima pipì l'ha fatta in braccio a mio marito era troppo contenta. Altro discorso la Amy, nata in marzo l'ho fatta uscire a giugno, finiti i vaccini, ha imparato subito, anche lei prima sul pannolone come tutti gli altri 4 cuccioli, un pochino fuori un pochino dentro. Niente sculacciate ai cani, non le capiscono proprio, molto meglio qualcosa che faccia rumore, tipo giornale ma non dato sul cane i no secchi funzionano benissimo auguroni
-
-
Inserito il: 14 Jan 2010 08:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 682
Porta pazienza e non sculacciarla premiala quando la farà nel posto giusto.
Mettiti tranquilla procurarti mocio, e armati di pazienza ci vorrà un pochino di tempo forse giorni forse mesi.
Non credo che così piccoli agiscano per dispetto, l'hai solo mandata in confusione.
Percui se ora è in confusione tu sei la causa. Prima di alzare le mani rifletti soprattutto quando parliamo di cuccioli di 70 giorni.
Ricordati che ora stai gettando le basi della sua futura educazione. -
-
Inserito il: 14 Jan 2010 08:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 197
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Si ora devi portare pazienza. Io pure con Carrie usco i tappetini nn sempre li c'entra Ed ha 8 mesi!
Cmq la tua è troppo troppo piccola per portarla giu aspetta che finisca tutti tutti i vaccini e quando li ha finiti aspetta almeno 7 giorni.. e intanto portala in braccio nn farle mai toccare a terra.. Io ci sono stata in vacanza in Puglia così le avevo copmprato una borsa e la tenevo la dentro.. -
-
Inserito il: 14 Jan 2010 13:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Hai fatto gesto sbagliatissimo, il cucciolo prima di fare la cacca si gira attorno e può fare fuori .. è ancora troppo piccola per centrare il tappetino !!! Con il tuo gesto hai fatto avere una confusione e paura di te!!! MAI PICCHIARE IL CUCCIOLO!!!
-
-
Inserito il: 15 Jan 2010 13:58
-
Utente Registrato
Non ritengo assolutamente di averla picchiata come dite
Una pacca sul culetto per me non vuol dire picchiare,e nemmeno fare violenza,si è semplicemente spaventata per il NO!Fatto sta che ora centra sempre il tappetino
Posso capire la vostra apprensione per un cucciolo,però dopo l'esperienza con il mio golden,mi sembra giusto far capire anche al cucciolo di 70gg quando sbaglia,proprio perchè CAPISCE benissimo.
Il mio golden l'ho cresciuto da quando aveva 40gg insieme ad un istruttrice cinofila che mi diceva assolutamente di non sgridarlo quando non la faceva sul giornale,risultato?
Il cane ha tre anni e ha imparato la scorsa estate a non sporcare in casa!
Io non sono per i metodi duri e coercitivi assolutamente,ma la gente è troppo convinta del fatto che un cucciolo sia cosi stupido.
Nihal mi ha dato la conferma del contrario,sta molto più attenta a dove la fa. Ovviamente capita regolarmente che la molli in vicinanza del tappetino ma non la punisco per questo -
-
Inserito il: 15 Jan 2010 14:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Capita quando sono cuccioli di non prendere bene le misure del tappetino!!!!Il rimproverarla ha mandato Pam solo in confusione!!!!!I cuccioli è vero che vanno ripresi da subito perchè capiscono benissimo e mettono noi alla prova ,stà a noi riuscire a capire quando è il momento!!!
-
-
Inserito il: 15 Jan 2010 14:17
-
Utente Registrato
Ci sono cani che imparano a 4 mesi e cani che imparano a 3 anni, l'importante è che imparino!!
Vedrai che fra qualche giorno troverai la formula giusta per farle capire che ha sbagliato senza alzare le mani. Dovete solo capirvi -
-
Inserito il: 15 Jan 2010 17:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9186
Data di Iscrizione: May 2009 -
ci sono uomini che anche a 40 anni non riescono acentrare il wc.....e pretendiamo che un cucciolo riesca a centrare il tappetino?????
se la piccola si è sentita punita adesso ovviamente va a farla altrove....ha capito che NON deve farla sul tappetino,
cercate di recuperare premiandola quando centra o si avvicina al tappetino anche se va un pochino furoi, che volete i cani non ce l'hanno il GPS!! -
-
Inserito il: 15 Jan 2010 17:15
-
Utente Registrato
a volte pretendiamo troppo....
-
-
Inserito il: 15 Jan 2010 23:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Scusa, pam, ma se sei così sicura di questo metodo, io mica ho capito allora perchè hai aperto questo topic, chiudendo il tuo primo post con la frase
"Sto diventanto matta,cosa posso fare???"
Prima avevi scritto "...anche se ogni tanto la molla in giro ugualmente (ma è normale)".
Subito dopo, invece.. "Alla seconda volta mi sono sentita di sgridarla e di darle una patacca perchè mi sembrava un dispetto bello e buono. "
E già qui non capivo perchè pensavi fosse un dispetto mentre prima dicevi che era normale che ogni tanto la facesse in giro...Forse perchè l'aveva fatta vicinissimo al tappetino? E quello sarebbe il dispetto?
Prima dicevi che "Da quel momento ha iniziato a farla ovunque fuorchè sul tappetino!!!"
Ora invece dici "Fatto sta che ora centra sempre il tappetino" e poi "Ovviamente capita regolarmente che la molli in vicinanza del tappetino ma non la punisco per questo"
E allora perchè prima l'avevi punita?
Insomma, sarò un po' rinco, ma non capisco: lo centra sempre o no 'sto tappetino?? E' normale o no che la faccia fuori ogni tanto? La punisci o no quando succede?
Comunque nessuno di noi (credo di poter parlare anche per gli altri che ti hanno risposto più o meno come me) pensa che i cuccioli siano stupidi, anzi, proprio il contrario! Abbiamo parlato di confusione, non di stupidità! -
-
Inserito il: 15 Jan 2010 23:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 378
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
effettivamente Pam, dall'analisi accurata che ha fatto Scotty su ciò che hai scritto viene fuori che sembri molto confusa sul come rapportarti con la tua piccola e rischi di far andare in confusione anche lei.. se posso darti un mio piccolo e modestissimo consiglio armati di santa pazienza e coccola la tua piccina più che puoi e vedrai che presto capirà. Ora è veramente troppo piccolina per pensare che lo faccia per dispetto.
-
Pagine: 1