Westy.it Forum / VARIE / Manifestazioni e Concorsi / IL Westie ideale per partecipare a un campionato di bellezza
-
Inserito il: 23 Jan 2010 15:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Lo standar riassume le principali caratteristaiche morfologiche e caratteriali che dovrebbero idealmente contradistinguere una razza canina.E' un documento ufficiale ,elaborato dalla società di razza del paese di originedel cane approvato dalla federazione cinologica internazionale(fci)che ha lo scopo di fornire agli allevatori indicazioni chiare sulla scelta dei soggetti da far riprodurre,al fine di ottenere una selezione mirata al costante miglioramento della razza.
Il westie è classificato alla fci nel gruppo 3° Terrier.
Questa razza non è sottoposta a prova di lavoro ma solo al campionato italiano di bellezza.
STANDAR:
La testa è abbondantemente ricoperta di pelo e portata ad angolo retto con il collo.
Il collo abbastanza lungoe muscoloso,si allarga in modo graduale e armonico così da fondersi in spalle ben inclinate.
Le spalle sono ben inclinate e arretrate, con scapole larghe e aderenti alla cassa toracica.
I gomiti sono ben aderenti al corpo
Gli arti sono corti e muscolosi ,diritti e densamente ricoperti di pelo.
La coda è lunga da 12.5 a 15 cm,coperta da pelo duro senza frange. Più diritta possibile e portata gagliardamente, nè allegra nè ripiegata verso la schiena
Il posteriore è forte ,muscoloso e largo nella parte superiore. Le cosce sono molto muscolose e non troppo distanti fra loro.
I garretti sono ben angolati,flessi,ben assestati e piazzati sotto il corpo
Il mantelloè doppio con pelo di copertura duro e sottopelo cotro e soffice.
Gli occhi sono piazzati distanti tra loro ,di media grandazza e il più scuri possibile
lo stop è pronunciato
Il tartufo è nero, non prominente ma abbastanza largo da formare un contorno omogeneo con il resto del muso
Il cranio è leggermente converso a cupola
le orecchie sono piccole termanate a punta e portate saldamente erette.
Il muso che deve essere ben pieno e non laggero e sfuggente si assottiglia gradualmente dagli occhi al tartufo.
Gli arti anteriori e posteriori devono essere perfettamente in appiombo.
Ogni deviazione della linea di appiombo è da considerarsi difetto.
Se qualcuno ha un westie così sarà un eccellente garista!!!!!
Ma quanti sono così -
-
Inserito il: 23 Jan 2010 15:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Questo tuuli dovrebbe essere il westy standar, come anche noi umani dovremmo essere tutti alti mt 1,80 senza un filo di pancia e tanto meno cellulite , occhi azzurri bei capelli fluenti (invece la razza maschile abbonda in problemi di calvizie) e chi più ne ha più ne metta.
Concordo con il dover rispettare regole di standar per chi fà campionati di bellezze.
Io non partecipo a tali gare, ho il mio petegree ,ma quello che ho più di tutti è l'amore dei miei tati che non mi cambierebbero mai con nessun campione di bellezza westy.
.
Tuuli hai visto come eravamo BELLISSIMI anche noi al raduno di Firenze praticamente irresistibili!!!!!!!!! -
-
Inserito il: 23 Jan 2010 16:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
la caratteristica che manca nello standard, ma che ci caratterizza moltissimo e' la simpatia!!!!!
-
-
Inserito il: 24 Jan 2010 08:59
-
Utente Registrato
Ettore hai ragione eravamo irresistibili!!!!!
Biagio concordo con la simpatia
Mi ero dimenticata di un particolare molto importante che i maschi devono avere entrambi i testicoli discesi nello scroto.
Per farci capire meglio ci vorrebbe una bella foto!!!!Lorena ci metti una foto di Wladimiro o Bart?
Grazie -
-
Inserito il: 30 Jan 2010 17:40
-
Utente Registrato
Quindi vediamo:
ho controllato e mi sembra che pelo, testicoli, stop, tartufo, appiombi, carrozzeria, orecchie, denti ect sia tutto a posto, quindi potrei fare un expo'.......ma il mio problema e': o gioco con il giudice perche' mi e' simpatico , oppure gli ringhio perche' mi e'antipatico , in questo ultimo caso non credo proprio che faro' un figurone!!!!! L'ultima cosa, sicuramente mentre cammino al guinzaglio per dispetto faro' la cacca!!!!!! -
-
Inserito il: 30 Jan 2010 17:59
-
Utente Registrato
infatti....biagio e guenda non hanno mai partecipato a nessuna gara......Pompeo il mio piccolo sul ponte ne ha fatte due, senza trucco ne parrucco, in realta' era stato tosato e lavato tutto qui, e' stata un'esperienza piacevole e entrambe le volte ha avuto tre eccellenti. la prima gara ha vinto il primo premio, la seconda il secondo premio. Non erano gare importanti, ma per noi andavano bene lo stesso il cane non era stressato anzi!!! Anche noi ci siamo divertiti. Credo che se dovessi far fare una gara a i miei due gnometti mi comportero' come in precedenza....tanto per me restano sempre i piu' belli e dolci del mondo...cuore di mamma!!!!
-
-
Inserito il: 23 Feb 2010 17:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
qualcuno chiedeva come misurare il westie... -
-
Inserito il: 11 Jun 2010 09:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Elena ci metti una foto di Rollo ?? o di Cillo??
Così si capisce meglio del grafico
Grazie
Visto che ci sono persone che vogliono iniziare expo !!!!potrebbe essere di aiuto per capire come preparare il pelo
-
-
Inserito il: 11 Jun 2010 14:29
-
Utente Registrato
Tuuli ti ho mandato qualche foto ma questa sono riuscita di caricare da sola:
Multi Campione Who's Montecillo
Il nostro parente in comune...
-
-
Inserito il: 11 Jun 2010 16:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Bha!!sara' ke la mia mamy e' una incompetente..ma leii dice ke sembriamo tutti uguali..trooooppoooooooooo belli..Cmq domenica scorsa ho partecipato ad una esposizione amatoriale per cani di razza e meticci..i miei tati si sono stancati tantissimo..ed io ero di un nervoso..nn vedevo l'ora di tornare a casetta mia....
-
-
Inserito il: 11 Jun 2010 19:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Alla mia mamma sarebbe piaciuto fare il giudice di gare canine, se lo era promesso appena andata in pensione, ma tra il dire e il fare davvero c'è di mezzo il mare. I campioni sono pochi, i cani belli tanti e poi se vai a vedere una gara guardi il tuo e dici è molto ma molto più bello di tutti quelli che ci sono qui. Pensate se noi si gareggiava che giudice imparziale sarebbe stata.
-
-
Inserito il: 25 Aug 2010 14:37
-
Utente Registrato
Ragazzi dicono che il cane ideale ha 7 difetti. Se ne avete solo 7 siete IDEALI
-
-
Inserito il: 21 Jul 2011 08:58
-
Utente Registrato
OK!!! a molti non interessa lo standar del suo peloso Giustissimo, l'affetto che proviamo per loro è così profondo che anche io dico come voi
Però e c'è sempre un però, se un allevatore a lavorato bene e con professionalità avrà sempre cani che rientreranno nello standar della razza. Non sempre logicamente, può succedere che cuccioli della stessa cucciolata siano più piccoli o più grossi.Come succede in noi umani.
Conclusione rispettiamo i pareri di tutti sia quelli affettivi che quelli tecnici -
-
Inserito il: 21 Jul 2011 09:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
E' difficile per me valutare le misure di leo. cioe' se tecnicamente e' un bel westie, se rispetta i parametri westie. Come ho già scritto mi piacerebbe molto venisse visto dal vivo da una persona competente e' anche vero che alcuni di voi a cui abbiamo mandato le foto mi hanno detto che e' un bel westino! Sono sempre belle soddisfazioni!
Se i toscani verranno una volta qui a Roma e lo vedranno mi daranno un loro parere! -
-
Inserito il: 21 Jul 2011 09:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Sono d'accordissimo con te , Tuuli:
occorre dividere i due aspetti , quello affettivo e quello degli standard obiettivi della razza -
-
Inserito il: 21 Jul 2011 09:47
-
Utente Registrato
Standar obbiettivi della razza
William felice che la pensiamo uguale -
-
Inserito il: 21 Jul 2011 14:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Multi Campione Who's Montecillo
Caspita!!!! Che bellezza!!!
E' lo stesso allevamento del mio fratellino Athos (Who's White Haired Boy) ... per il momento è solo un teppista ma allora diventerà anche bellissimo!!!! Woauuuuu .... che emossione!! -
-
Inserito il: 21 Jul 2011 14:34
-
Utente Registrato
Teoreticamente ad un expo riconosciuto ENCI possono partecipare tutti westie che hanno il pedigree. Per non essere squalificati oltre devono avere la dentatura a forbice e maschi devono avere 2 testicoli. BASTA!
Invece se vogliamo parlare di ottenere dei bei risultati .. allora SI … devono essere ben costruiti, ben toelettati ed avere bel temperamento terrier!
E’ non ultima cosa (anzi) devono essere presentati con classe! -
-
Inserito il: 21 Jul 2011 14:43
-
Utente Registrato
Gloria , Cillo è mitico!
Athos sicuramente sarà molto bello (ho visto le foto) -
-
Inserito il: 21 Jul 2011 16:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Cillo è il mio nonno e Vesa dice che assomiglio molto a lui, Athos siamo parenti? i nonni e il mio papy arriva da dove arrivi te!!
-