Pagine: 1
-
Inserito il: 05 Feb 2010 14:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Vorrei credere che questo articolo (non scritto da me), non lo vedrete come un'alta noiosa lezione da parte mia, ma che vi fa riflettere..
Lo stallone.
Due righe a proposito di stalloni – westie (in nostro caso).
Prima parte.
O cosa ne pensano gli allevatori noti.
La cosa più importante nella scelta di uno stallone da usare è il suo carattere e il suo temperamento!
E solo dopo di loro si prendono in considerazioni: il fenotipo ( le caratteristiche della sua anatomia) e se lui trasmette queste caratteristiche ; cosa ha nel suo genotipo – inbreeding/ linebreeding su qualche cane importante, se gli assomiglia e se trasmette le caratteristiche proprio di questo cane importante e tante altre cose da considerare.
La salute fisica dello stallone non tocchiamo qui perche è la cosa ovvia .
Con tutto ciò vorrei precisare che cosiddetti “ linee di sangue”, come una tema a parte , non mi interessano . Solo combinazione di tutte le cose insieme:
fenotipo+genotipo+le caratteristiche trasmesse.
Mi possono attrarre in modo particolare le condizioni perfetti dello stallone – è veramente bello vedere un cane che è un splendore; qui abbiamo non solo la salute ma anche energetica. Ma anche un cane magro e non toelettato bene io userò se avrò la necessita di questo stallone.
I titoli di campionati di bellezza per me non hanno la massima importanza, loro
solamente mi fanno vedere la conferma che il maschio è:
- di buon temperamento,
- di ottima salute + condizioni + carisma,
- ben fatto,
- e sicuramente ha un proprietario molto energico con ambizioni, che ama il suo cane e è molto orgoglioso di lui e per questo lo fa vedere tanto in expo.
Seconda parte.
Accoppiare o no cani da casa?
Prima cosa a capire, probabilmente, è lo scopo di un’accopiamento. L’obietivo principale – cuccioli sani e belli. . Nel caso di cani di razza - un miglioramento della razza e l'aumento della popolazione sana e bella . Per fare questo bisogna onestamente valutare i potenziali condizioni della salute del vostro animale domestico, e la sua bellezza.
Sulla salute (fisica e psichica) del nostro cane sappiamo quasi tutto o dobbiamo sapere, perche noi non vogliamo che i cuccioli nati avranno stessi problemi in caso se uno dei genitori è malato. Perche non tutti sono cosi pazienti come noi e le persone che prenderanno un cucciolo o un cane con problemi possono non amarlo o addirittura liberarsene di lui.
A proposito della sua bellezza – mostre, mostre e ancora mostre. Perche quasi nessuno proprietario (privato) non è in grado di dare un onesto e corretto giudizio del suo amato cane. Se le mostre ci hanno confermato la bellezza (sempre nel senso zootecnico) , qui dobbiamo sapere se il nostro maschio trasmette le sue caratteristiche positive. Questo possiamo sapere solo empiricamente.
Una volta provato il maschio sarà molto più vulnerabile in presenza di una femmina in calore. Non sarà sbagliato usarlo da ora in poi abbastanza spesso. Se no ogni volta sarà tormentato da questi sbalzi ormonali e la sofferenza mentale (non dico nulla delle malattie in età avanzata). Non sarebbe migliore di dargli una vita tranquilla e allegra e non usarlo mai ?
P.S. In adolescenza e giovane età molti maschi sembrano dimostrare una vera necessita e desiderio ad accoppiarsi (come pensano molti) . Ma questo periodo passa , bisogna avere la pazienza e vietare al maschio certi atteggiamenti. Aiutandolo con il cibo poco proteico e con le lunghe passeggiate (maggiore sforzo fisico).
-
-
Inserito il: 05 Feb 2010 16:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
sono daccordo con quello che ha scritto BLIZZARD la teoria funziona però è la pratica che non va....in realtà guardando i pedigree dei cani italiani vedi che gli allevatori accoppiano quasi sempre con cani loro e quasi mai con cani di altri allevamenti, quasi come se riconoscere che un altro allevatore ha un bel cane sia un delitto inammissibile.
lo avevo notato anche nei san bernardo, in italia tutti accoppiavano con cani loro all'estero accoppiavano con cani di qualità non importa di chi fossero anche del peggior nemico!
forse è per questo che i westie in italia sono (secondo me) allevati non molto bene.
io per prima confesso che a volte guardo più la struttura del cane che il pedigree o peggio ancora la salute del cane prima di tutto, accoppio con Rusty perchè mi piace ma anche perchè è un cane di ottima salute e i suoi figli non hanno mai avuto nessun problema.
so che non è certo il meglio, si trovano cani molto migliori ma anche cani molto peggiori che vanno in riproduzione ugualmente. -
-
Inserito il: 05 Feb 2010 17:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 159
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
scusate se vi pongo questa domanda ke rientra + o - in questo discorso.qualche sett fa una signora ci ha contattati x tentare un accoppiamento,da premettere ke non ho pedigree e neanche l'altra cagnetta,la cosa mi è sembrata troppo affrettata.ho voluto cmq far conoscere i cani,ma mi domandavo se è il caso di far accoppiare Wi,e se in futuro non avrà sempre lo stesso pensiero.lui da quando ha sentito questa westina in calore è impazzito,forse ho sbagliato io ad accettare l'incontro,anche xkè lui ha 1 anno e mezzo.
a me piacerebbe farlo accoppiare,ma se ci sono tt questi grandi problemi forse non è il caso,voi ke consigliate?ovviam i cuccioli li regalerei ad amici ke so ke amano gli animali.
oltre un caso di dermatite non ho avuto probl di salute,non mi piacciono molto i bambini,purtroppo,sono da considerare non buono per un accoppiamento tra cani senza pedegree???
scusate la mia domanda,ma data la vostra esperienza volevo provare a capire.
grazie -
-
Inserito il: 12 Apr 2010 13:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
BLIZZARD !!grazie della spiegazione, sei sempre molto precisa..........
-
-
Inserito il: 12 Apr 2010 15:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Sono daccordo con Astra riguardo al fatto che spesso gli allevatori sono gelosi dei loro cani e nelle linee di sangue si trovano spesso cani provenienti dalle stesse famiglie. Mi pare di aver sentito che alcuni allevatori hanno, in questo modo, riprodotto cani consanguinei perchè belli, con la conseguente nascita di cuccioli che hanno poi manifestato "tare", invece che "pregi".
Mi è capitato di vederne diversi, ma logicamente non dico dove.
Credo che con le dovute attenzioni, possano nascere anche in famiglia dei cani straordinari, mettendo sempre al primo posto la salute dei cuccioli e dei riproduttori. -
Pagine: 1