-
Inserito il: 26 Feb 2010 10:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 853
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
allora premetto che il viaggio più lungo che abbiamo fatto con silver in macchina è stato di 40 km!!
perchè lui dopo un pò si stufa, a volte ha anche vomitato, infatti non sta mai tranquillo in auto, guarda fuori dal finestrino, va sù, va giù, e agitandosi in questo modo poi non digerisce e gli viene il mal d'auto.
In previsione dei vari raduni che faremo cosa posso fare per fare in modo che il viaggio per lui non sia più una tortura?
devo dire che se invece è stanco dorme come un ghiro, sta fermo tutto il viaggio, e quindi non soffre, però deve essere proprio distrutto (come dopo il raduno a bibione per capirci!)
esiste qualche tranquillante per caso??
poi volevo sapere per la legge, per viaggiare con il cane in auto, bisogna per forza che ci sia il trasportino o basta quell'aggeggio per legare il collare alla cintura dell'auto?
avete una foto di questo aggeggio? dove lo vendono?
poi se avete consigli per i viaggi lunghi, qualunque cosa, sono tutt'orecchi -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 11:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 310
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Io viaggio sempre nel trasportino per fortuna non sono mai stata male e di viaggi lunghi ne ho già fatti parecchi.
Se il viaggio dura più di due ore, di solito i miei tati si fermano ogni tanto per farmi sgranchire le zampette e per farmi bere se fa caldo.
So che esiste un'imbragatura da legare alle cinture di sicurezza che vendono nei negozi per animali e dal mio vet avevo letto un depliantino di un prodotto da dare agli animali in caso di mal d'auto, quindi ti conviene chiedere al tuo che ti consiglierà per il meglio...
BUON VIAGGIO -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 11:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Indy viaggia nel baule dentro un trasportino grande dove puo' sdraiarsi e dormire. Non dice nulla, non vomita. Quando sara' piu' caldo la terro' nell'abitacolo perche' non sono sicura che l'aria condizionata arrivi a rinfrescare fino al baule, anche se e' una station wagon e quindi tutto aperto.
Pero' e' stata abituata fino da piccola, l'ho sempre portata in giro.
Ho provato a fare selle soste ogni ora, ma non faceva i bisognini, adesso fa anche 300 km senza problemi e senza soste. -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 12:11
-
Utente Registrato
ma lì mettete nel trasportino perchè lo impone la legge o perchè vedete che dentro sono più tranquilli e comodi??
-
-
Inserito il: 26 Feb 2010 12:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
strauss non ha mai avuto problemi in auto,lui sta'sul sedile posteriore legato con l'apposita cintura,dopo 10 min.gia'dorme
prima di tutto ti consiglio di legarlo,non dargli da mangiare gia'da qualche ora prima di partire..esempio se partite la mattina l'ultimo pasto lo fa la sera prima,se partite durante la giornata idem mangiera'quando si arriva!
esistono pastiglie x calmare il vomito e tenere il cane calmo ma x esperienza personale(mia zia con la sua cagnetta ha lo stesso problema)non sempre funzionano,se un cane soffre la macchina la soffre x sempre,le pastiglie lo rintronano e basta
eventualmente comincia ad abituarlo pian piano ogni volta che sale in macchina e ci dovra'salire spesso x essere abituato fate un po'di km in piu'..putroppo pero'non e'cucciolo e quindi e'piu'difficile ad un cane adulto far accettare l'auto se non gli piace.
la cintura la trovi in qualsiasi negozio di animali abbastanza fornito! -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 12:26
-
Utente Registrato
eh rintronarlo sarebbe già qualcosa, visto che lui se è stanco dorme tranquillo, ho quindi il dubbio che il suo non sia mal d'auto quanto curiosità di sporgersi a vedere il panorama, e quindi poi è questo che gli fa la nausea...
-
-
Inserito il: 26 Feb 2010 12:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 429
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
quando viaggiamo in auto perla di solito trema, e guaisce spaventata x un bel po', penso che associ l'auto alla strada x il veterinario e a qualche brutto ricordo).
Nel trasportino piange di continuo, agganciata alla cintura di sicurezza un po' meglio.
Di solito se non guido io mi siedo sul sedile posteriore dell'auto cosi cerco di tranquillizzarla. Di solito nel ritorno dorme tranquilla tutto il tempo.
Per i raduni di bibione e di sottomarina, viaggi un po' lunghetti (e' abituata a fare solo mezz'ora in auto), abbiamo fatto sosta a meta' viaggio per pipi' e giretto. Spero che con i raduni piano piano cominci ad associare l'auto al ritrovo di westie anziche' al veterinario...almeno lo spero.. -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 12:29
-
Utente Registrato
sì sì esattamente lo stesso comportamento di silver
anche lui i ritorni li fa sempre bello tranquillo che dorme come un papa...
anch'io se non guido sto dietro con lui, però posso fare ben poco quando è agitato non c'è carezza che tenga!
proverò come prima cosa a prendere questo gancio! -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 12:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 367
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Io ho iniziato a viaggiare sin da piccolo. Il mio primo viaggio dall'allevatore a casa nuova è stato di ben 50 km e non ho fatto un bau. Poi mamy e papy cercano sempre di protarmi con loro, così mi sono abituato poco a poco, anche se non è che la macchina sia il mio posto preferito!
Per i viaggi lunghi mi mettono nel trasportino sul sedile di dietro, nel mezzo, e con l'entrata del trasportino rivolta in avanti, così guardo mamy e papy. Il trasportino è stabile e così la macchina la sento meno.
Niente tranquillanti! Chi sa che altri effetti hanno e magari all'arrivo ti senti ancora più male! Se si può, meglio una bella camminata di mezz'ora/un'ora che ti stanca per benino e così poi dopo forse ti addormenti. E come dice Strauss, niente pappa prima di partire. -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 13:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
concordo con scotcon i tranquillanti il cane rimane rintronato anche quando il viaggio e'finito
x te silver secondo me si risolve tutto con la cintura di sicurezza o se ci sta'dentro un bel trasportino che come dice scot se e'bello stabile non ti fa sentire la macchina
stando cosi'fermo non riesci a vedere fuori dal finestrino e non ti viene la nausea
un consiglio quando e'agitato non stargli troppo addosso..mettiti pure seduta davanti,io con strauss noto che quando e'agitato piu'cerco di calmarlo e piu'si agita ancora di piu',devi fargli capire che la macchina e'una cosa normale,dove ogniuno ha il suo posto..tu stai davanti e se si agita o frigna cerca di far finta di niente senza consolarlo..piano piano capira'che viaggiare e'una cosa normale! -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 15:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
ciao caro silver, io viaggio fin da quando mamy mi ha preso, camper, auto, furgone... in primavera vogliono abituarmi in vespa, vedi un pò te ke mi tocca fare!!!
dunque in macchina sto dietro legata alla cintura, la trovi in qualsiasi negozio di animali, costa 5-6 euro e sei in regola con la legge. in camper sto sotto i piedi di nonna sul tappeto e dormo finchè non ci fermiamo e sto slegata, x fortuna non ci ha mai visto nessuno!!! in furgone idem!!!
il mio amico Obi, un carlino, mi ha detto che la royal canin ha fatto una crocchetta che si chiama calm, lui la mangia nei giorni prima dei viaggi e sta tranquillo, ora ke sta nel trasportino ancora meglio!!!
secondo me il trasportino è la soluzione migliore!!! -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 15:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 60
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Ciao Silver,
un rimedio del tutto naturale per tranquillizzare il peloso durante i viaggi e' costituito dal
"Rescue Remedy" dei Fiori di Bach.
Essendo una preparazione floriterapica non ha nessun effetto dannoso, si trova in commercio in forma di gocce e lo si somministra a cani e gatti in situazioni di particolare stress: cambio di casa, ansia da separazione , viaggi ecc.. ..
p.s. :che cosa bella poter portare sempre il cane in viaggio -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 15:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Ciao,
l'unico rimedio che conosco è quello di far viaggiare il tuo piccolo in macchina molto spesso.
Io quando presi rusty, dovetti fare solo in quell'occasione 2 ore di macchina e da allora viaggiamo regolarmente un paio di volte al mese in automobile per circa 5/6 ore.
Credo sia solo una questione di abitudine, ma spesso se il cane è irrequieto si può far ricorso ad alcune pasticchette vendute in farmacia proprio per i nostri piccoli.
Sinceramente non ho mai pensato di mettere rusty nel trasportino, anche perchè a lui basta il pupazzetto di gomma con cui gioca per un pò prima di addormentarsi ..... il massimo dell'agitazione lo raggiunge quando vuole a tutti i costi dormire in braccio a mia moglie, ma una voltà lì è capace di stare immobile anche per 2 ore dormendo. -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 15:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
tata di Silver.... quando si viaggia, meglio stare digiuni e almeno all'inizio del viaggio, senza bere..... la cintura per noi si usa con la pettorina... mai il collare, perchè se si frena bruscamente è come avere un cappio intorno al collo!!!!!
ho una pettorina normale che uso solo in macchina.....
la macchinina... quelle per noi sono gioie e dolori.... se sono dietro, metto a dura prova la pazienza delle persone... faccio tutto un concerto di lamenti a prova di esaurimento nervoso, mamy solleva al massimo la musica solo per non sentirmi..... se sto davanti, sul sedile del passeggiero... allora sono un angelo..... ho provato l'aereo, il treno e il pullman.... sono un'angelo... e tutti mi fanno un sacco di complimenti!!!! -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 18:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 202
noi due siamo esattamente opposti!holly è bravissima sia nel trasportino che con la cintura di sicurezza (mi raccomando usala solo con la pettorina,altrimenti resti impiccato!)
Io invece ODIO andare in auto,non mi piace stare nel trasportino,non mi piace stare sul sedile con la cintura...ne ho già divorate due....io sto maleeeeeeeee,appena salgo in auto incomincio a sbavare...non vomito più perchè mi tengono a digiuno.Io sto bene solo se sto im braccio alla mamy,ma se sta dietro è la mamy che incomincia a sbavare e vomitare....ahahaha,devo aver preso da lei!La mamy ha comprato le pastigliette per il mal d'auto ma ha paura a darmele e quindi non abbiamo più fatto viaggi lunghi.Vedremo cosa combiniamo per venire al raduno nazionale...non prendete esempio da me -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 21:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Noi siamo proprio come Hizzy & HollY!! Però i tati non ci hanno mai legato!! Scott si lagna durante tutto il viaggio e si deve muovere in continuazione, non sta fermo un attimo...ma non ha mai vomitato. Mentre io sono un gioiellino in macchina, sto ferma e mi riposo, ho provato col trasportino, ma ci sto solo se costretta, di solito sto poco. Comunque i tati si fermano spesso e ci fanno bere e camminare. Comunque per me,(Scott), il top del top è quando la mamma mi tiene in braccio, non c'è cosa più bella!!
-
-
Inserito il: 26 Feb 2010 22:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Io sono bravissimo , non faccio storie ne se devo stare in auto un'ora ne se (come quando andiamo in Puglia in vacanza)ne ci devo stare 10 ore,sono un angelo.
Secondo me è predisposizione ma anche abitudine , un pò come per noi umani a molti da fastidio l'auto anche per tragitti brevi.
Devi riuscire a capire se il suo malessere è dato dalla "novità non gradita" oppure da un effettivo malessere. -
-
Inserito il: 26 Feb 2010 23:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 378
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
noi (io e zagor) viaggiamo ognuno nel proprio traportino e ci facciamo delle ricche e sonore ronfate anche noi però quando eravamo piccoli abbiamo avuto qualche problemino: all'inizio facevamo a gara a chi vomitava di più, poi passata la fase del vomito abbiamo cominciato a sbavare e poi finalmente è passato tutto. Sotto consiglio del veterinario che ci ha sempre detto di insistere per abituarci,e i tati (capa tosta) hanno sempre continuato a portarci in macchina(e a pulire!!) senza darci nessun medicinale prima per brevi viaggi e poi per viaggi sempre più lunghi, tanto che adesso possiamo affrontare qualsiasi viaggio anche di 8/10 ore anche se abbiamo appena mangiato è indifferente. Stiamo nel nostro trasportino e dormiamo tranquilli, certo i tati fanno sosta massimo ogni due ore così ci sgranchiamo tutti le gambe, una annusatina qua e là per alzare la zampotta, una bevutina e si riparte... curiosi di vedere dove ci hanno portato i tati questa volta?
-
-
Inserito il: 15 Mar 2010 10:03
-
Utente Registrato
volevo comprare il famoso aggeggio con cui tutti legate il collare alla cintura di sicurezza(da quello che ho capito)
nel negozio mi hanno allora rifilato una pettorina che ha una fascia attraverso la quale si fa passare la cintura di sicurezza e così il cane è legato. Mi hanno assicurato che in questo modo il cane si sarebbe potuto muovere a destra e a sinistra sul sedile posteriore, ma non avrebbe potuto spostarsi in avanti in caso di brusche frenate. Sembrava l'ideale!
poi l'ho provato con silver ed il risultato è che lui era completamente bloccato, non riusciva a muoversi a destra e sinistra perchè la cintura noi umani la estraiamo tirando con le mani, un cane non ci può riuscire, sono pesanti!!
per caso voi usate queste pettorine??
io sto pensando che l'unico modo per riuscire a farlo muovere è quello di estrarre manualmente tutta la cintura e poi fargli un nodo in modo che resti mobile...e così il cane potrà muoversi... -
-
Inserito il: 15 Mar 2010 10:03
-
Utente Registrato
volevo comprare il famoso aggeggio con cui tutti legate il collare alla cintura di sicurezza(da quello che ho capito)
nel negozio mi hanno allora rifilato una pettorina che ha una fascia attraverso la quale si fa passare la cintura di sicurezza e così il cane è legato. Mi hanno assicurato che in questo modo il cane si sarebbe potuto muovere a destra e a sinistra sul sedile posteriore, ma non avrebbe potuto spostarsi in avanti in caso di brusche frenate. Sembrava l'ideale!
poi l'ho provato con silver ed il risultato è che lui era completamente bloccato, non riusciva a muoversi a destra e sinistra perchè la cintura noi umani la estraiamo tirando con le mani, un cane non ci può riuscire, sono pesanti!!
per caso voi usate queste pettorine??
io sto pensando che l'unico modo per riuscire a farlo muovere è quello di estrarre manualmente tutta la cintura e poi fargli un nodo in modo che resti mobile...e così il cane potrà muoversi... -