-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 62
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Ciao!!!
Volevo un consiglio... Ciro è libero di stare sia in giardino che in casa.
Quando è in giardino però capita che qualcuno apri a distanza il cancello, lui esce fuori e poi riprenderlo è un bel problema!!! Se lo insegui scappa velocissimo e se lo chiami non ti ascolta...
Abbiamo sempre cercato di educarlo per il meglio ed infatti alcune cose che gli abbiamo insegnato le ha imparate bene, ma su questo punto invece non ci siamo...
Quando lo portiamo a passeggio lo teniamo sempre al guinzaglio anche se così non riesce a giocare molto con gli altri pelosetti... ma come facciamo a fidarci a lasciarlo libero quando abbiamo già visto che poi scappa???!!?
Per non parlare del pericolo... se si allontana troppo da casa rischia di finire sotto una macchina!!!
Cosa possiamo fare? Quando riusciamo a riprenderlo è giusto sgridarlo e fargli capire che siamo arrabbiate con lui?
Grazie
Le tate di Ciro -
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ciao ciro,io sinceramente fuori sto'sempre al guinzaglio,mamma circa 2 settimane fa ha provato a slegarmi ai giardinetti sotto casa x darmi la possibilita'di giocare con una cagnolina dato che c'eravamo solo noi 2 e non c'era in giro nessuno,all'inizio tutto ok ma finito di giocare io ho cominciato tranquillamente ad annusare l'erba e a farmi i fattacci miei tante'che mamma quando mi chiamava x mettermi il guinzaglio io non la calcolavo proprio..non correva x prendermi x evitare che scappassi e x riuscire a farmi avvicinare ha dovuto cominciare a coccolare la cagnolina con qui giocavo e cosi'io geloso sono corso subito da lei.
comunque non mi sleghera'piu'xche'poi si e'resa conto che se da lontano avessi visto un cane allora si che sarei scappato...
x quanto riguarda te ciro,bisogna conoscere bene i comandi base tipo fermo e vieni magari fatevi aiutare da un'educatore,x la storia del cancello fate in modo che quando qualcuno sta'x aprire il cancello del vostro giardino (se e'privato) vi avvisi cosi'lo tenete quel che basta x impedirgli di scappare.
fate attenzione xche'e'molto facile finire sotto una macchina soprattutto noi abituati a stare sempre al guinzaglio e che liberi siamo ingestibili.ciao ciro! -
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Anch'io ho lo stesso problema con Lady. Scott no, lui è molto ubbidiente, ma con la femminuccia non so neanch'io come fare. Non mi ascolta e se dovesse vedere qualche cane scapperebbe subito. Risultato: non la lascio mai senza guinzaglio, a meno che non c'è Scott o il papà!! E poi solo in posti assolutamente sicuri, finirebbero subito sotto una macchina, non sanno regolarsi proprio sennò!! Chiedo anch'io aiuto e consiglio!! Anche se facciamo le "prove" di comando e di ubbidienza a casa, poi fuori non funzionano!
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 171
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Ciao Ciro, anche noi con Romeo abbiamo lo stesso problema, per questo lo abbiamo iscritto ad un corso di obbedienza. Anche lui è scappato dal cancello che era stato aperto con il telecomando ed ha attraversato la strada perchè dall'altro lato ha visto passare un cagnolino.
Per miracolo in quel momento non sono passate macchine!!!!Romeo risponde ai comandi ed è bravo nel comportamento, ma quando vede un altro cane non rispetta più alcuna regola. Con il corso d'addestramento la situazione è migliorata tanto ma trattandosi di un cucciolo esageratamente curioso, lui è capace di inseguire un uccello che vola o un gatto che appare da sotto una macchina. L'istruttore del corso mi ha detto che è inutile sgridarlo quando torna, anzi, al momento del "ritorno" andrebbe lodato perchè ha fatto una buona azione.
A noi è stato utile il libro di Jan Fennel " Parla con il tuo cane". Prova a dargli un'occhiata.... Ma non dimantichiamo che i nostri cuccioli sono Terrier! Un abbraccio e un bacino a Ciro
Le Tate di Romeo -
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:34
-
Utente Registrato
Proveremo a leggere anche noi il libro.Grazie!
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
mamy fino a pochi mesi fa, non ci pensava proprio di lasciarmi slegato da nessuna parte.... poi ha preso coraggio... prima in un prato e dopo l'iniziale curiosità.... di odorare e innaffiare.... mi sono accomodato sulla panciotta di mamy... è mooooltooooo morbidosa!!!!!
in questi giorni mi sta portando nel porticciolo... mi lascia libero.... e quando mi chiama.... accorro subito.... capisco che se vado ho un premietto..... sennò, niente.....
la prima sera, mamy mi chiamava e io imperterrito continuavo a odorare l'erbetta..... ad un certo punto, ho sollevato la testolina... e la mia mamy non c'era più mi sono spaventato tantissimo, avevo perso la mia mamy , sono corso al ponticello, ho iniziato a salire i gradini, quando una voce mi ha detto: "fermo lì"... dall'emozione di aver ritrovato la mia mamy, stavo per farmela sotto!!!!! si era nascosta per farmi spaventare!!! (c'è anche riuscita) da allora... non la mollo un attimo..... anche se odoro di qua e di la... un occhietto è sempre rivolto alla mia mamy!!!!
voi, Ciro, dovrete associare il vieni=premio.. all'inizio si può fare in giardino e poi potete provare in un parchetto per pelosetti..... anche se il problema rimane sempre.... se senti una cagnolina in calore... non c'è premio che tenga!!!!!
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:36
-
Utente Registrato
Mi domando: la mia Lady a marzo compie 2 anni, è forse troppo tardi per farmi ascoltare?! Frse non recepisce più!!
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
i libri della Fennell sono due... il primo da leggere è: ascolta il tuo cane..... poi al limite si può leggere "parla con il tuo cane".. ma il primo è basilare....
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:40
-
Utente Registrato
Io le ho provate tutte, quando era piccola questo scherzetto di lasciarla sola di colpo ha funzionato e per un periodo non mi mollava più e mi incoraggiavo a lasciarla libera al parco, ma poi è tornata a fare di nuovo la testona e non l'ho lasciata più senza guinzaglio. Forse dovrei farmi di nuovo coraggio...
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Io assomiglio molto molto l'amico Strauss......quindi a spasso a meno che la situazione non sia di totale sicurezza sto sempre al guinzaglio...anche se non è il massimo .. A dire il vero l'obbedienza assoluta non credo sia esattamente nel DNA di noi westini...
Tate di Ciro certo che dovete sgridarlo quando lo riacciuffate.....ma io penso che rischiate davvero troppo con questa storia del cancello che viene aperto senza preavviso...come dice Strauss ci vuole un attimo a finire sotto ad un auto...ed è una volta che conta! Anche un pelosetto che normalmente non uscirebbe potrebbe non resistere alla tentazione se magari in quel momento passasse un micio, un altro cane o qualsiasi altro elemento di distrazione che potrebbe indurlo ad uscire pur sapendo di non doverlo fare.... -
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
...ho trovato il mio fratello di pelo gemello!!!STRAUSS!!!!e sì! o e' mio fratello o nn so bene perche' ma siamo uguali!!Lasciarmi slegato???Ma che siamo pazzi??Io me ne vado allegro per conto mio e mammi si può anche sgolare correre tanto nn mi acchiaappa manco morta!!!Io sono davvero distratto,testardo...nn la sento mica!!Per un periodo hanno anche pensato che fossi sordo...eh eh eh!!
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:48
-
Utente Registrato
Leo, ahahahahah, ci fai morire dal ridere!!! Se non ci fossi ti dovrebbero inventare!!
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 15:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 62
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Grazie a tutti... mi rincuora sapere che questo è un problema diffuso...
Il giardino è in comune con altre abitazioni di miei parenti.
In giardino ci sono sempre una meticcia e un retriver (i cugini di Ciro ) ma loro non escono mai...
Stamattina Ciro è scappato perchè ha visto un altro cagnolino però si è allontanato molto... mi sono davvero spaventata e quando sono riuscita a riprenderlo l' ho sgridato!!!
Proverò a dargli dei premietti... ma crocchette e biscottini x lui non sono premi... devo portarmi della carne in tasca!!!!
La mamy di Ciro -
-
Inserito il: 28 Feb 2010 16:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Questa, infatti, è la paura primaria che ha nei miei confronti la mamy.Sara mica perchè le ho già fatto prendere un bello spavento quando ho visto il cancello del giardino dei nonni aperto? Ehm! Penso proprio di sì; a momenti mi moriva!!!!!!!
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 16:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Io non esco, non faccio le scalette che vanno fuori, se il cancello del giardino è aperto non metto neanche il naso, voglio stare solo al guinzaglio. La Amy evade ovunque, evadeva dal recinto da cucciolina, esce dal cancello, meno male che non c'è la strada, non valgono le sgridate di mamma. E' scappata persino da casa di alcuni parenti, non vedeva più mamma e la porta di casa era aperta, l'hanno trovata in fondo alle scale. Quindi doppio guinzaglio per lei che perde la testa, io lo adoro il mio guinzi e cammino passo passo
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 16:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 8
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Io sono la figlia di quella linguacciuta della Yumanon è vero che scappo, io esco dal cancello anche se non si può perchè devo fare festa. Scendo le scale dei tati anche se è proibito sempre per fare festaPer ora non è mai successo che sia scappata in giro a parte l'evasione da quella casa piena di gente e che avevo perso la mia Patri, Il papi non lo permette, fra un pochino ci mette a tutte e tre in guinzaglio così sta tranquillo
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 17:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 207
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Anch'io sono un westbirichino... la tata mi slega solo vicino a casa e di solito sto vicino però se vedo altri cani non mi ferma nessuno, li devo raggiungere.
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 19:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 339
ho lo stesso identico problema di ciro,anche io sono terrorizzata che qualcuno apra il cancello automatico quandi prince è libero in giardino,e qui da noi corsi di obbedienza non ci sono....leggerò con attenzione tutti i vs.consigli..grazie!!
-
-
Inserito il: 28 Feb 2010 19:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 339
io metto un paletto davanti le fotocellule,così il cancello non si apre,e gli altri sono costretti a suonare il clacson
-
-
Inserito il: 01 Mar 2010 00:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
-