Pagine: 1
-
Inserito il: 12 Mar 2010 15:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Mi è molto difficile scrivere quanto segue, ma devo davvero farlo se può essere d'aiuto.
Quando ero alla fine della gravidanza i miei mi hanno portato alla "nostra" clinica veterinaria, nota e vicina a casa. Una visita di controllo, è quello che desideravano.
Ci hanno proposto di fare radiografia - mami era contraria ma non si è sentita di dire di no ; la radiografia - 2 tentativi - è stata inutile perchè a gravidanza avanzata non si vedeva un bel niente.
Allora si fa un'ecografia. Il risultato non dice granché se non che i cuccioli stanno bene.
Il veterinario ci fa un'unica prescrizione scritta:
vermifugo per sverminare mamma e cuccioli in un colpo solo.
Gli umani seguono la prescrizione del veterinario e il giorno stesso me lo fanno prendere - nascosto in un involto di formaggio.
I miei cuccioli nascono due giorni dopo. Di loro conoscete parte della storia.
Pochi giorni fa facciamo una visita da un altro studio veterinario il cento Zaon di Pozzuoli .
Una visita molto ma molto più accurata. Due dottoresse gentilissime scoprono che ho un'otite - non è grave ma sicuramente c'era già da qualche tempo, senza essere stata scoperta. Papi e mami ricollegano certi elementi, come da un certo punto in poi io avessi smesso di saltare giù per il solito terrapieno, come mi desse fastidio essere sposata. Mi prescrivono il classico rimedio Clorexiderm oto e un antibiotico. Dopo poche applicazioni - e qualche mia protesta solo iniziale- le mie orecchie sono rosee e il mio orientamento è di nuovo ottimale.
Ma questo non è il punto. La veterinaria ci ha detto che:
un vermifugo somministrato in gravidanza o alllattamento è altamente tossico, soprattutto per i cuccioli. Non andrebbe mai prescritto.
Ora sembra così semplice, eppure chi dubiterebbe di una prescrizione veterinaria?
Non so neanche che lezione apprendere da tutto ciò se non: eviatare come la rogna, anzi la peste, quella clinica e avvisarvi di non commettere il mio stesso errore. -
-
Inserito il: 12 Mar 2010 15:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9161
Data di Iscrizione: May 2009 -
sarebbe bene conoscere il nome del prodotto usato e verificare se è indicato in gravidanza, la mia umana non sverma mai le mamme in attesa perchè lo fa al momento dell'accoppiamento e poi usa il cardotek plus che è attivo su alcuni dei parassiti interni più diffusi.
ma da quanto leggo sembra che non ci siano stati problemi ne alla mamma ne ai piccoli o sbaglio?
in allattamento invece io svermo sia la mamma che i cuccioli iniziando dai 18 giorni di vita con vermifugo apposito per i piccoli, non è mai una buona idea lasciare i cuccioli infestati di parassiti....idem le mamme. -
-
Inserito il: 12 Mar 2010 16:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Drontal plus.
Mamma e due cucciole stanno bene adesso, ma gli altri non sono più qui. -
-
Inserito il: 12 Mar 2010 16:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9161
Data di Iscrizione: May 2009 -
non ho mai usato il drontal plus su future mamme, uso abitualmente drontal cucciolo sui cuccioli dai 18 gg e lo do anche alla loro mamma mentre sta allattando.
che cosa è successo agli altri piccoli? se lo hai scritto sul forum scrivi il collegamento e vado a rileggermi tutto, non voglio costringerti a raccontare tutto di nuovo.... -
Pagine: 1