-
Inserito il: 22 Mar 2010 22:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ciao a tutti i pelosetti!
Questa sera ho fatto prendere un colpo a tutta la famiglia perchè, mentre facevo la mia solita passeggiatina serale, un cagnolino mi ha attaccato ed ha cercato di mozzicarmi sulla testina.
Io per fortuna non mi sono fatto niente, non mi sono neanche spaventato ma chi ci ha rimesso è stato il mio papino che per staccarmi dall'azzuffamento si è preso una mozzicata, involontaria, da me.
Perciò volevo chiedervi: come staccare due cagnolini quando si azzuffano? Qual'è il migliore dei modi? -
-
Inserito il: 22 Mar 2010 22:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Mai successo e spero non capiti mai!! Penso però che ti doveva tirare col guinzaglio con tutta la forza che aveva.. o eri libero?? Beh, in quel caso non saprei..
-
-
Inserito il: 22 Mar 2010 22:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1185
Data di Iscrizione: May 2009 -
Non saprei cosa consigliarti perchè non mi sono mai azzuffato fuori casa...
quando litigo con il mio fratellino Kovu (a volte ci mordiamo proprio), solo se esageriamo, la mamma ha uno spruzzino d'acqua...bastano due-tre spruzzi e noi smettiamo -
-
Inserito il: 22 Mar 2010 22:43
-
Utente Registrato
Eravamo entrambi legati, però l'idea dello spruzzino non è niente male
-
-
Inserito il: 22 Mar 2010 22:43
-
Utente Registrato
Se litighiamo noi due invece, papozzo alza la voce e ci richiama all'ordine. Una volta la ..bip.. di Lady mi ha azzannato l'orecchio e io ho pianto come un bimbo....
-
-
Inserito il: 22 Mar 2010 22:49
-
Utente Registrato
Poverooo!
Io invece fino ad ora ero abituato solo ai buffettini di un gatto, non mi era mai capitata una cosa del genere, è stata davvero brutta! -
-
Inserito il: 22 Mar 2010 22:53
-
Utente Registrato
E che vuoi farci, noi in fondo in fondo siamo dei teneroni, non ci aspettiamo simili reazioni.. siamo degli ingenuotti..
-
-
Inserito il: 22 Mar 2010 22:55
-
Utente Registrato
Già, ma non lo diciamo ad alta voce che altrimenti crolla la reputazione di temerari terrier
-
-
Inserito il: 22 Mar 2010 23:00
-
Utente Registrato
Giusto, concordo!!! Ciao
-
-
Inserito il: 22 Mar 2010 23:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Oh signore chissà che paura..a me fino ad ora nn è mai successo e speriamo mai accada...Mamy domenica mi ha portato in un centro cinofilo per fare socializzazionemi sono divertito tanto, ho conosciuto cagnoni grossi grossima io nn ho avuto paura mi infilavo ovunque l'istruttore ha detto alla mamy che noi siamo cani che sappiamo cavarcela anche con cani piu' grossi di noi...sarà vero?
Speriamo!!!! -
-
Inserito il: 22 Mar 2010 23:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
ciao Oliver, allora il tuo papone non ti dovrebbe chiamare perchè ti distrae dalla difesa. Non si dovrebbe urlare perchè molto spesso lo prendono come un incitazione. L'acqua è una buona soluzione ma spesso non è a portata di mano ma un giacchetto o borza tirato in mezzo gli spaventa tutti e due e si staccano. Il modo migliore è quello di prenderli per la coda o le zampe di dietro contemporeamente. Non riescono a mordere con il peso spostato in avanti. Nei peggiori dei casi sciogliere il cane in difficoltà per dargli la possibilità di fuga. Mai dividerli metterndo le mani vicino al collare; si rischia di prendersi un bel mozzico.
La mamma ha perfezionato la tecnica con il cane dei nonni, un mezzo pittbull mezzo p.tedesco, che non ci pensa a rispondere a qualche cane che gli ringhia. è tanto buono e caro ma se qualcuno osa ringhiargli si incavola. -
-
Inserito il: 22 Mar 2010 23:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
Max io sono il cane più piccolo della pineta che frequento. gioco con tutti e più sono grandi più mi piacciono. Sono innamorato di una boxer; i tati dicono che le faccio da "pesce pilota" come con i squali.
-
-
Inserito il: 22 Mar 2010 23:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
bhe'max gli allevatori la fanno facile,ma purtroppo non e'sempre cosi',se ad un cane grosso gli gira di attaccarci all'improvviso non sempre noi piccoli possiamo difenderci,loro sono cmq piu'forti
oliver non e'facile staccare 2 cani che si azzuffano,l'unico modo e'tirare con il guinzaglio...ma deve essere fatto da entrambi i proprietari nello stesso momento altrimenti non serve a niente.
in questi casi la pettorina e'piu'comodo xche'il cane lo riesci a tirare su cosa che con il collare non puo'fare causa strozzamento
quante volte ho salvato strauss cosi'ora che usa il collare gli faccio annusare l'altro cane ma tengo sempre d'occhio l'altro cane e avviso il proprietario di fare attenzione
l'acqua dicono che e'un buon modo x distrarli..ma in passeggiata non so quanti vadano in giro con l'acqua!!
le mani anche se viene naturale metterle e'sempre meglio non farlo..anche mio marito si e'preso piu'di un morsetto x tentare di dividerli...soprattutto se il proprietario dell'altro cane e'completamente indifferente alla cosa -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 00:00
-
Utente Registrato
Grazie a tutti delle informazioni
d'ora in poi starò più attento ad avvicinarmi ed a dare troppa confidenza agli altri pelosi e male che vada i miei tenteranno di mantenere il sangue freddo e di fare come mi avete consigliato!
Buonanotte a tutti! -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 07:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 853
sì infatti con la pettorina è molto semplice basta prendere il cane e tirarlo sù (come ho fatto sabato quando silver e charly si erano ringhiottati)
con il collare in effetti è più difficile, anche per questo preferisco la pettorina
se invece sono slegati è davvero un problema, io per questo libero silver il meno possibile se ci sono altri cani in giro, non si sa mai -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 10:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 634
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
mamy quando il cane che aveva prima si attaccava puntualmente con un altro cane (entrambi liberi)...lo riacciuffava come poteva, per la coda per le orecchie...!Era molto attaccabrighe, l'hanno dovuto togliere anche dalle fauci di un mastino napoletano!A costo di farsi azzannare! Quando sono legati è un pò più facile,basta stare attenti a non strozzarli se hanno il collare, come fa il mio veterinario che per farmi le punture mi "impicca" sempre. Ma chiaramente non mi fa niente.
-
-
Inserito il: 23 Mar 2010 12:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
io ho fatto un corso per padroni principianti (e ansiosi) di addestramento. Mi hanno spiegato che il guinzaglio limita molto lo scambio di segnali che i cani si scambiano quando si incontrano, a volte, se fossero stati liberi, nella stessa situazione non si sarebbero azzannati.
Loro comunicano tantissimi segnali, che magari noi non percepiano nemmeno. Uno dominante segnala che l'altro e' nel suo territorio e rischia grosso, l'altro rimanda segnali di sottomissione o magari si allontanerebbe volentieri, ma non puo' farlo perche' legato.
Noi proprietari dovremmo essere attenti ai segnali, ma non e' tanto facile. A volte i cani al guinzaglio si fanno forza della vicinanza del proprietario, se fossero slegati sarebbero meno intraprendenti. Per dividerli mi hanno detto di prenderli per le zampe posteriori o la coda (chi ce l'ha), ma ogni proprietario dovrebbe tirare le zampe del proprio cane.
Ho notato che tra maschi c'e' piu' litigiosita', specialmente se nelle vicinanze ci sono delle femmine. Per mia fortuna Indy e' abilissima nei rapporti con gli altri cani, forse per il suo ottimo carattere e la sua socializzazione avvenuta molto presto. Si regola diversamente con ogni cane, fortunantamente ha sempre capito chi aveva davanti e si e' comportata di conseguenza. Se ci sono cani nervosi e le sembra che tiri una brutta aria si accuccia ai miei piedi e non interagisce con gli altri cani. Penso di essere molto fortunata ad avere una westina cosi' giudiziosa e mi auguro che non sbagli mai a giudicare gli altri cani!!! -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 12:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Concordo con molti di voi, bravo Mosquiton in particolare, meno con Silver e la pettorina, perchè non serve a niente se il cane che ti attacca è grosso o agile! Fattelo dire da Oreste, ci ha rimesso la sua mamy!
I nostri umani devono stare attenti e valutare bene da chi farci avvicinare! Chiedere sempre al proprietario dell'altro cane se il suo è tranquillo, attenzione ai cani con i proprietari distanti. -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 12:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 853
bè è chiaro che la pettorina non serve a niente se il cane è grosso, però se il cane è piccolo è molto più semplice prelevare silver e portarlo via...
comunque ora che ci penso una sera stavo passeggiando con silver, un cane enorme all'improvviso ha scavalcato il cancello del suo giardino e si è avventato su silver, io ho fatto appena in tempo a tirarlo sù per la pettorina prima che succedesse il peggio...poi ho avuto molta paura per me, ma menomale facendo l'indifferente il cane se nè andato, appena girato l'angolo mi sono messa a correre come una pazza ed ora da là non ci passo più -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 14:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
mamma mia silver che brutta esperienza,mamma sarebbe morta
anch'io come ho gia'detto concordo con nanuk..stare sempre attenti a chi ti si avvicina
concordo con indy sul fatto che il guinzaglio a volte puo'rendere il cane piu'irrascibile,ma sinceramente non sono del tutto convinta che se fossero liberi si attaccherebbero di meno...se un cane non sopporta un'altro sia con guinzaglio che senza tentera'sempre di prenderlo
ho visto troppi cani uscire dal parco cani del mio paese feriti che sinceramente metterci dentro strauss mi fa davvero paura
anche mamma come silver pero'piu'di una volta e'stata aiutata dalla pettorina,soprattutto al raduno nazionale dell'anno scorsomi tirava su come se fossi uno yo-yoa parte gli scherzi,mamma si spaventa cosi'tanto che non sa se sarebbe capace di tirarmi su le zampe,anche xche'sarei il primo io a rigirarmi verso di lei -