Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Orecchie basse, prurito Terribile: Malassezia
-
Inserito il: 06 Apr 2010 20:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 14
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Inizio a pensare che quando la mia Tata mi prende in giro dicendomi che sono una "pecetta" POSSA AVERE RAGIONE!... Mi è venuta la MALASSEZIA!!
Dal 26/03 ho cominciato ad abbassare un'orecchio e grattarmi, prima solo la testolina, poi ho cominciato a fare i grattini con la zampetta non appena qualcuno mi sfregava piano, anche per un secondo, in qualsiasi punto del corpo.
La Tata perplessa mi ha portato dal vet (in concomitanza all'ultimo vaccino il 28/03) che ha suggerito di cambiare dieta, passando alle crocche monoproteiche, poteva infatti essere un problema d'intolleranza, sarebbe tornato nei conti anche l'arrossamento ed il fastidio alle orecchiette.
Intanto pulizia 2 volte al giorno con il Clorexyderm. "Ci vediamo per un controllo dopo le feste".
La situazione è peggiorata: ho tirato giù entrambe le orecchie ed ho cominciato a grattarmi sempre di più, tanto che ieri mattina, mentre il Tato mi preparava la colazione, io sono rimasto fuori dalla cucina a grattarmi. Cose FOLLI per un westino!!
La Tata ha detto basta.
Parlando con i Nonni, è saltato fuori "prova a sentire un altro veterinario.." "uno molto preciso è lì in via Tal dei Tali, noi il nostro pelosetto lo portavamo lì" (non scrivo il nome per non fare pubblicità, non so se si possa o meno...)
Siamo andati stamattina.
Beh, mi tocca dirlo, un vet straserissimo!!! Mi ha fatto una cosa con un bastoncino cotonoso di quelli che a me piace mangiare, l'ha chiamato "tampone", e TAAAC!
Visto che la Tata e il Tato non ne avevano mai sentito parlare prima, hanno pensato di scrivere subito qui, per avvertire gli altri Westini...
SINTOMI:
Gli stessi dell'otite, con un cerumotto scuro, marrone e puzzolente. E PRURITO, UN PRURITO INFERNALE. Stanchezza e tristezza a fare da corredo. Possibili problemi legati alla pelle, crosticine (io ne avevo 2!)
CURA:
Imaverol uso vetr. per bagnetto con spugnature. Diluire 20 ml in acqua e fare spugnature ogni 4 giorni per 1 mese.
Surolan uso veter. per le orecchie, due volte al giorno per 15 gg
Zirtec gocce, antistaminico per bipedi, 5 gocce la sera per ridurre il prurito e fare meglio le ninne..
qui trovate bene tutte le info riguardo la Malassezia..
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/colombo1.pdf
Ps. Il vet ha detto che non è problematica per i bipedi e nemmeno per gli altri pelosetti, tutto il caos è generato da un lievito che noi abbiamo sempre, il problema nasce quando diventa TROPPO; quando l'orecchio si infiamma per qualsiasi motivo, le Malassezie si moltiplicano. L'otite se presa in tempo non è grave, ma va curata per lunghi periodi e soprattutto devi scoprire cosa la causa, altrimenti continuerà a ripresentarsi e NON VA SOTTOVALUTATA.
Chissà, magari tanto per sapere, può essere utile a qualcuno!
*Slurpini grandissimissimi* -
-
Inserito il: 06 Apr 2010 20:26
-
Utente Registrato
PS. Ma qualche altro Westino ne ha sofferto o ne soffre?
-
-
Inserito il: 06 Apr 2010 22:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 371
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
mi dispiace tanto gregory.........no conosco nessuno che ne ha sofferto e spero che guarisci al piu presto....
-
-
Inserito il: 06 Apr 2010 22:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Gregory, quando eravamo cucciolini sia io che mio fratello Mosquiton abbiamo avuto la malassezia delle orecchie, ma ci è guarita presto con le gocce di Surolan (io mettevo quelle, e mi sembra anche Mosqui). Se vai indietro ai post di luglio/agosto dovresti trovare qualcosa. Io in quel periodo avevo avuto delle piccole crosticine sulla pelle che all'inizio non sapevamo cosa fossero, ma poi ci siamo resi conto che era stato solo uno sfogo, probabilmente dovuto al caldo unito a un po' di stress da "trasloco". Sono passate poco dopo e non ho avuto più niente. Anche la malassezia non è più tornata, anzi, ogni volta che capito dal vet mi controllano le orecchie e sono sempre a posto. La mia vet se n'era accorta subito appena si era avvicinata, perchè le mie orecchie avevano una puzzetta caratteristica di questo lievito. Non fatevi venire la psicosi, perchè altrimenti non vivete più! Vedrete che passerà presto con le gocce, sono ottime!
-
-
Inserito il: 06 Apr 2010 22:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
gregory mi dispiace che non stai benechissa'che male che hai..ma vedrai che con le medicine in pochissimo tempo le orecchiette andranno a posto
grazie cmq x le info -
-
Inserito il: 07 Apr 2010 07:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 682
-
Inserito il: 07 Apr 2010 07:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 682
-
Inserito il: 07 Apr 2010 07:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Tranquillo Gregory la Terry ne ha sofferto, certi tamponi scuri con l'odore caratteristico, ma dopo la cura tutto passa, il problema è davvero il prurito che non da tregua, uno slurpottino, vedi la Amy è fortunata tutti i giorni io le lavo e le controllo le orecchie, lei non ne può più ma io la lavo lo stesso baci Yuma
-
-
Inserito il: 07 Apr 2010 09:48
-
Utente Registrato
Grazie a tutti...
Mimì la mia Tata quando ha letto le discussioni precedenti si è andata a nascondere... non capisco come mai!!
Però a me un sospetto viene: tanti westini, mi è parso di capire e corregetemi se sbaglio, ne soffrono come conseguenza di un disturbo alimentare (intolleranza) qualche volta legata ai formaggetti.
c'è da dire che i tati hanno pensato che fosse festa anche per me... e qualche pezzettone di grana sono riuscito a conquistarmelo!!
Mica sarà stato il grana?!?!
Quanto ai bagnetti ho paura che stasera mi tocca -
-
Inserito il: 07 Apr 2010 10:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 99
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
ciao Gregory anche io soffro di questo problema ho le orecchiette piene di malassezia..e ce l'ho anche sulle zampette, infatti mi lecco spesso anche li per il prurito..comunque anche io mi lavo le orecchiette spesso con il clorexiderm oto..e adesso sto facendo una cura con una crema che va messa nelle orecchie e si chiama ARGONYL e i risulatati sono ottimi va messa per 15 giorni più o meno..è una cura quindi non si usa spesso ma quando ci sono i periodi in cui è più forte..comunque il risultato è che non mi gratto più le orecchie e non mi puzzano nemmeno speriamo l'effetto duri per molto tempo
-
-
Inserito il: 07 Apr 2010 12:26
-
Utente Registrato
gregory attento al grana...io non ho problemi alle orecchie e neanche allergie alimentari ma se mamma mi da il grana comincio a leccarmi le zampemamma ci ha messo un bel po'x collegare le cose..poi osservandomi bene ha capito che dopo un po'che mangiavo un pezzo di grana cominciavo a leccarmi
ora se glielo do'una volta ogni tanto ma un pezzetto microscopico,prima ne mangiava un pezzetto al giorno
vanno evitati tutti i formaggi stagionati -
-
Inserito il: 07 Apr 2010 15:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 231
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Gregory io invece avevo un accenno di otite ma il mio vet con delle gocce per cani mi ha fatto guarire subito.........mi grattavo tantissimo e si facevano delle crosticine rosse perchè mi facevo male.....Cmq tutto è stato risolto...e mi fa piacere che hai trovato una soluzione al tuo problemaaaaa....Ciaoooo Baci BaCi Gregory
-
-
Inserito il: 07 Apr 2010 21:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Anche io l'ho avuta, se n'è accorta la veterinaria e l'ho curata con Clorexiderm Oto e Surolan.
Da quando è passata il mio senso dell'equilibrio è tornato ottimale <- è un fattore spia
e ora salto molto di più.
Comunque le mie veterinarie dicono di fare molta attenziona per la pulizia dell'orecchio ad asciugarlo bene: la malassezia prolifera nell'umidità. -
-
Inserito il: 12 Apr 2010 11:15
-
Utente Registrato
Grazie di nuovo a tutti!!
Scusate se non ho più risposto ma quella svampita della tata ha fatto da matti in questi giorni!! Usciva, tornava, spariva.. bah! LE HO DETTO UN MILIONE DI VOLTE DI LASCIARMI IL PC ACCESO E METTERE IL FORUM DI WESTY.IT COM Home Page! Ma la bipede non ci sente...
Cmq..
Qui il prurito va molto meglio, ma è normale che ho le orecchiette dentro pulite e fuori i peletti tutti sporchi e unti?
Senza contare che le mie orecchiette stanno ancora giù.. a voi dopo quanto è passata la malassezia?
MI SCAMBIANO PER UN MAAALTESEEE!!
Ma io ringhiotto e capiscono subito che sono un westino-westifero!! -
-
Inserito il: 12 Apr 2010 11:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 231
Uffi....dai tieni duro Gregory che tra un pò tornerai a sembrare un Westy.......sono sicuro che lo sembri già adesso....facci sapere e guarisci in fretta
-
-
Inserito il: 12 Apr 2010 12:46
-
Utente Registrato
che i peletti fuori siano sporchi e unti penso che e'normale xche'sono le medicine tipo il surolan che spurgano lasciando l'orecchio fuori unto.
ma ora quando devi tornare dal veterinario?lui vedra'sicuramente se ti e'passata o menointanto gia'che non hai piu'tanto prurito e'molto positivovuol dire che la cura sta'funzionando -
-
Inserito il: 12 Apr 2010 12:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
un maltese???? vabbe' che ti importa!! tu ringhiotta e stop!!! l'importante e' che stai meglio!!!
-
-
Inserito il: 24 Apr 2010 13:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 52
Ragazzi anche io mi sa che ho quel problemino tengono da alcuni giorni quasi sempre giù un orecchio, poi mi gratto le orecchie, le struscio per terra,certo non capita sempre ma soprattutto la sera...dite che è quella malassezia???
-
-
Inserito il: 24 Apr 2010 17:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 80
Ho debellato la "malassezia" con questa terapia: Itraconazolo 100mg 1/2 al giorno per 30/40 giorni e non di meno- Clorexiderderm shampoing al 4% bagno ogni 7 giorni.Questa cura mi è stata consigliata dalla mia tata Lorena della Riva d'Arno che ringrazio ancora!
-
-
Inserito il: 24 Apr 2010 17:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Rin, potrebbe anche essere, la malassezia non è l'unica causa di otite...però è in noi westini è frequente... conviene che tu vada dal veterinario, che in men che non si dica potrà dirti di che si tratta e darti la cura giusta... A me è successo qualche mese fa...avevo tanto prurito all'orecchio, mi grattavo di continuo, scuotevo la testa e l'orecchio era sporco e puzzicchiava..in effetti in quel periodo avevo un po' esagerato con gli assaggi della pappa dei tati......la veterinaria ha diagnosticato la malassezia e in un paio di settimane è passato tutto con goccine di cui ora non ricordo il nome e lavaggi con Clorexiderm Oto (ma ho dovuto fare 2 cure diverse perchè la prima, con Surolan, non aveva funzionato... ) .. fortunatamente da allora non ho più avuto problemi...
Gregory è normale che le orecchie siano sporche durante la cura....sono le goccine.. l'importante è che sia passato quel terribile prurito!!!!
Tanti slurpini a tutti... -