Pagine: 1
-
Inserito il: 12 Apr 2010 11:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Ciao a tutti,
vi espongo brevemente il problema:
West Highland White Terrier, maschio, soffre attachi di prurito, da circa 2 settimana stà perdendo il pelo e sotto si vede la cute completamente nera. La pelle è nera anche sotto la pancia. Il veterinario gli ha dato una cura di cortisone associato ad un antibiotico.
Contattatti due veterinari:
- il primo diagnostiga dermatite atopica
- il secondo diagnostica malassezia
Cosa stà succedendo ? Consigli ?
Grazie di vero cuore a tutti, ciao ciao. -
-
Inserito il: 12 Apr 2010 11:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 231
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Iron non so dirti cosa sia ma quando ho avuto la dermatite il pelo non cadeva e soprattutto la cute era rossa e con molte crosticine....penso di non averti tolto nessun dubbio e solo che questo si verificò nel mio caso.......certo che sono due diagnosi differenti prova da un terzo...così saprai con sicurezza ciò che devi curare Ciao ed un gran in bocca al lupo
-
-
Inserito il: 12 Apr 2010 12:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Una mia cagnolina ha avuto la malassezia ai lati della bocca, ogni mattina con un pettine fitto io toglievo tutto il nero che si era formato, poi con le cure adeguate è guarita. La pelle degli westy è scura ma non nera nera. Allevatrici magiche a voi la parola che ne sapete più di tutti noi messi insieme aiutoooo
-
-
Inserito il: 12 Apr 2010 12:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Nessuno non può fare una diagnosi sul forum..
Credo che è caso sentire terzo vet, comunque per malassezia bisogna fare un esame "tampone cutaneo". -
-
Inserito il: 12 Apr 2010 12:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
i veterinari che hai sentito sono specializzati in dermatologia?xche'a questo punto ne va sentito uno che sia esperto solo di quello e che faccia come dice blizzard i tamponi
-
-
Inserito il: 17 Apr 2010 12:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Caro Iron,Cipria aha avuto problemi di dermatite che poi si sono attenuati con il passare degli anni ed è stata subito meglio con la alimentazione secca e umida della trainer a cavallo e patate e coniglio e mais,tassativo nel suo caso niente pollo!!!Dunque si grattava spesso e si formavano delle piaghette specie sotto la pancia che diventavano scure molto scure (potresti forse aver visto questo?)dopo che passava la piaghetta.Per intenderci,così mi è stato detto in clinica dove la curo,quando il rossore passa si cheratinizza la pelle e diventa scura e poi con il pasasre del tempo sparisce tutto.Potrebbe forse essere delle piaghette che magari prima erano infiammate e ora si stanno cheratizzando.Non so,io ti parlo per mia esperienza.Per quello che riguarda il pelo che perde non saprei.Lei ne perdeva un pochino quando aveva la dermatite:si formava come un pò di forfora e se tiravi veniva via il pelo come morto.Però da quello che mi dici tu è come se ci fosse questo nero associato a perdita di pelo.Magari senti il parere di un dermatologo veterinario.Ma vedrai che saranno cose di allergie o al massimo qualche parassita o fungo sempre a livello di cute.Facci sapere come si evolve la cosa,così stiamo tutti più tranquilli.Bacini bacini
-
-
Inserito il: 17 Apr 2010 13:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 314
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
suggerirei un' alimentazione rigorosa solo con pappa che mangi abitualmente senza extra, sospenderei tutti i medicinali e andrei dopo 1 settimana da un vet esperto di dermatologia!
-
-
Inserito il: 17 Apr 2010 13:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
mi dispiace, ma non saprei proprio da cosa dipende......forse dovresti cambiare vet e farti fare degli esami specifici per capire cosa ti stia succedendo. Appena hai notizie facci sapere
-
-
Inserito il: 22 Apr 2010 22:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 62
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Iron come perde il pelo? se lo strappa ?
Anche la mia Isotta ha questi sintomi ogni tanto ma il pelo lo perde perchè se lo strappa per il prurito.
Il mio vet ha detto che si tratta di dermatite atopica, è allergica a qualcosa ma non alimentare.
Quando inizia la crisi le faccio solo mezza fiala di Depo-Metrol e torna come nuova.
Chiedi al tuo veterinario. -
-
Inserito il: 19 May 2010 08:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Ciao a tutti e grazie infinite per le risposte.
Purtroppo non si trova una soluzione; riepilogo velocemente.
Provato il cibo completamente anallergico, sospesi da più di 1 mese il cortisone, curata la malassezia completamente sparita ma ad oggi:
- ha circa 1 anno
- curato inizialmente con cortisone per dermatite atopica
- successivamente con atoplus, shampoo antibiotico e tranquillanti per ridurre il prurito
- il pelo è a chiazze, in particolare sotto il collo e dietro la nuca
- non ha fatto nessuna muta del pelo
- continua a grattarsi sino a ferirsi
- la cute è completamente nera, non a chiazze nere, in particolare sotto la pancia
- la stessa pelle era rosea solo durante la cura con cortisone
- analisi del sangue nella norma con solo un lieve aumento dei globuli bianchi
- hanno consigliato le prove allergiche
Dal terzo veterinario, che aveva diagnosticato la malassezia, non sà che fare: si parla di dermatite atopica e da curare nuovamente con il cortisone. Si ritorna di nuovo al punto iniziale.
In definitiva è sfortunato: non ha trovato nessun veterinario che ha capito cosa abbia.
Che fare...?!? Sono disperato...?!?
Grazie a tutti... -
-
Inserito il: 19 May 2010 08:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Mi dispiace che stia ancora così. Ma il pelo lo perde o se lo strappa? Lo chiedo perchè io ho avuto degli episodi in cui mi strappavo il pelo nelle zona delle anche/coscia da entrambe le zampe e avevo la pelle irritata ma con delle squamette tipo forfora e i follicoli piliferi infiammati. Le macchie nere le ho anch'io in certe zone del corpo. Secondo la veterinaria le macchie mi sono venute perchè prima di andare a vivere con la mia attuale mamma mangiavo qualsiasi cosa per sopravvivere e le macchie sarebbero indicatori di problemi renali...il pelo poi me lo sarei strappato perchè sentivo prurito e dolore. Anch'io ho fatto delle brevi cure con cortisone che mi hanno fatto stare meglio e poi hanno optato per la sterilizzazione perchè avevo gravidanze isteriche e da allora stranamente non ho più avuto questi problemi. Le macchie mi sono rimaste ma la pelle adesso è bella così anche il pelo. Spero tu possa risolvere tutto quanto prima, forse dovresti sentire un veterinario specialista in malattie della pelle! Auguri e bacini da Neve!
-
-
Inserito il: 19 May 2010 10:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Iron mi dispiace per la tua situazione. Io per fortuna al momento sono sanissimo, ma il mio precedente fratellone Jody, aveva problemi di dermatite atopica piuttosto grave. la mami non ricorda che avesse la pelle nera, anzi arrossava moltissimo fino a sanguinare nei momenti peggiori. Poi tornava normale e rosa. Certo è stato un problema mai risolto che si è portato fino alla fine, anche la mami si disperava tanto. Cerca di andare da un vet specializzato in dermatologia e fatti fare tutti gli esami, in modo da capire il vero problema. Facci sapere!!!
-
-
Inserito il: 19 May 2010 15:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9163
Data di Iscrizione: May 2009 -
IRON penso che non ci siano dubbi sulla diagnosi di dermatite atopica, la malassezia può convivere con la dermatite atopica.
la pancia pigmentata di nero è uno dei "risultati" della dermatite, purtroppo non esistono cure, quando il prurito è forte e si rischiano lesioni alla pelle per il furiosi grattarsi si deve fare una cura di antibiotico e/o cortisone, questo va dato in dosi a scalare.
se la situazione è molto grave in certi casi si ariva adover tenere il cane sempre sotto antivìbiotici....speriamo non sia così nel tuo caso.
non è che i vet non hanno capito è che la dermatite atopica non ha cura.
credo che una diagnosi differenziale di acanthosis nigricans sia già stata esclusa.... -
Pagine: 1