-
Inserito il: 25 Apr 2010 15:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 50
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Ciao a tutti. La mia mamma vorrebbe avere informazioni sulla sterilizzazione:
il mio vet la consiglia prima del primo calore, e quindi mi toccherebbe a giorni.
Però lei come al solito è preoccupata, vorrebbe sapere da chi l'ha già fatta
se ci sono particolari esami da fare prima, per esempio per l'anestesia avete
fatto le prove allergiche come si fa per gli umani?
La yorkina che c'era prima di me fu operata d'urgenza per la piometra, e non ci fu
il tempo di preoccuparsi per queste cose, ma con me lei vuole fare tutte le cose
perbene. -
-
Inserito il: 25 Apr 2010 15:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 652
MI SONO STERILIZZATA PRESTISSIMO ANCOR PRIMA DI AVER IL CALORE...Bè non è che non abbia sofferto ..stavo sempre dietro a mamy ..non ci siamo lasciate un momento..l'ho fatta di venerdì così da poter sfruttare il fine settimana.Non ricorda bene mamy ( è vecchietta lei) ma abbiamo fatto qualcosa per l'anestesia.. prima avevo un'altra veterinaria che a sua volta aveva un chirurgo che avrebbe inciso sotto la coscia...mentre salvatore mi ha praticato il taglio classico. E' andato tutto bene in una settimana sono tornata sprint come prima...JESS andrà tutto bene la tua mamy però fa bene ad essere attenta..un baciotto
-
-
Inserito il: 25 Apr 2010 20:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 310
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ankio sono stata sterilizzata prima del primo calore, mi hanno tolto solo le ovaie così l'operazione è stata meno invasiva. La mia vet mi ha fatto gli esami del sangue qualche giorno prima dell'operazione, poi la mamy mi ha portata da lei la mattina, ha aspettato che l'anestesia facesse effetto e quando mi sono completamente addormentata è andata via (piangendo); poi mi è venuta a prendere nel pomeriggio, ero ancora un po' rimba e mi ha portata a casa.
Una settimanina di tranquillità e poi tutto è tornato come prima...la cosa che più mi ha dato fastidio è stato il collare elisabettiano, ma x il resto tutto ok.
In bocca al lupacchiotto, vedrai che andra tutto bene! -
-
Inserito il: 25 Apr 2010 20:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 311
Anch'io mi sono sterilizzata prima del primo calore, il veterinario non mi ha fatto fare nessun test per l'anestesia ???? L'unica cosa è che mamma pensava che mi riprendessi prima mentre sono tornata ad essere in forma dopo 4/5 giorni, i primi due giorni mi nascondevo sotto il comò della camera e non volevo spostarmi da lì, la mia mamma che è molto apprensiva era molto preoccupata e ha chiamato il veterinario, e lui gli ha detto che siamo bravi attori e se non piangevo quando mamma mi cambiava la medicazione voleva dire che stavo bene. Anch'io come Nanà l'ho fatta al venerdì così mamma poteva dedicarmi più tempo.
-
-
Inserito il: 25 Apr 2010 22:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 202
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Ciao,sono Holly.Anche io sono stata sterilizzata prima del primo calore e prima non ho fatto nessun esame.GIà quando la mamy è venuta a prendermi dopo l'operazione (praticamente dopo due ore) ero bella vispa nel mio trasportino.A casa non ho avuto nessun problema,non mi hanno dovuto nemmeno mettere il collare elisabettiano.Se non ci fosse stato quel rompiscatole di Hizzy,che voleva continuamente abbracciarmi non mi sarei nemmeno dovuta nascondere sotto il letto per non farmi prendere!Già dopo 3 giorni riuscivo ad uscire dalla portina nella portafinestra.
Vedrai che andrà tutto bene,non ti devi preoccupare,adesso sono ancora più dolce di prima!
Un in bocca al lupo,facci sapere,ti penseremo! -
-
Inserito il: 26 Apr 2010 06:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Anche Indy e' stata sterilizzata a 6 mesi, prima del primo calore.
Ha fatto una visita pre operatoria, e' stata fatta l'anestesia gassosa come per gli umani, quindi era intubata e monitorata durante l'intervento.
Si e' risvegliata bene, non ha mai sofferto perche' le sono stati somministrati antidolorifici, antinfiammatori e poi una settimana di antibiotico.
Il giorno dopo correva e saltava come niente fosse, mangiava regolarmente e non si e' mai preoccupata della ferita, quindi non ho dovuto usare il collare elisabettiano. -
-
Inserito il: 26 Apr 2010 08:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 895
Data di Iscrizione: May 2009 -
...anche io son stata operata ad Agosto..il giorno di compleanno di mamma...non ti dico lei... avevo 4, mesi...
E' andato tutto benissimo, mami mi ha portata al mattino e mi ha ripresa la sera...logicamente in pausa pranzo è venuta in clinica a parlare col veterinario per sapere se stavo bene...
a casa ho dormito fino al mattino poi...son tornata quella di sempre!!!correvo, giocavo, mangiavo....come se nulla fosse!!!...tranne che per il collare elisabettiano che i miei tati avevano paura a togliermi...
Tineici informati piccolina!!!! -
-
Inserito il: 26 Apr 2010 08:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
...io sono estremamente contraria se non ci sono patologie gravi che la richiedono ...
PER LA MAGGIOR PARTE DEI VETERINARI E' UN BUSINESS !!
ci sono ANCHE POSSIBILITA' DI EFFETTI COLLATERALI , vedi la fox di una mia cliente che grazie alla sterilizzazione e' rimasta incontinente e adesso a vita devono darle gli ormoni due volte al giorno per farle tenere la pipi' !!!! UN CONTROSENSO ASSOLUTO.
NON E' UNA COSA NATURALE : si sballano gli ormoni e ingrassano.
MI SEMBRA GIUSTO CORRETTO E DOVEROSO x parcondicio QUANDO SENTO QUESTE NOTIZIE DI AVVISARE ANCHE DEI CONTRO.
ciao -
-
Inserito il: 26 Apr 2010 08:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Io Monica concordo pienamente, ho sempre avuto femmine, tranne un paio di maschi ma non ho mai sterilizzato nessuno. Abbiamo dovuto farlo alla Brigit per una piometra chiusa, ma è successo a 12 anni.
-
-
Inserito il: 26 Apr 2010 09:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
..anch'io sono stata sterilizzata, non subito, dato che i tati volevano farmi avere una cucciolata, poi però abbiamo scoperto che avevo la necrosi della testa de femore bilaterale,la mamy tentennava , un altro intervento.., al calore successivo però ho avuto la gravidanza isterica, sono stata malissimo, ho avuto anche la montata lattea..., a quel punto i tati si sono decisi.
Non ho sentito nulla, un taglietto piccolo, piccolo, la tata è stata con me fino a quando mi sono addormentata e la vet la chiamata prima che mi svegliassi, così non mi sono spaventata. qualche giorno prima mi hanno fatto gli esami del sangue....certo mi sarebbe piaciuto avere un fidanzato come peggy e phebe....pazienza "questo matrimonio non s'ha da fare"
Zampette -
-
Inserito il: 26 Apr 2010 11:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 634
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Mamy è contraria alla sterilizzazione,se non per problemi di salute. Ecco perchè ha voluto il maschio! La femmina,farla sterilizzare è un peccato, senza contare che poi i cuccioli non li voleva per vari motivi,ed eccomi quà !
-
-
Inserito il: 26 Apr 2010 12:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
D' accordissimo con Zia Mony!! Anche il mio vet, come quasi tutti i vet del resto, mi aveva "consigliato vivamente" la sterilizzazione prima del primo calore, altrimenti mi venivano tunori alle mammelle, all' utero....etc. etc. etc. Il mio Papo allora si è documentato circa le probabilità di tumori, sia su canine sterilizzate e non. La statistica redatta alcuni anni fa' da una rivista americana (il papo sta cercando il sito di riferimento, appena lo trova ve lo segnala) dove si diceva che sì è vero che la sterilizzazione può prevenire il tumore mammario (solo quello, non si parlava di altri tipi di tumore), ma è pur vero che esistono anche degli effetti collaterali quali: aumento del peso, cambiamento del carattere, minore prestazione fisica, incontinenza, minore qualità del pelo e comunque è un intervento invasivo e pericoloso per via dell' anestetsia totale. Perciò i miei tati hanno deciso di lasciarmi "integra" (anche perchè vorrebbero dei "nipotini pelosi"!). Se in futuro ci dovessero essere delle complicazioni legate a ciò, allora vedranno il da farsi. Concludendo con un famoso slogan degli anni '70: "LA PATATINA E' MIA E LA GESTISCO IO".
-
-
Inserito il: 26 Apr 2010 13:59
-
Utente Registrato
Vi ringrazio tutti! Ora però la mia mamma è ancora più in crisi di prima...
Il fatto è che la yorkina che ha avuto prima di me è andata sul ponte proprio dopo
aver avuto un tumore alla mammella. Fu operata, poi però le si svilupparono metastasi
ai polmoni, e non ci fu più niente da fare. E prima aveva avuto la piometra...
I vet che consultò allora le dissero che avrebbe dovuto farla sterilizzare da piccola,
e che per non farla soffrire prima l'aveva fatta stare peggio dopo.
Immaginate come si è sentita! -
-
Inserito il: 26 Apr 2010 14:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 311
Parla Silvia mamma di Holly, ogniuno di noi deve fare ciò che crede meglio per il proprio pelosino, io personalmente non potevo fargli fare i cuccioli, dovevamo prendere per forza una femmina per via del cane di mio fratello (è un maschio di lupo cecoslovaccho e non và assolutamente d'accordo con altri maschi). Il mio pensiero è stato che mai avrei potuto fargli fare i cuccioli e valutando tutti i pro e i contro della sterilizzazione, contando anche che nei periodi del calore era un problema anche tenere separati i due cani, abbiamo deciso di fargliela, ma devo essere sincera non è stata una decisione nè facile, nè non sofferta. Io credo che siano parole bruttissime quelle che ti hanno detto quando la tua YorKina si è ammalata, non è di sicuro stata colpa tua questo toglitelo dalla testa, valuta i contro che ti hanno detto. Holly ad esempio non stà ingrassando per niente e non ha avuto problemi di incontinenza in seguito all'intervento, non voglio spingerti in nessuna direzione tu nel tuo cuore sai cosa è meglio fare anche per te e Jess. Bacioni
-
-
Inserito il: 27 Apr 2010 15:04
-
Utente Registrato
Grazie Silvia.
-
-
Inserito il: 27 Apr 2010 15:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
ti racconto la mia esperienza se può esserti d'aiuto:
parla jessica: premetto ke maja ormai come tutti sanno è arrivata ke già aveva circa 8 mesi, ho aspettato il calore xkè non volevo sterilizzarla, se era gestibile non l'avrei fatto sicuramente... dopo il calore una tettina era rimasta fibrosa e il vete mi ha consigliato di farle l'operazione detta BABAUTOMIA, proprio x evitare il tumore, se volevo farle fare dei cuccioli dovevo farlo al calore successivo ma se non volevo era meglio farlo subito, io l'ho fatto, maja è stata bravissima ed è diventata una coccola... non ascolta nulla come prima ma è diventata una meringa da quanto coccola è!! -
-
Inserito il: 27 Apr 2010 19:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Parla la mamma di Gina, io ho dovuto operare Hurry la cugina di Gina per via della piometra, ormai sono parecchi anni e non ha avuto nessun problema, ne di incontinenza ne di peso. Gina è stata operata 2 sabati fa, anche lei piometra. Quindi anche la cosa che le cucciolate la evitano non è vera, entrambe avevano avuto delle cucciolate. Sul fatto del carattere, Hurry è diventata più coccola, Gina è stata operata da troppo poco tempo per poter dire qualcosa. Micky la figlia di Gina è intera, volevamo farle fare dei cuccioli che però non sono mai arrivati. Ho parlato con il ginecologo che ha operato Gina riguardo a Micky (ormai ho il terrore della piometra) e mi ha detto che per evitare possibili patologie è ormai troppo vecchia, ha 6 anni e mezzo, che secondo lui è meglio non fare nulla, se dovesse insorgere qualcosa allora si vedrà , ma che non è proprio detto che debba succedere qualcosa.
La yorky che ho avuto prima non ha avuto cuccioli e non ha avuto nessun problema in quel settore lì. L'operazione di per se non è così difficile, Gina dopo 2 ore era già sveglia e considera che ha quasi 10 anni, ma se non ci fosse stata la piometra di mezzo non l'avrei fatta, anche perchè io ho il terrore di quello che può succedere con l'anestesia. Prova a sentire il parere di un altro veterinario o magari di un allevatore, poi la scelta è solo tua. Ascolta il tuo cuore che non sbaglia di sicuro e comunque qualunque scelta tu faccia sai che la fai per il bene della piccola. -
-
Inserito il: 27 Apr 2010 20:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 196
io sono stata sterilizzata 2 anni fa all'età di 3 anni perchè ad ogni calore avevo puntualmente una gravidanza isterica e così il vet ci ha detto che o mi facevano fare una cucciolata o dovevo essere sterilizzata. Non avendo trovato un fidanzato adatto è stato deciso per la sterilizzazione.
Non ho avuto nessun problema, pur non avendo fatto nessun esame del sangue prima dell'anestesia. non sono aumentata di peso, non soffro di incontinenza e il carattere è rimasto lo stesso. l'operazione è durata un paio d'ore e per alcuni giorni dopo l'intervento non volevo uscire di casa; non ho avuto bisogno del collare elisabettiano. -
-
Inserito il: 29 Apr 2010 13:40
-
Utente Registrato
Allora...queste sono le ultime novità : ieri sono stata dal vet che ha messo
la mia mamma di fronte alla scelta: operarmi entro la settimana o rimandare
a dopo il calore, perchè ha detto che mi sto preparando e manca poco...
Lui dice che è meglio farlo adesso, e che da piccole si supera meglio lo
stress, e così abbiamo capitolato: mi opera domani, venerdì.
E abbiamo pure dovuto rimandare lo stripping che era per lunedì...
Pensate che la mia mamma era in ansia per lo stripping, ora non fa altro che
coccolarmi e chiedersi se andrà tutto bene. -
-
Inserito il: 29 Apr 2010 13:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 682
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Jess stai tranquilla che tutto andrà bene.
Tienici informati mi raccomando.
Un grosso bacio -