Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Non solo morbo di cushing, ma anche Ictus.
-
Inserito il: 06 May 2010 17:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 14
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Caio pelosetti,a quanto pare da analisi del sangue e pipi molto probabilmente soffro di morbo di Cushing...Non è sicuro ma la mia tata è preoccupatissima e nnn riesce a pensare ad altro ...
Avete conosciuto pelosetti con questa malattia? qualcuno sa dirmi qualche cosa a riguardo?
Grazie a tutti!! baci baci -
-
Inserito il: 06 May 2010 17:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 223
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Quando il cane beve tanto
Un morbo dallo strano nome: Cushing
Una patologia sottostimata e di difficile trattamento.
A cura del Dott. Andrea Del Pero
( Medico Veterinario)
L' iperadrenocorticismo o morbo di Cushing è un disturbo delle ghiandole surrenali (vd didascalia), più frequente nel cane, caratterizzato dall'aumentata produzione di un ormone, il cortisolo.
La patologia può avere tre differenti origini:
1) Ipofisaria, nell' 80% dei casi dovuta ad una neoplasia dell' ipofisi con aumentata produzione di ACTH, ormone che stimola le surrenali alla produzione di cortisolo.
2) Surrenalica, nel 20% dei casi originata dalla presenza di una neoplasia del surrene (adenoma o adenocarcinoma ormonoproduttore).
3) Iatrogena, per eccessiva somministrazione di glucocorticoidi all'animale.
La sintomatologia è caratterizzata da poliuria-polidipsia (urina tanto e beve tanto), polifagia (aumento smodato dell'appetito), dilatazione dell'addome, alopecia, calcinosi cutanea, lassità dei legamenti, ecc.
La diagnosi si effettua oltre che dai rilievi sintomatologici, da un'alterazione del profilo emato-chimico con frequente innalzamento della fosfatasi alcalina, ipercolesterolemia, iperglicemia, ecc.
Molto utile risulta l'esame ecografico, i dosaggi del cortisolo prima e dopo stimolazione con ACTH ed i test di soppressione con bassi ed alti dosaggi di desametasone.
La terapia può essere chirurgica o medica.
L'asportazione della ghiandola surrenale neoplastica comporta un elevato rischio di tromboembolismo polmonare che rende la prognosi riservata nei successivi 3-4 giorni dopo l'intervento. La presenza di metastasi comporta una prognosi sfavorevole con sopravvivenza inferiore all'anno.
La terapia conservativa si basa sulla somministrazione di farmaci; il mitotane offre dei buoni risultati nelle forme neoplastiche ipofisarie con periodi di sopravvivenza nei giovani soggetti anche di 6-8 anni.
Recentemente è stato introdotto un farmaco alternativo, il trilostane, con promettenti risultati e minori effetti collaterali. L'uso del ketoconazolo è stato prospettato per quei soggetti affetti da patologia surrenalica dove l'intervento chirurgico non viene preso in considerazione e si richiede una terapia palliativa. -
-
Inserito il: 06 May 2010 17:23
-
Utente Registrato
-
Inserito il: 06 May 2010 17:24
-
Utente Registrato
daublications.royalcanin.com/renvoie.
Publications > Enciclopedie > La medicina del cane
Stampa
Ipercorticosurrenalismo
Si tratta di una sindrome dalle notevoli conseguenze cliniche, molto frequente nel cane. Corrisponde ad un insieme di sintomi legati alla presenza in eccesso nell'organismo di glicocorticoidi endogeni o esogeni (di origine farmaceutica).
Si distinguono:
- la sindrome di Cushing primaria dovuta ad un eccesso di secrezione surrenale, conseguente ad un tumore surrenalico (15% dei casi di ipercorticosurrenalismo);
- la malattia di Cushing secondaria conseguente ad un eccesso di stimolazione delle surrenali da parte dell'ipofisi (85% dei casi);
- la sindrome di Cushing iatrogena, dovuta ad una somministrazione cronica di corticoidi esogeni.
La malattia di Cushing si riscontra generalmente nei cani superiori ai sei anni e in certe razze, in particolare i barboncini, i bassotti e i boxer. I sintomi classici appaiono progressivamente e, se si presentano in gran numero, costituiscono un quadro clinico piuttosto evidente:
- poliuria/polidipsia (aumento della sete e del volume delle urine): il cane può arrivare a bere più di 100 ml per kg nell'arco di 24 ore.
- polifagia: il cane richiede cibo in continuazione.
- distensione addominale (caratteristico aspetto a botte); segni cutanei: alopecia diffusa nei fianchi e nell'addome, pelle sottilissima come pergamena, numerosi comedoni e infezioni dermiche (piodermiti), debolezza muscolare con anomalie nei legamenti che possono portare a lussazioni delle rotule o a rotture della corda del garretto o invece, nei barboncini, comparsa di ipertonia marcata dei muscoli degli arti.
La diagnosi è una diagnosi da laboratorio basata sull'evidenziazione di un tasso sanguigno di cortisolo troppo alto e necessita della realizzazione di un test di stimolazione delle surrenali tramite ACTH. La diagnosi eziologica può essere effettuata mediante uso di tecniche di visualizzazione (scanner o ecografia) in grado di individuare un eventuale tumore.
La cura dipende dalla diagnosi eziologica:
- è chirurgica in caso di tumore surrenalico
- si basa su chemioterapia in grado di distruggere le surrenali durante la malattia di Cushing. Il farmaco utilizzato è l'op-DDD. Poiché particolarmente rischiosa, questa cura richiede una rigorosa sorveglianza del cane. Si possono utilizzare anche altre molecole come il chetoconazolo (che antagonizza gli effetti del corticosteroidi senza distruggere le surrenali) o la selegilina che diminuisce la secrezione di ACTH tramite l'ipofisi e quindi diminuisce la stimolazione delle surrenali, ma il loro effetto è minore rispetto a quello dell'op-DDD.
- la radioterapia può essere utile in caso di tumore ipofisario.
La prognosi è variabile e la durata della vita dell'animale varia a qualche giorno a sette anni (in media 2 anni); le ricadute della malattia sono frequenti e bisogna essere coscienti che il cane dovrà essere sottoposto a terapia fino alla fine della sua vita -
-
Inserito il: 06 May 2010 17:26
-
Utente Registrato
DA: PetVanity
Domanda Gentile dottore, alla mia cagnetta yorkshire terrier di 14 anni è stata diagnosticata la sindrome di cushing ( tramite esame di urina e non del sangue in quanto troppo agitata non possibile). Il suo peso è solo di kg 1.7. E' consigliabile la somministrazione del Vetoryl? Quali effetti collaterali può avere? Può causare la morte questo farmaco? Grazie per l'attenzione. La prego di rispondermi perchè sono molto molto preoccupata. - laura
L'iperadrenocorticismo o sindrome di Cushing è una malattia caratterizzata da produzione inappropriata di cortisolo. il cortisolo è prodotto normalmente nell'organismo dalle ghiandole surrenali, stimolate dall'ipofisi, quando serve una risposta ad uno stress. cioè se abbiamo una malattia, esempio un problema epatico o altro, l'organismo produrrà comunque cortisolo e i ns test saranno positivi. quindi la diagnosi deve tenere conto di: 1)sintomi compatibili con morbo di Cushing, 2)esami del sangue e urine completi (emocromo, biochimico, studio delle proteine di fase acuta, esame delle urine, elettroforesi del siero, coagulazione) che escludano altre malattie e che diano risultati compatibili con il Cushing,3)test specifici positivi, come la prova di stimolazione con ACTH e/o il test di soppressione con basse dosi di desametasone (LDDS) (da evitare se ho concomitante diabete mellito). il test sulle urine che è stato fatto, misura il rapporto tra cortisolo e creatinina urinaria. è un test di grande sensibilità ma poco specifico, cioè spesso ci da falsi malati e la positività a questo test andrebbe sempre confermata con altri test. ma la cosa più importante è che a voi manca la localizzazione del cushing. cioè il cushing può essere dovuto ad un tumore delle ghiandole surrenali (a entrambe o a una sola) o a un tumore dell'ipofisi. una volta che stabilisco che si tratta di cushing (con certezza!) allora devo sapere se è ipofisario o surrenalico e si fanno i seguenti test: misurazione dell'ACTH endogeno, test di soppressione ad alte dosi di desametasone (HDDS) (da evitare nei diabetici), ecografia addominale e l'ideale è TAC addominale e del cranio. Il Vetoryl si somministra solo quando si ha la certezza che si tratta di un tumore ipofisario o per preparare il cane con tumore surrenalico alla chirurgia. La sindrome di cushing è una malattia grave che può essere contrastata anche con le medicine appunto, ma solo dopo adeguato screening diagnostico. Il vetoryl porta a distruzione reversibile della corteccia del surrene, utile nei malati di cushing, dannosa nei Falsi malati di cushing. Spero di esserle stato utile nell'offrirle una panoramica del difficile percorso diagnostico di questa malattia. saluti. -
-
Inserito il: 06 May 2010 17:26
-
Utente Registrato
spero di esserti stao d'aiuto...slurp..slurp
-
-
Inserito il: 06 May 2010 19:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Justy ho letto che è una patologia molto frequente nei cani.Stai tranquillo che riuscirai a sconfiggerla o comunque a conviverci e curarla.Ricordati:noi siamo Terrier e non molliamo mai.Stai vicino alla tua mamy che in questo momento sarà preoccupatissima (capisco cosa vuol dire).Vi mando ad entrambi un caro slurpino.
-
-
Inserito il: 06 May 2010 19:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 310
Scusa Justy ma come te ne sei accorto?
Che disturbi avevi?
Baci e slurpatine affettuose a te e alla tua mamy -
-
Inserito il: 06 May 2010 21:41
-
Utente Registrato
UUhhh..grazie mille a tutti delle risposte velocissime e del tanto affetto che dimostrate!! I tatini dei westie hanno sempre una marcia in piu!!!
avete rasserenato la mia tatina che a dir la verità rompe un po', piagnucola sempre..Donne!!
Grazie Luxor jasper Junior x il post,mi è servito molto!
Per Bonnie: ü da una settimana che bevo tantissimo e per la prima volta volta ho fatto pipi in casa..ma la mami nn mi ha sgridato,anzi,mi ha coccolato tanto
Poi mangio tantissimo,ho sempre fame,ma dormo tanto,sono sempre stanco, nn gioco piu con i miei pupazzetti e facccio le feste ai tati quando tornano ma solo per pochi minuti,poi scappo sotto il letto.
E poi appena mi toccano strillo.. la mami pensava una zampa,poi la schiena ..eh,grido sempre!!!
Invece è il pancino e la parte sotto verso il pisellino..
Cosi via dal veterinario..zac..puntura! te pareva!
Domani la mami va a parlare con l'Aaron,il mio amico veterinario perchè vuole chiarezza sulla faccenda!Speriamo davvero nn sia niente di grave..
Vi tengo informati e ancora tante tante grazie!!! siete dei super amici
Grazie Luxor,Cipria,Bonnie,Nan ,Princee Peggy!!! Slurponi a tutti!!!!! Bauu -
-
Inserito il: 06 May 2010 21:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 12
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Ciao Justy,mamy ha oltre me, un meticcio di ben 11 anni a cui è stato diagnosticato un Cushing da tumore ipofisario quando ne aveva 4. Ha fatto terapia con mitotane x 9 mesi e sebbene le dosi somministrate fossero congrue gli ha determinano una necrosi delle surrenali. Ti premetto che il mitotane qualche anno fa doveva essere reperito alla farmacia del vaticano, ora non so se sia disponbile su tutto il territorio ad ogni modo è molto caro (se non ricordo male era sulle 300-400 mila lire allora). Ora il cane ha il morbo di Addison (cioè una carenza di mineralcorticoidi: ormoni prodotti appunto dalle surrenali) indotto appunto dalla pregressa terapia e fa terapia sostitutiva. Conduce una vita normalissima senza alcuna limitazione, è stata sterilizzata per evitargli ulteriori stress che non le giovano (non avendo cortisolo)e viene tenuta solo in osservazione. Quindi ti invitiamo a tenere duro, mamy dice che al suo cane erano stati dati massimo 3 anni, ne sono passati 7 ed è in perfetto compenso. Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci, saremo felici di darti una mano, il periodo + difficile è il primo....
-
-
Inserito il: 06 May 2010 22:08
-
Utente Registrato
ciao willy!!! speriamo di avere la stessa fortuna della tua amica pelosetta.. ho sentito che le medicine sono molto care,ma i miei tatini sono disposti a tutto x me,il loro bimbo!
In effetti questo primo perido è molto difficile,le attese,le diagnosi nn ancora sicure al 100%,e poi la cura giusta!Mi paicerebbe tenermi in contatto co voi se nn disturbo!
la mail della mia tatina è : sfinge_impietrita@hotmail.com ( si,è un po' pazza)
Un slurpone a te e alla pelosetta che vive con te!
Grazie Max e grazie Micky!!!! -
-
Inserito il: 06 May 2010 23:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 12
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Siamo qui per questo, ci sono anche veterinari che si occupano prevalentemente di Cushing, cmq ti lascio anche la mia mail maryorecchioni@yahoo.it se vuoi puoi contattarmi x qualsiasi cosa...
-
-
Inserito il: 06 May 2010 23:45
-
Utente Registrato
Sei una stella! Domani sento che dice il veterinario e poi magari ti scrivo!!!
Grazie davvero x l'appoggio e l'amicizia!ora provo ad andare a nanna..anche se è difficile dormire... Un bacio affettuoso e un abbraccio! Justy e Mara
Notte!! -
-
Inserito il: 07 May 2010 07:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Ti siamo vicini un abbraccio forte a te e la tua tata!!
-
-
Inserito il: 07 May 2010 08:58
-
Utente Registrato
facci sapere cosa ti dice il veterinario oggi..ti sono vicino e la mia tata è vicino alla tua...anche per lei io sono il suo bambino..quindi capiscola sua preoccuapazione...stai tranquillo..Slurp da Jasper
-
-
Inserito il: 07 May 2010 11:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
siamo tutti con te,vedrai che andra'tutto bene..noi siamo delle rocce
facci sapere cosa ti dice il veterinario
un'abbraccione a te e alla tua mamma -
-
Inserito il: 07 May 2010 22:54
-
Utente Registrato
Ciao a tutti miei amici pelosetti!
allora...grandi novità nn ci sono per il momento..,il vet ha detto alla mamy che nn si deve preoccupare cosi tanto,mercoledi dovro stare 4 ore sotto esame,per il famoso contrasto,cioè capiranno se davvero si tratta di questo morbo( anche se lui dice che ne è gié convinto).Poi si passerà a prendere medicine a vita,la difficoltà sarà il dosaggio..e quindi per un po' di mesi dovro stare sotto controllo,quindi: Mamy occhi aperti e massima attenzione! saranno 5 gg di stress,quel sapere e nn saper di preciso sta logorando la mia tatona..Cmq AAron si dice positivo..MAh!!
Oggi mi ha portato a casa un mega pelushone,un elefantone della Trudy e abbiamo giocato un sacco..e dopo mi ci sono addormentato sopra!
Purtroppo altro nn vi so dire..ormai che fare..aspettiamo
Un slurpone a tutti voi pelosetti e tati!!! Ci si sente meglio con il vostro sostegno!!
Dolce notte.. -
-
Inserito il: 07 May 2010 22:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
mara cerca di stare tranquilla,noi aspettiamo con te mercoledi..
anche se il veterinario pensa che sia questo morbo io continuo a tenere le zampette incrociate perche'non sia cosi'..
ma anche se fosse con le medicine andra'tutto bene ne siamo certi
tanti splurpotti dal tuo amico strauss -
-
Inserito il: 07 May 2010 23:08
-
Utente Registrato
Grazie Strauss!!!
Siete carini tu e la tua tata!meglio pensare in positvo eh!e poi se la mia tata è giu ,ci sto male anch'io,e nn va mica bene!
Ecco,per oggi è tutto... ci sentiamo presto,un slurpone meganotte notte -
-
Inserito il: 08 May 2010 11:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Tanti Auguri Justy. In bocca al "WestyMannaro"!!
-