Pagine: 1
-
Inserito il: 07 May 2010 12:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ke testa ke ho! Sn settimane ke vi devo raccontare una cosa e mi sn sempre dimenticata!
Sapete ke è successo circa un mese fa?!?!? Un signore è andato di corsa a casa del fidanzato della capa di mamma x chiedergli se gli "prestava" Sonny, il suo dobermann, x salvare il suo cagnolino. Aveva mangiato dei bocconi avvelenati e aveva un'emorragia interna in corso, quindi necessitava di sangue urgentemente! Hanno portato Sonny nell'ambulatoio veterinario, gli hanno prelevato il sangue ke serviva e sn riusciti a salvare il cagnolino con una trasfusione!
Tutto è bene quel ke finisce bene, ma mamma e la sua capa si sn chieste: nn esistono i gruppi sanguigni anche x i cani?!!? Va bene tutto!?!?
Qualcuno di voi ha informazioni a riguardo? Grazieeee!!! -
-
Inserito il: 07 May 2010 13:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
non me lo sono mai chiestama e'vero noi cani che gruppo sanguigno abbiamo
-
-
Inserito il: 07 May 2010 13:11
-
Utente Registrato
Appunto! Xkè questo tizio di cui vi ho raccontato è andato dal primo cane ke gli è venuto in mente (Sonny)!
Giusto x sapere... sperando ke cmq nn ci serva mai questa informazione! -
-
Inserito il: 07 May 2010 13:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1523
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Gruppo sanguigno
Sapevate che esistono i gruppi sanguigni anche per i nostri amici a quattro zampe? Un breve esame del sangue può rivelarsi di fondamentale importanza per la vita del vostro amico….e per quella di cani e gatti che, a causa di incidenti o malattie gravi, necessitano ti trasfusioni urgenti.
Anche per loro quindi è molto importante essere a conoscenza del gruppo sanguigno in caso di incidente automobilistico o di altra patologia ( Piroplasmi, Erlchia, Leishmania, Mycoplasma felis, ecc.) che provochi in modo diretto o indiretto uno stato di grave ANEMIA.
In questi casi infatti può rendersi necessario effettuare una TRASFUSIONE d’urgenza.
I Medici Veterinari che effettueranno questa operazione avranno la necessità di essere a conoscenza del gruppo sanguigno del ricevente e del donatore, perdendo del tempo prezioso qualora questi non siano mai stati testati in precedenza.
Otto antigeni specifici sono stati identificati sulla superficie degli eritrociti dei cani.il gruppo sanguigno del cane accettato a livello internazionale, il DEA (dog erythrocyte antigenes), è basato su questi antigeni. Esso correttamente caratterizza otto comuni gruppi sanguigni, gli antigeni DEA 1.1 DEA 1.2 DEA 3 DEA 4 DEA 5 DEA 6 DEA 7 E DEA 8. E’ calcolato che il 40% della popolazione canina è DEA 1.1.un cane con gruppo sanguigno DEA 1.1 positivo può ricevere sangue da entrambi i tipi: DEA 1.1 positivo e negativo. Un gruppo con gruppo Dea 1.1 negativo può ricevere solo sangue rigorosamente DEA 1.1 negativo.
E’ stato descritto nei gatti un sistema di gruppi sanguigni consistente in due antigeni espressi sia da soli che in combinazione: Tipo A,Tipo B e tipo AB.gli antigeni non sono correlati con gli antigeni ABO umani e sono definiti da alloantisieri felini.la frequenza dei gruppi sanguigni è variabile a seconda delle le razze.
Insufficienza renale
Spero possa essere di aiuto! -
-
Inserito il: 07 May 2010 13:17
-
Utente Registrato
Grazie Luna e Chicca!
Allora nn va bene tutto!!! Forse hanno fatto le analisi prima di fare la trasfusione. O forse nn c'era + tempo e hanno tentato... ed è andata bene! -
-
Inserito il: 07 May 2010 17:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 223
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
la mamma ha perso un cane per dei bocconi avvelenati....non aveva neanche un anno....la mamma al solo pensiero soffre ancora!All'ultimo un doberman ha provato a salvare Billy(questo era il nome del cane)con una trasfusione perchè il suo gruppo sanguinio era compatibile ma non ce l'ha fatta.....in teoria prima di fare delle trasfusioni analizzano il sangue del paziente e ne cercano uno compatibile!
-
-
Inserito il: 07 May 2010 17:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
si anche io mi ero informata un giorno sulle trasfusioni di sangue perche' entrando dalla veterinaria ho visto un cagnolone con una sacca di sangue.
La vet mi ha detto che per i cani e' un po' piu' complicato che per gli umani perche' la determinazione del gruppo sanguigno non e' cosi' semplice ed immediata, infatti la differenza dei vari gruppi non e' cosi' definita come quella degli umani e fino ad adesso non c'era una banca di conservazione o un centro trasfusionale con sacche reperibili.
Molto spesso per questo avvenivano dei rigetti.
Mi sono ulteriormente informata e c'e' una clinica a Bologna, ma forse ce ne sono anche altre dove viene tenuta una piccola banca con sacche reperibili, cioe' il vet della clinica ha i suoi cani sani e di grossa taglia a cui in caso di necessita' preleva il sangue. I cani che possono donare il sangue comunque sono quelli con peso di taglia grande, come pastori tedeschi, labrador ect. Nel sito della clinica ci sono tutte le info del caso......ma speriamo che non ne avremo mai bisogno nessuno di noi!!!! -
-
Inserito il: 07 May 2010 23:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
pero'sto'pensando ad una cosa...magari stupida xche'non fattibile
ma xche'i veterinari ad ogni cane loro paziente non controlla il gruppo sanguigno?
se c'e'un''emergenza sarebbe piu'veloce intervenire x il malato e anche piu'veloce cercare un donatore di sangue..basterebbe segnare sulla scheda paziente il gruppo e i caso di bisogno di donatori il veterinario chiama subito i compatibili senza perdere tempo
invece cosi'si perde tanto tempo a cercare il gruppo e soprattutto tanto tempo a cercare un cane disponibile in quel momento a farsi togliere il sangue
sicuramente qualcuno ci avra'gia'pensato ma non e'fattibile... -
-
Inserito il: 07 May 2010 23:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 371
ottima reflessione strauss
al piu presto faro fare il mio gruppo sanguino e lo scrivero sul mio libretto.....
grazie luna e chicca...bravi -
-
Inserito il: 07 May 2010 23:44
-
Utente Registrato
Utente OnlineMessaggi: 21737
Citazione:
ma xche'i veterinari ad ogni cane loro paziente non controlla il gruppo sanguigno?
magari nei paesi "civili" capita... pensa che io (umana) ho saputo il mio gruppo sanguigno alla misera età di 38 anni.... e tutto perchè certi documenti della nascita sono finiti nel dimenticatoio!!!! -
-
Inserito il: 08 May 2010 09:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 719
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Ieri alla Radio Bau & Co. hanno detto ke c'è una banca del sangue canino... ma ora nn ricordo dove.
-
-
Inserito il: 08 May 2010 14:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
strauss, la determinazione del gruppo sanguigno di un cane mi hanno detto essere molto costosa, e forse e' per quello che i veterinari non la propongano. Ma del resto non so quanti umani sappiano il loro gruppo sanguigno!!!!
-
-
Inserito il: 08 May 2010 15:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9163
Data di Iscrizione: May 2009 -
i gruppi sanguigni canini sono molti, è anche difficile trovare dei donatori in quanto possono donare il sangue solo cani di grossa taglia.
La prima volta che si fa una trasfusione si può usare sangue di qualsiasi gruppo anche non compatibile con quello del cane, poi però non è più possibile ma bisogna trovare il gruppo giusto.
Quando il mio San bernardo stava malissimo il mio vet ha salassato la sua cagnolona mastiff per potergli fare una trasfusione....evidentemente doveva essere disperato!!
purtroppo con un tumore alle ghiandole linfatiche la trasfusione poteva essere solo un palliativo. -
-
Inserito il: 09 May 2010 07:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 719
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Citazione:0 positivo!
Ma del resto non so quanti umani sappiano il loro gruppo sanguigno!!!! -
Pagine: 1