-
Inserito il: 03 Jun 2010 17:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 24
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
ciao sono shana,e ho 11 mesi e mi sono beccata la leismaniosi.da domani inizio la terapia per 2 mesi,la mia mamma e troppo spaventata,sapete darmi qualche notizia ............facendo le cure dovute,questa malattia peggiora lo stesso??????
-
-
Inserito il: 03 Jun 2010 18:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Il cane lupo di mia sorella con le cure adeguate è guarito!!!
Vedrai che sarà csì anche per te!!!
Noi incrociamo le zampette !!tienici informati -
-
Inserito il: 03 Jun 2010 18:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
...troppo pigro per andare a leggere cosa e' questa leiem...etc etc, mi dite cosa e' e come si manifesta e soprattutto come me la potrei beccare????
CIAO AMORINO TUULI!!!! -
-
Inserito il: 03 Jun 2010 19:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Dalla leishmaniosi si può guarire, ossia si riesce a fermare la malattia, in realtà non viene mai debellata del tutto, resta latente nel corpo, praticamente si diventa portatori della malattia. Il vettore della leishmania è un pappatacio, ossia una zanzara piccolissima, circa 2 mm. che pungendo un animale infetto si infetta e alla puntura successiva lo trasferisce ad un altro animale. Non a caso in molti studi veterinari ci sono dei cartelli che dicono in caso che ci si rechi in zone a rischio si deve fare un prelievo dopo 6 mesi per verificare la possibile infezione. Non esiste un vaccino, ossia esiste in Brasile, ma non viene portato qui in quanto non sembra essere poi così efficace. Unica cosa che si può fare è la prevenzione. Usando collari o spot on fatti apposta, evitando di lasciare fuori il peloso nelle ore notturne, mettere delle zanzariere alla cuccia se dorme fuori o alle finestre se dorme in casa. La mamma non ha ancora capito se i repellenti per le zanzare sono efficaci anche per i flebotomi, altro nome del pappatacio. Oramai purtroppo non ci sono quasi più zone indenni dalla malattia, purtroppo, in quanto la gente portano in vacanza i pelosi (l'area prima era il bacino del mediterraneo) e non essendo informati, si portano a casa il cane ammalato, perchè non hanno adottato nessuna precauzione. I sintomi sono i più disparati e soprattutto se non presa in tempo può portare alla morte. Per fortuna sono stati studiati vari medicinali, ma anche su quelli mamma non è riuscita a trovare un parere concorde, molto dipende anche dalla capacità di rispondenza del peloso. Come avrete notato la mamma ha il terrore di questa malattia, quindi si è piuttosto informata. Noi da maggio a ottobre, poi dipende dalle condizioni climatiche, non usciamo più alla sera, la mamma ci mette il giornale se proprio abbiamo bisogno. La casa sembra un bunker, abbiamo zanzariere a tutte le finestre, zampironi in azione sul balcone, anche se c'è la zanzariera. Diciamo che come tutte le mamme di westy è piuttosto paranoica, ma forse ha ragione.
Anche perchè la leishmania può attaccare anche le persone, specie gli anziani, i bambini fino a 5 anni e le persone immunodepresse. Non deve diventare comunque una caccia alle streghe, un cane con la leishmania anche se resta portatore sano della malattia, utilizzando le regole per non prenderla non viene punto e quindi non permette la diffusione, che avviene sempre e comunque attraverso la puntura di un pappatacio. Ci dovrebbero essere alcune zone franche, ossia in montagna, dove il pappatacio non riesce a vivere, ma parlando con la veterinaria la mamma ha saputo che ci sono focolai anche in val d'aosta, ma proprio per il fatto che è stata portata, poi diciamo il clima è un po' cambiato e quindi anche nelle zone dove prima non c'erano stanno iniziando a comparire quelle orribili bestiacce. Nel dubbio mamma ha riempito i balconi di gerani, limonaria e melissa che dovrebbero essere erbe aromatiche che tengono lontane le zanzare e forse anche i pappataci essendo sempre succhiatori di sangue, per fortuna ha il pollice verde e se proprio dobbiamo uscire la sera (ma non capita praticamente mai, almeno in estate) ci mette lo spray per i bimbi, puzziamo come degli arbre magique, ma lei si sente più tranquilla. Ovviamente tutto questo oltre allo spot on.
Se qualcuno ha ancora dei dubbi può vedere il sito http://www.leishmania.it/ purtroppo siti e forum sull'argomento ce ne sono tantissimi, proprio a causa della diffusione della malattia. Non si capisce come mai non sia stato ancora trovato un vaccino, come per la filaria, forse non è poi così conveniente per le case farmaceutiche, anche perchè le medicine che ci sono dovrebbero essere piuttosto costose, quindi magari a loro conviene più così. -
-
Inserito il: 03 Jun 2010 19:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Shana tesoro caro,vedrai che questa cosa brutta riuscirai a fermarla!!E poi sei giovane e le cure riusciranno ad essere più efficaci.Tanti slurpini
-
-
Inserito il: 03 Jun 2010 21:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Shana... lotteremo con te e per te.... tanti slurpotti
-
-
Inserito il: 03 Jun 2010 21:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Ti mando tanti bacini, baciotti Shana. Non preoccupati, vedrai che tutto si aggiusta!!!!
-
-
Inserito il: 03 Jun 2010 21:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1523
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Tieni duro Shana: sei giovane e forte e poi vedrai che la tua mami l'ha scoperto in tempo prima che ci possano essere danni gravi! Auguroni e baciotti.
-
-
Inserito il: 03 Jun 2010 21:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
In bocca al gattaccio Shana..noi facciamo il tifo per teabbasso sti maledetti pappataci..ci mancavano solo quelli
-
-
Inserito il: 03 Jun 2010 21:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 339
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
coraggio Shana....siamo non siamo super-westy???dobbiamo lottare e vincere su tutto e sono sicuro che anche tu vincerai la tua "battaglia" baciotti baciotti da Prince e lidia
-
-
Inserito il: 03 Jun 2010 21:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
shana con le cure adeguate riuscirai a fermare questa malattia
-
-
Inserito il: 03 Jun 2010 22:37
-
Utente Registrato
domani la mamma va dal vet a vedere a che stadio e la leismaniosi......vi tenco informati grazie a tutti un bacione a..............
-
-
Inserito il: 04 Jun 2010 07:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 426
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Anche noi siamo con te , tesoro,
ma come ha fatto la tua mamma ad accorgersi ?? -
-
Inserito il: 04 Jun 2010 08:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 223
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
dai Shana, anche io sono con te, vedrai che uscirai da questa brutta cosa più forte di prima
-
-
Inserito il: 04 Jun 2010 11:02
-
Utente Registrato
ciao camilla,io nn ho avuto sintomi....o fatto le analisi di prevenzione ed e uscito fuori questa cosa......
-
-
Inserito il: 04 Jun 2010 11:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 426
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
accidneti !proprio per caso allora ! beh allora visto che non hai sintomi sarà all' inizio e la potrai curare bene !
Un abbraccio -
-
Inserito il: 04 Jun 2010 12:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ma io non ho capito una cosa...
il veterinario mi fa un prelievo che serve x la filaria...ma con questo vedono anche se uno ha la lesmaniosi?
perche'se no a me non hanno fatto altri prelievi
potete aiutare la mia mamma a capire???
ieri sera leggevo qualche articolo riguardante questa malattia e in parecchi siti dicono che l'advantix "dovrebbe"proteggere anche da questa malattia.
mentre chi usa il frontline e'meglio che aggiunga anche il collare...con advantix no xche'insieme fanno male..
ora non sto'piu'capendo nulla???io uso advantix ma voi come vi comportate?
cmq si puo'cercare di avere qualche precauzione(antiparassitario,zampirone o candele citronella sul balcone)ma purtroppo come dicevano su questi siti bisogna solo incrociare le dita sperando di non prenderla..
gina caspita la tua mamma e'organizzatissimacomplimenti!
a noi piace tanto fare le passeggiate in estate di seramagari cerchero'di aggiungergli l'olio di cui parlavate su un'altro forum e di sera di passargli le salviette alla citronella!
putroppo a parte questa brutta malattia x noi pelosi ce ne sono anche tante altre(come del resto x gli umani)e so che forse il mio pensiero e'sbagliato....ma non dobbiamo neanche farci condizionare troppo da tutte queste malattie xche'se no purtroppo non si vive piu'...
purtroppo come tante altre cose va a fortuna..
ma invece che effetti ha se la prendono i nostri tati? -
-
Inserito il: 04 Jun 2010 13:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 278
Data di Iscrizione: May 2010 -
Shana,stai tranquilla,la mia mamy ha avuto una esperienza simile con la mia sorella Beagle di quattro anni,purtroppo in Sardegna come in tutte le zone del Mediteraneo è una malattia diffusa,però si riesce a curarla benissimo.Dopo la terapia d'attacco durata 28 giorni segue quella di mantenimento che consente a chi vittima dei vampiri pappatacci di conviverci senza ulteriori problemiAuguroni!!!
-
-
Inserito il: 04 Jun 2010 14:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9163
Data di Iscrizione: May 2009 -
SHANA, sei stata al mare nel tuo anno di vita? o sei stata in altri posti diversi da Torino oppure sei nata in zona a rischio leishmania?
-
-
Inserito il: 04 Jun 2010 14:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
no strauss, quando si fa il prelievo della filaria non vedono anche la leshmania....almeno che non ti tolgano due provette...di solito viene fatto il prelievo ogni anno e due volte nelle zone a rischio......a dicembre io e guenda abbiamo fatto il prelievo e risultavamo positivo 1/80...significa che siamo venuti in contatto con la zanzara, ma che ancora e' un valore basso e quindi e' possibile che l'organismo sviluppi da solo anticorpi senza l'uso di farmaci!!!!
I valori sono: negativo, pos 1/40, pos 1/80, pos 1/160, pos 1/240 pos 1/320 ect ect.....se un cane risulta positivo deve comunque fare altri accertamenti per dichiararlo affatto da leshmania.....la tata oramai per lo spavento si e' fatta una cultura....noi stiamo bene!!!! -