-
Inserito il: 15 Jul 2010 18:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 141
Data di Iscrizione: May 2010 -
Ciao a tutti, vorrei togliermi qualche dubbio, leggendo dei nostri amici che ci hanno lasciato mi sta spaventando un sacco questa Malformazione Cardiaca, come si fa a capire se il nostro pelosino è sano e non ha problemi. Io come tutti i "genitori" di pelosi la porto dal veterinario a fare vaccini che poi gli fanno un visitina, con lo stetoscopio si sente se ci sono problemi al cuore, es. soffio. Io sto pensando di prenotare un eco addome da fargli controllare un po' più a fondo, poi con sto caldo è sempre triste, non ha voglia di giocare, quando prendo il guinzaglio per portarla fuori a far bisognini non fa festa come al solito ed è spesso in iperventilazione, alla sera si riprende perciò mi tranqullizzo, però...
Scusate, forse sono troppo ansiosa e preoccupata per la mia Gnaffi però credo che sia normale esserlo, è la mia vita.
Ciao a tutti -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 18:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
secondo me con un eco-cardio-addome, riesci ad avere un quadro piu' completo!!!!! Cerca pero' di essere serena e affrontare ora questa cosa che la piccola sta bene, cosi' da essere presa in tempo e magari fare una terapia adeguata.Slurpatine
-
-
Inserito il: 15 Jul 2010 18:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 339
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Anche il mio Prince in questi giorni,sicuramente per il caldo.è sempre triste,mangia poco,non vuole giocare..neppure se nomino..Prince ..le lucertole...disolito scatta come una molla ora invece indifferenza totale..anche io sono molto preoccupata ma poi ho notato che alla sera con il fresco questo comportamento cambia e gioca anche con le bottiglie di plastica..le sue preferite...dunque cara amica non credo che ci sia da preoccuparsi..sicuramente il caldo è l'artefice di questi comportamenti....baciotti
-
-
Inserito il: 15 Jul 2010 18:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 360
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Mamma ha avuto i tuoi stessi pensieri!!
Vuole farmi fare un controllo completo, anche se in verità mi hanno visitato da poco e trovato in ottima forma!!!
Lei però dice, che si sa mai!!! Mah!!!
-
-
Inserito il: 15 Jul 2010 18:15
-
Utente Registrato
....volevo aggiungere che comunque anch'io con questo caldo sono molto più affaticato!! Cammino meno volentieri e sto invece meglio in casa con l'arietta condizionata!!
Di sicuro,se continua così, mi troverò ad essere un westybarilotto, perchè l'appetito non mi manca per nulla....anzi!!! -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 18:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
La mia mami è come le vostre ragazzi miei!! In questi giorni sono uno stracchino molle ! sempre sdraiato a gambe larghe sul pavimento, non ho appetito, non ho voglia di uscire, sto bene a casetta sul mio pavimento fresco, non ho voglia neppure di giocare: giusto un pochino la sera, anche se devo dire non si respira neppure di notte . Oltre a questo ho fatto un pochino di cacca molle, qualche vomitino e allora: apriti cielo!!! cos'hai piccolino, vieni andiamo dal vet. Il vet per prima cosa mi infila il termometro voi sapete dove, esame delle feci e temperatura. Mi schiaccia la pancia, mi guarda in bocca, mi rischiaccia la pancia e verdetto "ma questo cane ha mangiato schifezze!!!" Allora pasticche e sciroppi, la mami si rasserena. Poi legge quello che è capitato oggi e allora si rimette in agitazione "dobbiamo controllare per bene il cuoricino, troppe disgrazie, troppe tragedie, bisogna prevenire". Domani si torna dal vet
-
-
Inserito il: 15 Jul 2010 19:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 162
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
I westie sono portati ai problemi cardiorespiratori , soprattutto quelli che provengono da allevamenti dell'Est, in quei posti per ottenere cuccioli con le caratteristiche tipiche dei Westie , fanno accoppiare tra di loro consanguinei.
Questo mantenimento di geni comporta la nascita di cuccioli bellissimi poco costosi ma tarati geneticamente , infatti da adulti accusano problemi gastrici, cardiaci , polmonari e predisposizione ai tumori.
Simba proveniva da un allevamento austriaco gestito però da ungheresi....
Se i vostri cuccioli provengono da quelle zone, fateli controllare molto spesso.
Per rassicurare la tate sui problemi cardiocircolatori , vorrei dire che Simba aveva una tosse persistente che fu scambiata per bronchite e curata in quel senso, invece si è dimostrato in seguito che si trattava di tosse cardiaca.
Quindi se notate tosse stizzosa senza esercebazioni, che dà l'impressione che il westie si strozzi o che si sforzi ad espellere qualcosa , allarmatevi !!
I tumroi in questi canini si sviluppano in maniera subdola , l'unico segnale che può dare adito ad allarmismi è quello dell'inappetenza, mogìa e vomito giallo !
Ma spesso questi sintomi vengono anche quando il cane mangia qualche schifezza oppure fa molto caldo, non dimentichiamo che il westie è un cane del nord europa e che il caldo lo sento moltissimo.
Bagnatelo spesso e lasciatelo asciugare a temperatura ambiente (non con il ventilatore) ..
Dico queste cose in un momento di tregua che il mio cuore malandato mi sta concedendo e solo perchè amo moltissimo il mondo dei westie per evitare che l'ignoranza su certi argomenti sia fatale per un angelo bianco.
Grazie a tutti per la simpatia dimostrata.
Insomma per avere un vero Westie sano e pimpante. bisogna fidarsi degli allevamenti che hanno un certo nome, i cuccioli costano molto di più ma sono sanissimi e di origine nota.
In Italia ne abbiamo tanti e tutti serissimi.
Papo. -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 19:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Grazie Simba di tutte le indicazioni che ci stai dando ..proprio degno tato di un westie!!Nonostante il grande dolore riesci ad aiutare gli altri con i tuoi suggerimenti:hai un grande cuore e una grande forza!!Per Gnaffi io direi che se non hai sintomi potresti dire alla tua mamma magari di rimandare la visita quando è più fresco.Sai in questi giorni siamo tutti sotto pressione e tristi e vediamo malanni anche dove non ci sono.Anche mamy è con le orecchie diritte e mi scruta dalla testa ai piedi.L'altra notte dormivo come un ghiro e lei alle due di notte dato che era dalle 20 circa che ronfavo sotto il lettone,mi ha rotto le scatole e svegliata perchè pensava che fossi svenuta!!!Mi sa che bisogna aspettare qualche giorno e dopo quando questi momenti brutti non saranno passati ma però ragionati,forse le nostre mamme cambieranno idea!!Tanti bacini
-
-
Inserito il: 15 Jul 2010 19:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1037
Data di Iscrizione: May 2009 -
Papo di Simba grazie per aver trovato la forza di scrivere e di averci dato tutte queste informazioni. Anche la mia mamy questa sera aveva gli stessi pensieri che hanno avuto tanti tati e tate dopo aver avuto tutte queste tristi notizie e stava già pensando di telefonare alla vet. per prenotare un'ecocardio.....siamo tutti molto allarmati.
Tante scodinzolate affettuose. -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 20:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 545
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Non riesco a farmene una ragione! Sarà che sono una mamy di westy soggetta a depressione e quindi sono più reattiva alle brutte cose e non ho tempi di recupero brevi. Cerco di respirare fino in fondo ed essere calma per poterti ringraziare per le indicazioni dataci quasi a voler rassicurare tutti noi che abbiamo cominciato ad avere dei dubbi sulla salute dei nostri pelosetti. Ti auguriamo con tutto il cuore di riuscire presto a ricordare la tua Simba con serenità e meno dolore. Sarà sempre nei nostri cuori. Un abbraccio.
-
-
Inserito il: 15 Jul 2010 20:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
E' Monica che scrive:
Grazie 3 volte , Angelo.
La prima per averci fornito di nozioni importanti riguardo alla salute dei nostri cani.
La seconda per averci ancora una volta aperto gli occhi su allevamenti , soprattutto dei paesi dell'Est Europa che mercificano cuccioli.
La terza per aver avuto la forza di scrivere, in un momento doloroso come questo, un messaggio che possa aiutare altri cani.
Avrei un altro ringraziamento, il quarto: William e' fiero di aver avuto un amica limpida, gioiosa, superbamente adorabile come Simba.
Anche se non l'ha mai vista, sa che e' simbioticamente vicina al suo cuore, un cuore GRANDE, come quello di tutti i Westy.
( Scusa se son stata logorroica) -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 21:02
-
Utente Registrato
Grazie, papo di Simba! Grazie!!
-
-
Inserito il: 15 Jul 2010 22:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 141
Grazie di cuore papo di Simba, in questi casi ci vuole una forza da leoni e tu hai dimostrato ancora una volta che ce l'hai, i tuoi consigli le tue parole le terro a mente per un lungo periodo. Ti auguro di trovare pace al più presto al tuo dolore, ti siamo vicini anche se solo tramite un cavo e da vero amante di westy spero che un giorno aprirai la porta di casa per fare entrare un'altro pelosì.
Simba manvherà, ma da la su lei vuole che il tuo dolore un po' alla volta svanisca.
Un abbraccio
Elisa -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 22:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Grazie papy di Simba, sei un grande. Riprenditi presto da questo brutto momento e pensa ai momenti belli passati con lei.
-
-
Inserito il: 15 Jul 2010 22:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Purtroppo in molti casi non è sufficiente rivolgersi ad allevamenti seri, perchè questo tipo di molformazioni possono venir fuori dopo molte generazioni ed è praticamente impossibile prevederle: l'unica cosa da fare per fare prevenzione è evitare assolutamente di far riprodurre cani portatori di queste malformazioni, ma siccome si tratta di malformazioni genetiche, possono essere trasmesse anche da genitori sanissimi. Nel caso di Duncan, l'allevamento di provenienza è fidatissimo, molto conosciuto e apprezzato anche su questo sito. Scotty ha lo stesso problema di Duncan, in forma lieve per ora, ma dobbiamo fare controlli periodici per accertare che non peggiori ed eventualmente iniziare una terapia. Anche Scotty proviene da un buon allevamento, ma se il gene della patologia arriva magari da un bisnonno o da un antenato ancora più lontano, pensate a quanti "parenti" di Scotty (o di Duncan) potrebbero essere potenziali portatori di quel gene e potrebbero trasmetterlo a qualche loro figlio...
Normalmente comunque, un bravo veterinario si accorge già con una semplice auscultazione allo stetoscopio se qualcosa non va, e in tal caso chiederà di fare ulteriori indagini, ecocardio e quant'altro. Siate scrupolosi, ma non fatevi venire ansie eccessive se non ce n'è motivo, e godetevi i vostri cagnolini serenamente! -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 22:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Grazie Angelo...grazie per le tue informazioni e grazie per essere ancora una volta qui con noi nonostante il dolore che ti sovrasta....Ti auguriamo di superare tutto questo anche se e' difficile(lo capisco bene), l'amore per Simba quello no...nn passera' mai e piano piano vedrai ke ti ricorderai solo dei momenti bellli vissuti con lei. Un abbraccio
PS..X Gnaffi..anche io sono spossato in questi giorni, quando il caldo e' intenso anche a me capita di respirare affannosamente ma, la sera, mi riprendo alla grande corro per giocare mangio come sempre, e poi di nuovo nanna nel posto piu' fresco ke c'e'.... -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 22:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
io concordo con scottye se un cane in questo periodo e'mogio e'normale che sia dovuto al caldo..non fatevi prendere da ansie perche'poi vedrete il male in qualsiasi cosa...un bravo veterinario se il cuore non funziona lo capisce se poi sente qualcosa di strano si faranno esami..anche se le cose brutte succedono bisogna cmq pensare positivo..
ogniuno di noi conosce il proprio cane e se un cane cambia comportamento xche'c'e'un problema noi umani lo capiamo..i nostri cani anche con cose piccole si fanno capire da noi..
la prevenzione va bene(come in umana)ma mai diventare paranoici..se no non si vive piu'.
ora siamo tutti angosciati da queste perdite ecco xche'si e'cosi'spaventati tutto qui... -
-
Inserito il: 15 Jul 2010 23:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 139
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Grazie Sandra, per le tue parole...
Ho sempre avuto e sempre avrò la massima fiducia nell'allevamento riva d'arno e nei miei grandissimi amici Lorena e Giovanni che allevano con la massima serietà ed umiltà. Purtroppo queste cose possono 'saltare fuori' anche con cani allevati con un grandissimo amore per la razza. -
-
Inserito il: 16 Jul 2010 08:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Grazie papo di Simba per i tuoi peziosi consigli. Anche io in questi giorni sono mogia non ho molta voglia di camminare per non parlare di correre, mi rianimo solo se vedo un gatto.....quindi mami superpreoccupata mi ha portato dal veterinario martedì, sembra tutto ok non si sentono soffi al cuoricinoil vet dice che sarà colpa del caldo soffocante...speriamo che venga presto la neveeeeeee se nò sono fritta.....
-
-
Inserito il: 16 Jul 2010 08:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Grazie Angelo e Sandra
Spiegazione perfetta,se volete westie sani rivolgetevi ai nostri allevamenti italiani
Possibilmente a persone serie Io consiglierò sempre l'allevamento della riva d'arno dove Lorena e Giovanni allevano con grande amore e professionalità -