Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / aiuto zoppico, distorsione o forasacco???
-
Inserito il: 20 Jul 2010 23:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 574
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
ciao amici mi potete aiutare? Sono Jimmy ed è la prima volta che scrivo qui con mamy. Ho un problema: da venerdì scorso zoppico con la mia zampa anteriore sinistra, praticamente non la appoggio. Giovedì sera io e mamy abbiamo giocato molto in casa tra il divano e il letto poi siamo andati a nanna. La mattina dopo io come sempre ho svegliato mamy e lei si è accorta che zoppicavo. Mamy ha pensato fosse una storta o distorsione procuratami saltando giù dal letto e avendo io 9 anni, mamy si è arrabbiata perché non vuole che io faccia questi voli acrobatici pericolosi per le mie gambette. Sta di fatto che sabato siamo andati dal veterinario che mi segue da anni e dopo avermi visitato, mi ha prescritto una cura con antidolorifici ritenendo che la causa della mia zoppia fosse derivata da uno stiramento o uno strappo procuratomi probabilmente scendendo dal letto. Andiamo a casa e non avendo il farmaco (era sabato e le farmacie me lo procurano per il lunedì) attendiamo lunedì.
Ma la mia mamy, che è una tosta, testarda e puntigliosa, notando il mio atteggiamento vispo sveglio e giocherellone, le viene un dubbio: "tu mio caro non hai dolore, fai troppo il pagliaccio, salti su e giù dal letto..." e mi ha analizzato la zampina. Io sentivo dolore solo nella zona delle unghie, o meglio, nella parte sopra le unghie. Mamy mi ha tagliato un pò di pelo e ha notato che la mia zampa era diventata rossa e gonfia: "Vuoi vedere che ti sei preso una spina o un forasacco di cui ho letto nel forum?"...aiuto, sirene a più non posso e corsa, lunedì, da un altro doctor. Io mi son ribellato ma poi ho dovuto arrendermi. Per questo doctor non centra nulla la botta, per lui non è distorsione o altro ma teme che io abbia preso un forasacco. Mi ha fatto un taglietto in anestesia locale creando una fistola (non chiedete a me cosa sia e anche mamy era perplessa). Mamy mi deve mettere una pomata puzzolente, che sa di catrame, perché l'obiettivo è che faccia infezione e con il pus possa essere espulso questo probabile corpo estraneo. Mamy si domanda perché doctor non ha fatto subito una lastra:mamy, in realtà , è arrabbiatissima con questi dottori perché uno dice una cosa, uno ne dice un'altra....son giorni che è nervosissima.
Ora vi chiedo ma a voi è mai successa una cosa simile? e se si come siete stati curati?
Grazie mille...mamy è preoccupata perché teme che io debba essere operato qualora questo corpo estraneo non si decidesse ad uscire; tutto perché si è perso tempo, se avessero capito subito quale era il problema poteva essere risolto semplicemente con una pinzetta....
grazie amici westini aspetto vostre risposte...ciao
Jimmy e mamy -
-
Inserito il: 21 Jul 2010 06:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 339
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
la zampa gonfia e rossa...mi fà pensare ad un foresacco....il mio vet..dopo anestesia totale,ha inciso.tolto il forasacco..pulito bene la ferita dal pus e basta...non mi ha dato nessuna pomata.Il giorno dopo già appoggiavo la zampina,comunque la mamy mi ha portato al mare,immerso le zampe in acqua salata e d è passato tutto....La prox volta (spero non accada mai più)se la tua mamy vede che ti lecchi spesso la zampina..immergila subito in acqua salata,a volte il forasacco esce da solo,senza bisogno di intervento....se questo dolore persiste correre subito dal vet....tanti auguri !!!
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 10:21
-
Utente Registrato
caro prince la mamy mi ha messo subito venerdì sabato e domenica le zampine in acqua e sale... ma purtroppo non è successo nulla. Oggi ho appuntamento dal veterinario...speriamo in bene!
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 10:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
dai, speriamo passi tutto... maledetti forasacchi!! anche mamy me ne ha tolto uno con la pinzetta e ogni sera mi ispeziona le zampine.. è una noia ma è così attenta!!
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 10:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Ciao, acqua e sale generalmente funziona, la mamma ci pulisce bene bene dal pelo per capire dove è entrato e dove sta cercando di uscire, quando vede che inizia una piccola punta bianca in mezzo al rosso, si aiuta con le pinzette e apre poco poco il "brufolo", in questo modo esce il pus che si è formato e a noi si è sempre vista la punta del forasacco. A quel punto la mamma lo acchiappa con le pinze e lo toglie. Se è un forasacco esce abbastanza facilmente perchè il pus lo avvolge e lo fa iniziare a marcire per cui diventa scivoloso ed esce abbastanza facilmente, la stessa cosa comunque succede con tutti i corpi estranei che sono naturali (spine di rose, aghi di pino, ecc....), molto peggio sono le scheggie di vetro o di ferro perchè non fanno venire il pus e si vedono molto poco.
Ah comunque mamma dopo l'immersione con acqua e sale ci disinfetta la zampa con acqua e betadine, sempre immersione per qualche minuto perchè se si è iniziato ad aprire un po' dove c'è il pus e la mamma non se ne accorge rischiamo l'infezione.
Facci sapere come è andata. -
-
Inserito il: 21 Jul 2010 10:57
-
Utente Registrato
il problema è che non siamo sicuri sia un forasacco...noi ci fidavamo del nostro veterinario ma lui aveva detto che zoppicavo per una distorsione. Purtroppo la zampa non è diventata gonfia subito...anzi, lunedì l'altro doctor ha detto a mamy che aveva fatto passare troppo tempo, che avrebbe dovuto portarmi subito, e la mamy gli ha detto che mi ha portato ma il suo collega non si è accorto di nulla...e poi mamy è una che appena mi capita qualcosa corre subito dal doctor, anzi ha chiamato il super doctor che mi aveva curato due anni fa per un problema serio ma fino al 30 luglio è in vacanza. Mamy è un pò in ansia!grazie a tutti e stasera quando torno vi faccio sapere
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 12:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
caro jimmy tienici aggiornati
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 23:23
-
Utente Registrato
ciao a tutti...dopo una giornataccia.
Siamo stati dal doctor: mamy aveva molti dubbi! Perché non fare una lastra subito? lastra fatta oggi; a parte una fortissima infezione causata dalla pomata (indotta apposta dal doctor "così si infetta e il forasacco esce da solo"non c'è segno di corpo estraneo. Mi han detto che il forasacco non si vede dalle lastre...mi ha anestetizzato il piedino e ha di nuovo "smacchinato" nella ferita senza risultato! Mamy allarmata. Morale della favola: mi prescrive una pomata antibiotica da mettere sulla ferita due volte al giorno. Mamy sempre più allarmata e dubbiosa: sulla base di cosa ha stabilito che fosse un forasacco?...credetemi, è difficile spiegare quello che è successo. Per fortuna mamy ha voluto sentire altri 2 doctor i quali hanno manifestato titubanza sulla scelta di procurare una ferita quando non c'è e senza aver la certezza che ci sia sto forasacco e soprattutto la mancanza di una cura antibiotica. Mi ha portato da due veterinari, giovani e gentili... "mamma mia che zampotta". La mia zampa è diventata uno zampone solo che manca molto a capodanno. Ora devo mettere betadine sulla ferita e prendere antibiotico e antidolorifico per curare l'infezione e sperare che vada a posto anche la causa che ha fatto scatenare tutto. Questi doctor han detto a mamy che così com'è conciata non san dire quale sia la causa; uno di loro è dubbioso sul forasacco. Immaginate mamy
Prometto di tenervi aggiornati...mi piace questo sito e aiuta mamy a stare un pò tranquilla!!!bacioni a tutti!!! e buona notte... -
-
Inserito il: 21 Jul 2010 23:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21736
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
in bocca all'westy, Jimmy... io incrocio le zampotte.....
-
-
Inserito il: 22 Jul 2010 08:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Coraggio Jimmy anche io incrocio le zampotte per te...tienici informati
-
-
Inserito il: 22 Jul 2010 13:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Jimmy...anche le mie zampotte sono superincrociate per te...!!! Uff...certo che questi veterinari qualche volta fanno arrabbiare eh??? Vatti a fidare tu !! Meno male che la tua mami ha deciso di sentirne altri 2.. Attendiamo tue notizie! Bauuuuuu Bauuuuuu
-
-
Inserito il: 22 Jul 2010 17:10
-
Utente Registrato
grazie amici... oggi primo giorno di cura... ho una voglia di correre e scavare buche...grrrr....vi abbraccio forte forte!!!
-
-
Inserito il: 22 Jul 2010 18:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Hurra bravo Jimmy sono felice per te...
-
-
Inserito il: 22 Jul 2010 21:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Facci sapere Jimmy
-
-
Inserito il: 22 Jul 2010 22:33
-
Utente Registrato
amici...purtroppo mamy ha un grosso problema al pc e se riesce a scrivere ora è un miracolo. Domani lo porta a formattare ma ci vorrà del tempo...settimana nera per mamy... questo significa che non riuscirò ad aggiornarvi ma voi aspettatemi che non appena mamy riavrà il pc la prima cosa che farò sarà venire da voi. Per la mia zampina ora la devo curare per almeno una settimana e non la appoggio ancora: del resto con la ferita che ho come potrei. Se non fosse per questa zampa io starei bene: non ho perso la grinta. Mi mancano le piroette nell'erba e quelle sul divano...uffi...mamy è dispiaciuta perché non potrà aggiornarvi quotidianamente...ma voi aspettatemi perché ho bisogno di voi!!!bacioni...tanti tanto
-
-
Inserito il: 25 Jul 2010 15:03
-
Utente Registrato
ciao amici...mamy ha risolto il problema al pc e come promesso...rieccomi...
Purtroppo la mia zampina non migliora...ma sono a metà cura antibiotica e antidolorifica quindi devo aspettare. Ieri sono andato a trovare i miei nuovi doctor...la ferita inutile provocata dal primo veterinario si sta chiudendo ma il gonfiore stà aumentando sul lato opposto alla ferita. Mamy ha notato oggi, quando mi son messo a prendere il sole, che oltre al gonfiore ora c'è un'area molto rossa e gonfia, una zona circoscritta. Non sappiamo se c'è oppure no questo forasacco...ma se ci fosse, secondo voi non è che questo gonfiore localizzato sia dovto alla spiga che cerca di uscire? ...speriamo...mamy doveva andare al mare questa settimana ma non va più... -
-
Inserito il: 25 Jul 2010 18:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 652
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
ciao jimmy leggo solo adesso e ti auguro ke qualunque cosa sia si risolva al piu' presto.. un abbraccio nanà e leta(la segretaria)
-
-
Inserito il: 25 Jul 2010 19:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 339
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
è una vera odissea caro amico....porta pazienza..la cosa importante è che passi tutto..così tornerai a correre e fare tante buche nel terreno.......auguroni!!!!!!
-
-
Inserito il: 25 Jul 2010 20:03
-
Utente Registrato
grazie nanà ...un abbraccio a te! Ben detto Prince, una vera odissea...uff...
-
-
Inserito il: 28 Jul 2010 13:05
-
Utente Registrato
caro administr...non ho ancora risolto il mio problema ma ritengo non sia più urgente. Quindi se vuoi spostare la discussione nel forum sulla salute, fai pure...grazie
-