Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Mi nasce una sorellina, consigli?
Pagine: 1
-
Inserito il: 21 Jul 2010 16:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Prima di tutto un grande ciao a tutti, non scrivevo da un pò!!!
In casa ultimamente sto notando qualcosa di strano, alla mia tata sta crescendo il pancione a dismisura ed ogni tanto mi sento dire: "eh Rusty, adesso ti arriva una sorellina" ....... UNA SORELLINA???? ma non bastava la gatta?
Ogni tanto sento i miei tati ragionare sul come comportarsi con me e con la mia sorellastra (gatta nera acrobata rompiscatole) quando tra un paio di mesi arriverà la piccola.
Tra chi dice che bisogna subito metterci a contatto (magari dopo qualche mesetto), a chi invece parla di evitare ogni forma di incontro per diverso tempo, io non so più come comportarmi.
Ieri ad esempio per strada ho iniziato a spingere il passeggino di una bimba, la sera ho messo sù il bricco del latte e prima di andare a nanna ho provato ad infilare il pannolino alla gatta (che non sembra l'abbia presa bene) ..... insomma sto cercando di fargli capire che io sono pronto.....
a voi è capitata una situazione del genere? i vostri tati come hanno risolto avendo un bimbo appena nato in casa ?? -
-
Inserito il: 21 Jul 2010 16:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Rusty, non ti possiamo aiutare, questa esperienza i miei tati la devono ancora vivere...ma è un argomento che interessa tanto anche a noi. Come ci si deve comportare?? Premesso, noi siamo egocentrici e gelosi!!
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 16:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1162
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Che domande! prima vieni tu, poi la sorellina!!
anzi pretendi più coccole e più passeggiate e più giochi e più attenzioni!! -
-
Inserito il: 21 Jul 2010 16:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Ciao Rusty,sono Summer forse ho qualche consiglio da darti dato che anche a me da circa 4 mesi è nato un fratellino.I miei tati erano preoccupati del mio comportamento perchè in genere non vado molto d'accordo con i bambini, ma non perchè non mi piacciono ma vogliono sempre stropicciarmi e allora quando ne vedo uno cerco di evitarlo....Però sono brava perchè non ho mai morzetto a nessuno.Quando la mia tata era ancora in ospedale il mio tato quando tornava a casa mi faceva annusare i vestitini del mio fratellino in modo da farmi abituare al suo odore e poi anche su consiglio della mia veterinaria mi faceva annusare anche i suoi pannolini sporchi in modo che io lo potessi riconoscere come un mio cucciolino da proteggere.Arrivato a casa il mio fratellino ci giravo un pò intorno e annusavo la carrozzina e la mia tata per non farmi ingelosire quando lo prendeva in collo me lo faceva sempre vedere e annusare e io qualche volta gli ho anche allungato una leccatina sulla coscetta.Orami a distanza di quattro mesi mi sono abituata a lui e dove cè lui ci sono anch'io,e poi i miei tati sono stati bravi perchè mi hanno sempre riempito di coccole, in fin dei conti sono arrivata prima io di lui non pensava mica di rubarmi il posto?Spero di esserti stata utile....
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 16:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
chi ha avuto esperienze simili, mi ha detto che i cagnolini essendo arrivati prima devono essere considerati fratelli maggiori in tutto e per tutto....evitare di allontanarli dal bambino o di non farlo annusare o leccare, per lui diventa un cucciolo da proteggere, ma prima lo deve conoscere e riconoscere come facente parte del branco
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 17:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Ciao a me ancora non è capitata questa esperienza ma credo che non avrei problemi ad accettare un "cucciolo nuovo " penso però che i consigli du summer sia molto utili.......
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 18:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Lo penso pur`io. L`odore per noi e` una cosa importante. io sono molto bravo con i bambini e li saluto sempre. Guardo anche quelli dentro i passeggini.
sono sicuro che mi piacera` un giorno avere un fratellino o sorellina.
Rusty! diventerai un bravissimo fratello maggiore. -
-
Inserito il: 21 Jul 2010 18:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 652
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
rusty innanzi tutto fammi fare i complimenti ai tuoi tati cane gatto e....meraviglioso!!! sn d'accordo con quanto detto sopra dagli amichetti ..ti posso dire che io tratto i miei fratelli umani (sn più grandi) come miei pari ci gioco li lecco (amo i loro piedi) mi accuccio sotto la scrivania quando studiano e dormo con loro(preferisco mamma però) e li mordicchio e ringhio giocando insomma sn come me ...anzi io v engo prima!!!
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 19:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Parla la mamma di Gina: i miei bimbi che hanno 3 e 2 anni sono sempre stati a contatto con le pelose, quando ero in ospedale mio marito portava a casa i vestitini e glieli faceva annusare, poi il giorno dell'arrivo a casa glieli abbiamo fatti annusare da subito, le abbiamo fatte avvicinare una alla volta perchè in gruppo sono un po' scatenate con le "cose" nuove, ma una volta che li hanno annusati si sono tranquillizzate. Le mie bimbe pelose dormono con noi sul letto e quando allattavo le ho sempre lasciare stare sul letto se c'erano. Quando mettevo i bimbi nella sdraietta per terra non ho mai negato loro di leccarli. Questo ha permesso di non fare ingelosire le "zie" come le chiamano ora i bimbi e hanno accettato i nuovi arrivati senza nessun problema. Addirittura Gina con il primo dormiva sotto la sua culla (a volte anche dentro alla carrozzina come si vede nella foto del profilo) e se si metteva a piangere mi veniva a chiamare.
Penso che la cosa migliore sia cercare di coinvolgerli il più possibile, del resto è un po' come succede con l'arrivo di un fratellino, se si viene messi un po' in disparte si diventa gelosi. Io devo dire che questa tecnica ha anche funzionato con il bimbo più grande per non falo ingelosire quando è arrivato il più piccolo.
Poi parlando sinceramente i nostri pelosi sono a posto con le vaccinazioni, magari quando si portano in giro si possono pulire le zampe al ritorno per sicurezza, ma tenerli distanti a mio parere è sbagliato, poi al max la bimba nel tuo caso si fa un po' di anticorpi.
Poi ovviamente le coccole non devono diminuire e bisogna sempre trovare del tempo per tutti, e a volte non è proprio così facile, perchè si è stanchi, ma anche solo delle carezze fatte mentre ci si riposa sono utilissime. -
-
Inserito il: 21 Jul 2010 21:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
io adoro i bambini...vedrai che non avrai nessun problema...solo fai attenzione all'inizio è piccolo e indifeso quindi anche le coccole piano piano
-
-
Inserito il: 21 Jul 2010 22:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
concordo con gina e summere tante congratulazioni x la piccolina in arrivo
-
-
Inserito il: 22 Jul 2010 08:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1173
anch'io concordo con gina e summer credo sia il comportamento + giusto che possano avere gli umani....
CHE DIRVI.. CONGRATULAZIONI, non vedo l'ora arrivi anche il mio momento!!!!! un abbraccio. Vale e Dolfo.. -
-
Inserito il: 22 Jul 2010 08:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
COngratulazione anche da parte mia!!!!
Io non ho fratelli nè sore non pelosi (mamy e papy ancora devono sposarsi e finire di prendere la casa!!!) però vedo la mia amichetta Wendy con il suo fratellino non peloso e vanno daccordissimo!
Con gradualità e con la giusta accortezza secondo me possono ben convivere! Bisogna avere comunque l'occhio vigile... noi westy sappiamo essere molto gelos!!!!!!
In bocca al lupo fratello maggiore peloso!!! -
-
Inserito il: 22 Jul 2010 09:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Congratulazione vedrai che sarà molto bello!!!! E tu resterai l'amore di mamma
-
-
Inserito il: 22 Jul 2010 16:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
ti racconto un esperienza ke sta vivendo la mia amica minnie (chiuaua, o come si scrive?!)
praticamente minnie è una terribile, alla sua famiglia non si può avvicinare nessuno, la mamy sara e papi rossano solo la possono toccare, se ti avvicini a lei ti ringhia, tanto x farvi capire com'è di carattere...
fatto sta ke a ottobre è nata Micol, tutti impauriti x paura potesse aggredire la piccola invece praticamente vive sotto il suo passeggino e nessuno può toccarla ke esce lei da sotto e ti aggredisce, la difende, dovreste vederla... -
-
Inserito il: 22 Jul 2010 19:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
congratulazioni tati di Rusty..... niente paura.... il massimo che può succedere e che dovrete raccogliere i pannollini zozzonetti fatti a brandelli!!!!
-
-
Inserito il: 26 Jul 2010 14:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Grazie a tutti per i consigli e per l'incoraggiamento!!!!
Io voglio solo diventare un fratello maggiore buono e premuroso con la mia nuova sorellina, spero non mi neghino questa cosa ......
Si, anch'io penso che sia meglio fargli fare subito anticorpi nei confronti sia miei che della mia socia gatta, così non corriamo il rischio di vederci mettere in disparte ..... io adoro le coccole e quindi voglio stare vicino a tutti!!!!! -
-
Inserito il: 26 Jul 2010 14:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Ciao parla la mammma di summer un'altro consiglio che mi ritengo di darti è quello di fare sempre le coccole prima a Rusty.Io quando venivano a trovarmi ho sempre detto di fare prima le feste a summer perchè sennò sarebbe diventata gelosa e poi di guardare il bimbo tanto lui è piccolo e non capisce invece la mia bimba pelosetta si,capisce proprio tutto.Infatti ora a distanza di quattro mesi è proprio una canina d'oro anche se sinceramente non avevamo dubbi è sempre stata bravissima,quando ci sente parlare con il bimbo viene sempre a vedere perchè cosi' prende una dose di coccole in piu' anche lei..
-
-
Inserito il: 27 Jul 2010 10:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Rusty stai tranquillo che i tuoi tati non ti faranno mai mancare nulla.E complimentoni prima di tutto ai tuoi tati per la lieta notizia!!Secondo me dovranno prima considerare te per evitare gelosie e poi il piccolino o piccolina.Ma stai tranquillo pelosetto caro che ti vorranno bene come prima!!Su questo non ho dubbi.
-
Pagine: 1