Pagine: 1
-
Inserito il: 08 Sep 2010 16:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Ciao a tutti amici,
apro questo forum perchè ho letto tra i diari che Oscar mangia le feci del gatto e la sua mamy non sa come farlo smettere...
Alcuni di voi sono a conoscenza che per due mesi sono stato molto male e ho rischiato il pellicciotto...tutto per aver mangiato le feci del mio fratellasto gatto Artù che, a insaputa dei tati, aveva la toxoplasmosi.
Premetto che non intendo seminare terrorismo psicologico però avendo vissuto questa bruttissima esperienza mi sembra come minimo doveroso mettere a conoscenza gli altri di quanto è rischioso mangiare la cacca dei gatti. I miei tati non lo sapevano per esempio.
Comunque morale della favola, mi sono preso la toxoplasmosi anche io, il toxoplasma mi si è annidato nel sistema nervoso centrale e questo ha scatenato crisi epilettiche per 2 mesi, un giorno ne ho avute 5 nell'arco di 2 ore e ci stavo rimanendo. Tutt'ora sono sotto Luminale, un fenobarbitale, e dovrò prenderlo per almeno altri 6 mesi..
E' vero anche che non è facilissimo prendersela, ma il rischio è alto soprattutto se si è cuccioli, come me , e di conseguenza immunosoppressi.
Sono stati due mesi molto pesanti, non potevo mai essere lasciato solo perchè le crisi potevano verificarsi in qualunque momento e io avevo sviluppato un'estrema sensibilità alla luce, ai rumori, agli incontri con altri cani e appena uscivo rischiavo che mi venisse una crisi.
Tutto questo per dire di NON PRENDERE ASSOLUTAMENTE SOTTO GAMBA il fatto che mangiate feci di gatto!!! Se avete un gatto in caso, come me, se possibile fategli un test per vedere se ha la toxo e comunque tenete la lettiera in un luogo alto dove noi pelosetti non riusciamo ad arrivare perchè i gatti che cacciano sono sempre suscettibili di prenderla. Il mio fratello gatto per esempio è casalingo, non ha mai messo il muso fuori di casa, non ha mai incontrato altri gatti eppure l'ha presa perchè caccia pipistrelli e lucertole sul terrazzo, tutti ospiti intermedi del toxoplasma.
Scusatemi se mi sono dilungato ma avendo letto qui sul s.n. che molti di noi hanno questo viziaccio ci tenevo ad informare che può essere pericoloso ed è bene fare in modo che la cacca di gatto la lasciamo stare.
Zampett a tutti -
-
Inserito il: 08 Sep 2010 16:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Grazie Tito
-
-
Inserito il: 08 Sep 2010 16:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ma cosa sento!!!!! Spero che non succeda anche ai cani adulti perchè io ogni tanto cerco di assaggiare le cacche di un gatto che gironzola abusivamente nel mio giardino ma la mamma di solito se ne accorge e corre con il badile e le butta via. Io tento in tutti i modi di cacciare il felino ma lui continua a fare le schifezze e io voglio mangiarle...è una lotta dura. Una volta l'ho mangiata e sono stata malissimo poi con 24 ore di digiuno mi sono rianimata ma ho vomitato tutta la notte...grazie per l'informazione!
-
-
Inserito il: 08 Sep 2010 16:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Neve possiamo prenderla tutti piccoli e grandi
-
-
Inserito il: 08 Sep 2010 16:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Grazie Tito, non sapevo di questo particolare problema:
mando subito la mami in giardino a controllare che non ci sia materiale a rischio!
Spero tutto proceda al meglio per te.Zampette! -
-
Inserito il: 08 Sep 2010 16:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Pericolooooooo!!!!!! allora devo scatenarmi alla caccia al felino. Dovrò fare anche tante pipì così forse la smetterà di invadere il mio territorio...peccato che io non possa andare a farle da lui perchè ho scoperto che vive in appartamento ma i suoi umani lo lasciano libero di gironzolare durante il giorno....
-
-
Inserito il: 08 Sep 2010 17:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 41
Grazie Tito.
Ci hai dato una informazione davvero preziosa.
-
-
Inserito il: 08 Sep 2010 17:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Bene, adesso la mamma ci metterà la museruola per uscire perchè quel gatto malefico che viene ogni tanto in giardino a volte deposita, la mamma al mattino sembra un generale che ispeziona le truppe, fa il giro con scopa e paletta, quella che usa per i nostri ricordini, guarda dove la fa di solito, ma a volte la troviamo prima noi e gnam che finisce in pancia.
Grazie Tito per la notizia. -
-
Inserito il: 08 Sep 2010 17:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 217
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
scusa l'ignoranza...ma...allora ,... se cacciamo le lucertole, siamo a rischio anche noi??.Io gia ho fatto fuori piu di una.
-
-
Inserito il: 08 Sep 2010 18:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Molly non so bene cosa risponderti.
Questo è quello che le ha spiegato il veterinario, che tra l'altro è stato bravissimo e tempestivo:
la toxoplasmosi gli umani la prendono mangiando carne poco cotta e verdura cruda lavata male, i pelosi la prendono per via oro-fecale (come me) o mangiando carne cruda contaminata dal toxoplasma. Va detto però che non tutta la carne è necessariamente affetta dal toxoplasma, però animali come uccelli, roditori, lucertole, sono veicoli della malattia che ha il suo ciclo terminale nel gatto che è colui che emette le oocisti nell'ambiente. Oocisti che possono restare infettive anche per anni..
Ora se tu hai mangiato qualche lucertola non starti ad angosciare perchè non è detto che quelle lucertole ce l'avevano.
Come vi spiegavo in principio non era assolutamente mia intenzione seminare il panico, però è bene che si sappia il rischio che può causare l'ingestione delle feci di gatto. Anche perchè non esiste solo la toxoplasmosi, ahimè...
Io per esempio sono un po schifoso per natura così dice la mamy e il vet parlando con lei le ha detto che io potenzialmente mi potrei beccare di tutto perchè sono coprofago, e non solo con le mie feci, mi piacciono proprio tutte.. -
-
Inserito il: 08 Sep 2010 18:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Grazie Tito !!!! Ora informo subito mamy !!!!
-
Pagine: 1