Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Allevamenti di Westie / Allevamento "El Pariondo" di Canda (RO)
Pagine: 1
-
Inserito il: 10 Sep 2010 13:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao a tutti!
Sono nuova (beh, in realtà non SONO ancora a tutti gli effetti) ma vi leggo da talmente tanto che ormai vi sento già tutti come miei amici!
Volevo sapere se qualcuno ha mai sentito parlare dell'allevamento El Pariondo di Canda in provincia di Rovigo.
Al SIT non lo conoscono ma ho trovato tracce della loro iscrizione all' ENCI almeno fino al 2008. Dal loro sito risulta che allevano rottweiler (anzi, mi sa che sono specializzati proprio in questa razza) e jack russell, ma hanno anche westy.
Domani devo andare a vedere, ma se qualcuno ha qualche informazione mi renderebbe più tranquilla...
Grazie a tutti!
NOTA DI ADMIN:
nelle discussioni relative agli allevamenti, per favore riportate solo le vostre esperienze personali, buone o cattive, avute con l'allevamento in oggetto.
Cerchiamo di non andare fuori-argomento.
Grazie
********************************************************** -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 13:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Io conosco quell'allevamento, ci sono stato quando cercavo un westino .
I cuccioli sono carini ma gli allevatori non mi convinsero, non presi un westie perchè moglie e martito dissero cose diverse a proposito del padre dei cuccioli, uno asserì che era morto di infarto, l'altra disse che era stato riportato a casa sua, insomma anche se la cosa in sè è veniale , mi fece cadere la fiducia sugli allevatori.
Il fatto che il padre sia vivo o morto non rappresentava un problema per la salute dei piccoli ma mi venne il dubbio atroce che il padre fosse estero...magari dell'est (importato ed esportato di nuovo).
I cani vivono in gabbie per cui i genitori sono dei reclusi "ad vitam" , sconsiglio vivamente di acquistare cuccioli presso quell' allevamento, così, tanto da scoraggiare la detenzione di fattrici e stalloncini.
Hanno perso l'affisso sicuraemnte perchè stanchi di pagare le tasse e questo non gioca a loro favore !
Lassa perde ! Cerca altrove !
I cuccioli che vidi io erano molto belli ma avevano la coda troppo lunga e affusolata per essere dei westini puri, un bel westino deve avere la coda non troppo lunga , conica e piuttosto robusta.
Se sbaglio qualcuno mi corregga !
Ciao Klascia facci sapere... -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 14:05
-
Utente Registrato
Ti dirò, io non sono una grande esperta nel riconoscere un westino puro, tutto quello che so l'ho imparato qui da voi, e quindi riesco a riconoscere solo le cose di maggiore evidenza.
A me hanno detto che i genitori sono entrambi di loro proprietà, italiani, visibili, con pedigree. Vendono i cuccioli anche senza pedigree, ma se lo voglio lo fanno con una maggiorazione di circa 100 euro sul prezzo. Sono tutte info ricevute x mail e x tel.
Il punto è: se vado lì, la vedo e mi innamoro... e questo è quasi certo.
A questo punto, come faccio a capire se dietro la nascita della "mia" fagottina c'è qualcosa di losco? è sufficiente che mi mostrino i genitori e i loro pedigree x essere certa che non ci sia l'ignobile importazione dietro? forse potrei richiedere che inoltrino le pratiche x il pedigree e aspettare che mi diano il modello A prima di fermargli la piccolina... seh... facile a dirsi ora che non l'ho ancora guardata negli occhi...
aaarrrgggghhhh... mi sento così combattuta... -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 14:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
"Detto tra noi" una della mie prime femmine tantissimi anni fa la presi da loro , la mia mitica e amatissima Trudy e anche se non e' stata una mamma eccezionale : 1 solo cucciolo con cesareo ...per me e' stata una regina !!
Dopo qualche anno presi una cucgina di Trudy ( e la mia esperienza finisce qui ) ma all'epoca l'allevamento lo gestiva il figlio Matteo che nell'frattempo si e' sposato e ha messo su famiglia .
Di conseguenza adesso l'allevamento lo gestiscono interamente i suoi genitori ...che a mio avviso hanno lasciato un po' andare le cose ... da quanto posso aver capito i genitori
( fattrici e stalloni )o alcuni di essi sono di provenienza straniera. -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 14:20
-
Utente Registrato
io in effetti ho parlato x lo più con il figlio (mauro xò...).
ho solo preso appuntamento con il padre (mauro mi ha detto infatti che dell'allevamento ora si occupano i genitori, ma forse domani ci sarà anche lui), ma tutte le info me le ha date mauro. compresa la rassicurazione che si tratta di genitori italiani (dei cuccioli... dio che male che mi sto spiegando!). -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 14:43
-
Utente Registrato
la cosa certa è che non sono specializzati in westy, la maggior parte dei link su google mi riporta a campioni di rottweiler...
questo xò non è detto che sia losco... appurando che non ci sia tratta dietro, anche i loro westini dovranno pur trovare una famiglia amorevole no?
potrebbero aver falsificato i documenti? -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 14:54
-
Utente Registrato
tito, sono d'accordo con te. i prezzi della mia ricerca oscillano tra i 700 e i 900 euro. a parte quella che ho escluso xchè arrivava a 1400 e quelli che ho escluso xchè andavano sotto i 600, esclusi x ragioni diverse ovviamente.
ormai l'appuntamento l'ho preso e l'unica cosa che posso fare è andare a vedere coi miei occhi com'è la situazione.
procederò così: parlerò col proprietario (spero anche col figlio), mi farò mostrare l'allevamento, mi farò mostrare i genitori e i loro relativi documenti, mi farò mostrare i la cucciolina e i relativi documenti, affronterò la questione pedigree e cercherò di venire a capo dei dubbi emersi in questa discussione, mi prenderò qualche giorno x confrontarmi con voi del forum su quanto mi diranno e poi deciderò il da farsi...
che ve ne pare? manca qualche passaggio? -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 15:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Stai solo attenta a non farti incantare!
Se ti comincia a dire che il pedigree è costoso fagli subito capire che tu invece sai che costa poco!!!
E anche se i cuccioli ti inteneriscono e vorresti subito prenderne uno, aspetta e digli che devi valutare.
Ricordati una cosa, molto importante, il pedigree non è importante perchè uno vuole fare lo snob, è importante perchè ti dice tutto di quel cane!!! E' la sua carta d'identità!
Facci sapere dopo che sei andata all'appuntamento
Noi restiamo in attesa di tue news -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 15:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Ciao klascia, mai sentito nominare questo allevamento.
Perciò ti posso solo dare un consiglio:
-se la cucciola ha più di 25 giorni - il modello A deve essere già fatto (perciò non esiste se la cucciola ha 2 mesi e ti fanno scegliere : prenderla con pedigree o no),
voglio dire o lo ha o non lo ha se ha più di 25 giorni!!!!
-se ha più di 90 giorni deve essere già fatto anche modello B.
Allevatori devono avere le copie con il timbro di ENCI, e ti le devono mostrare senza problemi.
Per allevatore il costo cartaceo del pedigree è
-15 euro modello A (iscrizione della cucciolata) e
-20 euro per ogni cucciolo del modello B.
Percio per una cucciolata di 3 cuccioli ogni pedigree costerebbe 25 euro ...
Vedi bene in che condizioni sono i genitori, chiedi che crocchette mangiano, eccc -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 15:19
-
Utente Registrato
certo che vi faccio sapere!!! siete i miei guru!
sono alla mia prima esperienza con un cagnolino (sempre gatti), ma ho sempre saputo che se mai ne avessi avuto uno sarebbe stato un westy (un giorno vi racconterò come è giunta l'illuminazione). proprio x questo, xchè è il sogno di una vita, voglio fare le cose fatte bene.
certo, il rischio dell'innamoramento vedendo la piccola è in agguato, ma sono abbastanza tranquilla, anche xchè, anche volendo, non potrei ancora portarla a casa.
almeno sono salva da gesti inconsulti dettati dall'impulso!
grazie a tutti intanto.
se qualcuno nel frattempo ha aggiornamenti io resto qui, altrimenti vi aggiorno io domani. -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 15:26
-
Utente Registrato
grazie anche a te blizzard!
solo un chiarimento: un cucciolo a cui non viene fatto il modello A entro il 25esimo giorno dalla nascita, non può più farlo dopo? il modello A serve solo x il pedigree o è un documento che dovrebbero avere tutti i cuccioli?
almeno la cucciolata dovrebbe essere denunciata all'asl veterinaria della zona o questa è una cosa che si fa quando il cucciolo trova famiglia? e il microchip quando va inoculato? -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 15:33
-
Utente Registrato
Con modello A la cucciolata intera viene iscritta nei registri, con
- la data di monta
- data di nascita
- numero di cuccioli in vita e morti
- sesso dei cuccioli
- nomi e numero LOI dei genitori
- nomi e indirizzi dei proprietari dei genitori
- le firme dei proprietari dei genittori - se il papà non è di proprieta dell'allevatore e manca la firma del vero proprietario la prattica BLOCCANO
(perciò non puoi sul modello A scrivere che sono nati 4, e poi sul modello B inserire 5 cuccioli)
aLL' asl iscrivono non intera cucciolata ma ogni cucciolo nel momento dell'inserizione di microchip, cioè di solito a 60 giorni circa... -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 15:42
-
Utente Registrato
wow!!! siete veramente fantastiche/ci!
spero di essere sufficientemente preparata x l'incontro.
terrò a freno il cuore e andrò lì "pura testa".
poi vi riferisco tutto!
grazie grazie grazie -
-
Inserito il: 10 Sep 2010 20:12
-
Utente Registrato
Non sapendo in fondo come è la storia.. l'unica cosa che dico, che agli allevatori con affisso riconosciuto dall'ENCI è vietato vendere i cuccioli non iscritti a LOI, cioè privi di pedigree..........................
Dal sito di ENCI
Citazione:
7.Far riprodurre solo cani iscritti al libro genealogico italiano o a libri esteri riconosciuti dalla Federazione Cinologica Internazionale.
8.Non vendere cani non iscritti al libro genealogico. -
-
Inserito il: 11 Sep 2010 08:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Sushi, fai bene a constatare di persona altrimenti rimarresti sempre col dubbio, non farti però imbambolare dalle belle frasi ad effetto e dai musetti dei cuccioli.
Vedrai che il signore anziano farà leva sulla tua sensibilità grazie al minimo di competenza che ha sui westie e ti parlerà di canne nasali e di orecchie dritte , tutte cose apprese qua e là ...
Ok, buona fortuna !
Facci sapere ! -
-
Inserito il: 11 Sep 2010 08:21
-
Utente Registrato
hai ragione spike, sono sicura che "ci proverà"... fortuna che c'è mio marito... abbiamo discusso molto ieri sera sulla questione e soprattutto sui vostri consigli. siamo entrambi convinti di dover andare a fondo della cosa e capire come si comporta questo.
è vero che desideriamo tanto la nostra westy, ma è vero anche che non intendiamo fare scelte avventate o solo emotive... anche xchè poi le conseguenze emotive di una scelta non ponderata a sufficienza potrebbero essere catastrofiche. specie x me, che sono alla mia prima esperienza canina!
(... sono in trepidazione...) -
-
Inserito il: 11 Sep 2010 17:30
-
Utente Registrato
eccomi qui, appena tornata... a mani vuote!
allora, mi limito a riferire che isotta o sushi che sia, non verrà da lì.
la cucciola è magnifica, bianchissima, ispidina al punto giusto, con nasetto e occhietti nerissimi, corpicino compatto e robustino, musetto tondino e poco allungato, cosina drittissima, a onor del vero, polpastrelli rosei, ma bella bella bella. e poi vivace, simpatica, affettuosa, e pure un po' sfrontata con il jack russell vicino di gabbia.
sul posto non ho molto da dire. non è bello vedere tutti quei cagnolini in gabbie, ma l'ambiente è pulito e attrezzato.
veniamo al dunque: la piccola ha 40 gg e nessuna richiesta x modello A è stata inoltrata. lei è l'unica cagnolina della cucciolata, e qui la cosa prende toni drammatici xchè il fratellino nato con lei è morto subito. ANCHE IL PADRE E' MORTO! qualcuno ricorda la testimonianza di spike????!!!! sarà stato lo stesso padre...? o hanno femmine di mantidi religiose al posto che di westy...?
vabbè, le altre cose che non mi hanno convinto le tralascio in questa sede. sono disponibile in mp.
in ogni caso dalla delusione alla speranza: si apre uno spiraglio di luce nella mia ricerca della mia piccola pelosetta... incrociate le dita x me... avrò risposta alle mie attese solo a fine settimana prossima... e allora vi spiegherò... (tranquilli, chiederò cmq lumi a voi prima di qualunque passo, ma stavolta i parametri e le vostre direttive sembrano venire rispettati tutte... e io ci spero tanto)... -
-
Inserito il: 13 Sep 2010 12:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 429
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Ciao Sushi, e' Sonia che scrive, la tata di perla, ti scrivo la mia esperienza xche'Perla proviene da quello che ora si chiama allevamento El pariondo. Circa 8 anni fa, venivo da un brutto periodo personale (era morto da poco mio padre e la mia barboncina era morta a 14 anni) desideravo con tutto il cuore un westy, ero rimasta affascinata da questa razza in un viaggio in inghilterra. Ho iniziato a cercare su internet allevamenti con cuccioli ma niente. Un bel giorno su una rivista ho trovato l'annuncio di cuccioli a canda, non molto lontano da casa mia e sono corsa a vederli. Era una casa di campagna, avevano allevamento di rottwailer, mi ricordo di averli visti chiusi nei recinti, e anche qualche westy. Erano rimaste solo 2 cucciole, una gia' prenotata per bolzano, poi ho visto la madre e il padre e mi sono innamorata di lei, il batuffolotto bianco. Detto fatto, l'ho portata a casa a 2 mesi e mezzo, dopo 2 settimane. Costo 550, con pedigree, mi dissero. Lo so che con i prezzi che giravano gia' allora dovevo insospettirmi, ma desideravo troppo portarla a casa con me!. Del pedigree non ho mai piu' avuto traccia, ma questo e' stato il meno per me..... da cuccioletta ho dovuto operarla per la necrosi alla testa del femore ad entrambe le zampe posteriori. Per carita' non scambierei la mia piccola con niente al mondo, pero' certo qualche dubbio sull'allevamento l'ho avuto. Non so se la mia esperienza ti puo' aiutare, e' vero che sono passati tanti anni e magari qualcosa e' cambiato.
-
-
Inserito il: 13 Sep 2010 13:11
-
Utente Registrato
ciao perla e ciao sonia! piacere di conoscervi!
grazie x la vostra testimonianza. mi dispiace molto x i trascorsi medici di perla, ma sono felice che ora stia bene. sei davvero bellissima!!!
guarda, direi che lì qualcosa è peggiorato!
a parte il prezzo (che è aumentato), i cani sono tenuti ancora nelle gabbie, pulite e attrezzate, con acqua e cibi in abbondanza, pure qualche giochino, ma sempre gabbie. i rottweiler li ho solo sentiti abbaiare, in compenso c'erano un numero consistente di jack russell (di cui mio marito è innamorato).
di westy ce n'erano tre, tutte femmine, più la piccolina. la sua mamma era molto bella, niente da dire, forse un po' piccola come westy (sarà stata sui 5 kg, scarsi). lui mi ha detto che "i westy restano tra i 4 e i 6 kg, anche se qualcuno diventa più grosso" (????!!!!! strano, ero certa che la media fosse intorno agli 8/10 kg!).
la piccola è uno spettacolo assoluto! ha 40 gg e trotterellava su e giù, l'ho vista un po' instabile, sbandava e ogni tanto cadeva seduta. il tutto era molto buffo a vedersi, ma ora che mi dici così mi sorge il sospetto che magari possa avere qualche problemino alle zampette. cioè, io non ho mai avuto un cucciolo canino, solo felino e i gatti appena si mettono in piedi corrono, saltano stanno in equilibrio sui cornicioni... io ero sospettosa già di mio, ma su questo mio marito ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che tutti i cucciolini da piccoli sono un po' instabili... boh!
il discorso del pedigree è stato immediatamente affrontato: NON SI PUO' FARE (nei contatti precedenti mi avevano detto di sì, con supplemento sul prezzo). nessuna richiesta di modello A è stata inoltrata xchè non è stata denunciata la cucciolata ("per una sola cagnolina non ne valeva la pena!". lasciamo perdere i discorsi fatti dall'uomo a questo proposito... sappi solo che, in ragione di quanto appena detto, avrei dovuto microchipparla io, lui mi consegnava solo il libretto sanitario. ovviamente nessuna denuncia di cessione alla asl.
x completare il quadro: il padre non si è potuto vedere: morto! il fratellino nemmeno: morto! un po' troppi morti nella stessa famiglia x i miei gusti...
ecco, questa è stata la mia esperienza un po' più nei dettagli...
ho lasciato quel posto a mani vuote, con il solo rammarico di aver lasciato una cucciolina bellissima e bisognosa di affetto (come tutti) in mani, dal mio punto di vista, così poco affidabili... ma onestamente, ho lasciato quel posto senza voltarmi indietro. -
Pagine: 1