Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Il minibranco , Smilla e Spike , due lupetti.
-
Inserito il: 23 Sep 2010 11:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Parla il papo di Spike :
Da quando li abbiamo portati a casa i due westini si sono visti tre volte, infatti Smilla vive con Antonella, mentre Spike sta con me.
Ieri hanno passato l'intera gironata insieme, Anto è venuta a casa mia per portare Smilla dalla toelettatrice, a parte l'orecchiotta floscia di Smilla , essendo i due tosati in modo simile, a stento riesco a distiguerli. Siamo andati in un grande ipermercato modenese dopo esserci accertati al telefono che i cani siano ben accetti.
I westini si cercano e camminano spediti uno al fianco dell'altro, se qualcuno fa una coccola all'uno, l'altra si avvicina subito cercando di mettersi in primo piano e viceversa.
Se lui vede un maschietto e ringhiotta , lei lo imita e ringhia all'unisono.
Se lei ringhia ad una persona poco simpatica lui fa lo stesso e tende anche ad abbaiare.
In serata hanno incontrato un meticcio maschio, Spike è scattato come una molla inaspettatamente, ha preso la coda del povero canino seguito da Smilla che tentava di morderlo alla gola, siamo dovuti intervenire con decisione prendendo in braccio i due lupi e allontanarli dal "nemico".
Ora mi chiedo per quale motivo si comportano così, quando sono soli sembrano due angioletti con tanto di aureola, ma se sono in coppia...
E' una questione di branco ? -
-
Inserito il: 23 Sep 2010 11:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
per quello che so, a parte il fare branco, ci sono delle dinamiche tra maschi che cambiano radicalmente in presenza di una femmina.
Succede anche in presenza della mia Indy che se e' vicino ad un maschio e ne arriva un altro scoppia il finimondo. Se i 2 maschi si incontrano senza femmine in giro non succede quasi mai nulla.
Per il fatto di fare branco forse e' che se uno attacca l'altro corre in supporto e questo e' nella loro natura, probabilmente perche' hanno vissuto insieme e non come cani "singoli" agiscono come un branco. -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 18:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Infatti ho notato che Spike diventa aggressivo nei confronti dei maschi solo in presenza di Smilla, altrimenti si limita ad annusarli e se ne va.
Sicuramente è il senso del territorio che prevale in presenza di una femmina. -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 19:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Parla Rosy mami di Whisky, allora anche lui fa' così: non con con tutti i cani ma solo con i boxer, capirai quando ne vedo uno in lontananza, baipasso e giro da un'altra parte altrimenti sono guai,per la foga di andarlo a beccare morsica le gambe a chi e' vicino, e indovina a chi? Una volta a pizzicato anche mio marito x questo motivo!!!! Attenzione secondo me il canile li ha segnati molto, ci vorrà un po' di tempo!!!! Per non parlare delle persone e sopratutto dei vecchietti anziani se a lui non piacciono(avrà avuto qualche conflitto con loro) comincia a ringhiare e se non lo tengo corto parte all'attacco x morsicare!!! Ti puoi immaginare la mia ansia certe volte!!! Vedi poco tempo fa' al mare ha morsicato la mia amica!!!!! Lui si e' attaccato morbosamente a me e cerca di difendere me e il territorio!!!!! Io spero che con il tempo la cosa migliori altrimenti e' un casino!!!!!
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 19:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Ho dimenticato!! Anche Whisky quando e' solo a casa con noi e' un angioletto, ma poi fuori certe volte!!!! Per fortuna non sempre perché io avendo molto polso riesco a contenerlo e certe volte con alcuni sotterfugi consigliatomi dalla comportamentista, riusciamo a cavarcela!!!! Purtroppo il canile e alcune persone sbagliate............ Lo hanno segnato!! Speriamo che con il tempo.... La cosa migliori.
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 19:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Ciao Whiski
sicuramente nel canile avrà avuto problemi con un boxer e tutte le volte che li vede reagisce con aggressività.Avete provato a portarlo da un comportamentalista,vedrai che potrà aiutare il cane a superare questi problemi.Se non prenderai provvedimenti non penso che il tempo migliorerà la situazione ma è più probabile che la faccia peggiorare.Inoltre andare fuori con un pelosetto e stare sempre con la paura e continuamente domandarsi:Farà il bravo,come reagirà se quella persona si avvicina o se si avvicina quel bambino,stà passando una persona anziana meglio cambiare strada,etc...Non credo sia un bel vivere nè per te nè per il pelosetto che hai vicino..Essere contenti di uscire,non per andare in trincea e stare sempre attenti a tutto quello che ci circonda,ma per andare a divertirsi con lui e passare ore felici insieme.
slurpotti da
Jack -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 20:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Invece a me succede il contrario,Melody quando è in giardino dai miei genitori ed è insieme Marley ,diventa aggressiva con i cani che passsano lì davanti....altrimenti se è da sola spesso lascia andare....ma altrimenti le viene il pelo dritto e tutti e 2 ringhiano e abbaiano correndo lungo la recinzione,quando è successo siamo rimasti allibiti l'ha fatto solo da quando è arrivato Marley e lo fà solo quando sta in giardino
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 20:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Scozia , il comportamento di Melody sembra quello del padrone di casa, giardino e Marley sono suoi e guai a chi si avvicina !
Wiski si comporta come Smilla, anche lei ringhia ai vecchietti e sebbene non morda, qualche momento d'ansia lo abbiamo passato, in compenso fa cose che io avevo soltanto letto sui manuali , nasconde l'osso di pelle di bufalo scavando una buca virtuale e la riempie col muso spostando terra altrettanto virtuale (lo fa sul divano), balla quando sta per ricevere la pappa, in alcune situazioni tende ad azzannare Spike cercando di prendergli le zampe o la coda, forse è il suo modo di tenerlo a bada visto che lui era il riproduttore dell'allevamento,lui poverino capitola sempre senza capire che diamine accade, Smilla sviene letteralmente quando è l'ora di dormire, è simpaticissima e mi fa sorridere, però mi preoccupa la faccenda dei vecchietti, forse è come dice Jack, qualche vecchietto l'ha maltrattata in allevamento e lei ora teme la loro presenza, altra para sintomatica è quella dovuta al fatto che se c'è qualcuno che le cammina dietro a poca distanza , si blocca e si guarda le spalle con la codina in mezzo alle zampe, fa molta pena.
Mi ha fatto pensare che qualcuno la raggiungeva di soppiatto da tergo e la maltrattava...
Ahh se potesse parlare.... -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 20:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
anche Melody raspa e nasconde l'osso e alcune volte sotterra "secondo lei" il mangiare che al momento non vuole è la natura e l'istinto animale
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 20:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Spike sono anch'io così, se incontro un vecchietto che cammina dietro me, e che non mi piace continuo a girarmi e rigirarmi indietro, per controllare se viene verso me o dove va, poi mami mi tira un po' e allora si continua, sicuramente povere stelle hanno sofferto chissà cosa, parla Rosi mami di Whisky, hai ragione papo di Spike se potessero parlare!!!!! Comunque io penso ci vorrà del tempo per fargli passare le pene che han vissuto!!!! Lo so che quando vado in giro mi ci vogliono mille occhi , ma la gioia che provo quando vedo che Whisky ha fatto un piccolo cambiamento e' tanta e allora vado avanti!!!!!!! Una comportamentista e' già stata da noi, e mi ha insegnato alcune cose che mi aiutano a rasserenarlo,( quando l'ho adottato mi e' stato imposto x alcuni suoi comportamenti) adesso piano , piano e' cambiato!! Io ho fiducia!!!!!! Speriamo me lo auguro x me e sopratutto x lui!!! Voglio vederlo sereno!!!!!!
-
-
Inserito il: 06 Oct 2010 06:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Wiski, questi westini sono stati maltrattati, è per questo che abbaiano, ringhiano e si spaventano per poco o nulla.
Spike forse lo è stato meno di Smilla , ma anche lui si mette a pancia in su e mi guarda in modo supplichevole se solo alzo la voce, allora devo cambiare tono per rasserenarlo...
Brutta questa affermazione ma per me è così !
Vorrei sapere chi è l'allevatore per andare a farci 4 chiacchiere, ma Benita del canile non lo sa o non me lo vuole dire..... -
-
Inserito il: 06 Oct 2010 06:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
ma dal microchip non riesci a risalire a quei bast......i ?
-
-
Inserito il: 06 Oct 2010 07:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
dal microchip si vedono solo: Anno e mese di nascita, razza e provincia di appartenenza della ASL che è Brescia.
Forse il westyngatore Micky potrebbe fare qualcosa ma io non so come si fa per risalire all'allevamento. -
-
Inserito il: 06 Oct 2010 08:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
SUL SITO DELL'ENCI C'è L'ANAGRAFICA SI VEDE ANCHE IL PROPRIETARIO E L'ALLEVATORE E GLI EVENTUALI FIGLI,IO HO VISTO TUTTO DI MELODY E ALTRI CAGNOLINI...SE VUOI POSSSO CONTROLLARE
-
-
Inserito il: 06 Oct 2010 08:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
972000000846228 questo il numero di microchip di Spike , il suo nome di registrazione è Wody.
Grazie mille... -
-
Inserito il: 06 Oct 2010 09:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
puoi controllare bene scusa mi sembra un pò lungo scusa ma non mi da' nessun risultato
-
-
Inserito il: 06 Oct 2010 09:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
il chip è giusto, infatti sul sito dell'anagrafe canina Lombardia dice: trasferito in Emilia Romagna
Spike (Wody) non ha il pedigree....
ma io ti voglio benissimo lo stesso!!! anzi, anche di più!!! -
-
Inserito il: 06 Oct 2010 09:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
allora la mia tata è proprio imbranata INFATTI EVVIVA SPIKE ANCHE SENZA PEDIGREE CE NE SONO TANTI SENZA VERO MICKY
-
-
Inserito il: 06 Oct 2010 09:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
IO NON RIESCO EPPURE L'HO USATO UN FRACCO DI VOLTE VA BEH ORA DIVENTA UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO CI DEVO RIUSCIRE
-
-
Inserito il: 06 Oct 2010 09:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
cosa non riesci, Melody?????
su su che è facilissimo
ops..... verissimo Melody, non avevo letto bene.... sai com'è, ho un occhietto chiuso e l'altro che gli fa compagnia!!!! -