-
Inserito il: 01 Oct 2010 09:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1091
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Amici vi chiedo una mano per scoprire a che lunghezza può essere tenuto a catena un cane,se la catena deve essere fissa o se deve essere libera di muoversi lungo un cavo,etc etc.
Mamy è arrabbiatissima perchè da quando siamo tornati a casa ha visto che il cane dei vicini è legato ad una catena su una colonna x molte ore al giorno,tata vorrebbe fare una segnalazione ai vigili ed è meglio informarsi su ciò che prevede la leggeIl povero Fuffy non ha nemmeno la ciotola dell'acqua vicino,non è possibile lasciare un cane in qt condizioni! -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 09:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
...dovrebbe essere di 4 metri mobile e cmq la ciotola d'acqua CI DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE...mi informo meglio e ti so dire...cmq una segnalazione al vigile cinofilo la puoi sempre fare...mi sembra un chiaro caso di maltrattamento
-
-
Inserito il: 01 Oct 2010 10:02
-
Utente Registrato
Sulla ciotola sono certa anch'io ci debba essere,non riesco a recuperare la legge in cui specificano se possono essere tenuti a catena e come in caso affermativo!La segnalazione la faccio di sicuro ma voglio essere a conoscenza delle norme x parlarne con i vigili ...si sa mai...se riesci ad informarti mi faresti un favore
vi farei una foto x farvi rendere conto -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 10:06
-
Utente Registrato
ho trovato questo se ti può essere utile...
La legge n°189 del 20 luglio 2004 contiene le disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli animali in combattimenti clandestini o in competizioni non autorizzate.
Viene inserita così una modifiche al codice penale, nel Libro II del codice penale viene aggiunto il Titolo IX bis - "Dei delitti contro il sentimento per gli animali".
Cosa fare quando si intende segnalare un caso di maltrattamento? Chiunque, che sia privato cittadino o un'associazione, può rivolgersi ad un qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili Urbani, etc...) segnalando uno dei casi di illeciti previsti dalla nuova legge e richiedendo un intervento per accertare il reato ed impedire che questi venga portato ad ulteriori conseguenze.
Inoltre, presso molti comuni italiani, è istituito lo Sportello per i diritti degli animali aperto al pubblico per informazioni e segnalazioni.
Dalla LAV , al numero telefonico 06 4461325, verranno fornite risposte e sostegno alle segnalazioni di maltrattamenti. Gli aggiornamenti sulle iniziative in corso saranno disponibili sul sito www.infolav.org, gli aggiornamenti normativi sul sito www.reteambiente.it -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 10:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
James, dì alla mamy di prendere delle tenaglie e di tagliare quella catena per poi legarla al collo del proprietario testa di rapa .....
-
-
Inserito il: 01 Oct 2010 10:27
-
Utente Registrato
ancora questo
Anche sulla lunghezza della catena si può intervenire e anche in questo caso vale la legge regionale o comunale (se il Comune ne ha fatta una propria, altrimenti vale quella della Regione): comunque di norma non é ammessa una catena inferiore ai 5 metri e preferibilmente deve essere scorrevole -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 10:29
-
Utente Registrato
Ora vado a leggermi il testo della legge...però se non ricordo male ci deve essere una legge regionale che specifica ciò che viene consentito e regolamenta o meno l'utilizzo della catena solo che al momento non l'ho trovata
Spike non lo dire che quella matta della mamy ci aveva già pensato,sapendo quante ne fa e ne ha fatte x salvare gli animali che trova in difficoltà temo che una bella baruffa coi vicini non ce la tolga nessuno ,che gentaglia! -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 10:35
-
Utente Registrato
dai un occhiata qua
http://www.ilcercapadrone.it/documenti/Maltrattamento1%20-%20aric ... -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 10:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
odio vedere cani alla catenapoi e'pericolosa perche'si possono strozzare
-
-
Inserito il: 01 Oct 2010 10:53
-
Utente Registrato
Ambra e Spenk a quel link fanno riferimento ad una legge regionale,andando a cercarla parla d'altro...uhhh che delirio!continuo a cercare,se qualcuno riesce darmi un aiuto è ben accetto
Strauss non lo dire a me ,ci metterei i padroni alla catena -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 11:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
brava mamma di james,se hai bisogno di noi arriviamo cosi'gli facciamo un bel nodo intorno al collo con quella catena
-
-
Inserito il: 01 Oct 2010 11:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Qui da noi è non meno di 6 metri, lo so perchè purtroppo i miei vicini la usano con uno dei loro cani. Quando loro non ci sono lui riesce ad uscire e attacca tutti quelli che passano, essendo un incrocio con un pastore tedesco non è troppo piccolo. Le hanno provate tutte prima di questa soluzione che non piace neanche a loro, ma se morde qualcuno che fa denuncia il rischio è peggiore della catena. Però lui ha la possibilità di andare nella cuccia, la ciotola dell'acqua e sta legato giusto il tempo che loro sono fuori.
-
-
Inserito il: 01 Oct 2010 11:02
-
Utente Registrato
partite pure!
che poi mi pare strano che prima il cane facesse il diavolo a 4 ,abbaiando per delle ore di fila cercando di uscire ed ora è lì a catena abbacchiato che nemmeno si alza in piedi quando esco con james(ci viene sempre in contro perchè sa che lo coccolo e james ci gioca),non vorrei gli avessero dato qualcosa...
cmq se trovo la legge bene altrimenti vado a informarmi dai vigili,qualcosa devo fare -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 11:11
-
Utente Registrato
Gina & co il problema di fuffy è diverso,lui è stato preso come giocattolo x i due figli,i padroni stanno via quasi tutto il giorno,la signoratorna all'1 e lo slega fino a qd va a prendere i bambini,poi solitamente escono di nuovo,il cane è sempre solo,buono come il pane,piccolino come taglia,fino a poco tempo fa si annoiava e scappava in tutti i modi andando in giro per il paese,molti si sono lamentati perchè non faceva attenzione alle macchine e rischiavi di tirarlo sotto...
Se non riusciva ad uscire perchè avevano alzato la rete abbaiava dalle 7 fino alle 13 in una maniera allucinante che ti mandava al manicomio
Ora la loro soluzione è stata metterlo a catena,temo che gli diano qualcosa per farlo stare tranquillo perchè è mogio mogio,non sembra nemmeno lui...
I signori vicini sono stati redarguiti con le buone da qs tutti i vicini,io forse sono la meno diplomatica perchè vedere un cane in quelle condizioni mi fa andare fuori di testa ,mi mancava doverlo vedere alla catena -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 11:57
-
Utente Registrato
c'ho messo tutta la mattina ma alla fine ho trovato:
Art. 26 – Divieto di detenzione a catena.
1. Fatto in ogni caso salvo il divieto di detenere animali legati a catena fissa, è permesso detenere i cani a una catena lunga almeno quattro metri a scorrere su di un cavo aereo della lunghezza di almeno metri sei.
2. Il cane deve potere in ogni caso raggiungere facilmente riposo, cibo e acqua.
lunedi mattina vado dai vigili -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 11:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Parla Gianna :
Quando si parla di queste situazioni io divento la persona più impulsiva e meno ragionevole del pianeta.
Io chiamerei la Protezione Animali (da noi è il corpo V.A.B) e gli farei vedere con i loro occhi il trattamento che viene riservato a questo povero piccolo , magari facendo presente che il cane in questo periodo non ha neppure più reazione.
Quando ci troviamo davanti a queste cose la diplomazia non serve , ci vogliono i fatti e se tu fai la segnalazione aiuti solo un povero piccolo ad allontanarsi da dei padroni BASTARDI -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 12:02
-
Utente Registrato
Infatti Gianna,finora ho usato la diplomazia (quel poco di cui dispongo)per evitare problemi e x paura che facessero del male a James.Ora però basta,hanno avuto mille modi per cercare di risolvere la cosa per il bene di quel povero cane,ieri parlando ho perfino detto che starebbe meglio in un canile piuttosto che essere costretto in quel modo...lunedi mattina vado dai vigili a fare la segnalazione
-
-
Inserito il: 01 Oct 2010 12:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Quando si parla di catena legata al collo di un animale, non ci si deve chiedere se deve essere mobile o di quanti metri deve essere lunga; non deve esistere e basta, non esistono giustificazioni, per me!
-
-
Inserito il: 01 Oct 2010 12:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Ciao James
fai bene a fare una segnalazione per maltrattamento,ma voglio farti una sola raccomandazione stai Attento perchè come hai detto tu potrebbero aver dato qualche cosa al suo cane visto che non ha più reazioni,non vorrei che ti dessero qualche cosa anche a te per vendetta e poi potresti stare male se non peggio........
Di certe persone non bisogna fidarsi e potrebbero vendicarsi......
Con questo non voglio dire che devi girarti dall'altra parte e ignorare la situazione solo fai attenzione....
slurpotti
Jack -
-
Inserito il: 01 Oct 2010 12:10
-
Utente Registrato
Peggy nemmeno per me dovrebbe esistere ma per fare una segnalazione che venga presa in considerazione è necessario essere a conoscenza delle leggi
x quanto mi riguarda ,come detto precedentemente detto, io la corda al collo la metterei a padroni ! -