Pagine: 1
-
Inserito il: 03 Oct 2010 15:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Buongiorno, a seguito della discussione avvenuta nei scorsi giorni circa la vendita dei cani (e/o animali in genere) negli esercizi commerciali, comunemente chiamati "negozi di animali" con regolare licenza, e l'appello di Admin di raccogliere informazioni a riguardo, ebbene oggi in occasione del mercato delle pulci tenutosi nel Comune di Frascati (RM) ho avuto un incontro con gli organi di vigilanza della provincia di Roma e con gli organi della Polizia Municipale del Comune di Frascati al quale ho posto alcune domande circa:
- se è lecita la vendita di animali da compagnia (cani) nei negozi di animali con regolare licenza?
- se è lecito esporre animali da compagnia (cani) in conto vendita all'interno di vetrine/teche/box all'interno di negozi di animali con regolare licenza?
Han risposto SI ad entrambe le domande, è VIETATO invece esporre animali nelle VETRINE che affacciano all'esterno.
In ogni caso non esiste una LEGGE Nazionale (ecco perchè non riuscivamo a trovarla nel web) ma un REGOLAMENTO COMUNALE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI che deve essere APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE con una DELIBERA N. __ DEL _______ (ad esempio il Comune di Frascati l'ha approvato il 19 ottobre 2009 con delibera n.74) me ne sono fatto dare una copia.
Suggerisco a tutti i possessori di cani e non solo di recarsi nel proprio Comune di Residenza e di procurarselo perchè ci sono scritte molte cose di cui non siamo a conoscenza (parlo a titolo personale).
In linea di massima questo è il REGOLAMENTO COMUNALE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI che ho trovato sul web
http://www.regione.pmn.it/polizialocale/reg/animali/animali.htm
ma potrebbe anche cambiare da Comune a Comune.
Adesso forse abbiam le idee un po' più chiare spero
Saluti a tutti
Gianni di Kicca -
-
Inserito il: 03 Oct 2010 16:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
bravissima kicca
allora ho azzeccato ad interpretare la "legge" -
-
Inserito il: 03 Oct 2010 19:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
-
-
Inserito il: 07 Oct 2010 12:11
-
Utente Registrato
Lo sapete amici pelossetti che a Roma possiamo entrare gratis nella metro, condotti al guinzaglio senza museruola
La metro non l'ho mai presa ma adesso che lo so che posso andarci prima o poi ne farò uso
Babauuu
Kicca -
-
Inserito il: 07 Oct 2010 13:18
-
Utente Registrato
Oggi per caso ho trovato questo sito molto interessante vi metto il link
http://www.normativasanitaria.it/jsp/ris.jsp?materia=randagismo
Meglio essere informati
Babauuu
Kicca -
-
Inserito il: 07 Oct 2010 14:59
-
Amministratore
Utente OfflineMessaggi: 10105
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ottimo! Informazioni decisamente utili
Io, per pigrizia, non me le leggo mai tutte queste leggi... e invece ci sono un sacco di cose che non sapevo -
-
Inserito il: 07 Oct 2010 16:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
proprio oggi è arrivato il giornalino comunale con scritte tutte le leggi e i regolamenti, guinzaglio non più di 1,5mt, museruola con sè e sacchettini per la cacca!! finalmente!!ma chiedo, la museruola è necessaria per noi piccoli o è solo per i grandi?? non è specificato..
-
-
Inserito il: 07 Oct 2010 17:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
...io sul bus ci salgo e guardo tutto e tutti dal finestrino in braccio a mammi ma in metro no no grazzzie! una volta solo per scendere giu sulle scale mobili a momenti mi viene un infarto.... che paura westifera!!!!
-
-
Inserito il: 07 Oct 2010 17:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
..museruola per tutti!
-
Pagine: 1