Pagine: 1
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 110
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
ciao a tutti!!!!
ho letto proprio su questo sito che la cioccolata è nociva!
é vero??
vic è appena riuscita a prendere un piccolo pezzo di cioccolata di nascosto!!
mi devo preoccupare???? -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21738
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
il cioccolato per noi è "veleno", tienila sotto controllo e fa una veloce telefonata al vet che non guasta mai!!!!
pensa che una cagnolina, per anni ad ogni natale, si mangiava i ferrero rocher... è andata sul ponte all'età di 16 anni.... però era pura razza meticcia -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:16
-
Utente Registrato
addirittura???
per fortuna che era un pezzo minuscolo e misto a jogurt di fragola....
ora è tutta vivace che mi saltella intorno...
speriamo bene..
grazie mille per aver risposto!
ma che c'è nel cioccolato per essere così nocivo? -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:23
-
Utente Registrato
faccio copia e incolla:
la cioccolata contiene la TEOBROMINA che è come la caffeina, un eccitante per il cervello che ai cani una piccola quantità ha molta più forza che negli umani...come se un umano bevesse 10 litri di caffè ristretto in una sola volta e muoiono veramente...non stanno semplicemente male.
Una tavoletta da 100 grammi uccide un pastore tedesco.
Si crea cosi una tossicosi da cioccolata o avvelenamento da cioccolata. La sostanza che è così venefica per i cani è la teobromide.
La taglia del cane ed il tipo di cioccolata sono i parametri che hanno maggior peso in un esito letale. Così la cioccolata non è un piacere che i proprietari di animali domestici dovrebbero distribuire ai loro fiduciosi ed affettuosi amici cani.
Il periodo delle feste è particolarmente pericoloso, quando grandi quantità di dolciumi e cioccolatini possono trovarsi in casa. Il cioccolato ha un gusto tentatore che sia gli animali domestici sia i loro padroni amano. Da quando i nostri cani sono spesso considerati membri della famiglia, è naturale dividere con loro le nostre gioie. Ma questa è una di quelle che deve essere messa fuori dalla loro portata.
Il Dr. John Sullivan, un tossicologo della University of Illinios Veterinary Medical School, dice che il problema della "tossicosi" può essere rilevante specie durante le vacanze quando la gente fa molti dolci con la cioccolata.
La cioccolata amara in polvere è la più pericolosa perchè contiene la più alta percentuale di teobromide per oncia (28,3 grammi) 400 mg per oncia comparata a 45 mg per oncia della cioccolata al latte. Generalmente i sintomi di tossicità compaiono quando vengono ingeriti 100 mg di Teobromide per ogni chilo di peso dell'animale. Così un barboncino di 4,5 chili può morire con l'ingestione di soli 28 grammi circa di cioccolato amaro.
I sintomi da avvelenamento da teobromide sono numerosi ed appaiono entro poche ore fino a 24 ore dall'ingestione della cioccolata.
La cioccolata permane nello stomaco dell'animale per lungo tempo. Appena essa viene assorbita nel sistema circolatorio l'animale presenta i seguenti sintomi:
- vomito
- aumento del ritmo respiratorio e del battito cardiaco
- diarrea
- tremore muscolare
- incontinenza urinaria
- convulsioni
- Iperattività
- coma
Non c'è antidoto per l'avvelenamento da teobromide.
La terapia è quella di sostenere le funzioni vitali di base dell'animale, prevenendo l'ulteriore assorbimento della cioccolata, sollecitandone l'eliminazione e trattando i sintomi. Se sono passate meno di due ore dall'ingestione, il primo passo da fare è indurre il vomito. Ciò dovrebbe sbarazzare il 70 % dl contenuto dello stomaco. Il cioccolato si può infatti sciogliere e formare una palla nello stomaco che può essere difficile rimuovere.
Se il cane ha mangiato una quantità che può essere tossica, non basta solo indurre il vomito.L'animale dobrebbe essere ospedalizzato finchè il malanno non sia passato. Il veterinario darà all'animale ripetute dosi di carbone attivo per rimuovere il veleno dall'organismo più velocemente e riducendo l'eccessivo assorbimento. I segni vitali (cuore e respirazione) devono essere accuratamente monitorati durante la terapia. Il miglior trattamento è comunque evitare l'accidentale ingestione: tenete i vostri cani lontano dalle tentazioni.
1) Mai lasciare la cioccolata incustodita alla portata dei vostri animali
2) Mai dare cioccolatini come premio
3) Mai dare per scontato che l'animale sta bene se ha vomitato dopo aver mangiato la cioccolata
La tossicosi da cioccolata è un vero e proprio killer, ma è un killer che si può prevenire. Se pensate che il vostro cane abbia mangiato una dose pericolosa di cioccolata, consultate immediatamente il vostro veterinario. -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:26
-
Utente Registrato
ho trovato anche questo:
Effetti sugli animali
Struttura della teobromina.
La teobromina contenuta nel cioccolato è tossica per i cani, i cavalli ed altri piccoli animali che sono incapaci di metabolizzarla.
In piccole quantità riesce ad essere un potente stimolante per i cavalli, al punto da essere bandito dalle corse in quanto sostanza illegale.
Se un animale mangia del cioccolato in quantità consistente, la teobromina può permanere nel suo sangue fino a 20 ore, provocandogli disturbi che possono andare dalle convulsioni all'attacco cardiaco all'emorragia interna fino - nei casi peggiori - alla morte. Il primo trattamento, da eseguirsi entro due ore dall'ingestione, consiste nel provocare il vomito. È quindi necessario interpellare un veterinario.[senza fonte]
La DL50, ossia la dose letale per il 50% del campione, della teobromina per i cani è 330 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo, un dato simile a quello della caffeina per gli esseri umani. Un cane di circa 20 Kg di peso soffrirà qualche disturbo intestinale dopo aver mangiato circa 250 g di cioccolato al latte, bradicardia o aritmia cardiaca se ne mangia mezzo chilo. Cinque chili di cioccolato hanno il 50% di probabilità di ucciderlo. Col cioccolato fondente le dosi sono inferiori, essendo questo più ricco di cacao. -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:30
-
Utente Registrato
grazie mille... anch'io stavo cercando in internet...
però alla fin fine mi sembra che parlino cmq di grandi quantità.. lei è riuscita a rubare veramente un pezzo minuscolo.. con pochissima cioccolata.. non so come ha fatto a rubarlo... non credo che arrivi nemmeno al grammo la quantità che ha mangiato.. -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:34
-
Utente Registrato
prova a sentire il vet.
anche quando qualcuno di mia conoscenza ha pensato di mangiarsi un sorcio, ho chiamato prima il vet, anche se con i vaccini era coperto... oltre ad aver controllato se aveva residui di peli in bocca!!!!! o magari qualche pezzo di coda!!!
come ha fatto??? e chi lo sa!!!! -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
La cioccolata per noi pelosi è velenosa, ma ci sono precise quantità in base al peso. Dipende anche dal tipo di cioccolato, più amaro è e più contiene una quantità superiore di teobromide (la sostanza è la teobromina, contenuta nel cioccolato e nel caffè, è un potente eccitante che i pelosi non riescono a metabolizzare). Le quantità la mamma non le sa, anche perchè i pareri sono discordanti. Diciamo che un pezzetto minuscolo non dovrebbe fare nulla, ma se si può evitare è sicuramente meglio.
Molto probabilmente se avesse dovuto creare dei problemi te ne saresti già accorta, ma la mamma aveva letto che resta nel corpo per circa 20 ore.
Attenzione quindi perchè noi siamo dei golosoni nati, mai mettere ad altezza westy il cioccolato, siamo dei maghi eccezionali, 2 secondi e sparisce. -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:36
-
Utente Registrato
se lo è addirittura scartato la peste..... speriamo bene......
-
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:37
-
Utente Registrato
Ops Micky mi aveva preceduto, abbiamo scritto insieme.
-
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:41
-
Utente Registrato
ho trovato una tabella. dice che la quantità dannosa di cioccolato al latte per un cane di 5 kg e 270 gr... se è così non dovrebbero esserci problemi..
-
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:43
-
Utente Registrato
brava tata di Vic "la peste", arrivano in posti impossibili!!!!
non c'è problema Gina.... -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 13:49
-
Utente Registrato
ho sentito anche il vet ! ha confermato che se la dose è piccola non succede nulla...
per fortuna..
che paura...
grazie mille per le risposte!! slurpini a tutti anche dalla mia piccola ed adorabile peste che ora è in punizione!!! -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 14:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Vic tesoro..siamo proprio dei terremoti!!Ci vogliono mille occhi e non bastano mai!!Io ne ho combinata una proprio il giorno del mio compleanno!!!Dico io..c'era di tutto e per me tutto proibitivo e allora ho aspettato che papo si alzasse un secondo e via..con la testa dentro la ciotolina delle arachidi che per noi pure quelle sono molto nocive!!!!!Non vi dico!!!Però erano veramente buone!!.Detto alla veterinaria ha dedotto che per la mia dermatite decisamente non sono state un toccasana ()ma per la mia pancia credetemi sono state divine!!E comunque non era una quantità tale da destare preoccupazioni e non ho avuto problemi!!La mamy dice che sono peggio del Folletto aspirapolvere!!!
-
-
Inserito il: 04 Oct 2010 14:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
credo che un pezzattino non causi nulla tienla magari un pò sotto controllo ma vedrai che non succede nulla
-
-
Inserito il: 04 Oct 2010 15:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2462
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
ma possibile che solo a casa di mami e papi non cade mai niente dal tavolo???!!!e'un'ingiustizia
-
-
Inserito il: 04 Oct 2010 17:13
-
Utente Registrato
Tranquilla Trippa, neanche qui cade nulla e se ai miei fratellini non pelosi cade qualcosa per errore la mamma è peggio di un fulmine e lo raccoglie subito. Lei dice che lo fa per noi, ma a noi andrebbe anche bene ogni tanto assaggiare dei gusti nuovi.
-
-
Inserito il: 04 Oct 2010 18:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
...vic stai tranquillo vedrai che non succederà nulla oltre che peste sei un superterrier
-
-
Inserito il: 04 Oct 2010 18:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1239
Data di Iscrizione: May 2009 -
adesso che ci penso la veterinaria di birba una pelosetta che aveva la mia tata...quando o meglio mentre partoriva ..la dottoressa le ha dato un cucchiaino di caffe'!!!
mah.. -
-
Inserito il: 04 Oct 2010 21:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Una dose minima nn puo' causare danni...ma è meglio fare in modo ke nn ne prenda più
-
Pagine: 1