-
Inserito il: 04 Oct 2010 22:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 416
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
...Non so se da qualche parte sul sito è già stato affrontata questa discussione, ma avrei veramente bisogno di fare chiarezza sull'argomento...Chi mi può aiutare?
La mia mamy è sempre stata contraria alla "Sterilizzazione", ma adesso ha le idee un pò confuse...Ha conosciuto alcuni veterinari, compreso quello di "famiglia", che sostengono che per il bene di noi pelosette, la sterilizzazione dopo il secondo calore, o comunque intorno ai 2/3 anni, sia necessaria per prevenire malattie tumorali all'utero, piometra, ecc.
Inizialmente la mia mamy avrebbe voluto trovarmi un fidanzato e farmi fare i cuccioli, adesso, terrorizzata all'idea di perdermi precocemente, sta pensando di darmi una sorellina presa in allevamento e quindi darmi una compagna di giochi, ma senza espormi a rischi gravi nel futuro...
Voi che ne pensate?
Grazie a chi vorrà aiutare me e la mia mamy con consigli o meglio ancora con esperienze personali... -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 07:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
sul forum salute troverai tutto sull'argomento
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 07:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
ciao carlotta...io posso dire la mia esperienza...mamy ha deciso di strerilizzarmi da piccina perche la sua precedente westy nonostante la cucciolata ha dovuto subire due interventi per tumori alle mammelle...leggendo qua e là dicono che la sterilizzazione li previene...i parerei cambiano da medico a medico...cmq la gravidanza non previene i tumori...questo è quello che posso dirti io poi fai tu...
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 08:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
giusto i pareri cambiano da dottore a dottore, a noi è stato detto che per non avere rischi di tumori occore sterilizzare dopo il primo calore e che una gravidanza non previene i possibili tumori alle mammelle. Mami non era d'accordo a sterilizzarmi, anche perchè non ho mai avuto gravidanze isteriche, quindi non fatto però dopo ogni calore mi controllano e 1 volta all'anno faccio una ecografia per controllo. Per ora tutto ok
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 09:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Secondo il mio veterinario-ginecologo sterilizzare dopo il primo calore non previene un bel niente, perchè i meccanismi dello sviluppo si sono messi in atto, gli ormoni hanno iniziato a girare e quindi se uno è destinato ad una forma tumorale gli può venire lo stesso. Sicuramente alcune cose non sono più stimolate dal calore, ma è tutto in se e forse. Se è per una questione di prevenzione bisogna farlo prima del primo calore, cosa che però può portare ad altri problemi, quali l'incontinenza, anche questa cosa però è da dimostrare. Per la piometra è diverso, ma a detta sua non è proprio un buon motivo. Ossia se le nostre mamme iperansiose hanno bisogno per calmarsi loro, ok, ma non c'è nessuna buona ragione medica per farlo.
Io sono stata operata di piometra in primavera e la mamma è andata nel panico per mia figlia Micky, il vete le ha detto: signora se vuole operarla per stare tranquilla lei, ma per me è totalmente inutile.
Poi molto dipende da dottore a dottore, e a volte spiace dirlo, ma è anche una questione economica. Ossia una sterilizzazione non costa proprio poco.
Bisogna valutare caso per caso, ad esempio se si è soggette a gravidanze isteriche che alla fin fine potrebbero portare ad avere problemi.
Comunque guarda nel forum sulla salute, l'argomento è già stato trattato. -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 10:14
-
Utente Registrato
io sono stato sterilizzata prima del primo calore...e posso dire che sto benissimo..non ho mai avuto niente di niente...sarò nata sotto una buona stella?
posso anche dire che le gravidanze isteriche non si risolvono con la gravisanza vera e propria...la westy che aveva prima mamy ha fatto i cuccioli e cmq poi ha avuto nuovamente le gravidanze isteriche...a questo punto penso che sia tutto soggettivo -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 11:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 110
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Anche il mio veterinario è favorevole alla sterilizzazione come prevenzione contro i tumori e contro gravidanze isteriche o eventualmente anche indesiderate..
Ambra, ma a quanti mesi sei stata sterilizzata?? io pensavo di aspettare il primo calore e poi sterilizzarla.. -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 11:41
-
Utente Registrato
vic io a circa 7 mesi ..però ho saputo di westine che hanno avuto il primo calore già a 6 mesi..prova magari a sentire + di un veterinario
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 11:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 110
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
è questo il problema.. per sterilizzarla prima del calore dovrei farlo già verso novembre dicembre.. e lei ora mi sembra veramente troppo piccola.. è ancora cucciola..
anche loro come noi non hanno il calore tutte alla stessa età.. -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 11:57
-
Utente Registrato
vic vedi tu come pensi sia meglio...io ho fatto coì e non mi pento visto che sto supeerbene e non sono neppure ingrassata
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 12:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Indy e' stata sterilizzata a 6 mesi, prima del primo calore. Secondo la vet era presto, avrei potuto aspettare ancora un paio di mesi. La mamma di Indy ha avuto il primo calore a 9 mesi.
L'intervento e' invasivo, non una passeggiata, ma se fatto in uno studio attrezzato con anestesia gassosa e terapia del dolore la cagnolina non soffre. Indy il giorno dopo correva e saltava come nulla fosse, nonostante i 6 punti. Non dovevo farla correre e saltare, ma avrei dovuto metterla in gabbia (cosa che non ho fatto). Niente collare elisabettiano perche' ha ignorato completamente i punti e non si e' mai leccata, anche se non c'erano cerotti o altro.
Non avevo mai avuto cani ed ero un po' ansiosa. Se dovessi sterilizzare un'altra westy aspetterei almeno fino agli 8 mesi. -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 13:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
si però a me il calore è venuto a 6 mesi esatti
,secondo me è sempre meglio prima dei 6 ..perchè poi dal 6° in poi ogni giorno è buono....nelle razze piccole si manifesta dai 6 mesi (*chiaramente con delle eccezioni)nelle taglie grandi dai 9 mesi in su mediamente intorno all'anno(vedi sopra*)
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 13:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 217
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Io anche sono stata sterilizzata a 6 mesi, prima del primo calore. A parte l'allergia ai punti,
per momento é tutto ok.
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 13:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
la mia sorellina guenda e' stata sterilizzata dopo le gravidanze. Non e' ingrassata, ma non riesce neanche a perdere un'etto!!!!!
La tata dice che avendo sempre avuto maschietti, non era molto pratica. In questo caso e' stata necessaria la sterilizzazione per evitare eventuali gravidanze, visto che in casa ci sono anche io
Il prossimo anno prenderemo una cucciola quindi anche a noi piacerebbe avere piu' info, sentiremo anche la nostra veterinaria, ma ci piacerebbe tanto sapere anche le vostre opinioni e le vostre esperienze -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 14:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Anche noi dobbiamo ancora prendere questa decisione.
I miei dubbi sono anche di altro genere (filosofico?):
sinceramente mi sembra una soluzione davvero estrema eliminare utero e ovaie per prevenire problemi a utero e ovaie!
E' una alterazione grave del proprio corpo.
Per cani meticci l'argomento si lega certo al contrasto al randagismo, evitando di far nascere cani non selezionati, destinati a essere meno desiderati e a maggior rischio abbandono.
Ma per i cani di razza e in buona salute avere cuccioli non è forse scopo finale dell'esistenza?
Ovvero possibile non ci siano alternative alla sterilizzazione? -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 15:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 539
Data di Iscrizione: May 2010 -
anche io sono favorevole alla sterilizzazione !! poiché la mia zietta yoorsky sisy di 12 anni mai sterilizzata e neanche accoppiata ora a una malattia al utero e perde un sacco di sangue povera zia !!
speriamo che vada meglio !!
wow 3 westyni in casa che bello !!! biagio sei fortunatissimo con 2 westyne a casaahaha ciau
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 15:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
ognuno ha la sua idea di come vivere il proprio cane, ma dire che devono essere sterilizzati i meticci e non quelli di razza mi sembra un po' razzista.
Vorrei ricordare che anche i cani di razza finiscono in canile.
Il discorso e' di responsabilita' personale e di idee personali, su quale sia davvero la cosa migliore per il cane non credo sia possibile definirlo con precisione. -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
sam che vuoi farci, i tati sono innamoratissimi di noi...se continuiamo cosi' ne arriveranno sempre di piu'
...il fatto e' che sono geloso
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 16:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
sterilizzazione
A mio avviso se non ci sono patologie che la richiedono e' una pratica assolutamente inutile !! -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 16:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Questi sono gli indirizzi delle vecchie discussioni sull' argomento, vedi se può esserti utile rileggerle:
http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=198
http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=1526
http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=396
puoi leggere anche qui:
http://www.veterinarioromaendoscopia.com/PDF/ARTICOLO_sterilizzaz ... -