-
Inserito il: 14 Nov 2010 22:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
E' un argomento difficile.
Eppure esiste.
Molti dei bei cuccioli proposti in vendita porovengono da traffici illeciti.
Per traffici illeciti si intendono :
cuccioli fatti nascere in lager ... strappati alla madre ad 1 , 2 mesi.
Caricati su camion, auto in condizioni inerarrabili.
Portati in Italia con passaporti FALSI!
Falsi sulla loro eta', sulle sverminazioni, sulle vaccinazioni.
Quelli che riescono ad arrivare alla fine del viaggio, vengono dopati, di modo che sembrino vispi e sani.
Molte persone li comprano, come non innamorarsi della loro bellezza?
Molti, quasi il 90 % muore poi.
Son cuccioli non sverminati, malati.
Mai comprare un cucciolo in un negozio, mai fidarsi di cucciolate di dubbia provenienza.
Cosa fare quando capita di incappare in questa situazione?
DENUNCIARE.
La denuncia sotto l'aspetto penale puo' essere fatta essenzialmente al :
Corpo Forestale dell Stato - Sezione NIRDA.
Lo so, ci ci perde tempo, occorre presentare prove... presentarsi a far denuncia , insomma : impiegarci un po' di tempo.
Ma sicuramente ne vale la pena.
La denuncia sotto l'aspetto civile va fatta rivolgendosi ad un avvocato per il rimborso dei danni.
E si', perche' l'acquisto , le cure di un cucciolo che e' malto cmq comporta spese.
Fate anche questo.
Esiste una terza denuncia:
quella al Mondo intero per le sofferenze che ha subito il vostro cucciolo.
Non tralasciatene una.
Slap da William e Monica -
-
Inserito il: 14 Nov 2010 22:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Bravissimo William!!!
Chi, poi, meglio di te potrebbe fare un discorso simile, visto che la tua mamy ha già sofferto abbastanza per queste persone-bestie?
Posso permettermi di correggerti in un punto? I cuccioli provenienti dall'est, non vengono tolti dalle loro madri ad 1, 2 mesi bensì prima del compimento del primo mese di vita. Vergogna! -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 13:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
e alla fine ki veramente paga sono questi cucciolini innocenti!!!
ke rabbia!!!
poveri cuccioli -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 13:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
ottimo william infrmazioni utilissime
ma nei casi tipo julie cosa si può fare ..la segnalazione al sito di illecito è sufficiente? -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 13:51
-
Utente Registrato
Ambra,
e' sicuro che la segnalazione dell'annuncio puo' servire a farlo cancellare ( io a suo tempo son riuscita a far cancellare moltissime inserzioni del negozio dove e' stato acquistato il cucciolo regatatomi e poi morto).
Per fare poi una denuncia piu' incisiva e diretta occorre che la si esegua facendo chiaramente i nomi e supportando le denunce da eventuali documentazioni ( ad esempio l'attestazione di un veterinario, meglio se della Asl e quindi non di parte sulla reale eta' del cucciolo , analisi cliniche che attestino eventuali malattie dovute a false vaccinazioni, mancanza del bollino del farmaci sul libretto delle vaccinazioni e, purtoppo, in casi che spero non capitino mai piu' : il referto autoptico -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 14:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 25
Monica parla la mammasi Sissi e Julie ieri ho fatto la segnalazione al sito ma per il momento l'annuncio c'è sempre. Oggi pomeriggio telefono al veterinario per riportare Julie e la faccio esaminare da capo a piedi. Ho riletto il tuo topic di Elliot e mi sono spaventata. Scusa se te lo chiedo ma dopo quanto tempo si sono fatti vedere i sintomi? Julie per fortuna è vivace e serena però come si dice 'meglio aver paura che toccarne'.
-
-
Inserito il: 15 Nov 2010 14:41
-
Utente Registrato
Scrive Monica:
tata di Sissi, perdonami, non era assolutamente mia intenzione spaventartii, il mio vuole essere solo un invito a "tenere gli occhi aperti".
So quanto sia fulmineo che lo sguardo di un cucciolo ti streghi e che qualche volta, pur di averlo , capita che in buona fede si faccian passi poco prudenti.
Per quanto riguarda la storia di Elliottino, mi e' stato regalato il lunedi da mia sorella( dopo che la settimana prima mi era morto un cane epilettico),il negozio aveva assicurato che era proveniente da un allevamento italiano ( quale poi? Boh). Guardo il cucciolo, mi sembra un po' timoroso, con uno sguardo quasi triste e lo vedo tanto piccolo, troppo piccolo.
Non avendo mai visto un cucciolo westy da vicino, mi dico: bah, forse questa e' la taglia giusta.
Domenica mattina vado al negozio a ritirare i documenti del cucciolo e cosa mi viene dato???? Un passaporto ungherese con eta' dichiarata 3 mesi e mezzo!!!!Mi puzza il fatto che l'antirabbica fosse stata fatta prima della vaccinazione parvovirus e che manchi il bollino col codice del farmaco antirabbia. Comincio ad innervosirmi! Inveisco contro la malafede del criminale del negozio ed in pratica ci litigo!
Lunedi pomeriggio dovevo portare Elliot dal veterinario per un primo controllo, la mattina del lunedi inizia a stare male, vomito e diarrea, mi dico oggi vedremo di cosa si tratta.
Il veterinario mi dice che Elliot non ha neppure 2 mesi , e' devastato da vermi di vecchia data ( quindi mai sverminato) e sospetta la parvovirosi.
Dopo una settimana di strazio, di notti insonni, di sofferenza atroce Elliot non ce l'ha fatta e... mi ha lasciata... mi e' spirato tra le braccia...cosi' come un Angelo ucciso per soldi.
Ora tata di Sissi, sicuramente questo non e' il tuo caso, Julie e' vispa e sana e questo mi riempie il cuore di gioia.
Se posso permettermi di dare una mia opinabile opinione, forse la tua piccolina, essendo stata portata via dalla sua mamma troppo presto potrebbe avere le difese immunitarie un po' carenti ma son sicura che il tuo veterinario sapra' indirizzarti bene.
Una carezza affettuosa alla piccola Julie -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 17:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
parla Linda:
la storia del mio Byron è per molti versi simile a quella di Elliot...
finalmente avevamo deciso di prendere un westino e, ignari di quanta cattiveria ci fosse anche nella vendita dei cuccioli, ingenui perchè senza le dovute conoscenze su come dovrebbe essere un westyno in genere, ci siamo affidati ad un annuncio su un giornale.
Quindi niente di peggio!
Quando l'ho preso in braccio era piccolissimo, intimorito e puzzolente a dir poco. Non avevo mai visto un cucciolo di westy , ma per me era bellissimo. L'ho portato il giorno dopo dal veterinario e non gli ha fatto una buona impressione, ma gli ha dato l'antivermi, perchè aveva il pancino molto gonfio.
Inizialmente era giocoso, ma già dal giorno dopo ha iniziato ad avere i primi sintomi di diarrea e vomito.
Nei giorni seguenti ha perso il suo già debole brio e, nonostante il tentativo con le flebo, una sera è morto tra le mie braccia. E' stata una triste agonia e io mi sono sentita a lungo colpevole perchè avevo avuto paura di avergli in qualche modo provocato io la morte, come se non fossi stata abbastanza capace di curarlo, solo più tardi ho saputo che non avrei potuto fare di più, Byron è stato con noi una sola settimana, l'ho amato tanto e sarà sempre nei nostri pensieri.
In confidenza, ho mosso il cielo per dargli una degna sepoltura e ora riposa a Roma, " in un giardino di una casa del Signore del 3° secolo, protetto dagli angeli. Glielo dovevo... Il cielo non è solo degli uomini.
All'inizio avrei voluto chiamare Nanuk con il suo nome, in suo onore e ricordo, ma una mia carissima amica, che aveva avuto diversi cani, mi disse:" Non lo fare, ogni cucciolo ha diritto al suo nome, perchè ognuno è diverso dall'altro e ti lascerà ricordi diversi". Aveva ragione e ancora la ringrazio... -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 18:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 25
Monica ho appena telefonato al veterinario è mi ha detto che con il vaccino che gli ha fatto lei giovedì se aveva qualche malattia virale era già spuntata. Comunque mi ha consigliata di ripetere anche il primo. E' stata sverminata perchè è pulita. Julie ora dorme sfinita non si ferma un secondo e non da pace nemmeno a Sissi. La cosa che ho notato in lei è che ha bisogno di contatto nel dormire mi cerca e vuole venire in braccio,per il resto è tutto normale anzi troppo. Ero abituata con Sissi che è un pò 'pionza' non monta nemmeno sul divano Julie invece fa certi salti anche se è piccola e non ci arriva.
-
-
Inserito il: 15 Nov 2010 18:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Vi raconto la mia:
2 giorni fa mi chiama una persona , mi dice che ha visitato mio sito e ha visto la mia cucciolata, poi mi dice che è di negozio di Genova e se posso cederle i cuccioli , visto che sono 7!!!! Sono rimasta troppo male , fin'ora tremo
Ha detto che ha clienti che chiedono di westie ... -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 18:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Aggiungo, visto che era quasi sicura , ci sono "allevatori" italiani che cedono i loro cuccioli ai negozianti
-
-
Inserito il: 15 Nov 2010 19:22
-
Utente Registrato
nanuk anche la tua storia è triste..poverino...è davvero una lotta impari...come di può salvare questi ignari esserini nel nostro piccolo noi facciamo ciò che possiamo....
x sissi mi fa piacere che la tua sorellina stia benissimo -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 19:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
si ci sono allevamenti che vendono ai negozi una mia vicina ha una westy che proviene da un allevamento che ha qualche westino iscritto qui
-
-
Inserito il: 15 Nov 2010 19:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 235
io ci sono passata, ne ho sofferto io ma penso che il cucciolo ha sofferto più di tutti!io mi sono iscritta alla lav ho firmato sulla petizione "rompiamo le scatole ai trafficanti di cuccioli" e proprio l'altro giorno mi è arrivata una mail, che pubblicherò su questo sito!
-
-
Inserito il: 15 Nov 2010 19:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 235
-
Inserito il: 15 Nov 2010 19:49
-
Utente Registrato
grazie oliver...speriamo che a qlc veramente serva...
-
-
Inserito il: 15 Nov 2010 20:19
-
Utente Registrato
A Julie:
piccolina, Monica e William son contenti che tu stia bene, sei fortunata, chiedi il contatto anche perche' sei stata strappata troppo presto alla tua mamma.
Ma una sana e serena vita con la tua tata ti riscatteranno da ogni sofferenza tu abbia subito fino ad ora.
A Nanuk:
anche io avrei voluto dare a William il nome di Elliot, forse per onorare la sua morte ... forse per esorcizzare la sua morte.
Poi ho pensato: Elliot e' ... e' stato Elliot... e la sua storia sara' da me raccontata e denunciata ad oltranza per combattere il traffico di cuccioli.
Elliot e' unico, speciale nella sua breve vita ed in William ed in ogni altro cane che sara' con me e' inutile cercare cloni di un esserino innocente che ha la sua storia triste, breve ma unica. -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 20:25
-
Utente Registrato
Grazie Oliver per il tuo contributo:
informazione e' lotta contro i crimini.
Una grande stretta di zampa -
-
Inserito il: 15 Nov 2010 20:43
-
Utente Registrato
bravo william
-
-
Inserito il: 15 Nov 2010 23:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Parla Gianna :
Quest'estate mi sono recata con Ettore in un negozio di animali per far appendere il volantino del nostro 2°Raduno Nazionale Westie.
Al titolare spiego l'esistenza del nostro sito e l'evento del Raduno nazionale, lui si mostra interessato poi, senza tanti preamboli mi dice che avevo davvero un bel cane e che sicuramente l'avevo pagato molti soldi , inoltre mi chiede dove l'ho preso , se aveva petigree, quanto costava ,ecc.
A me non sono piaciute tutte quelle domande insistenti, ma volevo vedere dove arrivava, quindi gli ho dato le risposte.
La sua conclusione sapete qual'è stata? Che costava troppo e lui a quelle cifre (sono quelle di mercato per un westie)non sarebbe riuscito a venderli. Lui li prendeva in un allevamento (dicesi amatoriale)a Bologna senza petigree, e li rivendeva alla modica cifra di 800/900 euro.
Quando sono uscita devo dire che ero allucinata , non so se questo signore lo può fare se è una cosa lecita o meno , ma devo dire che d'allora non sono più rientrata in quel negozio..... -