-
Inserito il: 20 Nov 2010 12:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Baugiorno, ragazzi! Ultimamente abbiamo sentito parlare della dieta Barf e abbiamo iniziato ad informarci. Praticamente si tratta di cibo crudo. Sappiamo ke Smilla la sta usando con ottimi risultati riguardo ai suoi problemi di stomaco. X il momento noi abbiamo iniziato con un pasto crudo alla settimana, tanto x vedere se la cosa ci piace. Heidi si è appena pappata una sovracoscia di pollo in pochi minuti, mentre io sono ancora qui ke sto facendo la guardia alla mia. :P
Qualcun'altro di voi la conosce? Qualcuno la sta usando? X chi volesse info www.barf.it
Zampette!
Phebe -
-
Inserito il: 20 Nov 2010 14:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Elisa ci può spiegare benissimo della dieta Barf
Fu lei a parlarmi di questa dieta su il suo forum quando avevo Peter con allergie alimentari -
-
Inserito il: 20 Nov 2010 14:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4257
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Grazie Phebe! Io sono passata ad una dieta casalinga dopo che ho cambiato vete e lui mi ha caldamente sconsigliato le crocchette...E la cosa che ci ha stupiti di più è che vuole che il nostro Teo mangi la carne o il pesce crudi! Siamo rimasti un pò titubanti ma vedo che allora non è un pazzo.....
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 15:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9241
Data di Iscrizione: May 2009 -
eccomi qui!
purtroppo so su che cosa si basa la dieta BARF ma confesso di non avere mai avuto il coraggio di provarla in prima persona, ho sempre avuto paura che la presenza di ossa potesse creare problemi specie nel caso di cani ingordi che buttano giù il cibo come fosse acqua...(in pratica i miei!!!)
non sono mai riuscita a parlare con qualcuno che usasse la dieta barf.
ho trovato siti in cui ci sono le "ricette" che in pratica prevedono l'uso di carne cruda pesce crudo, verdura cruda tritata, frutta pochi cereali e olio come condimento.
ecco vi due link utili per una prima informazione
http://www.barf.it/
http://www.tipresentoilcane.com/Archivio/Leggi.php?id=Alimentazio ... -
-
Inserito il: 20 Nov 2010 16:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Beh questa dieta Barf a me piacerebbe di sicuro!!!!Ma la tata non so se avrebbe il coraggio di iniziarla specie per il motivo delle ossicina come dice Astra.Però devo dire che ad esempio quando mangio coniglio bollito senza sale e polenta fatta in casa al posto delle crocchette della trainer coniglio e mais sto meglio..sarà un caso!!!!Comunque terrò a mente questa dieta..non si sa mai!!!
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 16:17
-
Utente Registrato
magari si potrebbe iniziare con carne etc etc ma togliendo le ossa.....l'apporto di calcio che verrebbe a mancare potremmo fornirlo con un integratore
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 16:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 539
Data di Iscrizione: May 2010 -
ne ho sentito parlare benissimo di questa dieta barf
ma purtroppo mai provata...( anche se il vet me la consigliata x i miei problemi allergici )
xche come elisa mia mamma ha paura di tutte le ossicina del pollo e della carne
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 18:20
-
Utente Registrato
Ovviamente il cane dev'essere tenuto d'occhio finké mangia, xó ci hanno spiegato che le ossa creano problemi qnd sn cotte, nn crude. Lo stomaco del cane riesce a sciogliere tranquillamente le ossa crude, ma nn quelle cotte. Nel sito consigliano proprio la carne attaccata all'osso.
A noi piace molto la teoria di base di questa dieta: in natura i canidi mica si cucinavano le bistecche!!! I problemi alimentari di molti cani sn dovuti proprio al cambio di dieta con cibi che in natura nn esistono. Proprio x riportare il cane alla sua originaria alimentazione e abituarlo al cambiameto, bisogna introdurre la dieta in modo progressivo. Smilla mi ha detto che la dieta va a regime dopo 2/3 mesi.
Noi vorremmo iniziare concretamente sotto le vacanze di Natale, cosí mamy é a casa e ci puó tener d'occhio. -
-
Inserito il: 20 Nov 2010 18:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4257
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
quello che dice il ns. vet. è proprio il fatto che i lupi in natura non trovano i cibi cotti però lui non mi ha detto di dargli le ossa e comunque ho paura che gli rimangano in gola...
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 20:37
-
Utente Registrato
A sentire cm mastica Heidi direi ke non resta proprio nulla!
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 21:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
parla la tata di Melody...ne ho sentito parlare e ho letto qualcosa ma non l'ho presa in considerazione,dunque io sono poco convinta e sono un pò ignorante in materia,però le ossa che ,specialmente quelle di pollo e coniglio non sono pericolose perchè si scheggiano?poi nella carne cruda non può eseerci la tenia? e poi mi fà un pò senso...
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 22:35
-
Utente Registrato
La tenia è nella carne di maiale...
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 22:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
Io mangio solo crocche e umido, ma i cani di papo ke tiene in azienda e fanno la guardia mangiano di tutto, pollo crudo carne cruda verdure (nell'orto di papo) crude, a volte anche crocche, ma vi posso dire ke stanno benissimo sono dei giganti in formissima, 1 pastore tedesco un boxer ed un meticcio. Mamy quando sente cosa mangiano le si rizzano i capelli, a me nn lo darebbe mai, però a sentire voi un pensierino lo farebbe..anche perchè papo glielo dice sempre di darmi qualcosa di canino nel vero senso della parola....
-
-
Inserito il: 20 Nov 2010 22:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
E tanto per gradire hanno anche mangiato per sbaglio veleno per topi...ma loro nn hanno avuto alcun effetto collaterale...e con questo ho detto tutto
-
-
Inserito il: 21 Nov 2010 10:01
-
Utente Registrato
Citazione:Eheheh! Siamo westy noi, mica galline! :P
darmi qualcosa di canino -
-
Inserito il: 21 Nov 2010 10:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ciao a tutti.
Ho inziato da due mesi la dieta BARF a Smilla e da poco più di un mese a Camilla.
Io posso solo confermarvi che è stata la soluzione ai problemi di Smilla e che le due piccine stanno benissimo.
E' un percorso molto lento, viene inserito un alimento alla volta e piano piano, se il cane non da segni di intolleranza, si aumentano i tipi di carne, di pesce ecc.
Smilla e Camilla solo adesso mangiano tutto della dieta BARF - carne (pollo, manzo, maiale, tacchino, coniglio, anatra, gallina, egatini di pollo, cuori di tacchino tutto ovviamente crudo) ossa-verdure (frullate e crude)- latticini - pesce.
Bisogna però stare molto attenti alle percentuali di polpa/ossa/verdure/frutta per ottenere una buona integrazione di proteine, sali minerali ecc.
Per quanto riguarda le ossa ho trovato un allevatore che può macinare i colli di tacchino (carne e ossa), senza però far mancare alle due barfiste due o tre volte alla settimana (come pasto serale) una ala di pollo o mezzo costato di pollo o un collo di pollo.
Preparo il frullato di verdure ogni 3 settimane (verdura a foglie verde, mele, carote, ananas, pompelmo, noci) lo surgelo e ogni due giorni aggiungo un cucchiaino da caffé nella pappa del mattino.
Ho anche acquistato alcuni integratori (dalla Germania) tra cui, nell'eventualità in cui non mi sia possibile dargli le ossi, una polvere di ossi macinati che funziona benissimo.
Avrei molte cose da aggiungere, questa è una premessa , spero di essere stata chiara.
Buona giornata.
Gloria
P.S. Per scongiurare eventuali parassiti nella carne, ne acquisto una discreta quantità e la surgelo per almeno due settimane prima di inziare a dargliela. -
-
Inserito il: 21 Nov 2010 10:36
-
Utente Registrato
Grazie x il tuo intervento! Slurpini!
-
-
Inserito il: 21 Nov 2010 14:31
-
Utente Registrato
SMILLA grandioso!
finalmente delle notizie di prima mano da chi sta usando la barf! proprio quello che volevo.
oltre ai dubbi sulle ossa avevo anche dei dubbi sulla salmonellosi (i polli ne sono pieni infatti li espongono su banchi separati dalla carne che si mangia cruda) e pensavo di iniziare con manzo o maiale o cavallo crudo.
niente cereali o pane pasta e riso nella tua barf?
non ho invece nessuna paura della tenia perchè è vero che si trova quasi esclusivamente nel maiale ma se pensiamo che noi umani mangiamo i salami e i prosciutti che sono insaccati crudi non dovremmo preoccuparci più di tanto!
pe rora copio-e-incollo il testo del topic di SMILLA e vedo di trovare il coraggio di iniziare... -
-
Inserito il: 21 Nov 2010 17:00
-
Utente Registrato
Smilla usa anke i cereali, ma non sono essenziali.
-
-
Inserito il: 21 Nov 2010 21:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
A Smilla ho aggiunto (era sotto peso quando ho inziato) del riso soffiato per circa tre settimane, adesso ho smesso, ho preferito aumentare la percentuale di carne al giorno (3% x 7 kg= 210 gr di carne, di cui 50% di ossa, 20% di frattaglie), inatti è aumentata di 600gr in due mesi.
I cereali (corn flakes naturali che acquisto in un negozio biologico) li aggiungo allo yogurt o alla ricotta con un cucchiaino di miele, ma nella dieta barf non sono assolutamente indispensabili, infatti io li do alle mie bimbe ogni 10 giorni circa.
La filosofia è che ogni cane avrà una SUA dieta barf che il proprietario dovrà "cucire" a misura per il proprio cane.
Se volete saperne di più potete visitare il sito www.barf.it, troverete notizie assai interessanti.
Grazie per l'attenzione.
Gloria, Smilla & Camilla -