-
Inserito il: 10 Dec 2010 15:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Pare che il fenomeno sia molto dilagante e particolarmente diffuso:
di Michela Vittoria Brambilla
Sono sempre di più gli amici a quattro zampe che finiscono nelle mani di individui senza scrupoli e di organizzazioni criminali, magari mentre attendono pazientemente il proprio padrone fuori da un negozio o da un supermercato. Un´emergenza che sta dilagando soprattutto nelle metropoli ma che non risparmia i piccoli centri. Sono sempre di più i cani che vengono rubati per essere destinati a combattimenti, utilizzati nell´accattonaggio o indirizzati al mercato nero degli animali da compagnia di lusso. Capita anche che vengano rapiti semplicemente per richiedere un riscatto. E non solo. Non dimentichiamoci dei cani e dei gatti venduti come cavie per laboratori dediti alla vivisezione o sterminati semplicemente perché in esubero. Sono numerosissime le segnalazioni dei cittadini in tutta Italia, anche se le ultime e peggiori notizie arrivano da Roma e dalla Lombardia. La situazione è da codice rosso ma, nonostante questo, non è ancora scattata una ricerca a tappeto. Il numero dei piccoli amici che finisce nelle mani sbagliate è preoccupante: lo scorso anno in Lombardia sono scomparsi 2050 cani e oltre 1500 gatti. La pole position della triste classifica spetta a Milano. Le provincie di Varese e di Como occupano, rispettivamente, i restanti gradini del podio. A livello nazionale, invece, le stime parlano di 17mila cani e 20mila gatti. Questi dati sono calcolati in base alle segnalazioni e alle denunce che arrivano dalle associazioni o da chi è stato privato della compagnia del proprio animale. Ma dove finiscono i quattro zampe rapiti? Le destinazioni sono diverse, ma sempre terribili. Secondo le prime indagini, i gatti e i cani di media e grossa taglia spesso vengono sottratti all´affetto e alle cure dei loro proprietari per essere inviati all´estero attraverso strutture compiacenti. Le mete sono soprattutto Germania e Svizzera, dove poi vengono destinati alla sperimentazione o alla vivisezione cosmetica e farmacologia. Queste povere bestiole possono andare incontro anche ad un´altra fine crudele: rischiano di diventare "carne da macello", ovvero di essere utilizzati per l´addestramento di cani da combattimento. I cuccioli, invece, vengono spesso rapiti da nomadi che li destinano poi al mercato dell´accattonaggio. Le forze dell´ordine hanno scoperto che un mendicante in compagnia di un cucciolo può arrivare a procurarsi fino a 400 euro al giorno. Ad un occhio attento non può sfuggire il fatto che queste persone siano accompagnate unicamente da cagnolini che inteneriscono i passanti, inducendoli a concedere l´elemosina. C´è da chiedersi, ora, che fine faranno questi cagnolini una volta cresciuti. Sicuramente non gli sarà riservata un´accogliente cuccia? A questo proposito, è bene ricordare che il comune di Lecco, così come altre amministrazioni della provincia hanno da tempo emanato un´ordinanza che proibisce l´accattonaggio con animali. Pertanto, in presenza di tali situazione, i nostri vigili sono tenuti ad intervenire, anche su semplice segnalazione dei cittadini. Ma torniamo al panorama nazionale. Ciò che sconvolge maggiormente in questo contesto è l´orrenda falange di racket che si muove dietro queste sparizioni e, di norma, gli animali sequestrati non fanno più ritorno a casa. Purtroppo, la situazione è aggravata dal fatto che i proprietari di frequente ritengono superfluo rivolgersi alle forze dell´ordine per denunciare la scomparsa, nella convinzione che Fido e Micia non possano più essere ritrovati. In questo modo, però, non viene aperta alcuna indagine. In Italia, solo il 3% dei rapimenti viene denunciato come tale, mentre il 15% dei casi viene segnalato come smarrimento. È preoccupante sottolineare che ben l´82% delle sparizioni resta nel silenzio. -
-
Inserito il: 10 Dec 2010 15:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2254
Data di Iscrizione: May 2009 -
Pazzesco...
-
-
Inserito il: 10 Dec 2010 15:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
metto solo faccine altrimenti mi censurano
-
-
Inserito il: 10 Dec 2010 15:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Cani vittime dei ladri: in Italia 2.501 nel 2009
pubblicato: sabato 10 aprile 2010 da roberta Annunci Google
Vincere la Depressione
Scarica Gratis il Manuale di PNL e Impara a Gestire Meglio le Emozioni
www.HrdOnline.it/Emotional-Fitness
Abbigliamento Griffato
70% di Sconto più un Buono di 12€ Registrazione Gratuita!
it.BuyVip.com
Si fa un gran chiasso per le persone vittima di rapine in appartamento o in villa, ma non si contano mai i cani avvelenati nel corso di rapine organizzate da ladri senza scrupoli. All’AIDAA sono arrivate una valanga di segnalazioni in proposito: i dati hanno dell’incredibile, ma pare siano 2.501 i cani che sono stati fatti tacere mentre gli Arsenio Lupin del momento agivano indisturbati.
Nel 90% dei casi i cani sono stati vittime di bocconi avvelenati o contenenti potenti anestetici. Almeno 50 i cani che ci hanno rimesso la pelle, feriti con arma da fuoco nel corso delle rapine da parte dei topi di appartamento. Chi vuole, può vedere regione per regione, la diffusione del fenomeno, presente a macchia di leopardo in quasi tutta l’Italia:
CANI VITTIMA DEI LADRI:
Piemonte: 179
Valle d’Aosta: 16
Liguria: 88
Lombardia: 314
Veneto: 214
Trentino Alto Adige: 19
Friuli Venezia Giulia: 44
Emilia Romagna: 156
Toscana: 141
Umbria: 65
Marche: 28
Lazio: 245
Abruzzo: 65
Molise; 8
Campania: 145
Puglia: 123
Basilicata: 48
Calabria: 198
Sicilia: 211
Sardegna: 194
Per un totale Italia di 2.501 cani! -
-
Inserito il: 10 Dec 2010 15:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Caccia ai ladri dei cani di razza
Repubblica — 11 settembre 2005 pagina 7 sezione: FIRENZE
Sequestrati. E poi rivenduti sottocosto. Oppure restituiti ai proprietari dietro il pagamento di un riscatto. è la tratta dei cani. Di razza. E da caccia. Fenomeno in diffusione alla vigilia dell' apertura della stagione venatoria. Stavolta l' allarme viene dall' alto Lazio: il sospetto è che possa svilupparsi il malaffare di quei rapitori che rivenderebbero poi la «merce» in Toscana, in particolare nel Casentino e nel sud del senese. L' ultimo episodio, dopo altri segnalati nelle settimane e nei mesi scorsi, è avvenuto ad Orte. Nelle campagne di Molegnano qualcuno ha fatto saltare i lucchetti e forzato il recinto di un canile privato che si trova in zona isolata e ha portato via ben nove esemplari da caccia di notevole valore: due setter inglesi, un segugio istriano bianco arancio di sesso maschile e uno bianco di sesso femminile, un segugio italiano a pelo forte marrone, due segugi di sesso femminile a pelo raso fulvo, e altri due segugi maschi. Il valore del bottino si aggira intorno ai 50.000 euro. Soltanto uno degli esemplari, importato dalla Croazia, varrebbe 15.000 euro, gli altri intorno ai 5.000 euo ciascuno. Rapitori senza scrupoli sarebbe disposti a ricavarne anche solo 10.000 euro in tutto. E gli inquirenti sospettano che i cani rubati abbiano preso la strada del senese. Ieri mattina, quando ha scoperto il furto, il proprietario degli animali ha trovato tracce sulla strada di fuga dei ladri: macchie di sangue, un collare che ha riconosciuto come appartenente a uno dei suoi cani, il sospetto che uno degli animali possa essere fuggito e sia morto chissà dove. Lancia un appello. E mette una taglia per il ritrovamento degli animali: 2.000 euro a chi saprà aiutarlo. Il numero di telefono è 338/5279382. Indagano i carabinieri. E gli investigatori invitano a tenere la guardia alta: episodi del genere sono sempre più frequenti. Non tutti finiscono sul gionale. In febbraio, a Lacona di Piombino, forzarono la porta del recinto, spaccarono la catena che bloccava la porta e poi entrarono all' interno della stanza-canile. Un furto in piena notte per portare via tre segugi con il pedigree, particolarmente adatti per la caccia alla lepre. Nel pomeriggio uno dei tre cani ritornò nella zona: al collo una corda, forse usata dai ladri per portarlo via insieme agli altri due. Si trattava del secondo episodio del genere nell' arco di pochi mesi in quella sola zona. Ma l' allarme è arrivato anche da altre località della Toscana. Come dal canile Il Rifugio di Prato, da dove a più riprese sono stati portati via cani e persino le scatolette destinate ai loro pasti. Sempre un anno fa, l' allarme venne da Follonica. «I furti di cani da caccia, specie di quelli pregiati da cinghiale, sono difficili da sventare. E sono in aumento» rivelò Sergio Guerranti, titolare di un allevamento, l' esperto del settore che aveva ricevuto in consegna i quattro cuccioli privati della mamma rubata a Pasquetta. In quel periodo ci furono diversi furti in allevamenti e da Follonica venne una proposta per cercare di arginare il fenomeno: «Si dovrebbero allertare tutte le Asl d' Italia affinché siano messe in grado di controllare il tatuaggio che viene praticato sulla coscia destra dei cani di razza. Così si potrebbero individuare quelli rubati». -
-
Inserito il: 10 Dec 2010 15:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 460
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Pazzesco non ho parole
-
-
Inserito il: 10 Dec 2010 19:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1059
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
-
-
Inserito il: 10 Dec 2010 19:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
la cattiveria non ha fine
Io abito in un paese piccolo vicino a Bologna e qui sta succedendo qualcosa di incredibile...
spariscono i gatti sì vicino a me abitavano 3 gattini e purtroppo nell'ultima settimana si sono volatilizzati i padroni hanno fatto la denuncia e ancora più sconvolgente i carabinieri lo sapevano bene a rubarli pensano anzi sono quasi convinti siano stati un gruppo di cinesi che abitano in un paese vicino( i loro vicini hanno visto strani movimenti) ma siccome la denuncia è contro ignoti non essendo stati presi sul fatto non possono fare nulla.
Ma in che mondo viviamo dico io attenti quindi anche i gatti sono ricercati. -
-
Inserito il: 10 Dec 2010 20:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1369
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
ma perchè al mondo esistono certe "persone" io non so ancora darmi una risposta
-
-
Inserito il: 10 Dec 2010 20:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
quando sento queste cose penso veramente che mi vergogno di appartenere al genere umano.....
-
-
Inserito il: 10 Dec 2010 20:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Che schifooooooooooooooooo!!Non commento oltre!!!
-
-
Inserito il: 10 Dec 2010 22:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
visto che è così dobbiamo avere mille occhi per i nostri pelosetti...Io non lo lascio più da solo in macchina. Se vado al supermercato lo lascio a casa e se dobbiamo uscire e andare dove lui non può entrare (tipo centri commerciali) io e mio marito facciamo i turni. Per portarmi via Teo, mi devono dare una botta in testa
-
-
Inserito il: 11 Dec 2010 15:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
bravo teoanche i miei tati fanno cosi'...se devono entrare in posti dove io non posso fanno a turno ma mai mi legherebbero fuori
la storia dei gatti rapiti dai cinesi purtoppo penso sia vera e non una diceria come molti pensano..qui a milano e'da tanto che di gatti in giro se ne vedono davvero pochirispetto ad una volta...
x quanto riguarda i cani 2 settimane fa al mio collega sono scappati 2 cani di grossa taglia..lui ha un giardino recintato dove questi stanno e una domenica sera una banda di ragazzini dementi pensando di giocare sono riusciti ad aprire la porta di un'ulterioere recinto e i cagnolotti sono ovviamente usciti e andati via
era disperato e non poteva neanche fare la denuncia ai genitori degli imbecilli dato che se non si ha la certezza non si puo'fare nulla...cmq ha fatto una denuncia di smarrimento sia ai carabinieri che ai canili e il lunedi sera e'stato chiamato dal canile dicendo che avevano avuto segnalazioni di persone che li avevano visti vagare in tangenziale..lui e'corso ma non c'erano piu'..poi dopo altre 24 ore sono tornati a casa da soli
questo x dire che a quei bambini e ai loro genitori che non li controllano ci starebbero bene qualche calcione sul sedere -
-
Inserito il: 11 Dec 2010 15:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
alle volte succede di peggio... solo per fare dispetti, uccidono in maniera disumana anche i cuccioli..... e poi si vantano di chiamarsi "umani".... ma che mi facciano il piacere!!!!!
-
-
Inserito il: 11 Dec 2010 16:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
-
-
Inserito il: 11 Dec 2010 18:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
hai ragione micky
le nuove generazioni sono sempre peggio.....ma dove si andra'a finire -
-
Inserito il: 13 Dec 2011 23:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 55
Data di Iscrizione: Nov 2011 -
poveri cucciolotti!!
-
-
Inserito il: 13 Dec 2011 23:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1014
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
ma come si fa a rapire un cane o un gatto? Noi non lasciamo mai Oscar da solo, piuttosto facciamo i turni anche fuori dai negozi!! che provino a toccare il mio bimbo peloso, devono fare i conti con la mia ira funesta
-
-
Inserito il: 14 Dec 2011 09:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Quando mamy è in giro per commissioni di solito ci porta; se proprio deve entrare in un negozio per qualcosa di rapido ci lascia in auto con uno spiffero aperto (solo d'inverno, d'estate stiamo a casetta) ma non ci perde di vista nemmeno un minuto; se non può averci sott'occhio, piuttosto ci porta dentro oppure ci ripassa più tardi.
Se qualcuno si avvicina più del dovuto, ha già detto che l'arresta ma a dire la verità, quando si avvicina un lavavetri ad esempio, siamo noi i primi ad abbaiare a più non posso! Nemmeno alla mamy si possono avvicinare -
-
Inserito il: 14 Dec 2011 12:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 44
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
E' terribile, non c'è qualche rimedio per tenerci piu' sotto controllo? mami stava pensando ad un localizzatore saltellitare, i vostri tati sanno se esistono dei modelli che andrebbero bene anche per noi? magari da agganciare al collarino?
-