Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Allevamenti di Westie / Da dove arrivo io (Privati & Negozi)
-
Inserito il: 13 Dec 2010 10:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Ciao a tuti, sono Kelly, neoiscritta qui tra voi.
Vedendo qui nel forum , la provenienza di molti di voi, da allevamenti affermati, ed arrivando invece io da un negozio, vorrei capire alcune cose....
Il mio Amico e neo "Papa'", mi ha comperato d'impulso; saputo che la mia mamma avrebbe voluto solo un cagnolino della mia razza, si e' precipitato in internet ed ha cercato...
Il primo contatto, con un negozio, e' stato scartato; (alla sua richiesta da dove arrivassi, si e' sentito rispondere "Romania" al secondo tentativo, un negozio della Brianza, gli hanno detto che avevano me, di tre mesi, e che arrivavo da un allevamento di un amico, (non meglio specificato); ero vaccinata, sverminata ecc; ed allora eccomi nella nuova casa per la gioia di tutti!
Mi hanno portato dalla veterinaria, (che si e' subito innamorata di me...); mi ha visitato, e mi ha fatto il richiamo della vaccinazione; ha chiesto al mio papi se le feci erano compatte e senza vermi, ed infatti, cosi' sono; se mangiavo, ecc.
Ha chiesto da dove arrivassi, ha controllato il mio microchip, e mi ha iscritto lei all'anagrafe canina.
Dice che sono bella e sana, di stare ancora in casa fino alla prox vaccinazione, (28 Dicembre), e di uscire solo nel giardino della mia nuova casa, (che e' bello grande!).
AL mio papi, sono venuti dei dubbi ora.....
Io non ho pedigree, ma sono un westy a tutti gli effetti....allora, quanto e' importante, (se e' solo una questione di partecipazione a concorsi, a lui non interessa minimamente); forse che se non c'e' un pezzo di carta, io perdo la mia identita'?
Io sto bene, mangio, dormo, gioco con Bea, la gatta di casa e con Gianluca il cucciolo di casa di 11 anni; dormo nella mia cuccetta morbida col pile in camera con mamy e papi, faccio i bisogni sull'apposita traversina dato che non esco ancora regolarmente, (ma se vado in giardino...faccio tutto li!).
L'altro ieri, si sono accorti che avevo addosso qualche pulcetta; il mio papi era un po' restio a mettermi il Frontline, perche' sono piccola, ma la mamy, ha preso il controllo e me l'ha fatto mettere; risultato: pulci morte, (pero'! erano una dozzina!), ed io sto benissimo.....avranno fatto bene?
Voi che ne pensate della mia storia? Se ne sentono tante di storie sui negozi....ma io sono sana per fortuna....
Ciao
**********************************************************
NOTA DI ADMIN:
nelle discussioni relative agli allevamenti, per favore riportate solo le vostre esperienze personali, buone o cattive, avute con l'allevamento in oggetto.
Cerchiamo di non andare fuori-argomento.
Grazie
********************************************************** -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 10:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 460
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Cara Kelly,anch'io non ho il pedigree perchè sono stata presa in un posto che si fa chiamare allevamento....ma non lo è!
Il pedigree serve per fare le gare,e nel caso per l'accoppiamento!
I miei non sono riusciti a sapere bene da dove arrivo...., anche se presumono provenga dall'est...
Sono sana, bella....in westy a tutti gli effetti
Anche mia zia Chicca westina di 10 anni che viene dall'ungheria è bellissima e in ottima forma,quindi non preoccuparti!
Certo che in futuro per non alimentare questa terribile compravendita bisognerebbe prederci in allevamenti o da famiglie private!
Mami e papi all'inizio erano andati in un allevamento di soli westy..,ma la proprietaria non si è presentata..;così hanno trovato questo posto,e come mi hanno visto si sono innamorati di me,e non ci hanno pensato due voltesono tornata a casa con loro!
Stai tranquilla sei una westy a tutti gli effetti!
Come dice la mia mami, è un pò come aver salvato un cucciolo dal canile!
UN BACIO -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 10:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 951
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Ciao piccola kellytranquilla anch'io non ho pedigree e sono sano, vispo,allegro, giocherellone ihihihih!! La nostra identita ce la creamo noi,sai io ho 5 anni,crescendo e comunque l'importante e' essere sano e vispo come un pesce!! Comunque sei mooolto carina eheheh, sai io sono un westylover!!!
-
-
Inserito il: 13 Dec 2010 11:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1618
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao bella pelosetta!
Benvenuta nella nostra grande famiglia di Pelosetti!
Non ti preoccupare per il Peigree..non ce l ho neanche io!L'importante è stare bene ed avere una famiglia che ci ama veramente!
Ti mando tanti slurpini..
Ariel -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 11:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Toby
nemmeno io ho il pedigree o almeno non è mai arrivato ma chi se ne frega sono sana questo è l'importante, per me Kelly sei bellissima
Tanti baciotti e benvenuta tra noi -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 11:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
kelly cara il pedigree ti serve solo se devi fare expo e vuoi far cuccioli....altrimenti l'importante è che tu sia sana e bella ...come vedo dalla foto lo sei
buona avventura in questa brigata bianca!!!! -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 12:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Ciao Kelly ..piacere io sono Cipria!!E provengo da una famiglia di privati che avevano la femmina cioè la mia tata pelosa che tra le altre cose si chiama proprio come te!!L'hanno fatta accoppiare e sono nata io,un'altra sorellina (che purtroppo però ora non c'è piu' e un fratellino.Sinceramente non so se il mio papo Barney avesse il pedigree,la Kelly non penso.Io non ce l'ho ma sono carina,vivace,arzilla e sto benone.Non ho mai fatto gare e non mi interessa farle e sto bene così per cui tutto regolare.Gustati la tua bellezza e soprattutto la tua salute.Benvenuta tra di noi!!
-
-
Inserito il: 13 Dec 2010 13:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1369
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
anche io vengo da un negozio ... quando tati ha avuto il permesso di prendere un cucciolo è corsa a prendermi .. ha dovuto aspettare 7 gg perchè ero ancora cucciolo .. e poi sono arrivato ..
anche io non ho il pedigree, ha tati l' hanno chiesto se lo voleva .. costava 200 €. in piu .. a parte questo lei non l' ha voluto .. non vuole farmi gare e nemmeno (purtroppo ) accoppiare .. mi vuole tutto per se ..
l' importante come hanno detto tutti è che tu stia bene, e che la tua nuova famiglia ti ami ..
ah dimenticavo .. BENVENUTA TRA DI NOI .. -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 13:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 33
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Ancora con questa storia e bastaaaaPiù volte è stato affrontato il tema del pedigree e ogni volta la solita storia,il fatto di non avere pedegree non vi dà la garanzia di salute per quello che riguarda le malattie genetiche,non vi dà garanzia di purezza della razza,alimenta il traffico illecito di cuccioli e svalorizza il lavoro di tantissimi allevatori che seriamente e onestamente si prodigano giorno e notte per il miglioramento della razza e non esitano neanche un secondo nel richiedere il pedigree.
La storia dell'amico allevatore è vecchia! Sveglia!e' lo specchio per le allodole...ma voi lo avete conosciuto?Avete visitato il luogo da dove proviene il vostro amico peloso? Avete avuto modo di vedere la mamma del cucciolo????E smettetela di credere a Babbo Natale e....soprattutto smettetela di farvi intenerire e abbindolare da queste persone!!!!!!!!!!!!!! -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 14:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
premettendo che, con o senza pedigree, siamo amati dai nostri tati, copio e incollo:
Il pedigree è l'unico documento attestante l'appartenenza di un cane ad una determinata razza.
Quindi è errato ritenere che il pedigree costituisca di per sé la patente di "cane blasonato" per il nostro amico.
Esso è in realtà una sorta di "carta di identità" del cane.
E' evidente che (comparendo sul pedigree gli avi del cane) possano esistere pedigree più o meno "importanti" ma la funzione del pedigree rimane la stessa: quella di stabilire davanti a quale cane ci troviamo, da dove viene, di chi è figlio, eccetera eccetera!
fonte: http://www.cinofilionline.it/UniversoCane/CinofiliaUfficiale/Pedi ... -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 14:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 17:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
sono daccordo che il fine ultimo è avere un cane in buona salute e con le caratteristiche tipiche della razza come carattere e come aspetto fisico, però non bisogna dimenticare che per 10 cuccioli importati che stanno bene ce ne sono 50 che sono morti per strada o appena arrivati nelle famiglie di adozione.
posso capire che il prezzo spesso allettante dei cuccioli venduti nei negozi possa far pendere la bilancia verso questo tipo di scelta ma in questo modo il circolo vizioso non cesserà mai, arriveranno qui altri cuccioli illegalmente perchè i precedenti sono stati venduti facilmente e con ottimo profitto.
un noto "cagnaro" della provincia di Varese vende westie a 500 euro con rateizzazione a 35 euro al mese fatta dalla finanziaria (come per l'automobile).....tenendo conto del fatto che li paga al massimo 100 euro tutto sommato non se la passa poi male!
insisto nella mia posizione che già conoscete: meglio prendere un cane al canile! -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 19:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Kelly benvenuta.
Capisco le perplessità del tuo papi e premetto che il mio primo westy l'ho comprato in un negozio, dopo la sua morte e soprattutto dopo aver sentito di importazioni legali, non me la sono sentita di riprovare l'esperienza e cosi' gli altri tre westy che sono arrivati a casa mia ho deciso di prenderli all'allevamento.
Io non ne faccio una questione di pedigree, nonostante i miei lo abbiano, ma una questione di salute. E visto che tu stai bene per fortuna credo che tu non ne abbia bisogno, ma e' sempre meglio evitare di prendere i cuccioli dai negozi per evitare di incrementare il traffico di cuccioli dall'est.
Come diceva micky, il pedigree e' importante per conoscere la genealogia dei cani, ma è vero anche, che da allevamenti reputati seri a volte nascono cani malati a causa della negligenza di alcuni allevatori, come altre volte e' stato scritto anche su alcuni forum di questo S.N.
Tutto questo per dire che l'importante che kelly stia bene....questo e' l'importante -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 21:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Astra.
Sento ancora il dolore per il piccolo Elliot regalatomi da una sorella ingenua ed acquistato da CRIMINALI!.
Anche quando un cane sopravvive ai sporchi traffici ed e' in buona salute, mi chiedo quali malattie pregresse e genetiche possa portarsi dietro
Cmq , trovo che sia utile informare: molto spesso la gente casca dalle nuvole quando si parla di traffico di cuccioli.
Dimenticavo: benvenuta piccola Kelly , un abbraccio gioioso a te:-) -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 23:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
kelly sei bellissima e l'importante e'che tu sia sana pedegree o meno
io vengo dall'estero e sono stato preso in negozio,sto'bene e sono un westino allegro e tanto bello(cuore di mamma)i miei tati sono stati molto fortunati
ma.....non rischierei piu'...mai piu'....sempre incrociando le dita che se un cane viene preso in allevamento sia sano(perche'alcuni allevamenti non seri non danno questa garanzia nemmeno con il pedegree)
e poi sapete come la penso?bhe'ecco va a fortuna..allevamento o negozio e tutta una questione di c..o
ma diciamo che se l'allevamento e'serio le percentuali di avere un cucciolo non sano "quasi"si azzerano..ma ripeto e'tutta fortuna
quando un giorno arrivera'(se papi si muove)la sorellina arrivera'da un'allevamento e se non potremmo permettercela(e dico la verita'cercheremo una westina senza famiglia e la prenderemo con noi -
-
Inserito il: 14 Dec 2010 08:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2254
Data di Iscrizione: May 2009 -
Anche io non ho il pedigree e non mi interessa niente.
Sto bene, sono una westyna, sono in una famiglia che mi ama.
Cosa voglio di più?
Ah sì...!
Una bella ciotola piena di pollo arrosto con la pelle croccante...
Ma non la vedo più da mesi ormai!!!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2010 11:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 179
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Ciao Kelly benvenuta fra noi anche io, come te sono stata comprata in un negozio, non ho pedigree ma la mia Mamy non ha resistito quando mi ha visto dentro quel gabbione a vetri!!!
sono amata e coccolata da tutti e questa e' la cosa piu' importante.
E certo che la Mamy non comprera' piu' cuccioli in un negozio ma adesso e' andata.... Io sono qui' e sto' benissimo grazie ai miei tati che mi hanno tolto da li' -
-
Inserito il: 14 Dec 2010 11:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 634
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Benvenuta tra noi! E' vero l'importante è che stai bene! Anche io vengo dall'est, e mamy sapeva bene del traffico ecc ecc! Ha contattato anche allevamenti eh,sia chiaro! Peccato però che anni fa prese 2 cani da due allevamenti diversi (FAMOSI e pubblicizzati) entrambi "malati e con problemi" (uno morto subito,purtoppo)Potete immaginare oltre ai 1300 euro x cane, le cure (sbagliate) e l'avvocato, (perchè siamo andati anche in tribunale,si!)! E non sentirti di serie B,assolutamente,non lo sei! Sinceramente non so se lo rifarei,forse si o forse no...il fatto è che si sta perdendo di vista la serietà e non si capisce più niente,chi deve fare e cosa,ognuno che cerca di fregare il prossimo...che casino!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2010 16:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Siamo tutti ben felici che KELLY sia in buona salute, a questo punto la presenza o l'assenza del pedigree importa ben poco.....il fatto è che anch'io ci sono passata 30 anni fa quando di cani importati dall'est non si sapeva niente e ho lasciato un pezzetto di cuore con un cucciolo san bernardo morto tra le mie braccia dopo 10 giorni per un cimurro contratto prima dell'acquisto. so benissimo che la differenza tra un cane acquistato in negozio e quello acquistato in allevamento a volte supera i 500 euro.....però penso anche che la spesa di acquisto di un cane non sia la spesa più forte, forse non ci si pensa abbastanza ma anche solo ridurre chirurgicamente una frattura può arrivare a costare 500 euro....i cani si ammalano anche loro come noi ed è nostro dovere essere in grado di assicurare loro almeno le cure più basilari. (ahimè di mutua canina per ora non si parla!!!!)
sono assolutamente daccordo con LICIA più cose sappiamo sui nostri cani meglio possiamo fare le scelte che li riguardano. -
-
Inserito il: 14 Dec 2010 21:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Tratto da: http://www.focus.it/Community/cs/forums/thread/248056.aspx :
“Voglio un cane di razza e in allevamento mi hanno chiesto 1200 euro, mentre in negozio costa 600, anche senza pedigree ma chi se ne importa, non mi interessa la carta e poi non voglio fare trecento chilometri per un cane e voglio spendere meno possibile”
Quante volte abbiamo sentito una frase simile a questa ?
Ecco i presupposti per il pollo perfetto da acchiappare alla prima “ fiera del cucciolo “ “ cucciolandia”, “amici cuccioli” e chi più ne ha, più ne metta.
Moltissime persone non hanno idea dell’orrore che si nasconde dietro al traffico dei cuccioli dell’est, le cosiddette “Puppy Mills” ( fattorie dei cuccioli).
La gente cerca il cane di razza al prezzo più basso, il più vicino possibile a casa propria, magari con la consegna a domicilio, come i pacchi postali.
Risparmiare all’inizio per spenderne più del doppio in veterinario, spesso senza la sopravvivenza del cucciolo.
Se sopravvivono, questi cuccioli saranno molto distanti morfologicamente e caratterialmente dalla razza a cui vi han detto che appartengono, questo perché manca anche il più banale controllo sui riproduttori per la selezione del carattere e della tipicità di razza, oltre al fatto importantissimo per avere un cane equilibrato, che essere tolti alla madre così precocemente, porta sempre immancabilmente a problemi di carattere del cane che ha subìto traumi affettivi gravi praticamente appena nato, rendendolo poi aggressivo, mordace, ingestibile da adulto.
Questi cuccioli nascono da genitori senza alcun controllo sanitario e caratteriale, i controlli per le patologie ereditarie di molte razze costano cari e in questi canifici ovviamente non si fanno.
Nessuno spende un cent per controllare le patologie cardiache, la displasia dell’anca, la atrofia progressiva della retina, la displasia del gomito, la funzionalità renale…………..sono tutti esami oltre i 100-150 euro di costo, e parliamo di canifici che si spacciano per grandi allevamenti con slogan del tipo………..”tutte le razze, tutto l’anno disponibilità immediata”, quindi immaginiamo se fanno questi controlli a 150 -200 cani che vivono in condizioni spesso igienicamente pietose, senza contare come vengono trattati nella vita di tutti i giorni.
Queste “ fabbriche di cuccioli” non sono solo estere, ma anche italiane: non allevano direttamente ma importano, questo non rende il tutto meno schifoso.
Le femmine nei canifici ( non ho altri termini per definire questi sedicenti allevamenti mille razze) vengono sfruttate fino all’ultimo respiro, nutrite con mangimi di qualità infima, e il calore di riposo dopo ogni gravidanza è un lusso che nessuno lascia a queste povere creature per rimettersi dalla fatica del parto e dell’allattamento : si va come alla catena di montaggio, spesso usando iniezioni di ormoni per provocare i calori continuamente, dato che in natura le femmine di cane sono fertili ogni sei mesi : troppo tempo per mantenerle a mangiare gratis, quindi ormoni, calori, gravidanze e cuccioli non stop.
I cuccioli vengono tolti alle madri verso i 30 giorni, dato che a 40 hanno quell’aspetto buffo e tenero che attira tanti genitori e bambini a queste orrende fiere, e poi bisogna calcolare il viaggio, la strada eccetera, quindi a 30 giorni via, in camion, che in una settimana al massimo bisogna essere in fiera dio sa dove, o in vetrina di qualche negozio.
Vengono pagati circa 10-15 euro l’uno, per poi essere rivenduti a 500-600 euro l’uno, con optional che ingolosiscono i più neofiti, la copertina colorata, il set collare e guinzaglio+ciotola in tinta…tutto fumo negli occhi, ma ci cascano in tanti.
Questi piccolini affronteranno due, tre giorni di viaggio ( debilitati, sfiniti, col 40/50 % di morti in viaggio già in preventivo tanto ci guadagnano lo stesso), lasciano la Romania, la Bulgaria, l’Ungheria, per arrivare alle fiere e ai negozi.
Nessuno di questi piccoli è vaccinato, perché prima di tutto, anche i vaccini costano e qui non si spende nulla altrimenti i prezzi salgono, e poi nessun vaccino si può inoculare prima dei 50 giorni semplicemente perché non ha senso clinico/immunologico, dato che fino a 45-50 giorni ci sono ancora in corpo gli anticorpi materni ricevuti con il latte di mamma.
Nessuno di loro quindi ha alcun tipo di difesa contro qualsiasi malattia, con conseguenze facilmente immaginabili.
Tutti quelli a cui dico queste cose, di solito spalancano gli occhi e dicono : ma io ci sono stato alla fiera, erano tutti sanissimi e saltellanti, tutti facevano le coccole e stavano benissimo!!
Certo, questo perché all’arrivo, a tutti i cuccioli viene fatta una iniezione che è un mix di gammaglobuline, antibiotici ad ampio spettro e spesso anche eccitanti, in modo da farli sembrare “ belli carichi”.
Ho detto proprio “sembrare” dato che l’effetto della puntura scompare entro i 3-4 giorni sucessivi alla fiera, e chi si è portato a casa uno di quei cuccioli, noterà che non è più bello carico come prima.
Spesso questo calo di energia fisica è l’inizio di un calvario che si conclude con la morte del cucciolo per i più svariati motivi, parvovirosi, cimurro, tosse dei canili, adenovirus, leptospirosi…………..e altre schifezze del genere.
Queste piccole vite si concludono al 30 % ( su quel 40-50% dei sopravvissuti al viaggio) con la morte del cucciolo tra le braccia di bambini e genitori disperati, con un veterinario generalmente furente contro un commerciante al sicuro chissà in quale altra città, dato che con l’acquisto era stata firmata una assurda fantomatica “garanzia” di 48 ore, quando per l’incubazione e la manifestazione della maggior parte delle malattie ci vogliono almeno 10-15 giorni.
Non tutti i cani dell’est provengono dai canifici di cui parlavo sopra, anzi, anche nell’est europeo ci sono fior di allevatori che mai si sognerebbero di vendere un loro cucciolo a questi delinquenti sfruttatori, anzi !!
Ma allora, come si fa a capire se sotto c’è la truffa ?
Cominciamo a NON prendere cani in negozio,o nei siti che si propongono la consegna tramite scelta da catalogo, tutta italia isole comprese, come se un cucciolo fosse un computer che si impacchetta e si spedisce a chiunque, mai fidarsi dell’allevatore che non mostra interesse prima a voi come persone e solo DOPO come possibili clienti.
Diffidate da chi bada a vendere e basta, non importa a chi, senza fare domande sulla vita che potete offrire al cucciolo, quante ore rimane solo in casa, chi avrà cura di lui, quanti siete in famiglia, se avete un giardino, se tutti in casa sono d’accordo con l’acquisto di un cucciolo….
Ci sono alcune regole da osservare e che vanno fatte rispettare a chi propone dei cuccioli.
Per legge i cuccioli non possono essere separati dalla madre prima dei 60 giorni, quindi se andate a scegliere un cucciolo, oltre a NON farlo MAI in un negozio, pretendete in modo categorico di vederela madre, è obbligatorio che i cuccioli rimangano accanto alla madre per un corretto imprinting intraspeficico, e se vedete che tentennano oppure vi mostrano una femmina chiaramente non in allattamento ( le mammelle gonfie non si possono non notare…..) salutate e cercate altrove.
Sempre per legge, tutti i cuccioli vanno ceduti con microchip già inserito : pretendete di vedere l’adesivo col numero di microchip nel libretto sanitario del cucciolo che DEVE essere dato in dotazione, se proprio vogliamo essere precisi, ogni allevatore dovrebbe avere lo scanner per la lettura dei microchip, altrimenti in una cucciolata di tutti neri, o tutti marrone, come fa a consegnare il cane scelto al cliente giusto??
Altro indizio anti truffa: nessun allevatore serio, ma proprio nessuno, riesce a seguire con tutti i crismi del caso più di tre, massimo quattro razze per volta, per cui in caso di……..” tutte le razze, tutto l’anno” o anche…”venti razze sempre disponibili, il rimanente su ordinazione”…non perdete neanche tempo ad informarvi oltre, perchè nessuna persona seria potrà dire in tutta onestà di conoscere tutte le caratteristiche di tutte le razze, e di avere la competenza, il tempo e la coscienza per allevare più di 3, massimo 4 razze diverse come si deve.
Altro particolare molto importante, sfatiamo un mito : il pedigree.
Non è, come molti credono, un documento di “nobiltà” di cui si fa anche a meno perché costa un sacco e tanto noi non faremo gare di nessun tipo.
Vi assicuro che un pedigree costa ad ogni allevatore, 14 euro e 50 cent per ogni cucciolo denunciato alla nascita, per cui quando vi propongono il cucciolo in vendita a 400 euro ma…………”se vuole il pedigree sono altri 300 euro”………… siete di fronte a un truffatore al cento per cento.
L’unico ente autorizzato a rilasciare pedigree in Italia è l’ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana.
Con i tempi burocratici del modello A ( denuncia di monta entro 25 giorni) e del modello B ( denuncia di nascita entro 90 giorni), un pedigree ci mette circa un anno ad arrivare, quindi non esiste un cucciolo italiano o estero con il pedigree già in dotazione, non esiste nel modo più assoluto.
Senza contare che i cani provenienti da altri paesi dove il rilascio del pedigree invece è immediato ( e ce ne sono parecchi che hanno sveltito la burocrazia rilasciando pedigree dopo 7-10 giorni dalla nascita), devono avere il pedigree timbrato con scritto “EXPORT PEDIGREE”, altrimenti è carta straccia.
L’ Italia ha tempi burocratici davvero eterni ma per i cani esteri che entrano nel nostro paese, bisogna fare in ogni caso la voltura già nel paese di origine ( la scritta EXPORT PEDIGREE sull’originale, appunto), quindi arrivare in italia, rispedire il pedigree all’ ENCI e attendere con santa pazienza la convalida italiana al timbro “export pedigree”….. tanto per capirci i tempi di attesa, io aspetto questo timbro da 15 mesi, per il nostro maschio da riproduzione preso in un allevamento estero……..
Per cui il pedigree bulgaro, ungherese, rumeno, pieno di campioni ( sta a vedere poi se è originale, spesso è un foglio bianco con dei nomi a caso scritti a macchina), deve avere prima di tutto un timbro del paese di origine del cucciolo, e poi un altro timbro di convalida italiano dell’ ENCI, timbro che solo l’ENCI può fare con dei tempi come avete visto molto comodi, senza quel timbro è CARTA STRACCIA, e vi hanno anche truffato 300 euro in più.
Il pedigree allora a cosa serve?
Serve a stabilire la storia genetica e sanitaria del vostro cucciolo, se i genitori erano campioni o meno poco importa, ma da quel pezzo di carta si vede da dove viene il cucciolo, se è figlio di cani sani, controllati per le patologie ossee, oculari, cardiache ( a seconda della razza, ogni razza ha il suo tallone di Achille), questo è veramente importante, se poi ci sono anche titoli di campionato tra i parenti tanto meglio, significa che la selezione ha dato i suoi frutti e avrete un gran bel cucciolo, sano ed equilibrato, ma prima di tutto la salute.
Pretendete in qualunque allevamento ( se italiano) di vedere il modello A e il modello B della cucciolata, la prova che il cucciolo è nato in italia ed è stato regolarmente denunciato all’ENCI, senza queste caratteristiche il vostro cucciolo NON è Italiano, ma di importazione, e in questo caso pretendete di vedere il timbro ENCI con scritto EXPORT PEDIGREE, altrimenti avete in mano un foglio di carta che vale zero.
Altra cosa importantissima, la divulgazione di queste notizie, che sono sulla bocca di tutti ma non abbastanza, visti i cuccioli ancora esposti alle fiere itineranti ovunque, e con la bella stagione anche di più, e perfino nei cataloghi on line pronta consegna isole comprese.
Se si riesce a divulgare la cultura cinofila, se si scoprono questi traffici, se nessuno mai più metterà piede alle fiere del cucciolo, cucciolandia, amico cucciolo ecc ecc, allora nessun cucciolo farà più il viaggio nei camion, come carne da macello, perché questa è la loro fine, per 50 cuccioli su 100, ricordatelo sempre, diffondete queste cose : più persone lo sanno, meno richieste di cuccioli nei negozi ci saranno, meno fiere, meno morti innocenti, meno schifo.
Credo che il dovere primario di ogni allevatore serio, sia la diffusione della cultura cinofila e la tutela dei cani, anche quelli non suoi, anche dei cuccioli che devono ancora nascere, perché non vadano incontro a un destino così INFAME.
Se queste mie parole contribuiranno a evitare la vendita anche di UN SOLO cucciolo dell’est, allora lo scopo mio e di molti altri come me, è raggiunto.
Se anche uno solo di voi legge queste cose e poi le dice a un amico, che passa parola ad un altro amico, che ne parla in casa, poi i ragazzi ne parlano a scuola, poi i genitori si parlano tra loro, e uno, due, dieci genitori diranno “no grazie, mio figlio non partecipa alla gita scolastica con visita alla fiera del cucciolo!!”…….allora lo scopo mio e di tanti altri allevatori è raggiunto.
Ma allora, direte voi, quanto costa un cucciolo sano, di razza, controllato e selezionato ?
Ne possiamo parlare alla prossima puntata, se vi va.
FINE
Ora sapete a cosa è dovuta la differenza dei prezzi. Nessuno vi regala niente quindi finché cercate una differenza di 100-200€ è giusto, un po’ di concorrenza non fa mai male e, soprattutto, fa bene alle nostre tasche! Ma se trovate una differenza del 40-50% o più vuol dire che qualcosa non va’! Ora sta a voi decidere se far continuare queste torture o meno.
Mi auguro che usiate soprattutto il cuore per i vostri futuri acquisti. -