-
Inserito il: 21 Dec 2010 12:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2462
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Chiedo per conto di un mio amichetto(lui non e' ancora iscritto).....Gli hanno diagnosticato l'osteopatia mandibolare!!!!!Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?????
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 12:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Trippa vai sul sito di Elisa castelli in aria,dovresti trovare qualcosa ,se non ricordo male
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 14:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
l'ho gia'sentita nominare ma non mi ricordo di cosa si tratta
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 14:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
poverino l'amichetto di trippa e' il mio fratellino.. poveretto!! io non ho questo problema.. quindi vuol dire che non e' genetico.
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 14:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21736
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Jo-Jo, mamy ha letto nel sito di Astra.... ed è genetico.... i genitori sono ambedue portatori sani del gene http://www.westie.it/cmo.htm
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 14:42
-
Utente Registrato
ma mio papa' e mia mamma sono sani.. sono sicura perke' Gianfranco ha fatto il test se non sbaglio..
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 14:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Micky è vero è genetica pultroppo Jojo non è detto che presentino la malattia !!!altrimenti Gian franco non userebbe più la coppia che ha generato questo cucciolo
Avvertitelo tempestivamente. -
-
Inserito il: 21 Dec 2010 15:07
-
Utente Registrato
ciao tania credo che lui lo sappia gia' comq gli accoppiamenti tra omar e camilla vengono fatti continuamente con ottimi riusultati
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 15:22
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 15:31
-
Utente Registrato
Vi copio quello che c'è scritto sul sito di Elisa.DESCRIZIONE: la CMO od Osteopatia cranio mandibolare è una Proliferazione non cancerosa dell'osso mandibolare o della bolla timpanica.
Nella maggior parte dei casi è bilaterale: l'osso è denso, duro ed ha superficie ruvida che una persona esperta può scoprire con la palpazione.Inizialmente nella malattia esiste una componente infiammatoria. E' una malattia dolorosa per il cucciolo e viene diagnosticata quando il cane mostra dolore quando mastica o quando gli viene esaminata la bocca.
La crescita ossea può occasionalmente avvenire in altre parti del cranio ed anche radio ed ulna possono essere coinvolti. Ad un esame superficiale la mandibola può anche apparire normale.
ETA' DI EVIDENZIAZIONE: la malattia insorge generalmente tra i 4 ed i 7 mesi d'età ma può anche iniziare attorno alle 4 settimane o più raramente ritardare fino ai 9 o 10 mesi.
Veterinari con esperienza possono riconoscerla anche prima dei 4 mesi da alcuni segni clinici o dalla palpazione.
DIAGNOSI: avviene solitamente costatando la dolorabilità all'atto dell'apertura della mandibola, la difficoltà nel masticare e nell'abbaiare e si trova conferma con radiografia laterale o ventro-dorsale del cranio secondo la localizzazione.
TRATTAMENTO: può essere trattata con antinfiammatori ma, dato che è facile che il cucciolo debba essere trattato per lungo tempo, bisogna affidarsi al veterinario per la scelta ed il dosaggio del medicamento.
I cani guariscono nella quasi totalità dei casi ma la durata della cura può variare da 4 a 10 mesi. Dopo la terapia si riscontra un rimodellamento della mandibola e nel giro di un paio d'anni può essere impossibile ritrovare i segni della patologia.
EREDITARIETA': la CMO è ereditata attraverso un gene autosomico recessivo semplice. Ciò significa che entrambi i genitori di un soggetto ammalato sono portatori sani della malattia. In questa patologia l'unico modo per sapere se i riproduttori sono portatori è il verificarsi della nascita di un cucciolo malato. La CMO è stata riscontrata nel W.H.W.T., Scottish, Cairn, Boston terrier, Dobermann pincher, Alano, Labrador e Bulldog. E' diffusa sia in Europa sia negli USA ed in Canada.
REGIME USUALE DI TRATTAMENTO: la lunghezza ed il dosaggio del trattamento variano in dipendenza della gravità della malattia, alcuni cuccioli con CMO abbisogneranno di essere tenuti sotto Cortisone fino ai 10 mesi ed oltre. Si deve far in modo che il cane non abbia manifestazioni dolorose usando il minimo dosaggio possibile di farmaci. A questo scopo è bene che proprietario e veterinario tengano presente quanto segue:
- i sintomi della CMO hanno cicli di 10/14 giorni di febbre e dolorabilità, quindi il cane può sentirsi meglio per un pò permettendo di ridurre il dosaggio.
Il Prednisone è il farmaco steroideo usato più comunemente, però alcuni casi sono così leggeri che possono essere trattati con Aspirina per Bambini o una sola iniezione di cortisone.
A volte per facilitare l'assunzione del cibo da parte del cucciolo durante le crisi bisogna ammorbidirlo o frullarlo.
SCHEMA DI TRATTAMENTO CON PREDNISONE
Primi 3 giorni: 5 mg due volte al dì
Seguenti 10 giorni: 5 mg solo di mattino
è possibile mantenere questo dosaggio per diverso tempo.
Se il cucciolo sembra stare meglio e non ha dolore è possibile dare 5 mg a giorni alterni.
Dopo due settimane, se le cose vanno sempre bene, provare con 2,5 mg. a giorni alterni. Se riappaiono i sintomi della malattia bisogna tornare al dosaggio precedente. Il Prednisone renderà il cucciolo affamato ed assetato ed urinerà con più frequenza. Questi sono gli effetti collaterali più evidenti.
ESPERIENZA PERSONALE DELLA DR. ANNE SANDERS:
Ho trattato personalmente una mezza dozzina di W.H.W.T.
Hanno tutti recuperato pienamente la salute. So che molte persone temono le cure a base di cortisone ma io ho dovuto curare un soggetto fino al 14esimo mese di vita e, a tutt'oggi, dopo 11 anni vive in ottima salute.
RIFERIMENTI:
-ANNE C. SANDERS Med. vet. Comitato Salute del W.H.W.T. Club of America www.westieclubamerica.com
- La Westie Foundation of America www.westiefoundation.org sta collaborando con i comitati salute delle razze Cairn e Scottish Terrier e sponsorizzando la ricerca atta a trovare i marker del DNA o del gene della CMO, questo sarà di grande aiuto nel ridurre la frequenza della malattia.
-Attualmente l' Università del Michigan (USA) nella persona del Dr. Patrick Venta, Ph.D. del dipartimento di genetica molecolare, sta continuando la ricerca per scoprire qual'è il gene portatore della CMO, finora non si sono avuti risultati positivi in merito, questa malattia genetica resta pertanto non prevedibile e non esistono test atti ad evidenziare eventuali portatori sani.
©Elisa Borgini - "dei Castelli in Aria" -
-
Inserito il: 21 Dec 2010 15:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
qualcosa nn mi torna
qualche informazione è contraddittoria -
-
Inserito il: 21 Dec 2010 15:42
-
Utente Registrato
Scusa Nanuk perchè contradittiria??
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 15:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
no, nn mi riferivo alle tue informazioni, abbiamo risposto contemporaneamente e sei arrivata prima tu!!!!
Escludo che Gf abbia accoppiato cani portatori, la ragione sta sicuramente da un'altra parte! -
-
Inserito il: 21 Dec 2010 16:05
-
Utente Registrato
capito
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 16:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Ma il cucciolo quanto ha? Jo-Jo è della tua cucciolata?
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 17:56
-
Utente Registrato
Non sappiamo di preciso quanto ha il cucciolo !!!
Comunque Gina avvertite subito GF è importante sapere per un allevatore!!!!!Così lui farà in modo che non risucceda più,e sicuramente vì ringrazierà tutti per la tempestiva informazione
Mi spiace davvero tanto, bel guaio per un allevatore.
Ma anche per quel povero westino che stà soffrendo......... -
-
Inserito il: 21 Dec 2010 18:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 803
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Poveretto....Omar e' anche il papa' di Nikita....
-
-
Inserito il: 21 Dec 2010 18:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Sicuramente chi ci rimette di più è il cucciolo, per fortuna sembra una cosa curabile da quello che ho letto, anche se con grandi sofferenze, quindi forse sarebbe meglio evitare che nascano cuccioli con questa problematica.
Ma a questo punto, la domanda è per chi se ne intende, anche i fratelli di cucciolata possono essere portatori sani?
Comunque non deve essere poi mica più tanto cucciolo dato che Jo-Jo ha più di un anno, per questo ho chiesto. Io lo avverto molto volentieri l'allevatore, ma se non so di chi si tratta come faccio? Qualche notizia in più per favore.
Se come c'è scritto non ci sono dei test per vedere se i pelosi sono portatori sani, Jo-Jo come ha fatto Gianfranco a fare il test?
Questa patologia viene diagnosticata anche in cani con più di un anno?
Trippa il peloso a cui ti riferisci sai di chi è figlio? -
-
Inserito il: 21 Dec 2010 19:01
-
Utente Registrato
ciao nonnina si e' il mio fratellino proprio di cucciolata..
e' figlio di omar e di camilla.. camilla e' impossibile che sia malata e anche omar quindi?
comq non ricordo bene se ha detto che ha fatto una spece di test ma mi sembra.. perke' lui i cani li controlla tutti prima di accopiarli..
io diffido dalle diagnosi.. non ne sono convinta Gianfranco non e' questo tipo di persona..
si sono verificati altre false diagnosi come quella del testicolo non disceso poiche' il veterinario ha controllato con il cane capovolto..
poi per carita' tutto e' possibile.. baci -
-
Inserito il: 21 Dec 2010 19:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 52
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Da quel che ho sentito però gli allevatori non hanno tanti obblighi nei controlli specifici di determinate malattia, e con il semplice deposito del sangue determinate malattie credo che non vengano rilevate
Nikita ma ricordo male o anche tu hai avuto problemi di salute -