-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Bauciao a tutti...
volevo chiedervi una cosa: avete mai sentito parlare di collasso tracheale? qualcuno di voi ne soffre?
la mia dottoressa mi ha detto che si tratta di una malformazione congenita molto frequente nelle razze piccole e nane, dice che è particolarmente frequente negli yorkshire. pare sia dovuta alla membrana che chiude la nostra trachea, che in questo caso chiude in modo anomalo e provoca una specie di colpetto di tosse quando siamo sovraeccitati....in effetti quando gioco con mamma e papà, o quando corro, mi scappa una cosa tra il colpo di tosse e uno starnuto, non sempre xò.
beh, pare che io ce l'abbia... la veterinaria dice che non è nulla di grave, anche se non c'è cura, ma mamy su internet ne ha lette di tutti i colori... e ora è preoccupata... -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
non saprei cosa dirti mi spiace !!!!!!!!!!!
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1369
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
beh in effetti ora che ci penso anche io quando corro a volte ho un piccolo attacco di tosse ma tati non si è mai preoccupata anche perchè quando corro lei ogni tatno mi tira il collarino per farmi fermare ed è in quel momento che ho un unico attacco
però io non ho mai sentito niente in merito .. quindi non posso aiutarti, mi dispiace .. ma se il veterinario ha detto di non preoccuparsi penso che abbia ragione, se fosse stato il contrario penso e SPERO ti avrebbe fatto fare degli esami appositi ed approfonditi
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Mai sentito parlare di questa cosa!
Mi dispiace e spero tanto che non sia nulla di grave comunque tienici aggiornati! -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:29
-
Utente Registrato
Sky hai ragione, bisogna sempre dire PENSO E SPERO visto che tra i nostri amichetti del sito ne abbiamo sentito di tutti i colori. Mojito, naturalmente non penso sia il tuo caso!
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:38
-
Utente Registrato
sì, beh, penso anch'io che se fosse stato preoccupante me lo avrebbe detto... cioè, non conosco bene questa veterinaria, ho due mesi e mezzo e io e la mamy l'abbiamo conosciuta insieme su consiglio di tanti amici che si trovano bene. in effetti anche a noi ha fatto un'ottima impressione, è dolce, carina, premurosa e da quello che dicono di lei molto competente...
mamy, quando preferiva i gatti, andava da un altro veterinario, che adorava (lei dice, pure xchè era bello!!!) ed è stata molto indecisa se portarmi da lui o da questa nuova, ma poi ha scelto questa xchè ora abita più distante dall'altro... mi sa che xò un giro dal suo preferito me lo farà fare!!!
...se è così bello xò dovrei essere geloso!!! no, forse no, mamy dice che più bello di me non c'è nessuno AL MONDO, nemmeno papy... e nemmeno quel westy che mi somiglia e che se ne sta sempre in corridoio... mamy dice che sono io, allo specchio, ma a me c'è qualcosa che non mi torna e x sicurezza gli ringhiotto sempre dietro e gli abbaio pure!!! sai mai...
e poi colpetto di tosse e via, verso nuove incredibili avventure! -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Il collasso tracheale è una patologia ostruttiva della trachea, tipica di cani appartenenti a razze nane ( Barboncino nano, Yorkshire terrier, Volpino della Pomerania, Maltese, Chihuahua ecc..), provocata da una eccessiva debolezza degli anelli cartilaginei tracheali, che di conseguenza tendono ad appiattirsi.
In pratica, nel collasso tracheale, si assiste ad una modificazione della cartilagine tracheale che viene a perdere la sua normale rigidità, la conseguenza è che gli anelli tracheali non riescono più a garantire alla trachea la sua normale conformazione nelle varie fasi della respirazione, in pratica tendono a collassare su se stessi.
Questa debolezza della struttura di sostegno della trachea provoca, durante la respirazione, una riduzione del lume tracheale e quindi una diminuzione dell’aria in entrata ( dispnea) che nei casi più gravi può arrivare fino all’asfissia.
Il collasso tracheale è una patologia di frequente riscontro negli ambulatori veterinari che da un punto di vista clinico si manifesta con degli “strani rumori” che l’animale emette respirando, sibili, rantoli, tosse e respirazione stridente.
Il sintomo più evidente, quello che generalmente porta il proprietario a ricorrere alle cure veterinarie è la tosse, una tosse particolare che viene definita “ a verso d’anatra”, spesso il suo cane incomincia a tossire e non la smette più fino a manifestare episodi di rigurgito.
La comparsa di questa tosse può essere favorita o accentuata dalla attività fisica, da stati di eccitazione ( quando il proprietario rientra a casa dal lavoro), dall’assunzione di cibo o acqua, un ambiente caldo e umido oppure una semplice compressione meccanica della trachea ( tipo quando il cane tira al guinzaglio).
L’origine ( l’eziologia) di questa patologia non è stata ancora ben definita, possono intervenire fattori genetici, nutrizionali, deficit neurologici, patologie respiratorie profonde ed altre ancora, si considerano comunque quattro gradi di gravità che vi accenno brevemente;
I grado – diametro del lume tracheale ridotto del 25%
II grado – diametro del lume tracheale ridotto del 50%
III grado – diametro del lume tracheale ridotto del 75%
IV grado – in questo caso il lume della trachea è quasi del tutto inesistente.
Generalmente le forme lievi, vengono ben tollerate dal cane, nonostante possano manifestarsi difficoltà respiratorie, crisi di tosse e tracheiti recidivanti, in questo caso, sempre che non si associno altre patologie polmonari o cardiovascolari, la sola terapia farmacologia permette buone condizioni di vita al cane ( farmaci contro la tosse, corticosteroidi, la necessaria copertura antibiotica, che per essere veramente mirata, deve essere sostenuta da un esame batteriologico dei secreti tracheali o dei raschiati della mucosa tracheale).
Nelle forme più gravi, quando nemmeno la terapia farmacologia dà risultati apprezzabili, il trattamento è chirurgico ( tracheoplastica) che, in ogni caso, dà buone percentuali di miglioramento.
Tengo in ultimo a precisare, che il collasso tracheale è una patologia che segue il proprio percorso naturale, quello che possiamo senz’altro fare è ritardare il suo “cammino” ( evitare irritazioni delle vie respiratorie) facendo vivere il proprio cane in ambienti privi di fumo, evitando che il cane ingrassi, garantendogli una vita tranquilla ai limiti della sedentarietà.
Questo è quello che ho trovato spiegato molto bene... -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:41
-
Utente Registrato
bravo Mojito, per sicurezza è meglio un altro giro da un altro veterinario cosi siamo tutti piu sicuri .. mi raccomando tienici aggiornati, anche se sicuramente sarai sanissimo come un pesce
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:46
-
Utente Registrato
golia, questo è esattamente l'articolo che ha preoccupato la mamy... nonostante le rassicurazioni della veterinaria...
mi sa che chiederò un altro parere all'altro veterinario... -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Se hai due mesi e mezzo e un pò di tossettina potrebbe essere una semplice tracheite!!
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
credo che tu debba cercare di evitare il collarino, magari appena sei cresciuto inizia con una pettorina.
Biagio aveva episodi di tosse con il collarino durante le passeggiate perchè tirava come un matto, ed ha rischiato lo schiacciamento della trachea.
essendo te già delicato in quel punto cerca di evitarlo.
Baciotti -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:50
-
Utente Registrato
Mojito anch'io andrei a sentire un altro parere!!!
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:51
-
Utente Registrato
Golia descrizione super approfondita .. Grazie 1000
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 17:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Ciao Mojito
Io avevo lo stesso tuo problema,quando ero fuori al guinzaglio,tiravo e mi si irritava la gola e avevo dei colpi di tosse.
Come dice giustamente Biagio e Guenda è meglio evitare il collarino e per il momento usare una pettorina.
Adesso stò usando la pettorina e questo problema non si è più presentato,quando sarò più grande e avrò imparato a camminare civilmente tornerò al collarino ma fino a quel giorno pettorina.
slurpotti
Jack -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 18:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Mojito .... sei troppo forte!!!
Io non ho mai sentito parlare del colassetto tracheale..., ma penso anche io che se fosse stata una faccenda preoccupante la veterinaria te lo avrebbe detto. Però fare un giretto pure da "quello bello" non sarebbe una cattiva idea, anche per avere un altro parere ... e non essere geloso che, per quanto bello, non potrà mai competere con te, stanne certo!!! Noi non abbiamo rivali nel cuore delle tate!!!!!!!!!!
PS..sai c'è pure da me un westy che mi somiglia e sta in camera da letto...ma ormai ho smesso da un pezzo di ringhiottargli. Diciamo che ho preso per buona la teoria di mamy che dice che sono io.....mah...sarà......ummm...adesso vado di là e mentre non mi vede nessuno gli caccio un ringhiotto...tiè! -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 18:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Mai leggere questioni di carattere medico o scientifico su internet, se non si è professionisti del settore si prendono molti granchi...
Fidati della tua dottoressa !
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 18:03
-
Utente Registrato
Jack mi fai morire dal ridere hai mai visto un westy camminare civilmente?
Ci vuole pazienza da parte del papy ed esercizio, esercizio,esercizio...! -
-
Inserito il: 05 Jan 2011 18:05
-
Utente Registrato
Spike caspiterina hai ragione. Le tate leggono su internet per tranquillizzarsi un pochino ma gira e rigira alla fine parlano sempre di morte!
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 18:06
-
Utente Registrato
il collarino l'ho tenuto solo pochi giorni, poco dopo essere arrivato a casa mamy me lo ha tolto xchè aveva paura che mi rovinasse il pelo... e poi non ho ancora fatto il richiamo del vaccino quindi la mamy non mi fa ancora andare a passeggio. faccio molte corse intorno al tavolo xò!!!
-
-
Inserito il: 05 Jan 2011 18:10
-
Utente Registrato
avete ragione.... mamy ogni tanto viene assalita dal morbo del dottor house e si mette a cercare su internet tutto!!! alla fine tanto è sempre lupus!!!
-