-
Inserito il: 13 Jan 2011 23:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Visto che mi hanno chiamato in discussione vi scrivo 2 righe
Nelle expo canine i cani iscritti vengono suddivisi nelle classi.
- 6-9 mesi “Juniores” : qualifiche – molto promettente, promettente, abbastanza promittente. I cucciolini iscritti nella classe non partecipano per il “migliore di razza” o BOB (best of breed).
- 9-18 mesi “Giovani” : da questa classe in poi il cane può prendere le qualifiche : eccellente, molto buono, buono, abbastanza buono, sufficiente. Il cane partecipa per il BOB
- 15-24 mesi “Intermedia” : da questa classe in poi al cane può essere assegnato CAC (expo nazionali) o CACIB (expo internazionali)
- 2-8 anni “Libera”
- Dai 8 anni “Veterani” . nella questa classe il può essere assegnato ne CAC ne CACIB ma il cane partecipa per il BOB.
- Classe Campioni è riservata per i cani già proclamati campioni di bellezza: nella questa classe al cane può essere assegnato CACIB (no CAC)
Tutti cani ovviamente vengono divisi per il sesso.
Prima scelta viene fatta nella ogni classe con qualifiche e seguenti classifiche : 1ecc, 2 ecc, 3 molto buono per es.
Poi spareggio viene fatto tra i primi di “ intermedia e libera” e poi tra il primo di campioni e quello che ha vinto di sopra citati, per assegnamento di CAC o/e CACIB che viene dato 1 per maschi e 1 per le femmine!!!
Nella classe giovani viene scelto migliore giovane tra maschio e femmina con le classifiche di 1 eccellente.
Alla fine viene scelto miglior maschio e migliore femmina .
E poi si fa lo spareggio per il migliore di razza (BOB) tra best maschio , best femmina e best giovane. Altro soggetto che non prende BOB prende BOS (migliore sesso apposto)
*CAC – certificato attitudine per campionato di bellezza
*CACIB – certificato attitudine per campionato internazionale di bellezza
*BOB (best of breed) – migliore di razza.
-Per diventare campione italiano di bellezza ci vogliono 6 CAC: 2 presi in expo nazionali, 2 in internazionali , 2 in raduni o mostre speciali.
-Per diventare campione internazionale di bellezza ci vogliono 4 CACIB presi in 3 paesi diversi.
-Per diventare "Giovane promessa ENCI" (campione giovane) - bisogna fare 30 punti nella classe giovani. I punti vengono assegnati cosi:
* 3 - primo eccellente in expo nazionale o raduno
* 5 - primo eccellente in expo internazione.
Ciò vale a dire per riuscirlo fare bisogna vincere tra i giovani nella tua classe almeno in 10 expo!!!
Ogni cane che fa expo ha il libretto delle qualifiche dove vengono segnate i risultati se il cane prende CAC/CACIB gli viene dato una targhetta quale deve conservare. Il CACIB invece viene omologato a Belgio a FCI e arriva più tardi altra targhetta.
2 righe non so' riuscite è venuto lungo il topic.
Ma quelli che vanno in expo devono sapere queste cose a memoria prima di mettersi in discussione e fare brutta figura
Se qualcuno ha le domande sono qui -
-
Inserito il: 13 Jan 2011 23:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Solo una rettifica per giovane promessa possono bastare anche solo 6 internazionali, perchè comunque si arriva a 30 punti. Se non ricordo male, ma di questo non sono certa c'era anche qualcosa che riguardava i giudici, ossia non poteva essere sempre lo stesso, ma non ricordo più se per giovane promessa o per il campionato italiano di bellezza.
-
-
Inserito il: 13 Jan 2011 23:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
...Blizzard....
posso chiederti un favore enorme? Una cortesia insomma! Mi dai un'occhiata e mi dici come sono????Tieni presente che nn so quanti anni ho di preciso,7,8???'
DA dove vengo...??? E non sono strippato ma vengo tagliato con le forbici zac zac!
Non ho al momento dermatiti..!E' cosi per avere un tuo parere su quanto sono westie carino!! dai! si può fare???? Simpatico sono simpatico e credo di essere anche alquanto belloccio! Tranquilla che nn devo andare a nessuna MOstra felina ejhm... canina!!!! grazie!! -
-
Inserito il: 13 Jan 2011 23:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Leo lo sai che sei bello!
-
-
Inserito il: 13 Jan 2011 23:53
-
Utente Registrato
Si certo "solo 6" internazionali!!!
Ma sempre con "solo" primo eccellente
Molto buono o secondo eccellente ovviamente non contano
La precisione di giudici non c'è per giovane promessa.
P.S. Tra altro i giudici stranieri sono molto avari nel dare eccellente in giovani, il cane deve essere veramente corretto e al top di toelettatura -
-
Inserito il: 13 Jan 2011 23:56
-
Utente Registrato
Leo
almeno dalla foto di profilo hai una testa da pochi
P.S.non era il topic per fare le lezioni ma per i chiarimenti solo per quelli che si interessano
-
-
Inserito il: 13 Jan 2011 23:57
-
Utente Registrato
Lo so Elena, ho 3 giovani promesse e so che non è una passeggiata, forse allora i giudici era per campione nazionale, ma da quando andavo io non so se le regole sono cambiate, ogni tanto modificano qualcosa.
-
-
Inserito il: 13 Jan 2011 23:58
-
Utente Registrato
Gina lo so che lo sai
, ho scritto naturalmente per i nostri giovani
-
-
Inserito il: 14 Jan 2011 00:03
-
Utente Registrato
No dicevo so che non è facile, i giudici stranieri sembra che diano l'eccellente sempre molto a fatica. Non so però se all'estero c'è la giovane promessa come da noi o qualcosa di simile, a parte san marino.
-
-
Inserito il: 14 Jan 2011 00:09
-
Utente Registrato
All'estero c'è titolo di campione giovane JCH ma è molto più semplice di solito bastano 3 primo eccellente...
Tra altro il campionato italiano di bellezza è uno dei più prestigiosi perche è molto molto dificile farlo!!! In maggior numero dei paesi europei bastano 4 CAC in nazionali e basta (senza raduni)!!! L'unica cosa che li la concorrenza nelle classi è molto più severa. -
-
Inserito il: 14 Jan 2011 00:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4261
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Caspiterina... quante cose non sappiamo!
-
-
Inserito il: 14 Jan 2011 00:25
-
Utente Registrato
...Blizzard signora Elena...ho una capocciona????ah ah ah!
[laughPosso madarti via e mail qlc mia fotina??? Ne ho una niente male anche..a pancia in su!!!!!
Ps. parla la mammi di Mr Leo.Cara Blizzard forse conosci la storia misteriosa di Leo.Non si sa da dove viene, noi l'abbiamo preso grande in un negozio. Mai strippato.Neanche sapevo che fosse. Ti posso mandare qlc altra sua fotina???Davvero e' un westino con una bella testolina??? Vedessi poi cosa ci ha dentro..un modo meraviglioso di amore per noi!Tesorino mio nasone! -
-
Inserito il: 14 Jan 2011 00:33
-
Utente Registrato
Leo no, non conosco la tua storia.
Ma non ho dubbi nel contenuto del testone bello
Certo che mi puoi mandare le fotine , molto piacere(non sono fissata solo con gli expo
e stripping
)
-
-
Inserito il: 14 Jan 2011 08:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Grazie Elena delucidazione perfetta
-
-
Inserito il: 14 Jan 2011 09:09
-
Utente Registrato
Dunque in giovani solo eccelente,molto buono,buono,sufficente
Mi sembrava che in questa categoria non cac , cacib ecc ecc -
-
Inserito il: 14 Jan 2011 11:12
-
Utente Registrato
Cavoletti di Bruxellesssss...quante cose da sapere
Il mondo westie allora nn e' fatto solo di...dormite sul divano!!!!!
Complimenti a quei westiferi che gironzolano e sono adatti fisicamente e caratterialmente alle mostre felin...ops canine!!!!!! e complimenti ai loro tati che li preparano!!!
Io vincerei la gara di lurido in tutte le categorie!!! -
-
Inserito il: 14 Jan 2011 11:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Leo il mondo westie è un mondo esteso
C'è sempre da imparare
Su tutti i fronti -
-
Inserito il: 14 Jan 2011 11:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Posso dare un giudizio, così con il cuore? Leo hai un musetto e una testona bellissima, molto maschia, la Tuuli è bellissima e si vede lontano un miglio che è una femmina. Io Yuma posso essere scambiata per un maschio, sono possente come testa e corpo, la Amy ha tratti molto femminili. Mi scappa da ridere che ho sempre pensato di fare il giudice nelle gare canine appena fossi andata in pensione seeeeeeeeeee, avrei fatto vincere solo gli westy!!
-
-
Inserito il: 14 Jan 2011 11:48
-
Utente Registrato
Yuma
-
-
Inserito il: 14 Jan 2011 12:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 14
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Cosa occorre per partecipare ad una mostra? oltre a pedigree e libretto vaccinazioni voglio dire.
occorre per forza avere una strippatura di tipo professionale, essere sbiancati e cotonati, altrimenti si fa una brutta figura?
la mia tata vuol farmi partecipare ma io non voglio diventare un damerino... -