Pagine: 1
-
Inserito il: 19 Jan 2011 20:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 147
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao amici,
i miei tati sono veramente in crisi sull'argomento della sterilizzazione non sanno se farlo oppure no. Il mio veterinario gli ha consigliato di sterilizzarmi prima del primo calore per togliere ogni possibilità di tumore (ho quasi 6 mesi e mezzo) e quindi la decisione si avvicina. I miei tati non sanno cosa fare visto che sull'argomento ci sono pareri contrastanti sia sulla tempistica dell'intervento che sul farlo oppure no.
Ho bisogno del vostro aiuto...
Polpetta -
-
Inserito il: 19 Jan 2011 20:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
io mi sono sterilizzata priam del primo calore...qui le opinioni sono contrastanti chi dice prima chi dice poi....
..io sto benissimo e non ho mai avuto nessun problema...sai polpettina cara è una decisione molto personale...la mia mami l'ha presa perchè la sua precedente westyna è morta per tumore alle mammelle e la sterilizzazione dicono lo prevenga....poi non so vedi tu -
-
Inserito il: 19 Jan 2011 20:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Conosco westine di 14 anni e di 9 anni mai sterilizzate e stanno benissimo
Io dico solo questo se madre natura ci crea così perchè voler sempre modificare??
Il veterinario ti ha detto dei rischi che corri operandoti? spesso succede che dopo una sterilizzazione diventino incontinenti
Il carlino di una nostra amica è rimasto sotto i ferri
Io rispetto ogni decisoneIo sono totalmente contraria -
-
Inserito il: 19 Jan 2011 21:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 310
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Io sono stata sterilizzata a 7 mesi, ho un amico veterinario che me l'ha consigliato dati percentuali alla mano, e lui è un amico e quindi mi sono fidata (ero sicura che non me lo dicesse per un ritorno economico!). Ho tolto solo le ovaie, l'operazione è stata poco invasiva, mi sono ripresa subito e sono sempre stata bene...però è una decisione che puoi prendere solo tu!
-
-
Inserito il: 19 Jan 2011 21:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Cara Polpetta,la decisione spetta solo ai tuoi tati e nessun altro. Anche tra i veterinari talvolta ci sono pareri discordanti!
-
-
Inserito il: 19 Jan 2011 22:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
purtoppo e'una decisione molto personale e solo i tuoi tati in questo caso devono decidere
dovete pensare se mai e poi mai volete farla accoppiare..sai tanti sterilizzano ma poi dopo si pentono...
sinceramente se avessi una femmina non la sterilizzerei se non per reali problemi che gia'potrebbe presentare o se gia'ho un cane maschio in casa o nel mio futuro so che ci sara'...se queste cose non ci saranno allora lascierei tutto cosi' e mi affiderei al destino...purtoppo se deve venire qualcosa viene cmq sterilizzazione o meno -
-
Inserito il: 19 Jan 2011 23:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 145
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Decisamente una questione molto controversa, specialmente negli ultimi anni....io ho 8 anni, i miei tati hanno deciso di non sterilizzarmi anche se non avevano intenzione di farmi fare la mamma..Devo ammettere che purtroppo dopo i canonici 60 gg o poco più dal calore spesso incorro nelle finte gravidanze ma adottando immediatamente le misure consigliate dall'allevatore non ho montata lattea... certo cambio umore, sono un po' triste... ma poi passa. Loro hanno deciso in questo senso perchè hanno avuto prima di me un'altra femmina di pastore tedesco che non è stata sterilizzata, non ha mai fatto cuccioli ed è morta per età a 15 anni che per un cane di quella taglia è una bella età....
-
-
Inserito il: 20 Jan 2011 09:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 147
I miei tati al momento pensano di non farmi fare cuccioli però insomma ancora sono piccolina e potrebbero anche cambiare idea..non sanno proprio cosa fare!!
che voi sappiate è vero che i cani sterilizzati cambiano carattere o è solo una diceria?? -
-
Inserito il: 20 Jan 2011 10:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
io sono stata sterilizzata xkè dopo il calore una tettina era rimasta fibrosa, ma se stai bene e non hai problemi di salute xkè farlo??
parla la mamy di maja: se maja non avesse avuto quel problema non l'avrei fatoo sicuramente e se anche gioja non ha problemi di salute non lo farò, cosa vuoi ke sia, 2 volte l'anno mutandine e assorbente, ora ne fanno di così carine e colorate!!!resta il fatto ke è una decisione da prendere in famiglia pesando bene pro e contro, anche su il come sterilizzare, io a maja ho fatto togliere tutto ed entrambi i vete dove vado (miche è il 1 e me l'ha sterilizzata ed è bravissimo, deborah è la 2 e vado da lei x vaccini essendo più vicina ed economica e anche lei molto professionale) sono stati dell'avviso ke è meglio togliere tutto, senti un paio di vete, valuta con calma la cosa e poi decidi...
maja sicuramente è più calma, ma lo era già da prima, il mio vete ha detto ke i maschi si calmano di molto, sulle femmine si nota meno -
-
Inserito il: 20 Jan 2011 11:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
devo dire la mia ? NO NO NO E ANCORA NO !!
-
-
Inserito il: 20 Jan 2011 11:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Mony
-
-
Inserito il: 20 Jan 2011 19:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 179
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Citazione:
io sono stata sterilizzata xkè dopo il calore una tettina era rimasta fibrosa,
Maja che significa quello che hai scritto? Mamy proprio adesso si e' accorta che su una tettina c'e' una punta bianca ed ho finito il calore da poco, che sara'? Questa Mamy e' gia' sull'orlo di una crisi di nervi.... -
-
Inserito il: 20 Jan 2011 22:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Charise, molto probabilmente non è nulla, i fibromi in genere si sentono alla base delle tettine, però nel dubbio è sempre meglio fare un salto dal veterinario, almeno la tua mamma sta tranquilla, è sempre meglio sciupare tempo e soldi che poi rimpiangere di non essere andati.
La mamma è contro la sterilizzazione, del resto è come se le nostre mamme si facessero togliere tutto per evitare problemi. Ovviamente il discorso cambia se ci sono delle patologie. -
-
Inserito il: 14 Feb 2011 18:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 110
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
ciao!! la mia piccola ora ha il primo calore, e sto cercando anch'io di decidere cosa fare! se hanno avuto controindicazioni o problemi in seguito?
il mio veterinario è favorevole, e visto che vado da lui dal 1995 mi fido, ma vorrei sentire anche le vostre esperienze. -
-
Inserito il: 14 Feb 2011 18:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 110
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
opsss...... chiedevo CHI HA STERILIZZATO LE CANINE MI PUò DIRE COM'è ANDATA? se ci sono stati problemi in seguito...
-
-
Inserito il: 15 Feb 2011 10:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2462
Io non sono sterilizzata...non ti posso aiutare
-
-
Inserito il: 15 Feb 2011 11:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Io sono conrario alla sterilizzazione Ti spiego.A cne le vet che avevo prima mi volevano far sterilizzare per prevenire il tumore alla prostata.
Mammi e' tornata a casa che era a pezzi:certi vet hanno il potere di farti sentire in colpa.
E per una settimana era li a pensare pensare parlare con la nonna lo zio tutti.Era distrutta.Era troppa responsabilità.Poi e' arrivato il suo fratellone ed io, se vogliamo essere onesti, sono il suo peloso, e lui ha detto: "Leo e' il mio,stai tranquilla che non lo facciamo operare.E la cosa finisce qua". E questo e' successo credo 4 anni fa.Leo sta bene,se deve ammalarsi...io non lo so ma non me la sento di fare un intervento cosi per prevenire...
E sai cosa mi ha detto la mia toilettatrice?Di stare attenta:i vet privati ci prendono i soldi dalla Usl per gli interventi chirurgici di un certo tipo...e si e quindi qlc un pò spinge a farli.Stessa cosa per i canili...più cani hanno più soldi prendono.
Quindi...lascia stare, non farla sterilizzare la piccola.Le cose succedono....ci si ammala si guarisce si combatte la malattia....Io per altri motivi feci sterilizzare il mio micione_il dopo intervento e' stato pesante per lui e per noi ma a lui andava fatto. -
-
Inserito il: 15 Feb 2011 12:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Anch'io sono contrario alla sterilizzazione . Non credo sia una certezza il tumore alla mammella, se hai paura fai prevenzione, tienila controllata e vivi con serenità.
-
-
Inserito il: 15 Feb 2011 16:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
personalmente non vedo lo scopo della sterilizzazione maschile (se insorgono ipertrofie alla prostata si può sempre effettuarla al momento del problema) per la femmina forse (dico forse) c'è la effettiva minor insorgenza di tumori a favore delle femmine sterilizzate.
anch'io ho accusato il mio vet e tutta la categoria di voler "fare cassa" con la sterilizzazione ma lui mi ha fatto notare che rendono di più gli interventi per i tuomori mammari, le piometre e i tumori uterini.....(quindi scusa vet, sono stata maligna a vuoto)
però non sterilizzerei prima dei 6 mesi, mi sembra che possa fermare lo sviluppo generale del fisico della cagnolina ma potrebbe essere una mia fissazione e non aver fondamento alcuno.
qui sotto vi riporto i dati realtivi al tuomore mammario
Se eseguitaprima del 1°calore Se eseguitaprima del 2°calore Se eseguitadopo il 2°calore
Rischio tumore mammario0,5% Rischio tumore mammario 8% Rischio tumore mammario 26% -
-
Inserito il: 15 Feb 2011 17:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Pensa che un vet (ma chiamarlo così è un' offesa ai veri vet) ha proposto alle mie tate di sterilizzarmi perchè a 4 mesi ero un po' birbante e mordicchiavo , dicendo che se continuavo così diventavo ingestibile! E lui per guardarmi un' orecchiotta mi ha infilato la museruola, e poi non era nemmeno capace di levarmela! Tata Sisty che mi aveva tranquillamente controllato l' orecchio e proprio per questo mi aveva portato dal vet perchè avevo un taglietto, gli ha detto: "lasci perdere gliela levo io", e in un attimo me l' ha tolta! Ovviamente non mi ci hanno più portato e il commento più gentile è stato: "perchè non si castra lui?"
-
Pagine: 1