Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Dermatite atopica da tanti anni... Help!
-
Inserito il: 30 Jan 2011 14:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Ciao a tutti, cari amici pelosetti.
Sono Nuvola, ho sei anni, abito in una villa con un immenso giardino e dal 2008 lotto con la dermatite atopica (con me ci sono tanti cani e due gatti, i compagni in casa è un westie come me che non ha i miei problemi e due gatte).
I sintomi sono iniziati nell'aprile del 2008 con prurito diffuso, particolarmente localizzato all'inguine e nelle zone interdigitali delle zampe anteriori. Pensando si trattasse di allergie alimentari o causate dalla saliva di parassiti, ho inziato a seguire una terapia con antiparassitari, antibiotici a base di acido clavulanico più amoxicillina, cortisonici, intervallati da itraconazolo per l'associazione di malassezia furfur.
Alla terapia descritta è stata associata un'alimentazione a basa di crocchette ipoallergeniche (tipo forza 10 ginseng e ananas), eliminando così dalla dieta i componenti della carne, notoriamente più allergenici.
Da allora, dopo una fasa estremamente acuta che mi ha portato a un'abbondante perdita di pelo e alla formazione di croste diffuse su tutto il mio corpicino (croste che si formavano ulteriormente per il continuo grattamento), mi trovo oggi a dover seguire ininterrottamente la terapia e, nonostante tutto, non ci sono più periodi di guarigione completa.
La mia terapia attuale: è antiparassitari (tipo frontline combo) ogni 30 giorni, lavaggio frequente con clorexiderm shampoo, depomedrol (una fiala i.m. ogni 30 giorni), ciclo di 20 giorni alternato di augmentin o itroclonazolo.
C'è qualche amichetto che può darmi soluzioni diverse e più efficaci? Ve ne sarei davvero riconoscente...
Io e il mio dolce amico Lucky vi inviamo tante slurpate! -
-
Inserito il: 30 Jan 2011 14:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9163
Data di Iscrizione: May 2009 -
premetto che malgrado io abbia westie dal 1996 solo questa estate ho dovuto confrontarmi con la dermatite atopica.
i trattamenti che hai fatto sono la base della cura della dermatite ma non sono risolutivi in quanto il problema può diminuire di intensità ma non sparire del tutto a meno che non si tratti di un'allergia alimentare, immagino però che l'abbiate esclusa facendo i test con i mangimi ipoallergenici basati su proteine idrolizzate.
in alternativa al cortisone esistono le ciclosporine che costano una sassata ma che magari il tuo veterinario può procurarti con lo sconto.
la cura prevede una capsula al giorno per circa 30 giorni, poi se la dermatite migliora è possibile passare a una capsula ogni due giorni e così via fino a trovare un dosaggio minimo accettabile.
purtroppo anche se ha meno effetti collaterali del cortisone non si sa ancora bene che problemi possa dare sulla lunga durata....(anche il cortisone a lungo andare crea danni)
parlane con il tuo vet. e magari scrivi sul forum che cosa ti ha detto -
-
Inserito il: 30 Jan 2011 15:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Anche Peter la rossella mio cane morto all'età di cinque anni soffriva della stessa dermatite atopica
Bel guaio ha dovuto curarsi a vita, a periodi riusciva a stare meglio!!!!!
Ma con l'andar del tempo sempre peggio..... -
-
Inserito il: 30 Jan 2011 16:32
-
Utente Registrato
penso che sia il problema sanitario più grave che affligge i westie, anche altre razze ne soffrono ma in percentuale di casi un pò inferiore.
Gli altri problemi della razza non sono gravi anche se sono risolvibili con un intervento chirurgico (lussazione rotula, necrosi della testa del femore) però una volta operati fanno una vita normalissima, invece la dermatite è un calvario....
credo che questo problema peggiorerà dato che nelgi umani in questi ultimi 10 anni il numero degli allergici è raddoppiato! -
-
Inserito il: 30 Jan 2011 16:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1162
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
ma il clorexy non è troppo aggressivo?
a me l'han tolto in favore del Pioderm o anche allercalm
io tra ciclosporine e cortisone
scelgo le prime, sperando in minori effetti collaterali...
scusa Nuovola l'hai fatto il test delle allergie alimentari e ambientali?
l'ho scritto in un altro topic (super super dermatite) ma io sono allergico alla soya
contenuta nell'hypolallergenic della royal (mangime per cani allergici)
oltre che al frumento, arachidi, polvere, pulci, etc
con le analisi focalizzi meglio
anche se non risolvi il pbm in modo definitivo
-
-
Inserito il: 30 Jan 2011 16:53
-
Utente Registrato
hai ragione TEDDY BEAR i test alla fine sono probabilmente quelli che danno maggiori sicurezze....
a me piacerebbe che le case produttrici di mangimi si ricordassero che al dieta dei cani in natura e quasi al 100% carnivora e di cereali o soia non ne mangiano affatto....
anch'io pe rlo shampoo preferisco Allermyl della Virbac -
-
Inserito il: 30 Jan 2011 17:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 167
Eleminado la carne ed il riso che erano alimenti che mangiavo solitamente, e sostituendo questi con crocchine a base di pesce ed umido sempre a base di tonno e/o salmone abbiamo risolto il problema , ma era in forma lieve ....
-
-
Inserito il: 30 Jan 2011 17:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
io ho avuto un piccolo episodio a fine agosto....ed è durato fino a fine ottobre per me dev'essere un allergia ambientale e stagionale per cui ci dev'essere qualche erba che mi dà fastidio ,dovevo fare il bagno ogni 15gg ma NO CLOREXIDERM troppo aggressivo io uso ALLLERCALM E poi cura di cortisone e antibiotico..devo dire che ho avuto in tot una decina di bolle non di più ma belle noiose non ho cambiato alimentazione ,il vet mi ha consigliato prima di provare una cosa se poi non passava di provare con l'alimentazione,perchè cambiare tutte e due insieme non si capiva la cosa che mi dava fastidio ...ora aspettiamo la primavera per vedere se si ripresenta ...speriamo di no....
-
-
Inserito il: 01 Feb 2011 09:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 76
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
io invece ho cominciato verso novembre 2010 con delle macchie rosse e nere nell'inguine e zampe con forte prurito alle zampe,croste nella bocca e schiena, il vet mi ha dato una cura omeopatica con due tipi di pastiglie e delle gocce per due mesi ma non ha funzionato, poi mi ha fatto una puntura di cortisone e una cura di un mese e mezzo di ciclosporine, va meglio ma mi gratto ancora le zampine,le macchie sono quasi sparite ma ho anche ai lati della bocca delle incrostazioni che sono peggorate,e sono anche molto puzzolente, domani vado dal vet a fare una visita ma mi sa che dovro continuare la cura purtroppo ciao e a presto amici
-
-
Inserito il: 01 Feb 2011 11:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ciao Nuvola io sono tua sorella Yuma, siamo nate tutte e due da Elga e Hawk, io per fortuna non soffro di allergie, ma mangio solo il fresco, le crocchette le ho abbandonate subito, ordine perentorio del mio veterinario. Mangio cavallo, manzo, maiale in abbinamento a cereali e riso, ma anche solo carne poco cotta con olio di girasole. Ho cinque figli e anche loro per ora stanno bene.
-
-
Inserito il: 01 Feb 2011 11:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
charlie ma magari la dermatite si è mescolata a la malassezia è molto facile ,comunque le cure sono piuttosto lunghe....
-
-
Inserito il: 01 Feb 2011 12:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Ciao cara Nuvola io ahimè ho sempre sofferto di dermatite ..a periodi sto benone ad altri meno.La mia mamma ne soffriva !!Io ho risolto molto mangiando trainer coniglio e mais e togliendo il pollo in qualsiasi forma.Uso lo shamppo quello che uso tu solo in casi eccezionali altrimenti uso il Leniderm che è piu' delicato.In casi di prurito forte uso cortisone spray per evitare di assumere troppe schifezze e poi solo quest'anno ma per colpa di una brutta piodermite ho usato antibiotico e mi ha tolto tutto anche le macchie nere che si erano formate.Devo stare attenta a mangiare cose extra ma anche lì ognuno di noi è diverso..c'è chi mangia il pollo e sta bene,chi lo mangia e sta male..bisogna trovare la giusta via a forza di tentativi.Ti auguro di guarire presto e tienici informate
-
-
Inserito il: 01 Feb 2011 16:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2
Grazie mille a tutti per la solidarietà e gli aiuti.
Ma ogni veterinario può fare le prove allergiche alimentari e ambientali?
Io non le ho mai fatte, anche perché la paura è che possa essere allergica a qualcosa che sta nel mio prato, ma comunque potrei farci poco, visto che vivo lì!
Accetto il consiglio, dirò ai miei tati di comprare un altro shampoo, in tanti avete proposto Allercalm, quindi proverò con questo... -
-
Inserito il: 01 Feb 2011 21:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 76
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
malassezia????mai sentito nominare, neanche dal vet, mi spieghi Melody per favore che cosaé<'' e grazie per la tua disponibilità
-
-
Inserito il: 20 Feb 2011 18:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 71
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Ciao a tutti,
scusate se approfitto di questa discussione ma purtroppo sono nella stessa siuazione di Nuvola.
Ho 9 anni, vivo in giardino e da sempre soffro di dermatite atopica ma in forma molto lieve. Da tre mesi però mi è aumentata moltissimo e il veterinario ha detto che la causa potrebbe essere la malassezia (normale lievito che si trova sulla pelle dei cani e non solo...).
Ora sto perdendo molto pelo perchè mi gratto furiosamente e la cura prescritta dal veterinario (itraconazolo, cortisone e vetsolone per due mesi) non ha avuto il minimo effetto, sono infatti ridotto peggio di prima...
Che posso fare?
Grazie per l'aiuto. Ciao! -
-
Inserito il: 20 Feb 2011 18:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1005
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Allercalm o Allermyl nelle fasi acute specie se occorre fare sovente il bagno, sono ottimi. Per gli acari e i parassiti vari provate con il Biokill, esiste la versione per interni (stoffe, tappeti, cucce,ecc) e quella per esterni (prati piastrelle muri ecc). Auguri a tutti
-
-
Inserito il: 21 Feb 2011 17:27
-
Utente Registrato
la malassezia spesso convive con la dermatite atopica e va trattata con prodotti specifici.
ROKY è molto strano che tu abbia avuto un peggiormaento proprio quest'anno, il 2010 è stato un anno terribile anche pe ri miei cani, il mio Magnus 11enne ha avuto pe rla prima volta in vita sua una dermatite.....quest'anno deve essere successo qualcosa di particolare, penso nell'ambiente non certo nei cibi che nel caso dei miei cani sono stati cambiati durante l'anno diverse volte senza portare nessun cambiamento nello stato della loro pelle.
potrebbe essere stato un carico maggiore di pollini oppure addirittura un nuovo allergene (come l'arrivo dell'ambrosia avvenuto una decina di anni fa).... -
-
Inserito il: 21 Feb 2011 17:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Charly, il tuo vet ha provato a fare un raschiato della tua pelle per vedere se non si tratta di demodicosi (volgarmente rogna rossa)? Il fatto che tu abbia croste intorno alla bocca e la puzza mi fanno pensare. E' un esame velocissimo, indolore, si tratta di raschiare con un piccolo bisturi una piccolissima porzione di pelle, la si mette sotto il microscopio e si vede.
Per quanto riguarda la cura con ciclosporine non si può dire che non dia problemi, ma non si può nemmeno abusare di cortisone. Certo risolve il problema velocemente, ma non porta alla guarigione
Nuvola il tuo problema lo conosco molto bene, il mio precedente westy, Jody ne ha sofferto tutta la vita, a momenti alterni,ma senza soluzione, era allergico agli acari della polvere e ad alcuni pollini. Devi però fare i test per sapere a cosa sei allergico, almeno sai come comportarti -
-
Inserito il: 21 Feb 2011 17:50
-
Utente Registrato
purtroppo dalle allergie non si guarisce, ci possono essere intolleranze alimentari che, appena si identifica il cibo che le scatena e lo si elimina, possono non ripresentarsi più.
con le dermatiti atopiche invece il problema si cronicizza, la maggior parte dei cani risulta essere allergica agli acari della polvere di casa o ad altri acari di provenienza estremamente comune e quindi impossibile da eliminarsi....
le ciclosporine possono alleviare o eliminare i sintomi ma è un trattamento che va fatto praticamente in eterno e bisogna quindi trovare la dose minima ottimale.
come il cortisone non sono esenti da effetti collaterali.
ho letto recentemente che negli ultimi 10 anni le allergie (umane!!!!) sono raddoppiate, segno che anche noi siamo sottoposti a nuovi bombardamenti di allergeni sempre più pesanti con il passare degli anni. i nostri cani purtroppo seguono la nostra stessa sorte.... -
-
Inserito il: 21 Feb 2011 21:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 545
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Io per ora non ho avuto problemi di dermatiti, ma mi spaventa l'idea che possono arrivare all'improvviso.A quel che sento è veramente un'indisposizione noiosa e difficile da sconfiggere o curare. Esiste prevenzione?
-