-
Inserito il: 11 May 2009 16:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Mettetevi comodi preparatevi un the o un caffè perché è un po’ lunga da leggere, ma credo che ne valga la pena
Oggi io e Kicca siamo andati a fare la consueta passeggiata del lunedì mattina in giro per Frascati; mentre eravamo seduti sulla scalinata del Duomo vediamo passare un bel esemplare maschio di Golden Retriever senza guinzaglio, Kicca lo vede e si mette in allerta, cerco con lo sguardo il padroncino, ma poco dopo lo perdo di vista.
Proseguiamo la nostra passeggiata ed andiamo al parco, c’è un’area riservata dove si possono lasciare liberi i cani, entriamo sciolgo Kicca e felice inizia a correre, si fionda dentro un pantano naturale e vi lascio immaginare in che condizione ne è uscita.
Dopo un po’ andiamo a crogiolarci al sole su un prato, per asciugarci, ad un certo punto Kicca scatta in piedi, in lontananza vedo nuovamente il Golden Retriever di prima, ancora senza guinzaglio, mi metto in allerta, lui si volta vede Kicca e la punta; si avvicina guardingo inizia a girarci attorno, l’annusa, lei si spaventa perché lui è di grossa taglia; cerco con lo sguardo il padroncino mentre Kicca si fionda tra le mie gambe impaurita.
Non vedo nessuno, poca gente, la faccenda inizia a preoccuparmi perché lui è insistente e Kicca ha paura e piange spaventata. Prendo l’iniziativa, esco sempre con un guinzaglio di scorta non si sa mai, lui per fortuna ha il collare, è senza medaglietta, con fare deciso lo afferro e lo aggancio al guinzaglio; anche lui è agitato e stranamente frigna perché vuole avvicinarsi a Kicca ma io non mollo, legato riesco a controllarlo, anche se tira tantissimo.
Chiamo col cellulare la veterinaria e le dico di aver trovato un cane sciolto senza padrone, senza medaglietta, lei non è in studio e mi suggerisce di recarmi al comando dei vigili urbani perché è di loro competenza. Mi avvio, dista mezzo km. lui tira come un toro, Kicca spaventata ci segue al guinzaglio; arrivo al comando e chiedo se un vigile può uscire per darmi assistenza.
Lego il Golden ad un’inferriata, poi lo accarezzo per tenerlo calmo, è spaventato, ma è buono, con uno sguardo triste profondo ed implorante di affetto, mi ha fatto tanta tenerezza; Kicca si stranisce e si offende per le mie attenzioni al Golden.
Esce un vigile e mi chiede di cosa ho bisogno, rispondo che ho trovato questo cane libero che importunava Kicca ed ho pensato di portarlo a loro dietro suggerimento della veterinaria.
Cade dalle nuvole, dice che non è di loro competenza, mi arrabbio, a quel punto arriva un’altra vigilessa che mi liquida in 30 secondi invitandomi a portarmi il cane a casa e di lasciare i miei dati..
Mi infurio dicendo che è una cosa inammissibile e che sono loro che si devono prendere il cane, mi risponde lo riporti dove l’ha trovato, a quel punto sbotto richiamo la veterinaria che pretende di parlare con un vigile, che risponde che lui non sa niente non è di sua competenza e che avviserà il comandante. Dopo 10 minuti arriva un signore in borghese, dice di essere un tenente, in quel momento fuori servizio, e che si occupa come volontario nel pomeriggio della tutela degli animali.
Mi dice che loro prelevano solo cani feriti e/o aggressivi che poi inviano al canile, mi dice ”vuole che mandiamo al canile questo bel cane?!?” Rimango senza parole e mi invita a dargli una mano ed a tenermi il cane e di ritornare nel pomeriggio quando sarà in servizio!
Infuriato rispondo che è inammissibile quello che mi sta chiedendo, ho una Westy di piccola taglia oramai prossima al “calore” che sta sdraiata davanti a noi e non mi guarda nemmeno in faccia, il Golden è un maschio di grossa taglia, dove lo metto, non ho spazio a casa per ospitarlo!
Minaccio di andarmene ed a quel punto mi chiede di aspettarlo li!
Dopo 10 minuti riesce (è passata un’ora nel frattempo), mi dice ok lo prendo io in custodia, mi segua, andiamo in un cortile chiuso nel retro del comando, Kicca oramai è rassegnata oltre che offesa; lego il Golden e mi prendo cura di lui dandogli dell’acqua, lo accarezzo per farlo star buono.
Il tenente prende tutti i miei dati anagrafici, tira fuori una cartellina con una lista interminabile di cani smarriti…. Dopo un po’ un vigile viene nel cortile dicendoci che da una villa della zona era scappato un cane biondo una decina di giorni fa e che potrebbe essere lui!
In quel momento mi viene un flash in effetti avevo sentito anche io quelle voci da un custode di una villa che si trova 400 metri sopra casa nostra, dico al tenente porto a casa Kicca e faccio un salto ad informarmi. Detto fatto, corro a casa, prendo la moto vado su e suono alla villa……
Bingoooo!!! il Golden Retriever (che era scappato anche 10 giorni fa, poi ritrovato a Grottaferrata) era scappato proprio stamattina, scavando una buca sotto la recinzione; il padrone è un diplomatico straniero, che sta quasi sempre all’estero e il cane sta con i custodi della villa a fianco. Ieri è rientrato e stamani quando è uscito probabilmente è scappato per andargli dietro.
Chiamo i vigili e li informo che ho rintracciato il proprietario, mi dicono che si deve recare al comando per riprendersi il cane e fare i dovuti accertamenti.
Nel frattempo arriva il diplomatico che era stato avvisato telefonicamente dal custode, parla solo in inglese, gli racconto la storia e lo accompagno al comando.
Si incontrano cane/padrone, poche feste, sta vicino a me e non a lui; il Golden si chiama Hercules, ha 4 anni è nato in Germania, è dotato di microchip straniero non registrato in Italia, pertanto sarebbe stato impossibile rintracciare i padroni!!
Resto li a fare da interprete, anche se il mio inglese è quello che ho imparato tanti anni fa a scuola, però riesco a capire ed a farmi capire, compilano un po’ di moduli; suggerisco al proprietario di mettere un medaglietta ad Hercules con il nome e numero di telefono nel caso dovesse scappare di nuovo… non ci aveva pensato!! Mi chiede quanti soldi deve darmi per la ricompensa!!!
Sorrido e rispondo che per me è stato un piacere ed un dovere civico!!
Gli lascio anche il guinzaglio di Kicca perché oramai ha preso l’odore di Hercules.
Saluto tutti e torno a casa soddisfatto, Kicca non mi fa le feste come al suo solito, sta nella sua cuccia offesa; mi levo tutti i vestiti e li metto in lavatrice, mi faccio una doccia per togliere l’odore di Hercules, ritorno da Kicca la prendo in braccio e la bacio, lei mi lecca, pace fatta!!
Ecco le foto di Hercules
http://www5.picturepush.com/photo/a/1712898/img/1712898.jpg
http://www1.picturepush.com/photo/a/1712919/img/1712919.jpg
http://www3.picturepush.com/photo/a/1712921/img/1712921.jpg
http://www4.picturepush.com/photo/a/1712922/img/1712922.jpg
Saluti da Kicca
http://www5.picturepush.com/photo/a/1712903/img/1712903.jpg.
Dice il saggio: tutto è bene ciò che finisce bene....... povero Hercules meritavi una famiglia migliore
Ciao a tutti
Gianni -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI