Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Sterilizzazione: esperienze personali
-
Inserito il: 20 Mar 2011 10:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 719
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Bau!
Come sapete ieri sono stata sterilizzata. Meditando su questa scelta, ho pensato di creare questo topic per aiutare le mamme di altre westine a prendere questa importante decisione.
Si tratta di compilare una serie di punti, senza troppe divagazioni personali, in modo obiettivo e sintetico.
Penso che questo topic possa essere utile sia per prendere la decisione di sterilizzare, sia per gestire la sterilizzazione.
- età al momento della sterilizzazione
- motivo della sterilizzazione
- tipo di sterilizzazione (asportazione totale, ...)
- giorni di convalescenza
- costo
- medicinali presi
- aspetti positivi del post-sterilizzazione (basta gravidanze isteriche, ritrovata vivacità, ...)
- aspetti negativi del post-sterilizzazione (aumento di peso, incontinenza, ...)
- alimentazione post-sterilizzazione
Io compilerò i punti tra un pochino, quando avrò le idee chiare sul post-operazione.
Grazie dell'aiuto a chi parteciperà a questo topic!
Zampette!
Heidi e mamy Erika
PS: per rispondere potete copiare e incollare l'elenco e aggiungere le vostre risposte a fianco, così sarà più chiaro e veloce. -
-
Inserito il: 21 Mar 2011 13:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
- motivo: dopo il calore una tettina era rimasta fibrosa e il veterinario ce l'ha consigliato in quanto poteva diventare tumore
- tipo di sterilizzazione: totale, asportato tutto
- giorni di convalescenza: una settimana
- costo: 170 eurini
- medicinali presi: dopo l'intervento una settimana di antibiotico in pastiglie
- aspetti positivi: niente mutande e niente cani fuori del portone!! tranquillità
- aspetti negativi: si è calmata anche troppo, abbastanza statica, non è ingrassata
- alimentazione: come prima, almonature al salmone, umido e ogni tanto anche un pò di riso soffiato
spero di essere stata esauriente!!! -
-
Inserito il: 21 Mar 2011 14:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Io ho dovuto essere sterilizzata a 10 anni, causa il diabete: gli estrogeni potevamo essermi fatali!
sicchè mi hanno operato...
motivo: causa diabete
tipo: totale
convalescenza: 3 giorni (sono una super quando mi ci metto, alimentata con crusca e ricotta perchè non volevo mangiare e se vomitavo erano problemi con l'insulina!)
costo: non ci ricordiamo (mamy giura!)
medicinali: antibiotici e antidoloriferi (ma ne ho preso solo 1!)
aspetti positivi: finita la fifa per gli estrogeni! finite le isteriche!! nessun problema di incontinenza (ho un super veterinario) e tutto con un taglietto microscopico!!!
aspetti negativi: tanta fame...e non posso mangiare per via del diabete, devo stare attenta al peso.
alimentazione: come prima (crocche per diabetici) e crusca...sic!
se avete bisogno sono qua! -
-
Inserito il: 21 Mar 2011 14:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Scusa erika, non so se ti interessa anche la mia opinione, perchè Guenda e' stata sterilizzata prima di venire da me, posso raccontarti tutto quello che so...ma non credo di riuscire a dirti tutto.
-
-
Inserito il: 21 Mar 2011 15:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 102
Data di Iscrizione: May 2010 -
età 6 anni
- motivo della sterilizzazione - intervento d'urgenza per piometra
- tipo di sterilizzazione - asportazione totale
- giorni di convalescenza - 7 giorni
- costo - 0 ha pagato tutto il canile
- medicinali presi - antibiotico per 7 giorni
- aspetti positivi del post-sterilizzazione - sono molto migliorata nell'aspetto , non sono più gonfia e vomiticchio poche volte rispetto a prima dell'intervento
- aspetti negativi del post-sterilizzazione - nessuno , non sono ingrassata non ho incontinenza
- alimentazione post-sterilizzazione - rd della hill's -
-
Inserito il: 21 Mar 2011 17:00
-
Utente Registrato
Citazione:Va benissimo quello che sai dirci, può sempre servire. Grazie!
Scusa erika, non so se ti interessa anche la mia opinione, perchè Guenda e' stata sterilizzata prima di venire da me, posso raccontarti tutto quello che so...ma non credo di riuscire a dirti tutto. -
-
Inserito il: 21 Mar 2011 17:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
- età al momento della sterilizzazione: quasi 4 anni
- motivo della sterilizzazione : adozione, e in casa c'era un maschietto
- tipo di sterilizzazione: asportazione totale.
- giorni di convalescenza: mi sembra di avere capito una settimana
- costo : ha pagato tutto l'allevatrice
- medicinali presi:
- aspetti positivi del post-sterilizzazione : ha mantenuto il suo carattere tranquillo
- aspetti negativi del post-sterilizzazione : nessuno
- alimentazione post-sterilizzazione: mangia casalingo, ma per altre esigenze, non legate alla sterilizzazione -
-
Inserito il: 22 Mar 2011 17:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 110
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Dai westine, raccontateci le vostre esperienze!
Anche a me appena passa la gravidanza isterica toccherà la sterilizzazione..
Sapere come è andata a voi sarebbe veramente prezioso! -
-
Inserito il: 04 Apr 2011 13:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 381
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
- età al momento della sterilizzazione : 5 anni (in realtà non sappiamo di preciso l'età)
- motivo della sterilizzazione: continue gravidanze isteriche
- tipo di sterilizzazione: asportazione totale.
- giorni di convalescenza: circa 5 giorni
- costo : non saprei...è stata fatta in concomitanza con l'intervento alla rotula e ai legamenti crociati
- medicinali presi: in vete ha usato un antibiotico che mi ha coperto per 14 giorni
- aspetti positivi del post-sterilizzazione :nessun cambiamento nel carattere
- aspetti negativi del post-sterilizzazione : troppo presto per dirlo...l'intervento è del 25.02.2011
- alimentazione post-sterilizzazione : per il momento non è stata variata -
-
Inserito il: 18 May 2011 13:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
- età al momento della sterilizzazione: 3 anni e 9 mesi
- motivo della sterilizzazione: stanchezza cronica, difficoltà respiratorie... tentativo di risollevarmi
- tipo di sterilizzazione (asportazione totale, ...): asportazione delle ovaie
- giorni di convalescenza: 2... poi già cercavo di fare le scale!
- costo: operazione 280 euro totali (operazione, analisi complete, anestesista durante l'operazione, ecografia, lastra, elettrocardiogramma... ho fatto un insieme di controlli anche per altre cose)
- medicinali presi: Synulox (antibiotico per 20 giorni)
- aspetti positivi del post-sterilizzazione (basta gravidanze isteriche, ritrovata vivacità, ...): se mamy lo sapeva l'avrebbe fatto prima! Ho perso un chilo, ho ripreso a fare le scale da sola, cammino correttamente senza più saltellare!
- aspetti negativi del post-sterilizzazione (aumento di peso, incontinenza, ...): nessuno
- alimentazione post-sterilizzazione: crocche e umido light (dieta iniziata comunque alcuni mesi prima dell'operazione per gli altri problemi di salute). -
-
Inserito il: 18 May 2011 13:08
-
Utente Registrato
- età al momento della sterilizzazione: 1 anno e 10 mesi
- motivo della sterilizzazione: sbalzi ormonali, gravidanze isteriche con produzione di latte ad ogni calore
- tipo di sterilizzazione (asportazione totale, ...): asportazione delle ovaie
- giorni di convalescenza: 1... già dal secondo mamy doveva tenermi ferma!
- costo: 150 euro di operazione, 30 di analisi pre-anestesia, 50 anestesista presente durante l'operazione
- medicinali presi: Synulox (antibiotico per 20 giorni)
- aspetti positivi del post-sterilizzazione (basta gravidanze isteriche, ritrovata vivacità, ...): finalmente niente più latte e sbalzi ormonali! Carattere e vivacità immutati.
- aspetti negativi del post-sterilizzazione (aumento di peso, incontinenza, ...): nessuno
- alimentazione post-sterilizzazione: crocche e umido light (dieta iniziata comunque alcuni mesi prima dell'operazione perchè mi ero inciciottata troppo). -
-
Inserito il: 19 May 2011 07:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 110
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Motivo: gravidanza isterica dopo il primo calore e prevenzione
Tipo: asportazione ovaie
Giorni convalescenza: 1 giorno e mezzo
Costo: 250
Medicinali: l'antibiotico l'aveva già dato il veterinario
aspetti positivi: più vivace di prima
aspetti negativi: nessuno
alimentazione: sono passata dalle crocche puppy a quelle junior, ma solo perchè ho compiuto un anno, e non a causa dell'intervento -
-
Inserito il: 11 Jun 2011 17:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 144
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
- età al momento della sterilizzazione: : 6 mesi
- motivo della sterilizzazione:Mamy aveva letto in giro che si prevengono molte malattie e non aveva intenzione di farmi fare cuccioli.
- tipo di sterilizzazione (asportazione totale, ...): asportazione ovarie
- giorni di convalescenza: 10 gg dati dal vet per via dei punti ... io dopo mezza giornata ero già operativa
- costo:250 euro
- medicinali presi: Synulox per 8 giorni
- aspetti positivi del post-sterilizzazione (basta gravidanze isteriche, ritrovata vivacità, ...): nessun calore e carattere rimasto immutato
- aspetti negativi del post-sterilizzazione (aumento di peso, incontinenza, ...): 1 kg in più
- alimentazione post-sterilizzazione: Mamy mi da 20 gr in meno di secco rispetto all'indicazione riportate sul pacco delle crocche.
P.S: abbiamo, due settimane fa, replicato con la sorellina Jack Russel, Grace, e a lei è andata ancora meglio che a me (lei a 6 mesi e mezzo)
-
-
Inserito il: 16 Oct 2012 22:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 17
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Amiche grazie per questo post...Sono una Mamy attanagliata da dubbi, paure e sensi di colpa...Vicky sta benissimo, due calori privi di inconvenienti, ottimo equilibrio caratteriale, un amore... duplicare...sicuramente...purtroppo però economiamentee
-
-
Inserito il: 17 Oct 2012 09:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
motivo : prevenzione tumori e gravidanze isteriche, poi avevo già avuto 2 cuccioli
convalescenza: un pò più lunga del solito perchè il giorno dopo della sterizzazione è sopraggiunto il calore,abbiamo sbagliato i conti
inconvenienti: ingrassata 1 kg -
-
Inserito il: 28 Jan 2013 14:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2648
Data di Iscrizione: Feb 2011 -
la mia sorellina:
motivo: controllo diabete
convalescenza: i punti li dovrà togliere fra 10/12 gg. operata il venerdì già il sabato ha iniziato a mangiare ma a "rompere" ha iniziato il lunedì
costo 400 € ma compreso di 2 curve glicemiche
inconvenienti: speriamo nessuno -
-
Inserito il: 28 Jan 2013 15:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
ah grazie mille Hugo! mamy mi deve far operare!!
-
-
Inserito il: 28 Jan 2013 18:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Ciao a tutte. Ecco la mia esperienza:
età al momento della sterilizzazione: 9 anni
- motivo della sterilizzazione: gravidanze isteriche terribili con produzione di latte
- tipo di sterilizzazione (asportazione totale, ...): asportazione ovaie
- giorni di convalescenza: i giorno, il giorno dopo ero quella di sempre
- costo : 150euro
- medicinali presi : non ricordo il nome dell'antibiotico
- aspetti positivi del post-sterilizzazione: basta gravidanze isteriche, ritrovata vivacità
- aspetti negativi del post-sterilizzazione: nessuno, tutti positivi
- alimentazione post-sterilizzazione: normale
Mamy dice sempre a tutti quelli che chiedono consiglio: se non hai intenzione di diventare mammina, fatti sterilizzare ed aggiunge...ah se l'avessi saputo prima, quanti problemi ci saremmo risparmiate!!! Bau -
-
Inserito il: 28 Jan 2013 19:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2648
Data di Iscrizione: Feb 2011 -
A sandy hanno dato l'antibiotico Synulox
-
-
Inserito il: 28 Jan 2013 20:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ciao, ecco il mio resoconto:
- Motivo: piccole perdite di sangue anche lontano dal calore e gravidanza isterica.
- Tipo: asportazione totale.
- Convalescenza: 2 giorni, di cui 1 senza mangiare e senza "cacchinare"...solo acqua e pipì.
- Costo: 300 eurini.
- Medicinali: antibiotico 2 giorni prima e 4 giorni dopo.
- Aspetti positivi post: cessate perdite, per la gravidanza isterica ancora non lo so perchè non sono arrivata al periodo cruciale.
- Aspetti negativi post: infezione punti interni, perchè (dicono) mi leccavo..collare elisabettiano e altri 10 giorni di antibiotici per scongiurare la riapertura della ferita, tramite altro taglio, con eventuale ripulitura, che meno male non è stata necessaria.
I miei tati hanno detto che se avessero creduto tutto questo iter, avrebbero aspettato che fosse proprio inevitabile. -