-
Inserito il: 13 Apr 2011 14:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Ciao a tutti e grazie in aticipo a chi vorrà rispondermi.
Mi sono innamorata di questa bellissima razza, e vorrei prendere un Westy, ma ho molti dubbi...
Abito in una casa molto grande, ma senza giardino e nemmeno una terrazza,e ho due gatti,giovani, due trovatelli raccolti in strada,maschio e femmina....secondo voi la convivenza è possibile?
inoltre per motivi di lavoro siamo spesso fuori casa e il cagnolino dovrà stare diverse ore da solo... soffrirà troppo?è il caso di imbarcarmi in questa avventura o è meglio aspettare tempi migliori? non sopporterei di prendere un animale e poi farlo star male....preferisco rinunciare in partenza!
di nuovo grazie e tutti e un bacino a tutti i pelosetti -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 14:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1162
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
un cucciolo lasciato incustodito con 2 gatti adulti??
sarà perchè la persiana di mia nonna mi ha staccato un pezzettino di occhio
quando ero appena arrivato...e mia mamma era lì!
la gatta era tranquilla e non la guardavo nemmeno, solo passavo da lì
e lei, veloce come una saetta, mi tirato un'artigliata all'occhietto
ma che t'avevo fatto io?? -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 14:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
ciao teddy bear mi dispiace per il tuo occhio...ma i persiani sono gatti un pò esclusivi,non amano troppo gli altri 4 zampe!!!!i miei invece sono gatti di strada,raccolti piccolissimi, buoni e coccoloni, giovani...non hanno nemmeno 1 anno!!!!
-
-
Inserito il: 13 Apr 2011 14:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
di solito è meglio che in casa arrivi prima il cane e poi il gatto....sai i gsatti si sentono padroni...poi se dici che devi star parecchio fuori casa...non so
sai i westy cuccioli sono molto esuberanti e non è che da grandi diventino allocchi anzi.....io ci penserei molto molto bene...non voglio scoraggiarti anzi ammiro il tuo desiderio di prendere un cucciolotto ma come ho detto prima pondera bene... -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 15:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Ciao e benvenuti sul forum, la mia esperienza e' stata invece molto positiva. Indy e' arrivata piccolissima in un appartamento dove c'erano gia' 5 gatti adulti, di cui 2 gia' anzianotti. Essendo molto piccola i gatti non hanno manifestato nervosismo o aggressivita' nei suoi confronti. I gatti possono salire ovunque mentre Indy no. In questo modo, anche se lei volesse rincorrerli loro saltano sul divano o su un letto e lei non li puo' seguire. I gatti quindi hanno tutta la parte alta della casa se vogliono stare tranquilli, anche se stanno molto piu' frequentemente per terra senza problemi. Pero' bisogna assicurarsi che i gatti siano di ottimo carattere e anche il cucciolo. Indy non e' mai stata pestifera, distruttiva, insistente, abbaiona, cose che hai gatti avrebbero dato molto fastidio (e non solo a loro!!). Quindi il consiglio che ti posso dare e' proprio quello di valutare molto bene il carattere di tutti. Indy non sta mai sola tutta una giornata, anche adesso che ha quasi 2 anni. All'ora di pranzo rientro sempre, pranza anche lei e poi si fa una passeggiata. A volte lei rimane sola altre 2 o 3 ore nel pomeriggio. I problemi da tenere in conto sono principalmente 2: al cane piace moltissimo la pappa dei gatti e (ovviamente) gli fa malissimo... e per secondo ai cani piace moltissimo anche la cacca dei gatti, e non so se fa male, ma sicuramente non e' una buona abitudine. Quindi bisogna essere assolutamente in grado di tenere le ciotole dei gatti in un posto inaccessibile al cane e lo stesso vale per la lettiera.
Per il resto io sono molto contenta di tutto il mio zoo.... -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 15:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Come per Indy, anche la mia esperienza convivenza cane/gatto e' stata positiva, sia nel caso di William sia nei casi svariati di cani e gatti avuti in precedenza.
L'attuale gatta di casa, come per Evaluna, e' una trovatella, ma con un carattere molto "selvatico" e per nulla propenso alla conoscenza degli umani che sono al fuori del nucleo familiare.
Quando e' arrivato il " terremoto William" la gattina( che e' cresciuta con il cane che avevo prima di Will) e' rimasta rintanata sotto il letto per circa 1 settimana, tant 'e' vero che ho dovuto trasferire accanto al letto lettiera e ciotole.
Poi , piano piano ha iniziato a far capolino e studiare quello strano esserino peloso e bianco.
Posso dire che hanno una convivenza serena e giocosa: e' una delizia vederli rincorrersi per tutta la casa ed e' dolcissimo vederli addormentati appicciati l'uno a l'altro.
Naturalmente tengo la ciotola del gatto in alto per evitare che l'aspirapolvere William la ripulisca , la lettiera e' a terra , per fortuna Will, una volta cresciuto a smesso di fare merenda con le cacchine del gatto.
I cani ed i gatti adulti percepiscono quando un quadrupede e' un cucciolo e non sono portati solitamente a far male a meno che non siano spinti da istinto di auto protezione. -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 15:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
a Indy invece piacciono ancora le cacche dei gatti, quando riesce a metterci il muso sopra se ne fa gran scorpacciate
Dopo bisogna assolutamente darle i bastoncini per l'alito... e' inavvicinabile... -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 15:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1618
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao!
Io sono arrivata a settembre 2010 a casa della mamy e avevo neanche 3mesi!
La gatta di oramai 12anni(padrone di casa)..inizialmente era un poco infastidita
..ma ora anche se siamo in casa da soli..giochiamo tranquilli e senza fare casino -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
...sicuramente poi dipende anche dal carattere del gatto...
pure io adoro i gatti ...ma non tutti adorano me -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 17:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 179
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Ciao a tuttiiiiii io quando sono arrivata in casa ho trovato ad aspettarmi ben 7 Gattoniiii inferociti che volevano per forza assaggiarmi ma io li ho subito messi in rigatutti tranne Eva che ancora adesso non le sono tanto simpatica.....Mamy comunque e' sempre in casa e non lavora quindi puo' controllare la situazione, quando invece deve uscire a me mi chiude in sala da pranzo con la televisione accesa puntata su rai YoYo e aspetto che torna guardando i cartoni, io con i miei amichetti ci sto' bene (tranne Eva ma la situazione e' sotto controllo), devo dire che all'inizio non e' stato semplice perche' i gattoni sono tutti adulti e il piu' anziano ha 13 anni quindi....un po' di zzzuffa c'e' stata ma mai nessuno si e' fatto male adesso siamo in accordo...pensate io dormo sul divano con il gatto piu' anziano
Slurpotti a tutti -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 17:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Io sono arrivato a casa e c'erano due gattoni già adulti. Mi hanno accolto benissimo, ci vogliamo bene e giochiamo insieme. Certo loro sono speciali, sono stati sempre insieme ai cagnolini della mia tata quindi sono abituati. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che i tuoi tati sono fuori per lavoro per tanto tempo. Io non potrei stare, ma io vado al lavoro con la mia tata per cui sono un pochino "viziato". Evaluna ricordati che un cane è un grosso impegno, a differenza del gatto non usa la lettiera, bisogna portarlo fuori a fare i bisogni, ha bisogno di camminare e sgranchirsi le gambette. Da cucciolo ha bisogno di giocare, correre, da adulto ha ugualmente le sue esigenze, il gatto se abituato in casa, non ha bisogno di uscire, mentre il cane deve fare le sue camminate, in estate come in inverno. Comunque se ci hai riflettuto bene e vuoi imbarcarti in questa splendida avventura, noi siamo qui
-
-
Inserito il: 13 Apr 2011 17:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
ciao! Se abituati da piccoli convivono tranquillamente, ma la mia perplessità è sul fatto che tu ti debba assentare per più ore al giorno e il cane è un tantino diverso dal gatto...
Specie all'inizio, da cucciolotto, tende a voler giocare con impeto e il gatto non ha la stessa indole! Ti fideresti a lasciarli a casa da soli fin dall'inizio????
Anch'io ho rischiato un occhio, per fortuna solo un profondo graffio, ma proprio vicino, e il gatto di mia nonna era più che buonissimo!!!!!
Se sei lì a controllarli ok, ma nel caso in cui non andassero d'accordo????? Dovresti pensare comunque a un "paracadute"...Nella peggiore delle ipotesi, ovviamente. -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 23:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ciao io per quanto riguarda i gatti non ti posso aiutare xche'in casa ci sono solo io...ma sinceramente se fossi nella tua situazione non mi fiderei molto..sia dei gatti che del cucciolo appena arrivato..soprattutto in casa da soli senza che nessuno li controlli..penso che x i primi tempi ci deve essere una persona che li segue abbastanza spesso x evitare che qualcuno si faccia male!
seconda cosa(mio parere personale)se sei troppo fuori casa pensaci bene prima di prendere un cane..non mi piace sapere un cane in casa tutto il giorno da solo...qualche ora va bene ma quando si sta'fuori troppe ore a mio parere e'meglio evitare..il cane ha bisogno del contatto umano al contrario del gatto che e'piu'indipendente..se io e mio marito avessimo fatto un lavoro con gli stessi orari che ci tenevano fuori casa tutta la giornata non avremmo mai preso strauss...ripeto e'solo una mia idea ma uscire la mattina presto e tornare la sera non fa la felicita'del cane per quando loro dormono quando non ci siamo(i cuccioli non sempre..)preferirebbero stare con noi piu'tempo possibile -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 23:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Nov 2010 -
Ciao.... stessi dubbi... stessi problemi... ho due gattoni presi in un gattile...uno di 11 anni di 8 kg e una di 3 anni di 4-5 kg... e meno male! con kora vanno d'accordo... non ti aspettare accoglienza pazzesca ma dopo poco te li troverai tutti sul letto a lavarsi l'uno l'altro... e si tengono compagnia..sopratutto quando sei a lavoro... attenzione solo i primi giorni...quando i gatti insegneranno al cucciolo a stare al mondo....
quanto a star fuori di casa e avere un cane... stesso problema..stesso dubbio...esco alle 8 ...rientro alle sei sei e mezza... il problema pipi e pupu risolto con gattaiola sul terrazzo e traversine... ci sono pareri discordanti..e non commento i post degli altri. io torno. non mi cambio neanche infilo le scarpe da tennis e corro giù con la mia kora almeno per un ora... (eccezzion fatta per i giorni di pioggia...) poi mangiamo e giù di nuovo verso mezzanotte... alla mattina giro sette mezza otto e poi salutino...sabato e domenica vivo per la kora.. da poco ci siamo iscritte anche ad un corso di agility.
Qualche volta parto per lavoro. il mio compagno fa tutto al posto mio o chiamo la dog sitter fidata. trovane una e vedrai che avere un cane non è una tragedia è una scelta di vita.
E' vero che ilgatto è diverso dal cane ma direi di sfatare il mito indipendente e indifferente... i miei gatti hanno acqua e crocchette a volontà tutto il giorno ma alla sera fanno a gara con la kora per starmi accanto. dal mio punto di vista con le diverse sfacettature d'obbligo...il cane ti accompagna in tutte le cose che fai in casa e all'esterno ed è quello che non ti può dare il gatto. ma all'interno della casa non c'è differenza tra uno e l'altro...forse se non hai una gattaiola e un terrazzo (e tanta pazienza per educare il cucciolo... a me sono serviti 4-5 mesi) l0unico problemi sono i bisognini, importantissimo quando sei fuori di casa per lavoro lasciare qualcosa al cane con cui sfogarsi nelle ore che non passa a dormire...tipo i kong.
auguri -
-
Inserito il: 14 Apr 2011 07:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 102
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Io sono arrivata a casa a tre mesi e lì ho trovato due gatte già adulte,appena sono entrata in casa avevano il pelo che arrivava al soffitto ma poi con la pazienza di mamma (lei però era sempre con me in casa)hanno iniziato ad accettarmi e siamo diventate inseparabili,adesso ne è rimasta solo una ma pensate ha 14 anni e quando sente che il mio abbaio è arrabbiato perchè c'è un intruso nel giardino lei arriva subito per difendermi che gatta è come fosse la mia mamma.Comnque prima di prendere un cucciolo pensaci bene,io non lo lascerei tutto il giorno in casa da solo noi abbiamo bisogno di tanto amore e di correre nei prati.
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 09:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 460
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Io per fortuna a casa non ho gatti perchè li detesto, ma mia zia Chicca anche lei westy, nonostante non viva in casa con dei gatti, li ha sempre adorati sin da cucciola...con alcuni che erano abituati alla presenza dei cani li leccava, gli sbatteva il codino...insomma dipende proprio dal carattere del westy!
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 17:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
grazie grazie e ancora grazie delle vostre risposte!!!!!
I dubbi non sono spariti,anzi..... ognuno di voi ha la sua esperienza, e so benissimo che nella convivenza gatto-cane conta l'indole dei pelosetti coinvolti...certo che non mi sognerei mai di far entrare un cucciolino in casa e lasciare che se la sbrighino da soli,ma cercherei di essere presente il più possibile e al limite potrei coinvolgere i nonni!!!!!
Credo però che se riusciamo a dare la giusta dose di attenzioni e di affetto a tutti non ci dovrebbero essere grossi problemi di gelosie o di aggressività....di sicuro so che toglierei tutti gli oggetti fragili!!!!!
Quanto al tempo da dedicargli, so benissimo che è una scelta di vita.I nostri orari sono un pò ballerini,ma, una volta che si siano affiatati, i pelosetti gatti e cane potrebbero stare soli una mattinata, oppure un pomeriggio, ma mai l'intera giornata.
Vi ringrazio ancora tutti, ho scoperto una bellissima comunità...
Vi terrò informati!!!!!! -
-
Inserito il: 14 Apr 2011 17:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Cara Evaluna, noi non vogliamo certo scoraggiarti, ma siamo abituati a vedere cose orribili, se vai a vedere il forum "adozioni westy 18 mesi cerca casa" e vai a vedere il sito dei cani che cercano una casa, potrai capirci. Un cane è un animale splendido, ti regala la sua vita e noi dobbiamo essere consapevoli della responsabilità che ci assumiamo. Vedere persone che prendono il giocattolo e poi lo buttano via è una cosa che lascia senza respiro.Non è certo il tuo caso, tu hai dimostrato chiedendo consiglio di essere consapevole del passo che vorresti fare. Secondo me saresti un'ottima tata per un cagnolino, dovrai solo organizzare il tuo tempo. Qui troverai tutto l'aiuto e i consigli necessari. Speriamo presto di trovarti tra i nostri.
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 17:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Per quanto riguarda i gatti non mi preoccuperei, inizialmente saranno guardinghi, faranno qualche soffiata per farsi conoscere. POi impareranno a volere bene al batuffolo bianco. Certo un cucciolo sarà invadente, noioso e insistente, ma i gatti sanno farsi rispettare. Ti dico queste cose per esperienza personale, JAck da piccolo voleva giocare continuamente, gli saltava addosso, li mordeva, abbaiava, ma loro flemmatici, lo guardavano con occhi rassegnati, quando si stufavano, si alzavano e se ne andavano. Certo se dovessi prendere un westy adulto,non abituato a vivere con i gatti avresti grossi problemi, ma con un cucciolo non ci saranno problemi. Anzi sarà uno spasso vederli giocare, probabilmente in casa romperanno qualche soprammobile, qualche vaso..........ma che vuoi che sia......
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 23:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
"Quanto al tempo da dedicargli, so benissimo che è una scelta di vita.I nostri orari sono un pò ballerini,ma, una volta che si siano affiatati, i pelosetti gatti e cane potrebbero stare soli una mattinata, oppure un pomeriggio, ma mai l'intera giornata."
evaluna -