Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Sconvolgente, Spike ha ucciso due micini appena nati !
-
Inserito il: 13 Apr 2011 19:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Parla papo :
Erano nati due gioni fa circa, la madre, una gatta europea li ha portati in casa sistemandoli sul cuscino di Spike, stasera durante la cena la madre è scesa per reclamare un po' di pappa, Spike ne ha approfittato per anadre nello studio dove i gattini dormivano sul cuscino, la mia compagna ha avuto un presentimento vedendolo tornare da solo e avendo notato la madre in sala da pranzo.
Mi ha chiesto di andare a vedere come stavano i due mici ed io un po' scocciato sono andato a controllare, conoscendo Spike come un canino buonissimo non avevo assolutamente pensato al peggio, ma una volta entrato nello studio, la scena che mi si è presentata mi ha lasciato senza parole.
Spike ha dilaniato i due gattini....
Non riesco a capacitarmene e non ne conosco il motivo !
Chi sa dirmi qualcosa in merito ? -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 19:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Spike difende il suo territorio ed è pur sempre un terrier che ha l'istinto della caccia. Forse non li aveva mai visti da soli prima e ne ha approfittato per fare il suo dovere...forse se la loro mamma fosse rimasta da loro li avrebbe difesi.
Anche con Neve sono successe cose simili ma lei le ha fatte all'aperto nel suo giardino che considera sua proprietà : ha fatto fuori merli, passeri, orbettini, topi e la gallina del vicino e ora ci tenta con la tartaruga di mia mamma che ogni tanto la porta da me... -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 19:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
..che cosa terribile, mai avrei immaginato che questi innocui batuffolini abbiano ancora istiti predatori, mi dispiace moltissimo , stai vicino alla tata e cerca di farti perdonare!
-
-
Inserito il: 13 Apr 2011 19:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
E' terribile, ma purtroppo come dice Neve, sono terrier e il loro istinto di cacciatori è ben attivo. Il Jack Russell di un nostro amico ha scovato in giardino la tana di una coniglia selvatica ed ha ucciso uno dei coniglietti, con il risultato che la coniglia è scappata abbandonando anche gli altri piccoli, i miei amci hanno tentato di salvarli portandoli (senza toccarli con le mani) in un prato vicino dove sapevano esservi altre tane, ma non c'è stato nulla da fare purtroppo.
Il fatto poi che i micetti fossero sul suo cuscino ha in più fatto scattare in Spike l' istinto territoriale, non avercela con lui e non lo sgridare, ha solo fatto quello per cui è stato selezionato nel corso di più secoli. E' terribile e ti comprendo, ma Spike non è stato "cattivo" è soltanto un terrier che ha eseguito il compito per cui la sua razza era stato addestrata. -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 19:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
...si la cosa è terribile ma concordo con quanto detto da skye.....
non avercela con lui.....
questo non significa che sia cattivo -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 20:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
E' solo la natura di cacciatore, poveri chissà che brutta scena, mi dispiace per voi e per i gattini, ma il cane non capisce di aver fatto qualcosa che ci disgusta profondamente, sarà rimasto triste per la vostra reazione.. Non è un cane cattivo, è solo un magnifico cane.
-
-
Inserito il: 13 Apr 2011 20:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 125
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
anche se è brutto da dire,Spike si aspetta una ricompensa per quello che ha fatto..
probabilmente nella sua testolina si sente fiero per essere riuscito a cacciare
tati di Spike,non vi invidio,non credo sia una situazione molto facile da gestire perchè per noi umani il gesto è bruttissimo,ma per i westy è lodevole... -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 20:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Pensa che la nostra amica, tata del Jack Russell, è buddista e non vuol nemmeno usare l' insetticida per scacciare le mosche che entrano in casa, ma non so che repellenti naturali, eppure ha dovuto accettare che quello che ha fatto il suo cagnolino non è stato per cattiveria, ma solo per istinto da cacciatore e non lo considera di sicuro "cattivo" e continua naturalmente a volergli un gran bene!
-
-
Inserito il: 13 Apr 2011 20:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1239
Data di Iscrizione: May 2009 -
è si...purtroppo credo proprio che sia l'istinto del terrier che è in loro..
e so anche come ci si sente...
mila dopo che ha partorito ha ucciso la sua piccola cucciolina...e il brutto è che stava tentando di fare altrettanto con gli altri piccoli!!il veterinario mi disse che il suo atteggiamento era dovuto al fatto che non li aveva riconosciuti come suoi cuccioli..ma solo come prede! -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 20:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1369
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
non sono esperta in questo settore. ... mi dispiace per i gattini e la gatta
penso che Skye abbia ragione .. sicuramente è l' istinto del terrier ..
anche io quando porto Sky a fare il giro e vede qualche animaletto cerca di azzanarli tutto ..
ma non è cattivo è solo (purtroppo) il loro istinto da terrier .. -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 20:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Mi spiace per i mici !!!! ma lui ha sono difeso il suo territorio !!!!!
-
-
Inserito il: 13 Apr 2011 21:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Papo di Spike ti sei scontrato con la dura realtà , i westy sono cacciatori, è nella loro indole. Mia cugina Hurry ha preso una lepre in giardino e l'ha sgozzata, mamma che non ha assistito alla scena, l'ha vista arrivare con la bocca insanguinata e si è spaventata, non capiva con cosa si fosse ferita. Poi Hurry è tornata sul luogo del misfatto e mamma ha capito che il sangue non era il suo, ma della poveretta, le aveva squarciato la gola. Ma lei ha fatto solo quello per cui siamo stati "creati" anni fa. Così come Spike, in più il fatto che fossero sul suo cuscino magari ha visto il suo territorio violato. Da buon cacciatore ha aspettato il momento favorevole e ha agito. Non è cattiveria è istinto.
-
-
Inserito il: 13 Apr 2011 21:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 465
Ci dispiace per i micetti e per mamma micia però Spike ha seguito il suo istinto di cacciatore.
Immagino come potete sentirvi....anni fà Storm ha ucciso un uccellino e Papy continuava a chiamarlo: assassino!!! -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 21:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Son d'accordo pienamente con quanto scritto da tutti voi.
Un cane non e' MAI cattivo , ogni animale non e' mai cattivo.
Ti comprendo tato di Spike, anni fa uno dei miei gatti uccise un'intera nidiata di canarini Gloster, madre, padre e 5 piccoli... ed io adoravo quei canarini buffi e simpatici quanto un westie.
Malgrado lo spettacolo orrendo che mi si presento' non ebbi il coraggio di biasimare o punire il mio gatto.
Un altro mio cane mi porto' come trofeo un colombo ucciso nel cortile... che ricordi brutti!
Credo che forse noi, bipedi conviventi con westie o cmq animali con istinti predatori , dobbiamo forse avere un terzo occhio per controllare gli istinti di caccia di questi imprevedibili amici. -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 22:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
io concordo con tutti gli altri...e'il loro istinto..per quanto x noi puo'essere orribile una cosa cosi'x loro e'una cosa naturale.
forse la cosa e'stata accentuata dal fatto che erano adagiati sul cuscino di spike..e finche'mamma gatta era con i piccoli spike non ha avuto il coraggio di avvicinarsi(sapeva che li avrebbe difesi con tutta se stessa)ma una volta andata via mamma gatta ne ha approffitato..
loro sono cacciatori e x lui erano solo prede.. -
-
Inserito il: 13 Apr 2011 22:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Mi spiace tanto per i piccoli...ma questa è la legge della natura Spike è un terrier...comprendiamo il vostro dolore ma il pelosetto ha fatto ciò ke il suo istinto gli suggeriva...
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 07:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
So che non è una bella cosa e mi dispiace per i due malcapitati ma la natura fa il suo corso e noi siamo cani cacciatori che difendiamo il nostro territorio.Non è cattiveria è natura
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 07:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
per la miseria...poveri micetti.Ma la natura e' cosi...l'istinto e' questo. Questa tua esperienza papo di Spike a me ha insegnato che se mai decidessi di prendere un cucciolo, o che un cucciolo potrebbe essere un nuovo membro della famiglia, dovrò stare molto attenta a Mr Leo che starà lì attento a difendere il suo territorio.
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 08:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Parla papo di Spike :
Premetto che non ho sgridato Spike nè lo considero un assassino, la mia è stata una reazione pacata sebbene in quel momento abbia odiato la natura che manovra gli istinti.
Sono a conoscenza di fenomeni ad opera di felini maschi che uccidono i cuccioli per fare in modo che le femmine vadano in calore, in questo caso la natura impone al maschio la trasmissione dei propri geni alla prole , quindi non dobbiamo aver nulla da obiettare sebbene la cosa ai nostri occhi appaia orrenda.
la cosa che mi ha particolarmente colpito è stata l'assoluta indifferenza di Spike e della madre dei mici che a distanza di un'oretta circa ha permesso al maschio dominante (un biondo che la fa da padrone) di accoppiarsi di nuovo con lei, questo a sostegno di ciò che ho scritto sopra.
Spike si è comportato da terrier e a detta di un'esperta, per loro tutto ciò che è "intrusione" deve essere eliminato!
Grazie a tutti per il sostegno e per le spiegazioni veramente confortanti.
Angelo -
-
Inserito il: 14 Apr 2011 08:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 460
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Mi dispiace tanto per i micetti, ma concordo con tutti gli altri westy,è il nostro istinto predatore!
A me non è mai successo nulla di simile, ma la mami non ci metterebbe mai la mano sul fuoco per quanto riguarda me, che sono molto gelosa nei confronti degli altri pelosi -