-
Inserito il: 16 Apr 2011 19:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Ciao amici, è un po' di tempo che ho qualche problema intestinale, cacchina molla molla, con residui di cibo ecc. così il vet mi ha fatto fare l' esame delle feci, ed è saltato fuori, secondo lui, che ho una insufficienza del pancreas esocrino, perchè nelle feci erano presenti degli amidi non completamente digeriti e i lipidi erano aumentati. Così mi ha detto di prendere degli enzimi pancreatici insieme alla pappa che in pratica la predigeriscono.
Ora leggendo su internet, tata Sisty ha letto che è un problema soprattutto delle razza di taglia grossa, tipo Pastore tedesco, Labrador, Collie e che a quanto letto non è così semplice diagnosticare, tanto meno soltanto attraverso l' esame delle feci. Oltretutto questi enzimi sembra vadano presi per lunghi periodi, diminuendoli pian piano per vedere se la situazione si sistema.
Tata Sisty è molto in dubbio sull' iniziare una simile cura, anche perchè la cosa è saltata fuori dopo che avevo mangiato una scatoletta di Schesir che la tata aveva comprato su consiglio del negozio perchè cercava dei monoproteici di pesce e nella Novafoods ci sono solo le scatolette grandi.
Qualcuno di voi ha o ha avuto problemi del genere?
Grazie delle eventuali notizie! -
-
Inserito il: 16 Apr 2011 22:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
skye mi spiace tanto che ancora non stai bene...
pero'se ti posso dare un consiglio io ti direi di sentire un'altro parere prima di cominciare questa cura..se e'reale quello che avete trovato sul web magari la diagnosi del vet.e'stata fatta un po'troppo frettolosamenteun'altro parere male non fa..non vorrei che cominci questa cura magari errata che poi ti porta piu'problemila tua allevatrice cosa ne pensa?credo che lei sia la piu'indicata a darti un parere su come procederefacci sapere piccolino -
-
Inserito il: 16 Apr 2011 22:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21736
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
concordo con Strauss... senti un altro parere.. male non fa... e soprattutto Astra ti saprà consigliare!!!!
-
-
Inserito il: 16 Apr 2011 23:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 132
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Mi associo a Strauss e Micky: senti altri pareri prima di iniziare una cura lunga che potrebbe non risolverti il problema, solo l'esame delle feci mi sembra un po' pochino per una diagnosi accurata. Ti mando una mail per darti il nome del mio di Genova, che mi ha visitata e curata appena arrivata a casa con mami anche se è tanto che non mi vede perchè sono per lo più sempre qui, in montagna nei mesi dei vaccini... Stai tranquillo e tranquillizza le tate he immagino saranno in fibrillazione. Un baci8 a te e un abbraccio alle tate da mami.
-
-
Inserito il: 17 Apr 2011 09:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Anche io penso che sia meglio consultare un altro veterinario, perchè una simile diagnosi solo dall'esame delle feci mi sembra un pò azzardata!Oggi provo a chiedere al mio amico vet cosa ne pensa e poi ti faccio sapere....fatti forza, vedrai che presto tutto andrà per il meglio, ma è meglio approfondire le analisi....Slurpotti
-
-
Inserito il: 17 Apr 2011 10:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1523
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Caro Skye ci siamo documentate anche noi su internet e concordiamo con gli amici westy nel dire di fare un altro consulto veterinario:da quanto scrivi, non ci sembra che tu abbia tutti i sintomi presenti in questa patologia, ma solo un esperto potrà darti conferma o meno. Tanti auguri e una slurpatona.
-
-
Inserito il: 17 Apr 2011 10:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
caro skye si forse è meglio tu senta un altro parere
-
-
Inserito il: 17 Apr 2011 11:01
-
Utente Registrato
Grazie a tutti amici! Elisa (Astra) è stata naturalmente la prima persona a cui ho telefonato per chiedere consiglio e anche lei è rimasta un po' perplessa di fronte ad una diagnosi del genere solo sulla base di un esame delle feci. Pensavo anch' io di chiedere un altro parere e visto che come Sunny il veterinario, anzi la veterinaria, che gli fa i vaccini, i controlli del sangue ecc. è quella dove andiamo in campagna nei mesi estivi ed è lei che ha visto Skye appena arrivato dall' allevamento, le telefono per prendere se del caso un appuntamento durante le feste di Pasqua che probabilmente trascorreremo almeno in parte su vicino a Gavi.
Grazie anche per avermi segnalato altri vet in zona Genova, vedremo cosa fare, anche se il veterinario da cui siamo finora andate ci era stato segnalato da proprietari di Westy vicini a noi, e che ne avevano girati già parecchi, e ci è sempre sembrato scrupoloso, ma sicuramente due pareri sono meglio di uno, per ora Skye sta prendendo l' Enterogermina e lo Stomorgyl come gli avevano prescritto un' altra volta che aveva avuto problemi di diarrea e vediamo come va in questo week-end. -
-
Inserito il: 17 Apr 2011 11:11
-
Utente Registrato
Skye, mamy ha parlato con il nostro amico veterinario e dice che non è assolutamente possibile fare una simile diagnosi solo con l'esame delle feci. Dice che per prima cosa devi fare l'esame del sangue per misurare i valori pancreatici e poi una ecografia al pancreasSpero di esserti stato utileForza e coraggio e dai notizie non appena sai qualcosa.Slurpotti
-
-
Inserito il: 17 Apr 2011 11:56
-
Utente Registrato
Volevo anche ringraziare Unkas per chiedere parere al vet suo amico, aspetto tue news!! grazie!!
Stamattina cacchina un mollina, ma abbastanza normale come forma, ora vediamo pomeriggio.
Ih ih mi fa un po' ridere parlare di cacchina in termini così esplicativi, a tata Sisty viene in mente una collega che con la bimba piccolina non aveva altro argomento in ufficio, di come avesse fatto la pupù quel giorno! -
-
Inserito il: 17 Apr 2011 12:25
-
Utente Registrato
Inviate news Skye, leggi il mio intervento delle ore 12,11. Slurpotti
-
-
Inserito il: 17 Apr 2011 12:55
-
Utente Registrato
Oh si vede che quando ho scritto non avevo fatto refresh della pagina e così non avevo letto le tue notizie! Grazie Unkas del tuo interessamento! Come immaginavo non è una cosa così semplice, e spero sinceramente che tutto si risolva senza dover ricorrere ad esami approfonditi come l' eco. Appena possibile parliamo con la vet che mi segue in campagna, come ho scritto sopra, e vi facciamo sapere.
-
-
Inserito il: 17 Apr 2011 15:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Sono d'accordo con i miei amichetti: io sentirei un altro parere.
Comunque la scatoletta grande Novafood, quando la apri per il primo pasto, se la richiudi bene (con della pellicola) la puoi tenere in frigo due giorni e quindi hai tutto il tempo di finirla.
Aspettiamo notizie -
-
Inserito il: 17 Apr 2011 17:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ciao, di rogne ne ho molte ma di questa, non ho esperienza, sul fatto che sia una patologia particolarmente presente in razze grandi, vuol dire poco, io ho una malattia genetica presente quasi esclusivamente nei pastori tedeschi, però visto che non è una diagnosi da poco, mi rivolgerei ad un centro più specializzato, per accertamenti, concordo col mio amico Unkas, meglio approfondireZampette
-
-
Inserito il: 17 Apr 2011 21:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 102
Skye ascolta i consigli dei nostri amichetti senti un'altro parere mi raccomando.Aspetto tue notizie, slurpini
-
-
Inserito il: 18 Apr 2011 12:36
-
Utente Registrato
Allora oggi tata Sisty ha chiamato la veterinaria che mi ha seguito da piccolino che le ha detto che secondo lei non è possibile ipotizzare un simile problema sulla base di un esame fatto in un momento in cui stavo male per qualcosa che avevo mangiato giorni prima. Di star tranquilla che comunque anche se li dovessi prendere non è una cosa che una volta iniziata non si possa interrompere se la causa è appunto temporanea, ma che secondo lei va bene continuare come sto facendo con l' Enterogermina e lo Stomorgyl per ancora qualche giorno e poi di richiamarla per dirle come sta andando.
Le tate sono più sollevate, la cacchima sta migliorando, insomma speriamo che pian piano tutto torni a posto.
Slurpini a chi è stato tanto gentile ad informarsi o a tranquillizzare le tate!! -
-
Inserito il: 18 Apr 2011 13:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
personalmente sono un pò perplessa su una diagnosi di problemi al pancreas a fronte di feci molli....
le cause possono essere molteplici (parassitosi, problemi alimentari, infezione batterica intestinale, virus stagionali etc etc ).
credo che l'antibiotico e i fermenti lattici vadano bene per affrontare il problema almeno inizialmente.
le tate di Skye si preoccupano molto e io le capisco, però dovrebbe capirlo anche il veterinario e non calcare la mano (soprattutto senza dati alla mano) prospettando malattie preoccupanti, allora poteva già che c'era nominare anche un tumore all'intestino....
in ogni caso io cercherei di non fare troppi esperimenti con il cibo umido, già ha la tendenza a provocare feci molli se poi viene cambiato spesso è ancora peggio.
ma sono certa che le mie "Skye Sitter" agiranno al meglio e rimetteranno in riga il botolo.
e se provassimo a non dare più scatolette e se non mangia le crocche al mattino non importa?
lo so che non è facile e che il cuore di mamma soffre nel vedere il botolo che non mangia però forse bisogna provarci ugualmente.
nel caso io sono sempre a disposizione -
-
Inserito il: 18 Apr 2011 14:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Caro Skye posso darti una piccola informazione in quanto Jody il mio precedente westy, aveva "problemi" al pancreas. Lui mangiava e rimetteva in continuazione,perdendo ovviamente peso. Ora, una delle poche cose giuste che ha fatto il vet che avevo allora (ne ho già parlato male anche troppo...)è stato un'analisi del sangue approfondita. Mi ha detto che alcuni valori relativi al pancreas non andavano bene e che Jody rimetteva in quanto non digeriva il cibo, cosa che giustificava anche la perdita di peso. Mi ha prescritto degli enzimi che avrebbero dovuto supplire al mancato funzionamento normale del pancreas. La cura sarebbe stata definitiva in quanto data l'età avanzata di Jody, non aveva possibilità di miglioramento. Devo dire che la situazione era migliorata, per un pò ha mangiato regolarmente anche se non ha più messo peso. Ritengo comunque che il "problema" al pancreas di Jody fosse ben più grave, ma la mancanza di ulteriori esami non ha fatto chiarezza. La situazione è poi peggiorata, sono intervenuti problemi ai reni e purtroppo Jody mi ha lasciato. Mi sembra quindi di capire caro Skye che il tuo problema non sia questo, la caccotta molle può avere moltissime cause, sentirei un'altro vet prima di iniziare una cura che potrebbe essere inutile, e costosa
-
-
Inserito il: 18 Apr 2011 21:20
-
Utente Registrato
Infatti io ho vomitato solo qualche ora dopo aver mangiato quell' umido di quella marca strana che le tate avevano preso per provare se mi piaceva, senza accorgersi che se sulla scatola scritto in grosso c' era una ditta italiana, piccolo piccolo vi era Made in Thailandia .
E da quel giorno a fasi alterne ho cominciato ad avere problemi intestinali, ma solo quelli, mangio normalmente, non sono calato di peso, e niente più vomitini.
Ora speriamo che con fermenti lattici e antibiotico intestinale pian piano vada a posto, per ora sembra stia migliorando, cacchina del mattino quasi normale, quella del pomeriggio, quando la faccio, un po' più mollina.
@Astra lo sanno le tate che tu sei contraria all' umido e sicuramente hai ragione, ma è l' unica cosa che mangio al mattino, le hanno provate tutte senza risultato e finchè facevo 3 pasti la cosa aveva poca importanza, ma volendo ridurli a due è un problema se non mangio quasi nulla a quel punto devono per forza darmi pappa a mezzogiorno per non lasciar passare troppo tempo dal pasto della sera prima, almeno così sembra alle tate.
Prossimamente sentirai un' altra loro telefonata per consigli! -
-
Inserito il: 18 Apr 2011 23:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
astra
ma avete gia'provato a mischiare crocchini con una fettina di lonza di maiale o vitello?l'odore dovrebbe attirarlo a mangiare e al limite se non mangia i crocchini o ne mangia pochi pochi almeno lo stomachino non e'del tutto vuotoin attesa del pasto serale dove mi sembra di capire che mangia di piu'!
per me da piccolo era normale fare come te..parecchi pasti saltati e se proprio mangiavo le aggiunte che facevano ai crocchi!
loro si regolano da soli..se salta dei pasti lasciatelo fare..se mangia pochino a dei pasti lasciatelo fare..quando a piu'fame mangiera'!
non lo dico con cattiveria ma lo dico perche'per 2 anni ci siamo passati e mamma insistendo insistendo sul farmi mangiare ha solo ottenuto che pasticciavo con il ciboanche lei le aveva provate tutte!e non tutto mi faceva bene.. -