Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Dubbi prima dell'Acquisto / Riflessioni utili prima di adottare un cane
-
Inserito il: 23 Apr 2011 10:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1523
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Alla luce di questi innumerevoli abbandoni, ci sentiamo di postare questo articolo con la speranza che venga..."interiorizzato" da chi si presta a compiere questo grande passo!
Rifessioni utili prima di adottare un cane
La scelta di possedere un cane può essere determinata da numerosi fattori sociali che vanno dal piacere di avere un amico fedele, dalla necessità di avere una compagnia per combattere la solitudine o….PURTROPPO dalla moda di passeggiare per le vie del centro con un cane di razza costato un patrimonio.
Dobbiamo ricordare che il cane non è indispensabile all'uomo mentre l'uomo è indispensabile al cane.
Tale affermazione ci deve far riflettere ed eventualmente prendere in considerazione quelle alternative che, oltre a risolvere comunque i nostri problemi, non metterebbero in condizione il nostro cane di avere quelle responsabilità che da solo non sarebbe in grado di assolvere.
Alcune risposte che un futuro possessore di cane dovrebbe darsi:
• la mia famiglia è unanimemente d'accordo sull'adozione
• sono cosciente della responsabilità che mi sto assumendo
• mi sono informato sulle problematiche della razza, caratteriali e di mantenimento
• ho educato i miei figli a non trattarlo come un giocattolo
• sono consapevole che dovrò accudirlo per tutta la sua esistenza
• conosco il regolamento comunale e sono disposto ad osservarlo
• abito in condominio, e ho controllato il regolamento condominiale
• ho verificato che l'ambiente è adatto alle sue caratteristiche
• ho un giardino ma ho già provveduto a metterlo in sicurezza
• ho spazio a disposizione per una buona convivenza
• ho tempo a disposizione per evitare il suo isolamento sociale
• sono disposto ad educarlo personalmente, per la sua giusta socializzazione
• ho già previsto la sua adeguata sistemazione durante le vacanze--- in caso contrario sono disposto a rinunciare alle vacanze
• ho possibilità economiche per fornire le vaccinazioni e le cure mediche
• ho possibilità di mantenimento ( es. i costi variano a seconda della razza e della taglia )
• ho molta pazienza per superare gli inevitabili problemi in particolare dei cuccioli
• accetto la sua natura
• lo considererò a pieno titolo un componente della famiglia
Va considerato che circa il 50% delle persone che hanno scelto di avere un cane, indipendentemente dalle ragioni che le hanno spinte a farlo, si sono pentite dopo poche settimane di convivenza per i disagi che tale condizione comporta.
A questo punto vengono innescati quei comportamenti "umani" che tutti conosciamo e che rendono quelle persone, presunte amanti dei cani, in accaniti oppositori di quell'innocente essere vivente che sporca, abbaia, ha fame e ti sta sempre fra i piedi.
C'è chi si fa in quattro per trovare una nuova sistemazione per quel peso morto che gira per casa, adducendosi mille pretesti per giustificare il proprio errore. I più tentano di rifilarlo a qualcun'altro, senza chiedersi se, per il cucciolo, sarà la soluzione più appropriata, ciò che più conta è avere la coscienza a posto. Ma c'è di peggio. Esistono quei presunti esseri umani senza scrupoli che, non avendo nessuna coscienza, risolvono il problema come solo i vigliacchi sanno fare, lo abbandonano.
Vi siete mai chiesto cosa prova un cucciolo sballottato in ambienti diversi? Bene!, prima di adottare un cane, domandatevelo!
Prima di portarvi a casa un cucciolo riflettete o fatevi consigliare, qual che sia la vostra scelta, se ponderata, vi renderà soddisfatti e senza problemi sconosciuti da risolvere.
-
-
Inserito il: 23 Apr 2011 11:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Concordo in tutto tuttissimo, nel mio caso i cani sono indispensabili,la mia vita e quella della mia famiglia è molto migliore con loro. Mi è piaciuto tantissimo quello che hai scritto, complimenti davvero!
-
-
Inserito il: 23 Apr 2011 11:14
-
Utente Registrato
Non è "farina del nostro sacco" ma lo sentiamo nostro!
-
-
Inserito il: 23 Apr 2011 12:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1369
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Citazione:per me si
Dobbiamo ricordare che il cane non è indispensabile all'uomoCitazione:concordo in pieno
l'uomo è indispensabile al cane -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 12:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 469
Luna & Chicca, beliisimo articolo, bisognerebbe farlo leggere ai precedenti tati di Scooby.
I miei tati continuano a chiedersi come si fa ad abbandonare una creatura cosí, in pochi mesi è diventato il beniamino dei bambini dei quartiere. -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 12:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Noi Luna&Chicca la pensiamo esattamente così!!!
Adesso che parla e' Rosy la nostra mami!
Io non finiro' mai di dire che quando si toglie un peloso da brutte situazioni, o destino incerto, non si può affidarlo a cani e porci, chi ci dice che andrà a stare meglio?
Io sono sempre stata per il pre e il post affido, voi dareste i vostri piccoli a chi non conoscete? Io no!!!!
Chi mi dice che quando vengono affidati alle nuove famiglie, se trattasi di femmina non sterilizzata non la usino per fare piccoli e quindi per speculare?
Mi spiace ma la penso così, ho visto un sacco di brutture, a favore dei pelosetti, e veramente resto inorridita quando un piccolo va' con non so' chi!!!!
Purtroppo non siamo tutti uguali, non conosciamo tutte le persone del mondo, ma io ho imparato a mie spese tutto cio'!!!
Inorridiamo quando chi li affida si prende un po' di tempo per accasarli, ma per me fanno bene, per tutto quello che ho citato qui sopra, e avrei molto altro da dire ma mi fermo!!!
Loro non parlano, e non possono dire qui' si, la' no!!!
Quindi si affidano al buon senso delle persone se ancora esiste, io mi auguro di si!!
Ho un'amica volontaria, un po' rompi si, ma con un sacco di buonsenso per lei affidare un peloso e' come seguire un parto super difficile, e ha ragione!!!!
L'una&Chicca, brave avete scritto cose veramente sensate, appoggio in pieno!!! -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 12:57
-
Utente Registrato
Grazie amici!Noi però vorremmo che leggessero quelli che non hanno "ben capito" cosa significhi avere un pelosetto...per mami comunque, è sempliciamente una grande gioia!Per altri, pare solo un...intrigo!
-
-
Inserito il: 23 Apr 2011 13:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
pienamente daccordo
prima di portare un pelosetto in famiglia,bisogna porsi non 1 ma 1000 domande e in base alle risposte che diamo riusciremo a capire se siamo pronti ad accoglierlo oppure se è meglio non farlo....Non deve essere una decisione presa sul momento.
Se deciderete di farlo dovete sapere che la vostra vita cambierà radicalmente tutto dovrà essere fatto e deciso in funzione delle esigenze del nuovo arrivato.
slurpotti e buona Pasqua a tutti
Jack -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 13:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Scusate ho dimenticato di dire,Whiski il mio piccolo, DIECI e dico DIECI famiglie cambiate,per il poco buon senso della gente!!!!
Regolarmente rispedito al mittente dopo pochi giorni, senza avergli dato la possibilità di adattamento!!!
Vergogna!!!!!
Che dire di Ginger: abbandonata per strada!!!!!
Doppia vergogna!! -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 13:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Bravissime Luna e Chicca avete fatto bene a ricordarlo cosa significhi decidere di prendere un cane in famiglia! Sapeste quanto ci abbiamo pensato noi prima di decidere, eppure nonostante aver creduto di ponderare tutti i problemi, i sì e i no, ci siamo comunque trovate ad affrontare problemi non previsti e perchè negarlo ci siamo ritrovate qualche volta a chiederci, specie all' inizio della nostra convivenza a tre: "Ma chi ce lo ha fatto fare?". Naturalmente non "per colpa" quel batuffolo di pelo che è Skye ma per quei tanti piccoli, ma a volte pesanti, difficili problemi che il convivere con un peloso comporta. Tutto si supera con l amore, così semplicemente come tutto si supera con l' amore anche tra umani, ma se manca quello ecco gli abbandoni ed ecco le separazioni, sto probabilmente esasperando i termini, ma secondo me è proprio l' Amore alla base di qualunque convivenza ed è questo che devi guidare le nostre scelte le nostre decisioni, se non ci sentiamo di dare Amore totale ad un cucciolo così come lo diamo alle persone che vivono con noi, è meglio rinunciare e ... prendere un peluche!
-
-
Inserito il: 23 Apr 2011 13:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
luna e chicca
io come anche i miei genitori ho sempre amato ma con la A maiuscola questi esserini pelosi.....NON SI DEVE mai e poi mai prendere un cane se non si è sicuri anzi più che sicuri di potergli dare l'affetto che merita....che sarà sempre inferiore di quello che lui da a noi....
io prima ambra ho avuto un altra westy, Penny, che è rimasta con me per 14 annni...poi ho aspettato ben 6 anni prima di trovare Ambra....la mia piccla dolce Ambra, evidentemente prima non era il momento...avevo altre cose da fare e non avrei potuto occuparmi di lei....ho riflettuto molto prima...un cane non è un giocattolo da far vedere in giro, fa parte della tua vita e per me E' la mia vita.....
ora c'è anche Spenk con noi...dopo 6 ani di canile ha trovato noi e vedo nei suoi occhi la felicita la gratitudine....come si può far del male a esserini così????....nel mio piccolo ho salvato un pelosetto una goccia in mezzo al mare...vorrei poterne salvare di più....ma certo di attivarmi quando posso
quindi riflettiamo riflettiamo bene benissimo prima di prendere un cagnolino -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 13:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
concordiamo in pieno...
I miei piccini, mi hanno condizionato la vita , mi devo sempre organizzare in modo che loro non stiano soli per troppo tempo, che la pappa sia sempre pronta in frigo, i biscottini presenti in dispensa, l'advantix e i medicinali vari sempre in casa, i cappottini sempre pronti (magari arriva improvvisamente freddo)....ma queste cose le faccio con un piacere immenso ripagato da quattro occhioni dolcissimi e ruffiani e due codine scodinzolanti ogni volta che entro a casa. Sono sicura che tutti voi capite bene di cosa sto' parlando. per tutti questi motivi e tutti quelli elencati da L&C chiunque decida di prendere un cagnolino, deve fare i conti con le sue necessità e deve essere strasicuro che non è un peso accontentare le piccole esigenze di un esserino peloso....inoltre chi adotta un cucciolo deve avere la consapevolezza della responsabilità civile e morale di avere un piccolo orsacchiotto che dipende TOTALMENTE dal proprio tato/a. QUINDI SE NON SIETE CONVINTI....LASCIATE PERDERE! -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 15:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
state dicendo sacrosante verità....
le esperienze personali parlano da sole...
proprio stanotte ho avuto un incubo... qualcuno mi stava portando via Mickyno... penso di aver urlato nel sonno... mi sono ritrovata Micky che mi leccava la faccia come per rassicurarmi....
la mia decisione di avere un figlio peloso risale al 2007... ho iniziato a cercare Micky ad ottobre 2008... ho ponderato il tutto... ma soprattutto mi sono posta una domanda: "sono pronta ad occuparmi di un esserino indifeso che dipende tutto e per tutto da me???, sono pronta a dover raccogliere pipì e pupù per un pò di mesi????" la mia risposta è stata "SI, sono pronta". se devo andare da qualche parte, la prima domanda è: ho un pet, è accettato? se la risposta è no (come capita), rispondo: va benissimo, perdete dei clienti..... e cerco altro....
durante tutta la malattia di mio padre, non ho saltato una uscita, una passeggiata...
guardo questo musetto e non vedo i "sacrifici", ma provo tanta gioia, tanta voglia di fare per lui... la voglia che ho di fargli vedere il mondo....
un pelosetto abbandonato, per me, è una pugnalata al cuore... sempre e comunque... come non si abbandona un figlio umano, non si deve abbandonare un figlio peloso.... forse sarò anche intransigente, ma se uno prende una decisione la deve portare avanti, nel bene e nel male e soprattutto nel migliore dei modi...
posso capire le malattie che possono presentarsi in famiglia, ma se si prova a chiedere aiuto questo non verrà negato...
molte volontarie sono quasi paranoiche, ma in fondo hanno anche ragione... alle volte possono sbagliare anche loro valutando la famiglia adottante... si deve cercare di sbagliare il meno possibile.... non ho mai contestato il fatto che i pelosi vengono sterilizzati, capisco a pieno il problema e a dirla tutta: fanno proprio bene.....
grazie a Luna & Chicca di questo topic... -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 15:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 132
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Sono la mami di Sunny. L'ho presa una decina di giorni dopo aver perso Bliss una westina con cui dividevo la vita diventata invivibile senza di lei. Sono felice di averlo fatto e sempre ogni giorno me ne rallegro. Sunny quando l'ho vista era magra da far spavento, tremante e paurosa di tutto. Il veterinario le ha fatto tutte le vaccinazioni dopo averla visitata con grande cura, successivamente esperite le pratiche alla ASL le ha messo il microchip e Sunny ha avuto così il suo libretto sanitario regolarmentare. In 15 giorni, superato lo spavento iniziale e presa più confidenza con me, mangiava ben 3 pasti abbondanti al giorno, dormiva nella sua cuccia calda e con i giochini si divertiva e accettava con piacere le mie coccole, ancora incredula che esistesse l'amore! Oggi è una splendida westina, ancora tinmorosa con gli estranei, ma è ormai decisamente normale. E' la mia ombra, mi segue ovunque: se esco dalla stanza lei è dietro, se mi sposto dal divano alla poltrona lei mi si accuccia ai piedi dove posa la testina. La porto sempre con me, quando è possibile, ma Sunny è giudiziosa e non abbaia in mia assenza: mi aspetta fiduciosa. Inutile dire che viviamo in perfetta simbiosi. Recentemente ho chiesto a chi me l'aveva segnalata, notizie dello pseudo-allevamento da cui era proveniente: lo hanno chiuso a seguito di un controllo, ora finalmente non fanno più danni e i cani da caccia che avevano sono stati affidati a proprietari affidabili. Inutile dire che sono d'accordo e condivido in toto quanto scritto da Luna e Chicca. Bravissime!
Approfitto per fare a tutti, westini e tati, tanti auguri di Buona Pasqua anche a nome di Sunny!
Paola -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 16:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 951
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Concordo in pieno!!!!!
-
-
Inserito il: 23 Apr 2011 18:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Luna e Chicca avete scritto veramente un bellissimo articolo!
Concordo pienamente in tutto. -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 18:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Bellissimo questo forum Luna e Chicca , quello che avete scritto si dovrebbe far conoscere attraverso i social network, la televisione, le scuole. Si dovrebbe educare la gente che un pelosetto che arriva in famiglia è un nuovo componente, che deve vivere con noi fino alla fine dei suoi giorni. Le regole che avete scritto le avevo valutate attentamente sia quando ho preso Jody, con cui ho vissuto 13 anni splendidi, sia quando ho deciso di ricominciare con Jack. Posso solo non essere concorde sul fatto che per noi un cane non è indispensabile, nel mio caso la mia vita senza Jody è stata un inferno,ho ricominciato a vivere quando è arrivato Jack. Negli anni ho scoperto che la mia vita senza un cane sarebbe poca cosa. Noi tutti possiamo fare la nostra parte, quando sentiamo qualcuno che dice che vorrebbe un cane tanto per togliersi un capriccio, come se dovesse cambiare le scarpe, cerchiamo di dissuaderlo, quello potrebbe diventare un potenziale assassino Slurpini
-
-
Inserito il: 23 Apr 2011 19:13
-
Utente Registrato
Ragazzi/e siamo felicissime vi sia piaciuto questo topic! Comunque, ripetiamo, sono cose a cui crediamo fermamente, ma non è "farina del nostro sacco"!
-
-
Inserito il: 23 Apr 2011 19:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Complimenti per aver pubblicato le riflessioni sui cui concordiamo appieno (io e famiglia umana e canina!).
Credo anzi questo avviso andrebbe messo in evidenza, come gli articoli dei westy- scritori. -
-
Inserito il: 23 Apr 2011 20:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
sono d'accordo !!!!!!!!!!!
-