-
Inserito il: 26 May 2009 09:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 990
Data di Iscrizione: May 2009 -
Bau bau amici!
Ho una brutta notizia da darvi...ieri il mio unico fratellino maschio è salito sul ponte dell'arcobaleno, insieme all'altra mia sorellina prematura, ora siamo solo noi 4 sorelline
Il veterinario dice che aveva una malattia congenita ai reni, e purtroppo quando i sintomi erano visibili era ormai troppo tardi per intervenire...adesso sono così triste!! Il mio fratellino era un amore, era vispo vispo come me e aveva anche imparato a scodinzolare prima di me
La mamma ora è tanto in ansia, perchè ha paura che anche io possa averla, anche se il vet dice che solo il maschio ce l'aveva e che Joy sta bene...ma la mamma non sta tranquilla comunque Tra un pò è ora della prima vaccinazione e mi vuol fare tutti gli accertamenti possibili per scongiurare questa malattia che pare non lasci scampo
Scusate se vi metto le paranoia, ma è da ieri che sono in pensiero, anche se la mia Joy sembra essere in perfetta forma, anzi è la più peperina di tutte, mangia, gioca, dorme, insomma fa la normale vita di un cucciolo...avrei tanto bisogno di qualche parola di conforto, sono molto triste, Joy la sento proprio mia anche se l'ho vista solo una volta, l'unica cosa che spero è che sia sana, perchè anche il maschietto quando l'ho visto tempo fa sembrava stare bene... -
-
Inserito il: 26 May 2009 10:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 497
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
.....dài, cerchiamo di essere ottimisti......sono sicura che Joy starà benissimo....BAUUUUU!!!!
-
-
Inserito il: 26 May 2009 10:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 196
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
SE il veterinario ti ha detto che sta bene non devi preoccuparti, certo è meglio fare gli accertamenti ma vedrai che Joy è sana come un pesciolino
-
-
Inserito il: 26 May 2009 10:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 311
Joy cara sò quanto sia importante per te questa cucciola, fagli fare tutti gli accertamenti possibili, se il veterinario dice che stà bene vedrai che è così e avrete una bellissima vita assieme, da lassù Trudy veglierà sicuramente sulla lunga vita di Joy ne sono sicura. Io voglio che tu sia ottimista ti sono vicinissima. Hai tutto il mio affetto e le mie preghiere.
-
-
Inserito il: 26 May 2009 10:33
-
Utente Registrato
Grazie amici per le vostre parole , è che questa storia mi ha molto rattristato, il maschietto era proprio un amore, sembrava quello più sveglio della cucciolata, è triste sapere che in realtà era malato
Sabato porbabilmente tornerò a trovare la mia "bimba", voglio darle un sacco di bacetti e farle sentire che la "mamma" è con lei e che non la lascia sola -
-
Inserito il: 26 May 2009 10:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Ciao, Carol! Certo che è una notizia brutissima. Ma per quello che so io molto raro(anche se possibile) che tutta la cucciolata può essere colpita .Ti scrivo 2 cose, ma non credo che ti tirano molto su di morale, scusami:
Le malattie renali congenite colpiscono i reni prima della nascita, possono essere causate,
raramente, da infezioni contratte dalla madre durante la gravidanza, e, più spesso, da
alterazioni nello sviluppo dei reni o delle vie urinarie che provocano una ridotta funzionalità
renale. Una ecografia fatta durante la gravidanza può mostrare alcune di queste malformazioni.
Da un punto di vista eziopatogenetico, i difetti congeniti possono essere suddivisi
in "genetici", "non genetici" e "multifattoriali".
Se il difetto è genetico la tua bellisssima cucciola che sarà sana può trasmettere ai suoi figli, perciò non la devi fare mai procreare...
Tanti auguri!!!!!
(che sintomi aveva il maschietto deceduto???) -
-
Inserito il: 26 May 2009 10:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
ciao bellissima joy!noi siamo con te e vedrai che andra'tutto bene,purtroppo sono brutte cose che succedono..ma joy vedrai che tu starai benissimo e sarai una piccola peste!fidati del veternario!e sabato mamma di joy vai li serena perche'loro sentono se siamo preoccupati!tu sarai sempre la sua forza!splurpatine strauss!
-
-
Inserito il: 26 May 2009 10:50
-
Utente Registrato
Grazie Blizzard per la tua risposta accurata...come si può sapere con certezza se Joy è sana e se la malattia è provocata da un difetto genetico? Mi sarebbe tanto piaciuto un giorno farle avere dei cuccioli, visto che Trudy era rimasta incinta ma aveva perso entrambi i piccoli in pancia
-
-
Inserito il: 26 May 2009 10:55
-
Utente Registrato
ah Blizzard non so di preciso che sintomi aveva il maschietto, comunque mi informerò...so solo che era un vero amore e che la ragazza che adesso ha i cuccioli è molto triste,e io la capisco, deve essere stato molto brutto
Vero Strauss, dovrò farmi forza sabato e fare vedere a Joy che sono li per lei...magari le porto anche un giochino...e i vostri saluti -
-
Inserito il: 26 May 2009 10:56
-
Utente Registrato
Test genetici dei reni purtroppo non esistono qui in Italia per la nostra razza . L' unica cosa che puoi fare, fare le indagine più profondi se qualcun'altro dei parenti ha avuto stessa cosa con i cuccioli..... : genitori, nonni, zii, fratellastri....
-
-
Inserito il: 26 May 2009 10:58
-
Utente Registrato
Entrambi i genitori di Joy sono con il pedigree, da li si riesce a capire qualcosa?
-
-
Inserito il: 26 May 2009 11:04
-
Utente Registrato
Il pedigree non fa vedere nessuna malattia. Fa vedere solo genealogia e il lavoro di allevatore fare indagine sulla salute dei cani presenti nel pedigree, se sono cani famosi e conosciuti possiamo essere più tranquilli. Chiedi alla ragazza dei cuccioli se conosce i genitori della sua westie e del maschio usato e possibilmente i nonni.
-
-
Inserito il: 26 May 2009 11:09
-
Utente Registrato
Ok grazie ancora, mi informerò...spero vada tutto bene
so che il maschio l'ha preso qualche anno fa allo Gnomo Bianco, mentre la madre dei cuccioli l'ha acquistata da un privato, cercherò di avere tutte le informazioni possibili per tranquillizzarmi... -
-
Inserito il: 26 May 2009 11:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 497
.....bauuu.....una curiosità, ma a te fanno "toccare" la cucciola? Io l'ho potuta prendere solo quando l'ho portata a casa, vaccinata e quindi "al sicuro"...le due volte che siamo andati (la prima per vederli e la seconda per la scelta...) non ce li ha fatti nemmeno sfiorare: mi sembra un'esagerazione, ma lei dice che prima della vaccinazione non li fa toccare a nessuno.....E' stata una vera "sofferenza"....
Questo non c'entra niente con il problema della discussione, era soltanto una semplice curiosità.... -
-
Inserito il: 26 May 2009 11:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 103
Ciao Joy, la mia mami capisce perfettamente l'ansia della tua mami L'unica cosa è fare tutte le analisi e i controlli possibili. Se il vet assicura è tutto ok, state tranquilli non è detto che una malattia congenita colpisca tutta una cucciolata Bau bau piccolina
-
-
Inserito il: 26 May 2009 11:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Che brutta esperienza...mi dispiace tanto!!!
Vedrai che la tua piccina sarà sicuramente un bella e simpatica westina!!!
Ciao.
Gloria & Smilla -
-
Inserito il: 26 May 2009 11:30
-
Utente Registrato
Bijou io l'ho tenuta in braccio solo 10 secondi, giusto per scattare una foto, non resistevo proprio...ho fatto qualche danno?
giusto per la cronaca, la prima volta che l'ho vista aveva un mesetto -
-
Inserito il: 26 May 2009 12:01
-
Utente Registrato
Una cosa positiva posso dire: le malattie renali ereditari non sono tipici della nostra razza .,
Invece se abbiamo cominciato di parlare di malattie ereditari: in USA esiste un' associazione si chiama WATCH (west highland Anomaly Task Council), è un 'organizzazione con lo scopo di individuare e controllare le malattie genetiche nella nostra razza.
Non vi spaventate: "elenco delle malattie ":
dermatite atopica;
palatoschisi,
malattia da accumulo di rame;
osteodistrofia cranio-mandibolare,
displasia epidermica;
leucodistrofia globoide;
displasia dell'anca;
ernia inguinale;
cataratta giovanile;
cheratocongiuntivite secca;
necrosi asettica della testa del femore;
lussazione della rotula;
deficienza dell' enzima piruvato-chinasi,
seborrea primaria e secondaria.
E' importantissimo se qualcuno di voi (spero proprio di no) ha notato qualcosa del genere del vostro westie, saper riconoscere la malattia e avvisare il vostro allevatore!!!!
-
-
Inserito il: 26 May 2009 14:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Alla luce della mia esperienza di westie di 13 anni direi che possiamo ridurre un pò l'elenco di BLIZZARD. Innanzitutto possiamo non considerare le malattie NON tipicamente dei westie, ad esempio la Palatoshcisi (palato fessurato alla nascita) capita in tutte le razze e nei westie non è più diffusa che in altre.
La Displasia dell'anca non è certo tipica dei cani di piccola taglia ma prevalentemente è presente nei cani di grande-media taglia, ad esempio i retriever sono pieni, idem i pastori tedeschi e i molossoidi in genere.
L'ernia inguinale capita in tutte le razze.
Queste invece sono estremamente poco diffuse:
malattia da accumulo di rame
leucodistrofia globoide
displasia epidermica
defic. enzima piruvato-chinasi.
Mentre invece sono da tenere sotto controllo per noi westini:
dermatite atopica
necrosi della testa del femore
Lussazione della rotula (tipica dei cani di piccola taglia in genere)
osteopatia cranio-mandibolare
se volete vedere le statistiche fatte in america sull'incidenza delle malattie sui westie potete andare qui:
http://www.westie.it/studiousa.htm
Da notare che la ricerca e la prevenzione delle malattie ereditarie viene fatta in USA e non in Gran Bretagna paese originario della razza.
In italia è ancora peggio, la maggior parte degli allevatori e parecchi veterinari non diagnosticano correttamente 'osteopatia cranio-mandibolare e a volte la necrosi asettica della testa del femore..... -
-
Inserito il: 26 May 2009 16:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Forza piccola JOY !!! non preoccuparti tata vedrai che la piccolina presto sarà con voi, pronta a giocare, correre e a dare tanto amore.
Un saluto ed un bacino Morfeo -