-
Inserito il: 26 May 2011 00:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Salve a tutti,
e' il papo di Whisky che parla.
Domenica mentre eravamo al mare, ho notato che Whisky e' "caduto" due volte sulla battigia: in pratica e' stato come se gli mancassero improvvisamente le gambe posteriori, come se qno gli avesse fatto lo sgambetto.
L'ho controllato, pensando avesse qsa nei polpastrelli, ma nulla.
Poi la sera lo ha rifatto nel cortile di casa. Con grande disappunto e preoccupazione mia.
Lunedi l'ho portato in Italia in clinica, e' stato visitato e "manipolato", fatto camminare alla presenza di due dottori, fatte prove di reazione, battuto col martelletto dappertutto, rivoltato come un calzino: il dottore ha detto che al 90 % si tratta di un problema di carattere neurologico. In pratica arrivano in ritardo i segnali al cervello. Questo nella migliore delle ipotesi. Il motivo puo essere imputato a una infiammazione vertebrale, o alla formazione di un'ernia spinale, o cmq qualcosa legato al midollo spinale. Per stabilire bene il tutto Whisky deve fare una risonanza magnetica. Nel frattempo gli e' stato prescritto un antinfiammatorio da prendere per 15 giorni, in attesa di avere un'appuntamento per la risonanza ( ho scoperto che sono pochi i posti attrezzati in tal senso, e che bisogna fare la fila come per noi umani).
Nel frattempo Whisky e' vispissimo, nn ha cambiato nessun atteggiamento o abitudine, solo che io, forse per paranoia, lo vedo un po in difficolta nei movimenti degli arti posteriori.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili??
A ben risentirvi.
Un abbraccio -
-
Inserito il: 26 May 2011 06:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2254
Data di Iscrizione: May 2009 -
Hai letto il post di Oscar, fratellone peloso di Jack?
http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=3055&p=2
Qui Jack comincia a raccontare proprio in fondo alla pagina. Tu vai avanti a leggere perchè x fortuna la cosa è meno preoccupante di come si era prospettato all'inizio (anche se comunque non è cosa da poco...)
Credo ti possa aiutare.
Slurpini -
-
Inserito il: 26 May 2011 07:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
brava chicca mi hai preceduto
si whisky chiedi a sandro ...lui ti sapra dare delle buone indicazioni -
-
Inserito il: 26 May 2011 08:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Ciao Wisky
ti ho inviato una e-mail
Mi spiace che stai avendo problemi di salute ma vedrai che con una buona cura li risolveremo.
Dì al tuo Tato che può contattarci anche telefonicamente al
3290695729 tato Sandro
3290695728 tata Bruna
0559171101 fisso
slurpotti
Jack -
-
Inserito il: 26 May 2011 08:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1162
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
a me è capitato!
http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=1266
ma non è detto, può essere tante cose..
per escludere quello che è successo a me basta l'esame della glicemia
se vuoi altre info contattami pure -
-
Inserito il: 26 May 2011 13:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21736
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Whisky... vedrai che non è nulla.... magari, con l'aiuto di Jack, ti puoi rivolgere alla clinica dove è stato portato Oscarone....
un ringhiottino affettuoso -
-
Inserito il: 26 May 2011 13:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Ciao Whisky, se ti può interessare qua' vicino a Varese c'è la Clinica Malpensa, conosciuta da molti, ci sono veterinari validi!!
Se ti può interessare contattami!!
Slurpini!! -
-
Inserito il: 26 May 2011 22:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Whisky tengo le zampine incrociate per te, aspettiamo che tu faccia la risonanza
-
-
Inserito il: 26 May 2011 22:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 857
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Wisky...dacci tue notizie appena puoi...noi tutti ti siamo vicini
-
-
Inserito il: 27 May 2011 07:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
E' accaduto anche ad un mio predecedente canino di nome Bubu, un pincher , improvvisamente gli mancavano le forze agli arti posteriori, dopo qualche istante ricominciava a cammniare.
Escluse cause osteomotorie come la displasia delle anche, fu infine dichiarato affetto da un difetto neurologico (esattamente come dici tu a proposito dei segnali che arrivano in ritardo dal cervello), ma si è trattato di un breve periodo dovuto ad ansia e da stress da abbandono (la padrona era via da qualche giorno), poi è tornato tutto normale e Bubu morì di vecchiaia tranquillamente.
Ciao papo di Wiskey , spero di esserti stato d'aiuto !
Un saluto da Angelo Papo di Spike.
Una strufuliata ai tuoi canini belli ! -
-
Inserito il: 27 May 2011 07:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ciao Pippo, la nostra Brigit (bretone) a sette anni cadeva dalle scale, l'abbiamo portata alla clinica universitaria di Bologna, prima hanno pensato ad un problema neurologico, poi un ottimo ortopedico le ha fatto una manovra ed ha scoperto che questi scompensi alle zampe posteriori erano dovuti a creste sulla spina dorsale. La Brigit oggi ha 14 anni e mezzo ed ancora va a caccia su per i calanchi, certo ogni volta prende il Previcox, un antinfiammatorio canino. In questi anni ne ha passate di tutti i colori, ma il problema cadute si è risolto benissimo.
Visto che vieni da queste parti prova alla nostra clinica, un saluto speciale, ci siete mancati
Patrizia -
-
Inserito il: 27 May 2011 08:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Whisky come stai?Quando puoi facci sapere!!Slurpini
-
-
Inserito il: 27 May 2011 09:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Aspettiamo notizie Whisky! E intanto ti mando un grosso slurpino, zampette!!!
-
-
Inserito il: 27 May 2011 09:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 268
Carissimo Whisky, io non so aiutarti se non abbracciandoti e sbaciucchiandoti tanto!!! dai vedrai che tutto si risolvera' x il meglio!! baUcioni!!!
-
-
Inserito il: 29 May 2011 17:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
News!!!Teeteci aggiornati!
-
-
Inserito il: 29 May 2011 18:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 652
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
i più esperti tra noi ti hanno già informato..da parte nostra un abbraccio ..
-
-
Inserito il: 29 May 2011 19:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Grosse novita'.
Allora Whisky era tenuto a riposo assoluto, ma logicamente i suoi 5 minuti per i bisognini gli erano concessi. Stamane alle 11 eravamo fuori da qualche minuto, quando all'improvviso e' letteralmente crollato a terra, da fermo, con un forte guaito.
Si trascinava con le zampette anteriori, e nn muoveva piu la posteriore destra, tutta rattrappita.
Mi sono terrorizzato, pensando a una paralisi o che: fatto sta che l'ho caricato in macchina e mi sono precipitato alla clinica. Li e' stato immediatamente visitato,sono stati messi a conoscenza i dottori del problema della settimana precedente, e quindi sottoposto a rx.
Risultato: ha la testa de femore fuori sede, e di qualche cm.
Nonostante ben 6 rx, nn e' stato possibile stabilire bene se e' una cosa da evento traumatico (lo escluderei) o derivante da artrosi, o da consumo della placca del femore: lo tenevamo in tre, e non essendo sedato, nn si riusciva a fare rx efficaci per il gran dolore che provava.
Comunque il responso e' stato questo: va operato immediatamente al femore.
E domani mattina procederanno all'intervento.
Possibili percorsi:
-provano a rimettere la testa del femore a posto, fanno le prove funzionali e se regge lo richiudono.
-se non regge devono tagliare la testa del femore e di conseguenza ci sono due strade percorribili: quella della protesi se applicabile, o senza protesi lasciandolo cosi'.
Dovra' rimanere almeno due gg in clinica per il decorso post-operatorio, poi potra' tornare a casa.
Interpellati sui possibili esiti, mi e' stato spiegato quanto segue:
qualsiasi percorso comunque porta a risultati efficaci, perche nel giro di 3/4 settimane recuperera' benissimo la funzionalita dell'arto, e tornera' a una vita normale.
Il cagnaccio e' forte e in salute,e i rischi sono limitati al solito all'anestesia, ma lui nel corso della sua esistenza e' stato operato due volte, e ha sempre reagito bene.
Fatto sta che hanno gia provveduto al prelievo del sangue, lo hanno imbottito di antidolorifici, e pero' non l'ho lasciato li, ho preferito portarlo via, per riportarlo domani mattina.
Adesso e' riuscito ad addormentarsi, dopo essere stato qualche ora sveglio senza trovare una posizione comoda.
Credo abbia la febbre perche ogni tanto trema, pero' e' abbastanza tranquillo.
Incrociamo le zampette e speriamo che domani venga presto, cosi ci togliamo sta' pena da dosso.
Non so se i medici tedeschi mi hanno voluto consolare (ero stravolto e terrorizzato all'arrivo in clinica)ma mi hanno detto "molto meglio questo problema che quanto prospettato in Italia inizialmente, ovvero problemi di carattere neuromotori e neurologici" . Vi rammento che Whisketto la scorsa domenica "cadeva" dalla zampetta posteriore, e quindi fu visitato in Italia, e fu inizialmente prevista una terapia antinfiammatoria per prepararlo alla successiva risonanza magnetica: alle prove fatte lunedi camminava bene,e quindi nessuno si immaginava che si stesse togliendo il femore dalla sua sede.
Vi terro' aggiornati. -
-
Inserito il: 29 May 2011 19:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Hanno ragione i medici tedeschi,è una patologia risolvibile, lo so non vorremmo che ai nostri cagnetti succedesse niente. Ti auguro ogni bene a te e al tuo cagnolino, ti prego tienici informati, in bocca al lupo
Patrizia mamma di Yuma -
-
Inserito il: 29 May 2011 20:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Mi dispiace tanto per Whisky, ma come hanno già scritto altri, meglio un problema del femore che le altre ipotesi fatte. In bocca al gatto per l' intervento e terremo anche per lui tutte le zampotte e le codine intrecciate!!
Slurpino grande grande! -
-
Inserito il: 29 May 2011 20:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
forza fratello sei forte e vedrai che tutti insieme riusciremo a superare anche questa
Domani sai che non sarai solo,noi tutti saremo lì accanto a te e ti terremo la zampina fino alla fine dell'intervento
Controlleremo che i dottori non si distragghino altrimenti dovranno vedersela con l'armata bianca e non non scherziamo
noi intanto cominciamo a incrociare tutto l'incrociabile....
slurpotti
Jack -