Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / colpo di calore attenzione al cane in auto
-
Inserito il: 27 May 2011 15:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
dato che in questi ultimi giorni siamo invasi dalle notizie di intelligenti genitori (umani) che lasciano i figli neonati in auto e poi....sorpresa li trovano in coma, vorrei ricordarvi alcune utili notizie.
1- non lasciate MAI il cane solo in auto, magari al momento dell'arrivo la macchina la parcheggiate all'ombra ma nessuno sa mai prevedere il corso del sole nel tempo e molti non si rendono conto che dove adesso c'è ombra tra un'ora potrebbe non esserci più!
2-il cane traspira pochissimo solo dai polpastrelli e dal tartufo quindi non può sudare per autoraffreddarsi.
3- forse vi sembrano cose ovvie e mi prendete per scema se vi faccio queste raccomandazioni ma tenete anche presente che un'assenza prevista di pochi minuti si può facilmente trasformare in un'assenza più lunga e quindi molto più pericolosa.
4- una temperaura esterna di 30 gradi trasforma un'automobile in un forno di oltre 50 gradi in breve tempo.
nel caso abbiate fatto la cavolata e al vostro ritorno il cane mostri sintomi di colpo di calore, svenimento, affanno respiratorio, letargia e movimenti "da ubriaco" mettete subito il cane all'ombra e raffreddatelo con panni inzuppati di acqua fredda, non ghiaccio perchè è pericoloso raffreddare troppo velocemente il cane.
Bagnate bene il collo e il cranio. Nel caso portatelo velocemente dal veterinario che provvederà a somministrare una terapia anti-shock.
Se vi succede di provocare un colpo di calore al vostro cane non scrivetelo poi sul forum perchè giuro che vi vengo a pescare e vi strappo le orecchie...... -
-
Inserito il: 27 May 2011 15:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Astra sei grande grazie soprattutto mi piace "vi strappo le orecchie", e non credere che sia scontato far conoscere il tema
-
-
Inserito il: 27 May 2011 15:18
-
Utente Registrato
I Westie non sono i cani più "a rischio", stanno peggio i cani a muso schiacciato, a canna nasale corta tipo i bulldog ma anche pe ri nostri botoli è melgio non forzare la mano alla fortuna.
-
-
Inserito il: 27 May 2011 15:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Astra, hai fatto benissimo a ricordarlo, non tutti i proprietari sono attentiAnche a me piace il finale della tua frase.hihihihiconcordo con te.
-
-
Inserito il: 27 May 2011 15:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
alle volte capita ke rimango in macchina ma solo per brevi momenti, se più lunghi mamy mi mette una ciotola con l'acqua...
solitamente però entro con lei nei negozi e nelle banche ecc ecc... -
-
Inserito il: 27 May 2011 15:36
-
Utente Registrato
la ciotola con l'acqua non serve ad evitare il colpo di calore, il cane anche se beve non si raffredda, sale la temperatura corporea e aumenta il battito cardiaco e il ritmo della respirazione in queste condizioni il cane non beve nemmeno perchè non ce la fa.
-
-
Inserito il: 27 May 2011 15:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Astra non fa mai male ricordare certe cose . Possono sembrare ovvie, ma a volte non lo sono per nulla. Personalmente ho talmente il terrore di dover lasciare Jack in macchina, che in estate preferisco lasciarlo a casa. Sono certa che per la sua salute sia meglio rimanere in casa al fresco, piuttosto che in un auto bollente anche solo per pochi attimi. Forse lui non apprezza e non capisce, ma io sono tranquilla e so di fare il suo bene
-
-
Inserito il: 27 May 2011 15:39
-
Utente Registrato
vabbè, mamma sbaglia pure questo, povera mamma....
-
-
Inserito il: 27 May 2011 15:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Secondo me hai fatto bene ha puntualizzare...non si sa mai!!
Lasciano i figli sei ore in macchina!!!
Di riferimento a quanto hai scritto volevo precisare, che il padre della bambina deceduta per colpo di calore, ha detto davanti ai carabinieri che era tornato in macchina a prendere dei documenti e sentendo dei lamenti non ha pensato alla bambina ma pensava fosse il suo cane e quindi non ha controllato. Morale o la bambina oppure il cane...la moglie ha anche detto che era un padre scrupoloso. Figuriamoci se era disattento -
-
Inserito il: 27 May 2011 15:51
-
Utente Registrato
Mami di Maja non buttarti giù sei sicuramente attenta e scrupolosa alla tua piccolina Certo è che a volte non ci si rende conto di quanto salga la temperatura in un auto. Io trovo che persino all'ombra in estate non si resista in auto!! Pensa che la mia mami non mi porta neppure quando va all'Esselunga. Lì c'è un bel parcheggio sotterraneo, potrei anche stare in auto......ma lei ha paura che mi rapiscano.....dice che lì al buio da solo, magari rompono un vetro e mi portano via.... mami per favore vivi tranquilla, così mi metti ansia!!!
-
-
Inserito il: 27 May 2011 16:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Maja non ti abbattere sicuramente sei una grande tata, però è meglio non sfidare la fortuna d'estate il cane in macchina è meglio non lasciarlo. Anche Jack ha ragione il pericolo dei deficenti che aprono una macchina per rubare soprattutto i cuccioli esiste. Comunque bisogna godersi il peloso senza pensare sempre al peggio altrimenti...che ansia
-
-
Inserito il: 27 May 2011 16:43
-
Utente Registrato
ovvio ke in estate mai più di 5 minuti e all'ombra con i finestrini aperti, ma solo se proprio non posso portare maja dentro...
es: sono stata poco tempo fa dal dottore, era caldo e non ho trovato posto all'ombra così ho legato maja fuori dall'ambulatorio che era sotto una tettoia... ha abbaiato fino a che non sono uscita ma piuttosto di lasciarla in macchina ho pensato "ma sì, rompi un pò a tutti così magari la prossima volta ti fanno entrare", tra le pazienti un paio mi hanno detto di portarla dentro pur di non sentire il suo abbaio... grande la mia piccola maja!!! -
-
Inserito il: 27 May 2011 16:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
grazie Astra
meglio ricordarle queste semplici ma importantissime regole a questi umani disattenti......
-
-
Inserito il: 27 May 2011 16:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Mamy ha pure tappezzato il terrazzino di edera finta in aggiunta alla tenda da sole per proteggerci dal caldo... Soprattutto per proteggere me che già respiro più faticosamente di Heidi. Mamy mi rimprovera sempre perché cerco di sdraiarmi al sole e sto lì un sacco di tempo. A volte è lei che mi prende di peso e mi porta a bere perché non riesco neanche ad alzarmi... Sono proprio stupidina! Quindi ombra ovunque anche a casa!
In auto rimaniamo raramente e sempre per pochissimo tempo. -
-
Inserito il: 27 May 2011 16:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Hai fatto molto bene a ricordarlo Astra, perchè mi è già capitato di vedere dei cani in auto, finestrini aperti, ombra e non piena estate e almeno finora fortunatamente non mi è successo di dover chiamare polizia o simili per poter soccorrere un peloso lasciato nel forno dell' auto.
Io a volte ho paura per Skye quando dobbiamo salire in auto, lasciata parcheggiata al sole, e magari non possiamo aspettare più di tanto che si raffreddi, perchè anche se tiro subito giù i finestrini e metto il clima a stecca vedo che Skye è già lì che boccheggia, linguetta tutta fuori, e sono solo pochi attimi perchè la temperatura si abbassi! -
-
Inserito il: 27 May 2011 17:05
-
Utente Registrato
Phebe, anch'io come te mi stendo ogni tanto al sole. Mami mi controlla (tanto per cambiare) ha paura che rimanga stecchito . Ma anche a me piace un pochino di sole, così bianco in estate, insomma voglio abbronzarmi anch'io!! Certo poi scappo di corsa in ufficio al fresco e bevo, mica sono scemo io!!!
-
-
Inserito il: 27 May 2011 18:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Ho appena sentito in televisione che in Umbria e' morto un bimbo lasciato solo in macchina:
ma come si fa?? Ma che gli dice la testa alla gente???? Booo!!!!
Comunque per convincere i piu reticenti sulla pericolosita del caldo in auto, fate una piccola prova: rimanete voi per almeno 10 minuti in auto sotto al sole, poi vi rendete conto di che si tratta.
Cmq ho visto in un negozio un tappetino da auto refrigerante: in pratica va bagnato con acqua,che poi viene rilasciata sottoforma di frescura ( non ho capito bene di quale diavoleria e' composto il tappetino e come funziona)e dura diverse ore garantendo comfort e temperature basse.
Per la cronaca e' lo stesso negozio che vende il lettino Swarowsky a soli 11mila euro: io non l'ho voluto perche erano tutte pietre sintetiche, nemmeno una vera, pua' -
-
Inserito il: 27 May 2011 18:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 45
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Hai fatto benissimo a ricordarlo Astra... io non lascio mai Jack in macchina da solo figurarsi d'estate... già mi preoccupo quando dobbiamo salire e la macchina è rimasta sotto il sole...
-
-
Inserito il: 27 May 2011 18:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Maja ti prego di non lasciarla più in macchina da sola...nemmeno legata fuori. Pensa che è un attimo portarla via! La mia mamy mi tiene sempre stretta a lei e se non può entrare con me...non entra neanche lei!
Astra, grazie per le spiegazioni! -
-
Inserito il: 27 May 2011 19:55
-
Utente Registrato
maja è sempre con me.
non patisce caldo, non me la rubano, tranquilli... sarò pure sotto stress ma non la perdo mai di vista!!! -