-
Inserito il: 09 Jun 2011 13:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Cari amici molti sanno che ho 15 anni e mezzo, la mia tata inizia a pensare che anche i cani invecchiando perdano capacità , non solo fisiche ma anche psichiche. Io a volte vago per la casa per molti minuti, anche per delle mezzore come se volessi qualcosa come se cercassi qualcosa senza pausa. Fino a che mi poso e dormo per delle ore.
Il dormire molto lo ritiene normale, ma lo spaesamento?
Molti di voi hanno ancora o hanno avuto cani anziani, mi potete raccontare la vostra esperienza?
Grazie -
-
Inserito il: 09 Jun 2011 13:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 270
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
ciao Bernie: i miei padroni prima di me hanno avuto un westy Rufus che è salito al paradiso dei cani all'età di 16 anni. Lo spaesamento potrebbe essere dato dalla diminuita capacità visiva (cataratta che rende gli occhietti bianchi opachi) oppure anche dalla sordità .
anche il mio fratellone Rufus dormiva per ore e ore intere, ma questo anche a partire dai 12 anni
Quando andava a spasso era lentissimo, ma l'appetito non gli è mai mancato!!!
tanti slurpini -
-
Inserito il: 09 Jun 2011 13:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 270
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
ciao Bernie: i miei padroni prima di me hanno avuto un westy Rufus che è salito al paradiso dei cani all'età di 16 anni. Lo spaesamento potrebbe essere dato dalla diminuita capacità visiva (cataratta che rende gli occhietti bianchi opachi) oppure anche dalla sordità .
anche il mio fratellone Rufus dormiva per ore e ore intere, ma questo anche a partire dai 12 anni
Quando andava a spasso era lentissimo, ma l'appetito non gli è mai mancato!!!
tanti slurpini -
-
Inserito il: 09 Jun 2011 13:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Anche la mia Terry vagava per casa a volte un pochino spaesata, poi rimaneva indietro con il guinzaglio, a volte non sentiva il mio richiamo e la dovevo toccare. La zia Brigit invece a 14 anni e mezzo sembra una pazzerella. Io, la mia Terry quando è invecchiata, l'ho amata da matti, ancora oggi quando vedo un cane vecchio mi si allarga il cuore, in un qualche modo si riesce a contraccambiare tutto quello che hanno fatto per noi. Comunque faceva uguale uguale a Bernie
-
-
Inserito il: 09 Jun 2011 14:02
-
Utente Registrato
Vedo quindi che è comune, Bernie è ceca e sorda, ma è negli ultimi giorni che la vedo più spaesata, può darsi che sia peggiorato l'occhio che era ancora un po' sano.
Grazie Yuma eKing -
-
Inserito il: 09 Jun 2011 14:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1162
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Cara bernie, la mia mami ha avuto uno yorkie
che è arrivato a 17anni e mezzo
cieco, un pò sordo, con artrosi (sembrava un robottino a camminare)
denti marci (pappa di omogeneizzati e non ti dico l'alito..)
incontinente (ma forse non si ricordava dov'era e dove doveva andare per uscire in terrazza?)
e si dormiva molto e a volte era disorientato così la nonna lo prendeva in braccio e se lo coccolava.. so che esiste la demenza senile nei cani http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2005/Dehasse2.pdf?LA=6
ma che vuoi farci.. per me la cura è solo amore e pazienza -
-
Inserito il: 09 Jun 2011 14:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
amore e pazienza, che ricetta magica! Funzionerebbe anche con i bipedi!
Bravo Teddy! condivido in pieno -
-
Inserito il: 09 Jun 2011 15:11
-
Utente Registrato
Grazie Mirò e grazie Teddy, interessante l'articolo, cercherò anche su internet altri testi ma credo che l'esperienza dei padroni sia la biblioteca migliore. Anche io la prendo in braccio e la porto dove credo che debba andare, davanti la ciotola o la faccio sdraiare...povera piccola..
-
-
Inserito il: 09 Jun 2011 15:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
tesorino bello ...sei così dolce....la tua tata ti vuole tanto bene e questo ti farà stare con lei ancora tantissimo tempo
-
-
Inserito il: 09 Jun 2011 16:29
-
Utente Registrato
speriamo,ma la vedo dura..
-
-
Inserito il: 09 Jun 2011 20:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Dolce Bernie, non sapevo che eri ormai quasi cieca e sorda, allora è per quello che giri senza trovare quello che vorresti, probabilmente anche l' olfatto sta calando.
Mi dispiace tanto, ma hai la fortuna di avere una mami bravissima che ti aiuta in tutto e ti vuole tanto bene e questa è la cosa più importante!
Uno slurpino dolcissimo per te ! -
-
Inserito il: 19 Jun 2011 09:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
sto per compiere 15 anni anch'io, ho qualche acciacco sulle spalle (intervento per tumore mammario, gastrite ipertrofica, cataratta e sordità ) la gastrite non è relativa all'invecchiameto idem i tumori mammari però la cataratta e la sordità lo sono.
Convivo perfettamente con la riduzione della vista perchè sto sempre in ambienti che mi sono familiari da quando sono arrivata dalla mia umana, la sordità mi è spesso utile per ignorare i richiami e continuare imperterrita a mangiare funghi e more in giardino e a cercare schifezze non commestibili.
Due settimane fa la mia umana ci è quasi rimasta secca dalla paura: mi ha trovata sdraiata che tentavo di rialzarmi senza riuscirci, lei ha pensato subito ad un ictus ma non sembravo averne tutti i sintomi classici, in realtà si è trattato probabilmente di un problema neurologico, trattata con cortisone ho recuperato la capacità di camminare nel giro di qualche giorno.
Ho sviluppato dei "trucchetti" per usare meno il lato destro e corro giù dalle scale a razzo, mente la salita è più difficile perchè devo alzare bene la zampa per superare il gradino però ce la faccio!
Vorrei parlare in "io" ed essere Elisa e non Astra per cercare di trasmettervi le mie impressioni al riguardo.
I cani anziani sono come i nonnini umani, quello che li differenzia secondo me è la totale mancanza di autocompatimento, Astra quando mi ha guardata appena l'ho trovata a terra aveva negli occhi la disperazione di chi non capisce che cosa sta succedendo ma già dopo poche ore il suo sguardo era tornato quello di sempre, la voglia di tornare a muoversi come prima l'ha spinta a cercare soluzioni alternative, inizialmente non accettava il nostro aiuto e si ribellava ai nostri tentativi di portarla in braccio.
adesso se la sollevo prende il mio gesto come una strana mania che mi è presa mentre lei gentilmente mi lascia fare....sa che può farcela anche da sola, sa che è riuscita a superare il problema non sa che potrebbe capitare di nuovo ed in amniera più grave e definitva.
Questa ignoranza è anche la sua forza. -
-
Inserito il: 19 Jun 2011 09:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
dimenticavo: chiederò ad Admin di spostare nella zona "salute" questo topic che potrebbe essere molto utile a chi ha pelosi "da museo"
-
-
Inserito il: 19 Jun 2011 19:49
-
Utente Registrato
batti 5 Astra, siamo uguali. Toste toste
-
-
Inserito il: 19 Jun 2011 20:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Vivere la " Terza Età " di un cane è il periodo piu' denso di sentimenti di protezione che umani e cani vivano... forse ancor di piu' del tempo in cui il cane e' cucciolo.
Il cane e' un eterno bambino, ma quando arriva ad età matura è come se ritornasse cucciolo, vale a dire un esserino che ha ancor maggiormente bisogno di noi nella sua vita.
Arrivano disturbi fisici come la cataratta, la debolezza nelle zampine,l'incontinenza, il diminuire della sensibilità di tutti gli stimoli sensoriali.
Ho vissuto diverse esprienze di cani divenuti vecchiottini, e tutte sono state grandi insegnamenti di vita.
Si sviluppa ancor di piu' in noi umani quella forza e quella voglia di non farli sentire soli e spaesati durante questo periodo della loro vita. -
-
Inserito il: 19 Jun 2011 20:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Brave ragazzecontinuate così, e le tate...tanto amore e tanta pazienza, come dice Teddy!
Tata di Bernie, stai serena, certo il tempo passato è molto, ma devi credere che ci sia ancora tempo per te e Bernie!Ti abbraccio -
-
Inserito il: 19 Jun 2011 21:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Le tate hanno gli occhi umidi a sentire quanto amore voi tate date ai/alle vostre canine un po' vecchiette e quanto ancora loro danno a voi!
-
-
Inserito il: 20 Jun 2011 09:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 460
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Cara Bernie, la mia mami ha sua sorella westy Chicca che ha 11 anni e che comincia ad avere i primi acciacchi..... Lei ad esempio fa ancora lunghe passeggiate; ma per andare in spiaggia visto il caldo e il tragitto troppo lungo, le hanno preso un comodo passeggino
Anche se certe persone ignoranti ci ridono alle spalle, a nonna e mami non interessa, perchè anche Chicca è parte della famiglia e non è giusto solo perchè comincia ad avere una certa età di abbandonarla! Quindi non preoccuparti sono cose che succedono...e poi ricorda che noi westy potiamo divinamente gli anni siamo sempre bianchini Slurpini -
-
Inserito il: 20 Jun 2011 09:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1162
Anche a me col passeggino ridono dietro!
poi guardano mammi scuotono la testa con l'espressione
è proprio rimbambita quella lÃ
tanto noi mica mi lascia a casa da solo la mia mammi!! -
-
Inserito il: 20 Jun 2011 11:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
e'davvero emozionante leggere le vostre parolequanto amore si legge
per la tata di camilla e teddy..l'ignoranza e'sempre in giro e ovunque..povere quelle persone che non sanno cosa significa amare davvero un piccolo grande peloso -