Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Aiuto alla Diagnosi di Dermatite Atopica
Pagine: 1
-
Inserito il: 06 Jul 2011 06:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 110
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Ciao a tutti!
Perdo pelo, ho un prurito diffuso, mi lecco tanto la zona pancia ed inguine (dove ho 2 minuscole crosticine) e le zampette, soprattutto quelle posteriori e soprattutto di notte... è dermatite??
Tra oggi e domani mi sa proprio che mi tocca il veterinario...
E il peggio è che il tutto si è aggravato quando la tata è stata in ferie e sono rimasta sola con i nonni.. così la tata non ha idea di quali schifezze saranno "cadute" dalla tavola in sua assenza, nonostante i ripetuti avvertimenti di non far cadere nulla... -
-
Inserito il: 06 Jul 2011 07:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Vic ti capisco!! i nonni tutti uguali ,credano di farci del bene e poi per noi sono guai
Per come spieghi la cosa sembrerebbe dermatite
Comunque per alleviare il prurito compra il ribes pet capsule , allieva il prurito trovi della stessa marca anche lo shampo......
Non essendo un veterinario non posso dirti di più!! -
-
Inserito il: 06 Jul 2011 19:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 106
Data di Iscrizione: Jul 2011 -
A me succede quando vengo a contatto con alcune erbe, ma di solito in una decina di giorni passa tutto.
-
-
Inserito il: 17 Oct 2011 09:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
a tutti! Ci sono tanti argomenti aperti sulla dermatite ma io ho scritto su questo perche' sono prplessa se Leo ha la dermatite! Vi spiego.
Quasi un mese fa ormai di corsa o quasi dal vet perche' dopo il bagnetto casalingo avevp notato un'orecchia più sporca del solito ed una zampotta con un buco,forasacchi in entrambi???
Sotto anestesia ispezione orecchio e zampotta: niente forasacchi. Solo un'infiammazione importante dell'orecchio e nella zampa si era bucato con qlc e gliel'ha drenata,cosi ha detto.
15 giorni di terapia:7 giorni di antibiotico,7 di Surolan gtt in entrambe le orecchie e 15 giorni di Trimeton 4 mg, antistaminico,1/4 per due al giorno.
Lo porto al controllo: il vet si lamenta che ho messo le gtt solo per una settimana e che il dosaggio del trimeton era troppo basso per un westie di 7 kg e gli faccio notare che me l'aveva prescritto la collega.
Dice che Leo ha una dermatite atopica e che i fenomeni allergici in autunno aumentano e cosi deve prendere il Trimeto per un altro mese 1/2 cp per due al giorno e fare, 3 volte a settimana, lavaggi di Otodine.Insisteva che mangia qlc altro oltre alle sue croocche ed io lì ad insistere che mangia solo crocche pesce e patate della Trainer, ed e' vero.
I miei dubbi:
1) per me non ha una dermatite atopica.
2) per me questo dosaggio del trimeton e' eccessivo.
Che faccio? Lo perto dai vet soliti della Usl???? E' che e' un periodo terrificante per noi.
Chi mi sa dare qlc indicazione?? -
-
Inserito il: 17 Oct 2011 11:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ciao leo,anche a me sembra esagerato parlare di dermatite atopica cosi'presto e senza altri dovuti controlli..ma ora leo ha ancora l'orecchia sporca?l'unica cosa che ti posso dire e'che se l'otite e'forte 7 gg di surolan sono si pochi almeno 10 o 15 per farla passare.
anche a me e'capitano in passato e dopo 7 giorni la situazione era rimasta invariata..allungando la cura si vedono risultati!
che altri sintomi hai?la zampa ora com'e'?se fosse un'allergia e'vero che i sintomi si vedono piu'in primavera e autunno ma da quello che dici non mi sembra che tu possa avere un'allergia..sembrerebbe solo un'otite
se riesci senti un'altro parere..per parlare di allergie vanno fatti controlli piu'approfonditi ma secondo me puo'bastare solo il surolan senza antistaminico..anche perche'se si trattasse solo di un'otite l'antistaminico sarebbe inutile...quindi io proverei ad allungare il surolan per un'altra settimana e vedere se migliora.
e'solo un mio parere! -
-
Inserito il: 17 Oct 2011 12:33
-
Utente Registrato
E si...l'unica cosa da fare mi sembra farlo vedere da qlc altro.
Il vet non ha voluto che continuassi con le gtt di Surolan e mi ha fatto passare all'Otodine.
La mia paura e' poi che questo dosaggio dell'antistaminico sia davvero eccessivo per lui.
E poi lui non ha mai parlato di otite.Credo che l'antibiotico lo abbia prescritto per la zampa.
La zampa e' perfetta. -
-
Inserito il: 17 Oct 2011 12:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Leo magari sei proprio allergico a ciò che mangi?
Gli antibiotici magari l'hanno somministrato perchè c'è qualche lesione (che grattandosi spesso accade).
Io ho fatto cicli di antibiotico e cortisone appena finivo i cicli tornavo a grattarmi come prima.
Ho la dermatite atopica ed adesso sono in cura con le ciclosporine e finalmente sono serena.
Soffrivo spesso anche io di otite e con queste cure sono andate via anche loro.
L'otite è uno dei sintomi della dermatite atopica. -
-
Inserito il: 17 Oct 2011 13:04
-
Utente Registrato
Cara wendy io non mi gratto e non ho lesioni sulla pelle.
Il vet alla visita non ha parlato di otite e quando l'avevo neanche me le facevo toccare le orecchie perche' mi facevano male, cosa che ora nn e' avvenuta.Lui parlava di infiammazione generica.
Non lo sò davvero cosa pensare!Certo e' che domani pomeriggio si va da un altro vet!E' l'unica cosa da fare.Per il cibo non credo sia quello.Vi aggiornerò! -
-
Inserito il: 17 Oct 2011 14:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Ho modificato il titolo di questo Topic per evidenziarlo rispetto a quelli già esistenti sullo stesso argomento.
Vorrei anche farvi leggere qui sotto, è disponibile una ricerca recente che aiuta a definire i criteri per la diagnosi di dermatite atopica.
Recentemente il PD Dr Med Vet Claude Favrot, MsSc, ECVD che opera presso l’Università di Zurigo-Svizzera, ha effettuato uno studio su 1500 cani con prurito.
Lo scopo dello studio era di riuscire ad identificare alcuni fattori che facilitassero la diagnosi di Dermatite Atopica.
Lo studio è sfociato in una sorta di “protocollo” composto da 7 domande.
Ecco i 7 criteri di valutazione secondo Favrot.
1- Al momento dell’insorgenza il cane aveva meno di 3 anni?
2- Il cane vive principalmente in casa?
3- Il prurito era già presente prima della comparsa di lesioni visibili?
4- Sono interessate le zampe anteriori?
5- Sono interessati i padiglioni auricolari?
6- I margini auricolari sono privi di lesioni?
7- L’area lombo-dorsale è priva di lesioni?
La risposta positiva ad almeno 5 delle 7 domande evidenzia la possibilità che la diagnosi sia quella di Dermatite Atopica.
-
-
Inserito il: 17 Oct 2011 16:03
-
Utente Registrato
Astra io credo che la mia mammi sia stupidina!
noi rispondiamo SI alla domanda 2,6 e 7. Quindi niente dermatite atopica????
Domanda:in un cane con dermatite atopica ci sono quindi lesioni ai margini auricolari e nell'area lombo dorsale?? Leo non ha lesioni.
la mia preoccupazione principale e' del dosaggio del trimeton da 4 mg mezza cp al die.Non e' troppo per lui che pesa 7 kg?Non era meglio il dosaggio di prima di 1/4 per due al giorno???
Io la somministro ai bipedi una cp al giorno da 4 mg!!!
E comunque domani lo porto da un altro. -
-
Inserito il: 17 Oct 2011 17:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1014
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Io facevo come Vic, sono andato dal veterinario e mi ha trovato una dermatite alle orecchie!
Anche sotto la pancia mi dava gli stessi effetti ed avevo perso il pelo ma era un fungo........
secondo me è meglio che senti subito un veterinario con specializzazione in dermatologia e poi ti attieni ad una dieta rigorosa, io ora sto meglio ma sono sempre super controllato -
-
Inserito il: 17 Oct 2011 17:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 938
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
io ho risposto si a 6 su 7 perche' quando mi prendono io ho problemi a tutte e quattro le zampotte
E ho la dermatite atopica cronica da quando avevo meno di un anno.
Diagnosticata comunque solo dall'inverno scorso dopo aver trovato santa silvia la mia vet specializzata in dermatologia e dopo avermi sottoposto a un piccola biopsia dei tessuti lesionati. -
-
Inserito il: 17 Oct 2011 18:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Pare che confondete la dermatite atopica e allergia o/e intolleranza alimentare
-
-
Inserito il: 17 Oct 2011 19:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 938
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Per quanto mi riguarda la mia e' proprio dermatite atopica
Ha pure una sigla ma non me la ricordo e comunque il referto della biopsia dice cosi' -
-
Inserito il: 18 Oct 2011 15:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Citazione:
La risposta positiva ad almeno 5 delle 7 domande evidenzia la possibilità che la diagnosi sia quella di Dermatite Atopica.
si parla di "POSSIBILITA'" non di certezza, è solo un aiuto alla diagnosi.
riguarda solo la dermatite atopica le forme di intolleranza agli alimenti non sono incluse anche perchè sono più semplici da diagnosticare, si usa la dieta privativa (una sola fonte di proteine e di carboidrati per volta) oppure alimenti idrolisati.
LEO: con tre sole risposte positive non rientreresti nel quadro tipico della dermatite atopica.
Le risposte alle domande 6 e 7 positive (il cane NON ha margini auricolari lesi, il cane NON ha l'area lombodorsale lesa) danno un quadro di dermatite atopica. -
Pagine: 1