Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Accoppiamento / Accoppiamento tra consanguinei, tare genetiche e malattie ereditarie !
-
Inserito il: 08 Jul 2011 08:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao
Seguo il suggerimento di William(monicadielliot) e mi rivolgo agli esperti che di solito sono gli allevatori.
- E' vero che l'accoppiamento tra consanguinei non produrrebbe cuccioli tarati geneticamente ne esemplari malaticci e che la cosa è normali prassi negli allevamenti, cioè s'incoraggiano tali accoppiamenti per ottenere cuccioli sempre sani e belli?
- Oppure come dice qualcun altro si tratta di una pratica sbagliata e pericolosa per i cuccioli che nascono inevitabilmente tarati ?
Scusate la provocazione ma vorrei cominciare a capirci qualcosa, grazie ! -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 08:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
anche a me interessa sapere... e aggiungo:
- se sono consentiti accoppiamenti tra consanguinei (ovviamente parliamo di cani cmq sani), fino a che grado di parentela?
(mi spiego: X e Y figli degli stessi genitori o con 1 genitore in comune? - X e Y con nonni in comune? - ecc....) -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 10:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Quando mamy è venuta in allevamento a prendermi, l'allevatrice le ha detto che ogni tanto importava altri westy per non fare accoppiamenti tra consanguinei!!!!
Penso anch'io che debba essere così! -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 11:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
qualcuno tempo fa(non ricordo piu'chi)aveva detto che gli accoppiamenti tra consaguinei non vanno fatti proprio perche'si possono avere cani malati(anche in umana e'cosi'
ma qualcuno li fa perche'nascono cani piu'belli se si accoppia tra consanguinei e cioe'lo fanno(a detta loro)per migliorare la razza a livello estetico
mahanch'io vorrei capire
-
-
Inserito il: 08 Jul 2011 11:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
La consanguineità stretta (tipo sorella/fratello, figlia/padre...) è facile che possa portare a tare genetiche e di norma gli allevatori con la A non la mettono in pratica. Viene utilizzata una consenguineità più alla larga (tipo cugini) che è più sicura (anche se con la natura non si può mai essere sicuri di nulla, anche da genitori sani a volte nascono figli malati), ma comunque un minimo di consanguineità anche se alla lontana deve esserci altrimenti non si fissano i caratteri, non solo estetici ma anche caratteriali (scusate il gioco di parole
).
Di sicuro gli allevatori del forum possono darci info più precise.
Blizzard all'appello!!!!! -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 11:52
-
Utente Registrato
mah, strana cosa la genetica...
x quanto ne so io, il problema sta nei caratteri recessivi (quindi anche tare - presenti ma non manifeste) che possono manifestarsi nei cuccioli con probabilità maggiore se si tratta di consanguinei (xchè possono prendere il recessivo sia da mamma che da papà). quindi la stessa probabilità maggiore ci dovrebbe essere anche x i caratteri diciamo desiderabili.
quello che mi domando è se il fatto che siano consanguinei può dar luogo l'insorgere di NUOVE tare... e in ogni caso, quanto in su nell'albero genealogico si deve andare x consentire eventualmente questo tipo di accoppiamento. -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 12:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Mojito !Tito ha ragione
Gli allevatori con la A maiscola usano cigini o comunque parentele non ristrette solo quando sanno che non c'è tare genetiche , quando fanno questi accoppiamenti sono linee si sangue usate neggli anni , se non ci sono mai state tare genetiche l'accoppiamento può essere fatto -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 13:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 632
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Il problema è che ahimè non sempre viene fatto tutto questo caro Golia e a farne le spese sono sempre i batuffoli a 4 zampe e i loro tati!!Quando va bene ti devi curare a vita e quando ti va male..........basta così!!!!Non aggiungiamo altro!!!
-
-
Inserito il: 08 Jul 2011 13:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21795
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Citazione:
usano cigini o comunque parentele non ristrette solo quando sanno che non c'è tare genetiche
come ha spiegato Astra in un topic, non esiste nessun esame che controlla l'essere positivo ad una determinata tara..... sono geni recessivi... quindi si possono manifestare a distanza di generazioni.... solo quando i due soggetti sono portatori sani di una determinata malattia o tara o difetto (esempio cmo).... oppure non manifestarsi affatto..... quindi, forse è consigliabile non usare soggetti che hanno un qualsiasi tipo di parentela o antenati comuni..... -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 13:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Cara Flocke noi lo sappiamo bene
infatti parlo di allevamenti con la A maiuscola e non minuscola.........
Michy ora ci siamo capite(telefonicamente
)
-
-
Inserito il: 08 Jul 2011 14:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9295
Data di Iscrizione: May 2009 -
personalmente non accoppierei mai consanguinei di primo grado (fratelli e sorelle, genitori e figli) proprio a causa dei famosi geni recessivi. Un allevatore coscienzioso non accoppia mai cani che hanno difetti o peggio patologie conclamate. altra cosa sono le tare sostenute da geni recessivi,che, come avete già detto, non sono verificabili fino a che non si manifestano e non esistono test genetici utili a evidenziarli.
nell'uomo esistono diversi test per le malattie ereditarie ma nel cane sono davvero pochi, e spesso per patologie che hanno un'incidenza minima.
è vero che gli accoppiamenti in consanguineità servono a fissare i pregi dei soggetti ma anche a evidenziarne eventuali tare.
altra cosa è l'accoppiamento con parenti collaterali, ad esempio per quanto riguarda i westie è difficile non trovare negli avi alcuni cani campioni che hanno riprodotto molto ad esempio Ashgate Sinclair, ovviamente la sua presenza in qualità di nonno sia per parte di madre che per parte di padre non è particolarmente dannosa dato che risalendo nelle generazioni la percentuale di geni di nonni e bisnonni si riduce progressivamente.
esiste un calcolo chiamato coefficiente di consanguineità facilmente usabile da parte degli allevatori.
Confesso di aver accoppiato una volta madre e figlio, ma si trattava di cani da Pastore Catalani, razza in estinzione che negli anni '80 si cercava di riportare in vita, da quell'accoppiamento sono nati 6 cuccioli senza alcun difetto di nessun tipo, però si parla di una razza priva di particolari tare genetiche, poco diffusa e sempre allevata per scopi di lavoro sul gregge quindi senza la spinta negativa alla selezione del cane di bellezza che invece subiscono razze molto diffuse.
scusatemi sono prolissa ma non è un tema di facile liquidazione in poche parole.
magari qualche altro allevatore vuole cimentarsi..... -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 17:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Astra non potevi spiegare meglio
-
-
Inserito il: 08 Jul 2011 17:47
-
Utente Registrato
Astra..... non sei per niente prolissa.... e come giustamente dici, non si può trattare questo argomento con poche parole....
-
-
Inserito il: 08 Jul 2011 18:29
-
Utente Registrato
ho una domanda: se il cane X e il cane Y sono figli dello stesso padre ma di madri diverse, sono considerati consanguinei?
-
-
Inserito il: 08 Jul 2011 18:38
-
Utente Registrato
in umana sarebbero fratellastri.....
avrebbero comunque una parte di dna in comune -
-
Inserito il: 08 Jul 2011 19:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Citazione:"come dire esperimento riuscito ! " Abbastanza empirico però !
se non ci sono mai state tare genetiche l'accoppiamento può essere fatto
Okay Elisa , capito tutto, grazie per le delucidazioni e ringrazio tutti quelli che hanno espresso il loro parere!
-
-
Inserito il: 09 Jul 2011 14:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9295
Data di Iscrizione: May 2009 -
MOJITO: sì certamente si tratta di fratellastri, è un accoppiamento secondo me con una certa dose di rischio, a parte le cause di forza maggiore (come per i miei rarissimi Catalani) non vedo motivo di farlo!
I difetti ed i pregi del genitore in comune verrebbero rafforzati.
SPIKE: mooooolto empirico direi! anche perchè a volte succede che con la stessa coppia di genitori escano la prima volta cani sani e la seconda no.....
credevate fosse facile allevare cani vero???
invece è molto più difficile che allevare cuccioli umani!! -
-
Inserito il: 11 Jul 2011 07:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Astra hai perfettamente ragione
più semplice allevare cuccioli umani che viceversa
Ho provato entrambe le cose -
-
Inserito il: 11 Jul 2011 07:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
....dite???Forse e' che abbiamo scelto una razza testona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma con quei nasoni....irresistibili!
Grazie Astra: come sempre perfetta nelle tue spiegazioni. Mr Leo ringrazia.ho anche io una domanda: e' quindi meglio o diciamo sarebbe meglio che westini con un passato sconosciuto come me non facessero cuccioli? Anche se in apparenza ed ad un primo esame sono sano?Ma chissà sotto questo pelo che terremoto cromosomico ho?
-
-
Inserito il: 11 Jul 2011 11:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
si esatto leo
westini(e tutti i cani)con passati sconosciuti non andrebbero mai accoppiati perche'non si puo'mai sapere cosa si possa generare!
ma purtoppo tante persone fanno accoppiare i loro cani lo stesso rischiando poi di dare ad altre famiglie cuccioli non completamente sani
e'anche vero che problemi possono capitare anche con cani "blasonati"ma di sicuro se l'allevatore ha fatto il suo lavoro bene i rischi si abbassano notevolmente -