Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Eutanasia: La nostra esperienza e cosa ne pensiamo.
-
Inserito il: 12 Jul 2011 13:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Apro questo topic dopo aver cercato nel sito qualche riferimento che non ho trovato:
@Mirò, ho letto il tuo intervento e devo dire che quando si tratta di esseri umani, prendere una decisione del genere è veramente difficile... Per quanto riguarda la mia visione della cosa ti rimando alla penultima risposta che ho dato nel topic dedicato ad Oscar.
Magari "Punto e riga" è troppo diretto e l'ho usato perché qui è un modo di dire molto diffuso, significa soltanto "diamoci una mossa e non facciamo soffrire troppo i nostri amici".. Chiedo scusa se appare troppo diretto.
@Bernie, se ho scritto così è perché come te, ci sono passato anch'io per quella strada e sono d'accordo sul atto che è sempre difficile decidere della sorte di un essere vivente.
la mai canina precedente (Simba),malata di cancro alla milza, ha avuto la gentilezza nei miei confronti di andarsene prima che io avessi potuto decidere per lei, ma ti do la mia parola che avevo già messo in preventivo anche quella possibilità. In passato ho dovuto chiedere ad una vet di sopprimere il mio siamese di 14 anni perché malato di tumore ai reni e ti assicuro che vederlo andare via non è stato facile, ma proprio per niente.
Ora la domanda è :
E' giusto accanirsi contro una malattia che fa soffrire i nostri amici e che ci li porterebbe via comunque ?
Oppure è giusto decidere per la loro soppressione per evitargli una inutile esistenza fatta di dolore ?
E' egoismo il primo o il secondo caso ?
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 13:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
dai, non parliamo di egoismo, diciamo che è personale, ognuno ha le sue sensazioni e io non mi sento di dare dell'egoista a nessuno. che tristezza comunque.
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Spike, stasera di posto le 5 regole scritte da un veterinario per decidere o meno sull'eutanasia, le ho trovate in un libro e penso che siano molto valide. Praticamente ti suggerisce di procedere solo se si ha risposto affermativamamente a tutte e 5.
In ogni caso mamy ci dice sempre che farà di tutto perchè possiamo stare vicini a lei... -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Grazie Skye, m'incuriosisce sta cosa ! Magari mi tolgo un paio di dubbi !
Se puoi mandale a : zalamort@inwind.it
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:09
-
Utente Registrato
Va bene! ma non stai male, vero, Spike?
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:12
-
Utente Registrato
Si skye, postale sono curiosa vedere come la pensa un veterinario.
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Westyragazzi che discorsi tristi quest'oggi!!!!
Mamy legge quello che scrivete e piange, legge e piange....Mamyyyyyy, ma insomma smettila!!!!!!
Guardami, sono seduta accanto a te e sto pensando di combinare qualcosa di tremendo così ti arrabbi e non ci pensi più a questi brutti discorsi!!!!
Che volete farci, ho una mamy che è una westydipendente ed è molto sensibile a certi argomenti! -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:18
-
Utente Registrato
Peggy cara,dì a mamy di non essere triste. Questi sono solo discordi da "tati", nessuno sa con certezza quello che ci può accadere nè a noi nè a loro. Sopra di noi c'è la perfezione di Dio, che tutto vede, anche la tristezza dei nostri cuori...
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
no,a mio parere non e'giusto accanirsi contro una malattia che da'sofferenza..non e'giusto continuare a dare sofferenza a chi purtoppo non puo'dirti BASTA
finche'c'e'speranza va bene tutto..si prova tutto,ma sempre a mio parere arrivati davanti ad un muro si deve avere il coraggio di lasciare andare..
molti non la penseranno come me ma anche questo e'amore..grande amore.."io ti vedo stare tanto male..non posso piu'nulla per aiutarti e allora ti libero dal dolore"si..anche questo e'amore.
egoismo?forse come dice spike e'tenere il mio amore in sofferenza e lasciare che si spenga da se solo per non trovare il coraggio di aiutarlo a morire
ecco io la penso cosi'..se sentite mio marito la pensa al contrario..lui mai e poi mai farebbe e troverebbe il coraggio di fare una cosa simile..
perche'di coraggio a volte si tratta..o a volte di credo religioso..
ora si parla di testamento biologico in umana..
io l'ho vissuta sulla mia pelle..e'giusto tenere una persona in stato vegetativo in vita?e'giusto tenerla li solo per dire e'ancora vivo?..e'giusto tenere legati alla vita persone che una vita per svariati motivi non l'hanno piu'?
no,per me no..e dico sempre ai miei cari lasciatemi andare se mai un giorno mi trovero'li in quella maniera..peccato che ancora non si possa fare..le polemiche,le leggi...ma qualcuno si e'mai chiesto cosa provano e cosa vivono i familiari e le persone che stanno cosi(sempre chi capisce ancora di stare cosi)nessuno si e'mai chiesto perche'chiedono di poter andarsene in pace?
e forse anche i nostri amici pelosi se potessero parlare ci direbbero "ora lasciami andare che sto'davvero male"..
premetto che con un cane non l'ho mai provata questa esperienza(e spero mai di provarla..)ma l'ho provata in umana e con il gatto dei miei suoceri..
camillo gatto di 16 anni che ha passato gli ultimi mesi come spero mai di rivedere nessun peloso..
no,non gli e'stata praticata nessuna eutanasia..per volere(rispettato)dei miei suoceri e di mio marito..vederlo buttato li a terra che da settimane non si muoveva piu',non mangiava,gli occhi ormai erano gia'presi dalla morte e'stato a mio parere piu'devastante di "aiutarlo"ad alleviare la sua sofferenza..
era gia'morto dentro prima della vera morte...
non hanno voluto che lo portassi dal veterinario e ho rispettato solo perche'non era mio..
la loro non e'stata cattiveria..NO so'quanto amavano e amano ancora camillo nei ricordi ma con un po'di coraggio in piu'anche lui forse avrebbe ringraziato -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Skye, grazie, cercherò di consolare mamy con le tue parole!
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Non voglio discutere nessuno dei vostri interventi , anzi rispetto i vostri pensieri. Questo è un argomento molto delicato , forse troppo per poterlo affrontare, penso che lo possino fare solo chi ha avuto esperienze in merito .
L'eutanasia è un argomento che ha fatto discutere il mondo secondo me è giusto non accanirsi e alla fine lasciare andare il nostro amico senza essere troppo egoisti a volerlo trattenere per forza con noi, ma la domanda seguente è questa : chi ha la forza di dire si al proprio vete affichè esso pratichi la famosa puntura letale?
Io per prima vorrei non farlo soffrire, ma non riuscirei mai a pronunciare quella frase .....forse sono troppo egoista , forse non ho coraggio , non lo so .
Mi sento di dire che non accetto le 5 regole, accetterò solo quello che mi dirrà il mio cuore....... -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 14:46
-
Utente Registrato
Peggy....
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 15:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
che argomento scottante..poi con questo caldo...
penso che sia terribile vedere soffrire chi amiamo ma ancora più terribile è dire fine alla sua vita... mami ha dovuto prendere la terribile decisione con un mio fratellone pastore tedesco, malatissimo oramai non c'era più nulla da fare ma ancora oggi dopo 15 anni non riesce a dimenticare i suoi occhi secondo mami la imploravono di farla finita e di addormentasi vicino a lei così è stato ma la tristezza nel cuore di mami non è più sparita e non credo avrà più il coraggio di vedere gli ultimi momenti di vita -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 15:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ettore il mio veterinario e quello di prima si rifiutano in pratica di fare l'eutanasia. Diciamo quello vecchio mi disse che nessuno doveva chiedergli di fare una cosa simile, era anche un allevatore di lupi e curava gratis i cani delle vecchiette. Questo che ho da 25 anni, l'ho visto imbestialirsi contro chi gli aveva portato il cane troppo tardi. Non ho mai dovuto prendere una decisione del genere, se ne sono andati per vecchiaia, l'ultima girava solo su se stessa o contro il muro, la portavo a fare la pipì, la imboccavo, non soffriva, però prima di morire mi ha chiamato e il suo sguardo è stato di nuovo quello della mia Terry, credo mi sia stato fatto un dono grande ed ha aspettato tutti e tre per andarsene in braccio a me. Rispetto le opinioni di tutti, ma io non ci riuscirei
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 15:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Parlo per esperienza personale.Io, come ho già scritto,ho portato da sola il mio adorato Silvestro dal vet per quella cosa li...
E' stato terribile. Me la sono vissuta malissimo.Potevo farlo morire con me...sarebbe bastato dargli qlc terapia antalgica più forte e piano piano il suo cuoricino avrebbe smesso di battere ma sarebbe stato lì con noi.
Che dire? e' un argomento troppo importante, i problemi ci sono anche per gli umani.
Io credo che si potrebbero fare una serie di altre cose prima di arrivare a staccare questa famosa spina...scusate la franchezza e i pochi giri di parole ma visto che e' di questo che stiamo parlando, di morte, per far arrivare una persona un peloso che soffre ad una morte umana senza dolori grida esistono tante altre strade terapie che nn arrivano ad iniettargli qlc di letale e o di staccare questa famosa spina di questo famoso respiratore automatico.
E' che non esiste una vera e seria legislazione sulla somministrazione di tali farmaci e ci si affida a qualche medico veterinario umano , di buon senso e professionale e, miei cari, ce ne saranno sì pochi ma vi assicuro che esistono e sono grandiosi e dispensatori di serenità:non costa niente praticare una im per il dolore in certe situazioni!
Caro Spike per risponderti...non sò se e' egoismo il primo o il secondo...e' che se uno ama AMA.
E cosi uno dice tante cose, prende tante decisioni...ma poi quando ti ci trovi dentro cavoli cambia tutto...io parlo per mia esperienza. -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 15:59
-
Utente Registrato
Brutto argomento vero mammina e Biagio?
Sono stato troppo diretto? scusatemi tutti. -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 16:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Io sono per la vita fino all'ultimo (si stà parlando di veterinaria, e non di umana)ma nessuno può dire cosa è giusto finchè non ci si ritrova.
Anch'io ho visto il mio vete praticare una puntura ad un terranova impazzito prima che entrassi in studio,la visita me l'ha fatta senza aprire bocca e poi mi ha mandato via senza prendere i soldi l'unica frase che mi ha detto è stata" dopo 20 anni di questo mestiere ....è sempre una cosa tremenda anche quando non c'è scelta"..... -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 16:03
-
Utente Registrato
Gianna.
-
-
Inserito il: 12 Jul 2011 16:12
-
Utente Registrato
Caspiterina che tema...credo che su una cosa siamo d'accordo tutti, dovrebbero essere i veterinari a venire a casa negli ultimi momenti del cane. Odori familiari, padrone vicino. Ognuno di noi ha la sua storia triste . Yuma mi fa tanta tristezza la tua storia della vecchia cagnetta che gira su se stessa. Ogni tanto lo fa la mia Bernie, ormai ha perso l'orientamento. poveri piccoli.
Un abbraccio a tutti coloro che hanno dovuto passare per questo. -