Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Aiuto! Dermatite, perdita di pelo e orecchie molto infiammate
-
Inserito il: 28 Jul 2011 16:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 71
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Ciao a tutti i pelosetti,
ho bisogno di aiuto per la mia dermatite, che ormai va avanti ininterrottamente da dicembre 2010.
La cura, seguita a tratti per due mesi, consiste in itraconazolo (per la malassezia), cortisone, antibiotico e medicina per lo stomaco.
La dieta che seguo da un mese consiste in crocche Pet's life Cavallo e patate.
Il problema è che tuttora non ci sono miglioramenti, anzi la situazione è sempre peggiore. Il cortisone aiuto per alleviare il prurito ma il pelo non ricresce
Vorrei confrontarmi con chi è stato o è nella mia situazione, per vedere cosa fare.
Per farvi capire meglio, tre foto ch parlano più di mille parole:
http://www.imgplace.com/viewimg820/6589/75immagine055.jpg
http://www.imgplace.com/viewimg21/2007/30immagine056.jpg
http://www.imgplace.com/viewimg14/4005/80immagine058.jpg
Il problema principale sono proprio le orecchiette, fortemente infiammate...
Il vet h detto che è dermatite con malassezia, ma sembra molto molto grave.
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto! -
-
Inserito il: 28 Jul 2011 16:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Mamma mia, Roky!!!! Mi dispiace tantissimo per il tuo problema!!!
Una volta, parlando con il mio veterinario, mi ha mostrato delle foto in un libro per mostrarmi cosa può provocare la dermatite a noi westy!
Avevano crosticine, perdita del pelo ma pensavo fossero solo casi di una rarità assoluta e invece a quanto sembra colpisce davvero!
Non saprei cosa consigliarti perchè fortunatamente io non ho mai avuto dermatite, almeno finora!
A che età è iniziato il problema? -
-
Inserito il: 28 Jul 2011 16:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
ROKY l'età di insorgenza della tua dermatite è molto anomala.In genere si presenta entro i 3 anni di vita.
la malassezia va ovviamente trattata anche localmente oltre che con gli antibiotici, il cortisone purtroppo non si può prendere in eterno, forse potresti chiedere al tuo vet se è il caso di provare con le ciclosporine A (Novartis Atoplus 50 mg).
capirai che non è facile dare consigli sulla dermatite senza aver visto lo stato in cui sei, la foto però è abbastanza chiarificatrice delle tue condizioni.
esistono anche test per l'allergia ma sono costosi e nel caso dei westie in genere danno come risultato che siamo allergici al cibo solo nel 30% dei casi, il 70% dei westie è allergico a allergeni ambientali (acari, ereb, pollini etc etc)
usi shampoo per soggetti allergici? hai mai provato le crocchette ipoallergeniche a base di proteine idrolizzate (Hill's oppure Royal canin) -
-
Inserito il: 28 Jul 2011 16:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
roky, mi dispiace tanto, effettivamente la dermatite è in stato piuttosto avanzato, prova a seguire i consigli di Astra e magari vai anche da un vet specializzato in dermatiti. Tienici aggiornati. Baubaciotti
-
-
Inserito il: 28 Jul 2011 16:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Povero Roky, ma sei così bello, anche io consiglio un veterinario specializzato, la mia dermatite l'hanno finalmente controllata grazie all'Ato plus che ti consiglia Astra, purtroppo è un po' caruccio all'inizio, però funziona.
-
-
Inserito il: 28 Jul 2011 16:48
-
Utente Registrato
In realta mi gratto da quando ero piccolo piccolo, ma senza mai perdere pelo o avere problemi dermatologici, solo un lieve prurito. E' da dicembre che sono peggiorato così, ora ho 9 anni.
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti
Astra, grazie particolarmente per l'aiuto.
La malassezia va trattata anche localmente? Non lo sapevo questo, la veterinaria (dermatologa) non mi ha detto nulla ma ammetto che il dubbio mi è venuto. Cosa consigliate?
Oltre al cortisone uso lo shampoo Allercalm una volta a settimana e aiuta tanto.
A proprosito dei test la vet mi ha detto che non sono certi al 100%, per cui meglio una dieta monoproteica.
Come crocchette ho visto le Royal canin, secondo voi sono meglio delle Pet's life? Vorrei tanto essee sicuro di non aver un'allergia alimentare.
Ciao! -
-
Inserito il: 28 Jul 2011 21:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
sicuramente Astra è la più indicata a darti consigli, ma la vet. non ti ha mai proposto una dieta monoproteica casalinga? Potresti anche non tollerare i conservanti oppure gli appetizzanti
-
-
Inserito il: 29 Jul 2011 09:57
-
Utente Registrato
Si si mi ha detto di provare una dieta casalinga a base di cavallo e farro ma a causa del poco tempo a disposizione ho ripiegato sulle crocchette. Tra l'altro il farro qui al nord non riesco a trovarlo...
-
-
Inserito il: 29 Jul 2011 10:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 345
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Ciao Roky io settimana scorsa sono stato da una dermatologa x cani della clinica Veterinaria di Via Tibaldi e mi è sembtata molto competente...se ti può interessare mamma quando torna a casa dall'ufficio ti manda il nome!!!! io ci farei una scappatina ..giusto x sentire un'altro parere!!!!
-
-
Inserito il: 29 Jul 2011 10:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1162
Ciao Roky lo shampoo specifico per la malassezia è nizoral senza sciaquarlo
o fai impacchi 15 minuti anche tutti i giorni per 10 gg se stai impazzendo di prurito,
poi 2 volte a settimana, poi 1 volta a settimana
per l'alimentazione non so cosa dirti.
chi ha fatto gli esami per le allergie ha pagato dai 140 ai 250 eurini.
io ho già scritto in altri topic, son risultato allergico a frumento, soya arachidi.
la crocchetta ipoallergenica che mangiavo conteneva soya..
per cui ora so almeno in parte cosa evitare, poi per le allergie ambientali
sono allergico agli acari e a molte erbe non ci posso far granchè....
in bocca al westy fratello! -
-
Inserito il: 29 Jul 2011 14:33
-
Utente Registrato
ROKY, mi associo alle indicazioni di TEDDY BEAR sul trattamento locale della malassezia.
è vero che i test non sono granitic.
per la dieta per scoprire eventuali allergie alimentari esiste Hill's Ypoallergenic e Royal Canin che credo si chiamino ypoallergenic anche loro (ma devo controllare), è possibile fare anche una dieta monoproteica e monocarboidrati casalinga, come suggerisce TEO.
va detto che sia nel caso della dieta a base di crocche ipoallergeniche sia in quella a base di pappa casalinga è IMPORTANTISSIMO NON SGARRARE MAI!!!! anche un solo biscotto, un pezzetto di carne che siano al di fuori della proteina o del tipo di carboidrati previsti dalla dieta può renderla perfettamente inutile!
non conosco i prodotti Pet's Life ma vado a leggermi quello che trovo e ne riparliamo. -
-
Inserito il: 29 Jul 2011 14:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 131
Data di Iscrizione: Nov 2010 -
Roky poverino, mi dispiace per il tuo problema. Anch'io ho la dermatite ma per fortuna sono solo le piccole macchie.Io le tratto con la crema - Gentamicina e Betametasone Hexal e mi aiuta subito. Se non l'hai ancora provato questa crema- provala! So che non è semplicemente cortisone ma qualcosa con un po' di antibiotico, che è più forte. E poi anche a me sospettano l'allergia, ho pure vomitato ultimamente e ho avuto le macchie rosse sulla pancia.Il nostro vet, che è molto bravo ci ha consigliato di darmi da mangiare Royal Canin Hypoallergenic per i cani con le allergie e vedere se dopo un mese sto meglio, significherebbe che sono allergico a qualche cibo. Io sospetto il pesce perche ultimi croccantini erano col pesce. Poi forse prova a evitare per un po' le erbe, cammina sui marciapiedi, perchè forse è anche allergia ai forasacchi e altre cose di questo tipo. E forse alla fine...prova a cambiare il vet, chiedi in giro chi è bravo, con tanta esperienza proprio in dermatite perche purtroppo tanti vet non sanno ne anche cosa stanno lì a fare... (ho un'esperienza brutta ). Facci sapere come va. Bau baccione !!!
-
-
Inserito il: 29 Jul 2011 14:50
-
Utente Registrato
CHANDLER purtroppo di fronte alle dermatiti i veterinari sono quasi impotenti....vedo che alla fine propongono tutti lo stesso tipo di approccio perchè alla fine non c'è altro modo di gestire la situazione.
ROKY ho controllato i prodotti Pet's Life e ho visto che sono a base di pollo, contengono tre tipi diversi di carboidrait: mais, riso e grano, contengon uova e contengono anche proteine del pollo.
dato che molti westie sono allergici proprio al pollo io proverei a passare a fare il test per le allergie alimentari usando sclusivamente Hill's Ypoallergenic o Royal Ypoallergenic che contengono entrambe proteine idrolisate che possono essere di qualsiasit animale tanto non vengono riconosciute come tali dal corpo.
il test va fatto per almeno 4/6 settimane, se non c'è nessun miglioramento è perchè la tua allergia NON è su basi alimentari quindi si passa al trattamento delle dermatiti atopiche.
credo che anche la tua vet sia daccordo su questo approccio. -
-
Inserito il: 29 Jul 2011 14:53
-
Utente Registrato
comunque fai attenzione anche a mischiare i prodotti , perchè se già prendi antibiotico, la crema con l'antibiotico può essere troppo, non lo so. la puoi provare però in un punto solo e vedere se ti aiuta in qualche modo. Io penso comunque che ci deve essere la cura efficace !!! Dovresti cercare un vet proprio specalizzato in queste cose, con tantissima esperienza e serietà.
-
-
Inserito il: 29 Jul 2011 14:55
-
Utente Registrato
okkio che io ero allergico a Royal Canin Hypoallergenic...
ora che mangio casalingo ed evito gli alimenti evidenziati
dalle analisi del sangue sono
quasi sempre.. perchè poi ci sono le allergie ambientali soprattutto d'estate -
-
Inserito il: 29 Jul 2011 14:57
-
Utente Registrato
ATTENZIONE ESISTE UNA OMONIMIA HO TROVATO SIA QUESTO:
http://www.spagnolgroup.it/pet/index.php?option=com_content&v ...
CHE QUESTO
http://www.my-pet.it/
SE ROKY usa la gamma dei prodotti del primo link questi hanno contenuti monoproteici però ho visto che hanno due fonti di carboidrati quindi non vanno bene come test. -
-
Inserito il: 29 Jul 2011 21:07
-
Utente Registrato
Le crocchette che mangio da un mese sono queste:
http://www.spagnolgroup.it/pet/index.php?option=com_content&v ...
INGREDIENTI
Cavallo, patate, mais, farine animali, oli e grassi stabilizzati, frumento, estratti di proteine vegetali, polpa di barbabietola, mannanoligosaccaridi (MOS), olio di pesce (acidi grassi omega3) lievito, carbonato di calcio, sale, lisina, colina, vitamine e minerali.
Se non vanno bene cambio subito, prendo le Royal o le Hill's ipoallergenic. Purtroppo devo cercare di riprendermi un pò perchè ultimamente sono un pò giù...
Le medicine ora non le prendo più, volevo provare qualcosa di diverso dato che non ci sono miglioramenti, se non una riduzione del prurito con il cortisone.
Come creme mi avete consigliato:
-> Nizoral
-> Gentamicina e Betametasone Hexal
Sono alternative all'Allercalm giusto?
Hermann, se puoi mandami l'indirizzo del vet che hai trovato, chiederò consiglio anche a lui.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ora vado a nanna Ciao! -
-
Inserito il: 29 Jul 2011 23:22
-
Utente Registrato
Il nizoral e' uno shampoo
Con alercalm shampoo ti lavi tutto il corpicino,
Con nizoralm solo le zampotte, anche bene bene tra le dita
Le altre son creme da mettere, ma non le conosco io -
-
Inserito il: 30 Jul 2011 08:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 347
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Caro Rocky,
quest'estate anche noi abbiamo avuto problemi simili ai tuoi, coraggio !!! Intanto, il mio nipotino Micky-westyfer ha combattutto con pio-dermite e otite, io solo con otile o malassezia.
ora ti dico come li abbiamo superati:
anti-biotico 10gg e cortisone 5 gg (solo micky)
+ bagno con DERMOCANIS PIODERMITE - SHAMPOO PER CANI CON PIODERMITI DI ''esteve'', si massaggia lasciando agire x 15 minuti, 1 x settimana (solo Micky).
CROCCHE OTO-ACTIVE DI FORZA 10, o DERMA-Active, o pesce e patate sempre di Forza 10. (Royal canin pare che sia comunque troppo proteinico) x TUTTI E DUE
5 GOCCE BAYTRIL X ORECCHIO, DUE VOLTE AL GIORNO, CON PULIZIA ESTERNA PADIGLIONE - X UNA SETTIMANA O PIU' SE NECESSARIO. POI UNA VOLTA AL GIORNO X 3 GG, POI UNA VOLTA OGNI 3 GG..E PULIZIA SEMPRE. x tutti e due
IN 10 GIORNI SIAMO TORNATI IN FORMA. parola di zio Tommy
no agli extra...magari pezzetto mela o carota si....slurpottini!!! -
-
Inserito il: 30 Jul 2011 09:24
-
Utente Registrato
Gentamicina e Betametasone Hexal - si è una crema che però è più forte di cortisone perchè contiene un po' di cose e ha anche antibiotico, quindi se non prendi più antibiotico, provala, forse qualcosa aiuta. a me funziona subito, le macchie spariscono in 2 giorni ma io ho le macchioline piccole. comunque a noi il vet subito ha detto di comprare questa, non cortisone perchè non è abbastanza forte il cortisone. noi lo mettiamo 2x al giorno e la mamy mette proprio tanta tanta crema sul punto infiammato.
-