Pagine: 1
-
Inserito il: 09 Aug 2011 07:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
ARTICOLO 19 Accesso ai giardini, parchi ed aree pubbliche
1. Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi, è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola qualora previsto dalle norme statali.
2. E’ vietato l’accesso ai cani in aree destinate e attrezzate per particolari scopi, come le aree giochi per bambini, quando a tal fine sono chiaramente delimitate e segnalate con appositi cartelli di divieto e dotate di strumenti atti alla custodia dei cani all’esterno delle stesse.
ARTICOLO 21 Accesso negli esercizi pubblici, commerciali e nei locali ed uffici aperti al pubblico
1. I cani, accompagnati dal proprietario o detentore, hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico presenti sul territorio regionale.
2. I proprietari o detentori che conducono i cani negli esercizi, locali ed uffici di cui al comma 1, sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola qualora previsti dalle norme statali, avendo cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.
3. Il regolamento di cui all’articolo 41, definisce le misure generali di sicurezza e le forme di promozione dell’accessibilità.
4. Il responsabile degli esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico può adottare misure limitative all’accesso, previa comunicazione al sindaco.
Per tutti quelli che verranno in Toscana Spero possa essere utile -
-
Inserito il: 09 Aug 2011 08:12
-
Utente Registrato
Utente OnlineMessaggi: 3550
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Sicuramente è utile. Grazie 1000 !!!
-
-
Inserito il: 10 Aug 2011 06:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
caspita, che bello, che lezione di civilta' da pendere come esempio.
Gia' la Toscana e' il posto in cui vorrei vivere, dopo questa, ancora di piu'. -
-
Inserito il: 10 Aug 2011 07:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
dovrebbe essere dappertutto così....io l'ho sempre detto: MAMI ci trasferiamo in toscana
-
-
Inserito il: 10 Aug 2011 10:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 295
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
W la toscana!! I tati ci vanno spesso e ho sentito che vogliono farmela conoscere x capodanno...che bello!! Con queste premesse sarà ancora più bello
-
-
Inserito il: 13 Aug 2011 17:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Aspettate ad essere tanto entusiasti : la succitata legge è molto esaustiva, ma purtroppo non sempre, anzi quasi mai, viene applicata . In questi giorni il mio Papo ha convinto i nonnetti, e probabilmente ci faremo una piccola vacanza al mare dopo il 20 nella zona del Cinquale (vicino al Forte dei Marmi). Ha fatto un giro di telefonate agli stabilimenti balneari della zona, ma è stato un "NO" all'unisono di tutti quanti per quanto riguarda l' ingresso sulla spiaggia (eppure la legge è molto chiara!!). Solamente un Bagno che ovviamente cito: -BAGNO EDEN DI ANNA DEL FREO (0585 309100)- , gentilmente mi ha concesso di sostare nella zona del bar e mi avrebbe pure dato da bere a volontà (vorrei pure vedere!!). Il Papo ha chiamato anche la Polizia Municipale del Comune di Montignoso , ed anche loro gli hanno ribadito il "NO" all' ingresso in spiaggia. Domani mattina prova a chiamare l' APT di Massa per sentire anche loro, ma non ha molte speranze ........Comunque a me va bene anche stare vicino al Bar , basta che il Papo o la Mami stiano con me , altrimenti piango , così mi sbattono fuori anche da lì. Come vedete, cari amici, le leggi buone ci sono , sono gli esercenti che poi devono metterle in pratica che non sono tanto buoni .....e pure i vigili urbani!!!
-
-
Inserito il: 13 Aug 2011 22:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Non facciamo confusione.....sulle spiagge (demaniali e quindi non soggette alla legge regionale) vige il regolamento della Capitaneria di Porto,che vieta in ogni caso l'accesso agli animali nella stagione balneare dal 15 giugno al 15 settembre.(mi pare però che dopo le 19.30 i cani possono accedere). Nei Comuni che hanno istituito le spiagge riservate i cani possono andare li per tutta la stagione estiva e in ogni orario. Diverso è il caso dei bagni privati(che sono comunque in concessione demaniale):i titolari qui possono decidere o meno di far entrare gli animali, come un qualsiasi pubblico esercizio, con la differenza che devono fare una comunicazione al Comune, alla Asl e alla Capitaneria di Porto,e attrezzare una zona appositamente per loro....insomma un sacco di burocrazia e di impegni,e la maggior parte di loro giudica non conveniente farlo....insomma, ancora non si capisce che il turismo a 4 zampe è una fonte di notevole guadagno ed è in espansione,si pensa che è meglio avere gli ombrelloni pieni di umani urlanti e fastidiosi che un peloso che se ne sta buono buono all'ombra....
-
-
Inserito il: 13 Aug 2011 23:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
queste leggi sono bellissimema purtroppo poi si sa che in molti casi poi saranno i gestori dei locali pubblici a mettere paletti su paletti come succede sempree se un gestore i cani dentro la sua attivita'non li vuole il comune e le leggi credo che ben poco possano fare
per avere spiagge adibite per cani e'vero la burocrazia e'tanta e i tempi a volte sono molto lunghidove sono andato a giugno al mare era un lido che accettava cani e i gestori ci hanno raccontato che ogni anno all'inizio della stagione devono sempre rifare la richiesta al comune per poterli accettare e ora che te la danno mezza stagione e'gia'andatadifatti a giugno ancora non si poteva portarli...ma non per colpa dei gestori..
io penso solo una cosa..se si capisse di far entrare i pelosi in qualsiasi spiaggia(come una volta)i problemi che a volte danno anche le spiagge per cani sparirebbero..pochi cani in tutti i lidi sarebbe la vera pace per tutti!mentre cosi'come ora con poche spiagge per cani con troppissimi cani dentro che fanno casino con abbai e vari stress dei proprietari fanno passare la voglia a molti di noi di portare il cane al mare
vanno bene solo per cagnolini super tranquilli..per tutti gli altri meglio altre mete!!! -
-
Inserito il: 14 Aug 2011 10:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 237
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Ciao amici, sono reduce da una settimana a zonzo tra la Toscana e l'alto Lazio e devo dire che l'ospitalità toscana e viterbina verso i pelosi è molti passi avanti rispetto ad altre regioni.
Sono stata ammessa in negozi (anche se a papo faceva brutto che mi aggirassi tra salami, cappelli e souvenir e spesso aspettavamo fuori insieme), ristoranti (a Bolsena mi hanno trattata come una regina, anche se facevo gli agguati al cameriere da sotto la tovaglia) e campeggi, niente musei (ovviamente) e purtroppo nemmeno parchi archeologici (a Volterra i tati avrebbero voluto entrarci, ma era vietato l'ingresso a noi cani. Ok, magari non è bello che spisciottiamo sui reperti... ma ai piccioni mettono il pannolone?), mentre a San Gimignano mi sono fatta una dormita su una delle panchine a ridosso del Palazzo Comunale e nessuno mi ha detto niente, anzi, la gente mi additava, rideva e passava oltre.
In Versilia invece tutta un'altra solfa, al campeggio "La Pineta" di Viareggio (facciamo i nomi va, che la cattiva pubblicità se la meritano tutta) dove siamo sbarcati perchè la guida camping diceva che ci accettavano hanno fatto storie sostenendo che "a luglio e agosto non accetteremmo cani", peccato che nel campeggio ce ne fossero già una decina e quindi hanno fatto la grande "concessione" anche a me. Ma vi sputassero! -
-
Inserito il: 14 Aug 2011 15:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Parla il mio Papo: scusa tanto Emma, allora mi dovrebbero spiegare di quali spiagge si parla nella succitata legge, visto che le spiagge sono tutte demaniali! Sia quelle libere (pochine!!) che quelle in concessione, sono e rimangono demaniali, cioè statali, vale a dire pubbliche!! E' vero che poi i gestori delle concessioni vietano l'ingresso ai cani, ma secondo me (e credo anche secondo la legge) sono loro in difetto, e non noi!! Anche per quanto riguarda le C.d.P toscane, dovrebbero far rispettare le leggi, ed in questo caso QUESTA LEGGE, perciò noi dovremmo essere i benvenuti. Mi scuso per il fervore, ma anche stamattina ho passato molto tempo al telefono cercando di capire dove posso portare Asia al mare nella nostra bella costa toscana, ma da La Spezia a Grosseto ancora non ho trovato l'accoglienza che mi sarei aspettato. Quella più attrezzata è a Marina di Cecina, ma mi hanno detto che sono strapieni....perciò mi sa che io e Asia andremo da qualche parte in pineta, sperando che almeno lì non facciano storie!
-
-
Inserito il: 14 Aug 2011 15:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Finalmente il Papo ha trovato dove mi accettano anche in spiaggia senza problemi: a Quercianella (LI) "La Spiaggetta" http://www.spiaggetta.com/ . Evviva andiamo al mareeeee!!!
-
-
Inserito il: 15 Aug 2011 07:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
ciao, sono la mamy di Emma.....hai ragione ad essere arrabbiato papo di Asia, perchè è veramente difficile riuscire a portare i nostri pelosi al mare in tutta tranquillità. Io crdo che le spiagge a cui fa riferimento la legge toscana siano quelli dei fiumi e dei laghi, perchè quelle marine sono tutte demaniali come giustamente dici,e non credo che la regione toscana possa deliberare su di esse. Però non sono nè un avvocato nè un legislatore e questa è solo una mia interpretazione.Di sicuro posso dirti che ho parlato personalmente con il Comandante della Capitaneria di Porto locale, che mi ha confermato il divieto di portare i cani in spiaggia nel periodo estivo.
Noi abitiamo a Cecina e siamo fortunati ad avere due spiagge dedicate, una è a nord di Marina di Cecina loc. Gorette (piccolina e superaffollata ma vicino a bar e bagni )l'altra a sud verso Marina di Bibbona, più grande ma isolata da tutto. Ce n'è un'altra a San Vincenzo,ma non ci sono mai stata. So che qualche gestore di bagni fa entrare alla chetichella i cani nella propria struttura (noi all'Elba siamo andati tranquillamente in un bagno a Lido di Capoliveri) ma lo fa a proprio rischio e pericolo, perchè se fra i clienti c'è qualcuno che fa storie e chiama i vigili o la guardia costiera si becca delle multe salate.( a meno che non abbia fatto la comunicazione agli enti preposti)
Ribadisco quello che ho detto prima: meglio umani fastidiosi,ragazzini urlanti,donnette ciarliere agli ombrelloni che un peloso che se ne sta per fatti suoi.....
Comunque andremo a vedere a Quercianella alla Spiaggetta, facci sapere come ti sei trovato!!!!! -
-
Inserito il: 15 Aug 2011 21:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Anche il Papo aveva contattato la BauBeach a Marina di Cecina, ma non aveva più disponibilità (gli disse proprio così: "sono pieno come un uovo!!"). I ragazzini, oltre che essere urlanti, tirarti la sabbia addosso quando passano di corsa, giocare al pallone che guarda caso finisce sempre sulla testa del Papo che sta dormendo, fanno pure la pipì (agevolati amorevolmente dalle mamme!!) sulla spiaggia!! Se vedono uno di noi....AAAAAAAAAAAAAAAAAAA...CHE SCHIFO!! Certo che la pipì dei mocciosetti è "benedetta"....invece la nostra è "velenosa"!!! Ma lasciamo perdere che è meglio........ A Capoliveri i miei tati ci sono stati circa 10 anni fa' con un altro peloso, e non avevano avuto problemi (gli unici problemi erano che non funzionavano ne telefonini ne tv, ora forse funzionano). Dovremmo partire il 20 (nonnetti permettendo), vi farò sapere come è andata. Buon Ferragosto a tutti!!! (un po' in ritardo....)
-
-
Inserito il: 15 Aug 2011 23:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Sono appena stato in vacanza all'Isola d'Elba. Ad oggi la la situazione è questa: le spiagge in cui i pelosetti sono ufficialmente ammessi sono la Dog Beach di Mola, praticamente un riparo per barchette alla fonda, difficile chiamarla spiaggia, è proprio bruttina e dà l'idea che chi ha un pelosetto debba essere "ghettizzato" , però diciamo che per soli 3 euro si ha diritto ad ombrellone e 2 sdraio anche per tutta la giornata e c'è la possibilità di fare la doccia con l'acqua dolce dopo il bagnetto in mare ed il bagnino ti da la ciotola per bere se i tuoi tati fossero tanto distratti da essersela dimenticata!!! Naturalmente è frequentata esclusivamente da persone con pelosetti. Poi c'è la spiaggia di Fonza, senza servizi, più bella ma piuttosto difficile da raggiungere. Per il resto c'è tolleranza in particolare nelle spiagge libere, ma sempre a rischio multa, in particolare se qualche persona presente si lamenta e chiama gli enti preposti al controllo.
Ho però visto talmente tanti pelosi in vacanza con i loro tati che non credo capiti di frequente. Mi ha fatto comunque tanta tristezza e rabbia vedere il divieto di accesso ai cani esposto praticamente su tutto il litorale dell'isola...
Citazione:... questa è purtroppo ancora la triste realtà sulla maggior parte delle spiagge..
Ribadisco quello che ho detto prima: meglio umani fastidiosi, ragazzini urlanti, donnette ciarliere agli ombrelloni che un peloso che se ne sta per i fatti suoi..... -
Pagine: 1