Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / malattie dovute a cattiva alimentazione...
-
Inserito il: 26 Aug 2011 21:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
apro questo topic dopo aver letto un post dell'amichetto Laky...
non sapendo che esistono malattie dovute a cattiva alimentazione, divento curioso come una scimmietta e vorrei approfondire il discorso... il tutto con molta tranquillità
riporto i post di Laky
primo post:Citazione:
ho letto di cani che si lamentavano di dermatiti e altre malattie varie...ricordatevi che questa per noi westy "purtroppo" è la normalità!!! Questo capita perchè tanti padroni non hanno studiato bene o seguito alla lettera le indicazioni dell'allevatrice e spesso si fanno impietosire dai nostri grandi occhioni e piagnucolii che ci rifilano da mangiare cose che assolutamente non possiamo mangiare...e tutto questo capita per ignoranza!!!
secondo post:Citazione:
ho solo scritto che alcune delle malattie che ci vengono sono causate da cattiva alimentazione che ci viene fornita dai nostri genitori che magari non sono informati che non siamo cani che possiamo mangiare di tutto come altri... sicuramente non sono un medico ma il mio commento è semplicemente per informare tutti i proprietari o persone che hanno deciso di adottare cani della nostra razza che siamo molto delicati...tutto qui!!!
penso che sapere queste cose sia molto interessante e i nostri tati possono adeguarsi su cosa allungarci e cosa no.... riferito ai pelosetti che non soffrono già di qualcosa.... se uno è allergico al coniglio, è impensabile che riceva coniglio in qualsiasi forma....
parliamone.... -
-
Inserito il: 26 Aug 2011 22:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Se penso alle persone, solitamente non si diventa intolleranti a qualcosa per il fatto che la si mangia, ma perché di base c'è una predisposizione all'intolleranza.
Esempio: mamy mangia tanti dolci, ma non ha il diabete! Eppure i dolci (l'eccedere) non fanno bene alla salute. Una persona che ha il diabete, non ce l'ha perché mangia dolci, ma per predisposizione personale, altrimenti tutti quelli che mangiano dolci lo avrebbero! Discorso un po' contorto, ma spero di essermi spiegata...
Adesso, dire che un westy ha la dermatite perché non mangia bene, mi pare un po' azzardato. Tant'è che tanti non risolvono il problema manco con crocche specifiche.
Tante malattie hanno una causa scatenante, ma sono convinta che di base per molte c'è una predisposizione. -
-
Inserito il: 26 Aug 2011 22:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 938
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
concordo in pieno con te Phebe
Io e la mia dermatite purtroppo ne sappiamo qualche cosa
Io sono predisposta geneticamente e si' d'accordo mami deve stare attenta comunque al cibo ma non e' quello che mi scatena sta schifezza -
-
Inserito il: 26 Aug 2011 23:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
il diabete ha basi genetiche.... soprattutto il diabete di tipo 2....
quindi se nella famiglia della mamma di Phebe, non c'è mai stato nessun caso di diabete, non comparirà...
secondo il mio limitato sapere, ero a conoscenza che la dermatite è genetica, quindi viene trasmessa dal patrimonio del dna che si trasmette ai propri figli...
qui possono rispondere solo gli esperti: sono geni recessivi oppure no??? -
-
Inserito il: 26 Aug 2011 23:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 381
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Io potrei mangiare qualsiasi cosa senza avere alcun problema di dermatite...Spillo mangia rigorosamente crocche ipoallergeniche perchè invece soffre di dermatite...esempio lampante di predisposizione!!!!
-
-
Inserito il: 27 Aug 2011 06:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
La cosa che mi irrita di più è che gli westy siano considerati dei pezzi da museo da tenere sotto vetro, sono cani robusti, in pratica non devono avere paura di nulla, se hanno tanti problemi sono di origine genetica, sono diventati persino leggeri. E' chiaro, se io al mio westy tutti i giorni per pranzo gli propino i tortellini e a cena le cotolette, gli farò venire un fegato grande tanto, ma se non è predisposto alla dermatite, non gli verrà, gli verrà un bel sederone e non starà comunque bene, è esattamente come noi persone. I miei cani non mangiano tortellini tutti i giorni, neanche noi, hanno la loro dieta di carne, riso, cereali, ma se rimangono dei tortellini va la che se li pappano volentieri!!! e non succede nulla.
-
-
Inserito il: 27 Aug 2011 06:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Noi abbiamo notato che le allergie si evidenziano in contesti diversi.
Io sono allergico a certi prodotti, Smilla verso altri, alimentazione o no !
Di sicuro siamo canini provenienti dall'est e per questo un bel po' tarati geneticamente, siamo anche noi frutto di speculazione , pur di ottenere canini sempre più standardizzati ci fanno accoppiare tra parenti.
Questa è la realtà.
Papo non ci capisce nulla di genetica, ma pensa che tra consanguinei la trasmissione di geni fasulli sia più facilitata.
Se un geniaccio giace nel nostro sangue da generazioni, quando ci fanno accoppiare tra parenti, il geniaccio viene trasmesso ai cuccioli per propagazione.
Avviene esattamente come certi errori di calcolo...
La dermatite è un nostro problema ma solo perchè ci è stata trasmessa dal nonno, che a sua volta l'ha ereditata dalla sorella/mamma o dal cugino/papy etc etc...
Questo a papo lo ha spiegato Daniel, un bravissimo veterinario molto incaxato per queste cose.
Direi che la dermatite atopica è un'eredità che ci è stata trasmessa da accppiamenti tra consanguinei, altro che alimentazione.
Laky, informati meglio !
-
-
Inserito il: 27 Aug 2011 08:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Spike..è esattamente quello che ha spiegato a mamy la mia vet..anche lei molto incavolata per queste cose!
-
-
Inserito il: 27 Aug 2011 08:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Stamattina mi sono riletta un vecchio libro datato 1975 sugli westy, scritto con la supervisione di Francesco Fiorone, di dermatiti atopiche manco si accenna. dell'westy si parla in termine venatorio.
-
-
Inserito il: 27 Aug 2011 08:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1150
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
vi racconto una mia esperienza..
Per mia fortuna, almeno fino ad ora, non ho avuto mai nessun problema.. l'unica cosa è stata che nel periodo estivo avevo sempre le orecchie "sporche" e per mia fortuna, visto che mamy mi ispeziona sempre, se ne accorgeva in tempo per evitare l'otite.. Allora mangiavo le crocche della Hill's, come suggerito dalla mia allevatrice, mi aveva anche detto che era meglio non mangiare pasta, pane e preferire solo pollo.. E così abbiamo fatto, solo che ultimamente le crocche della Hill's non mi piacevano più...nel frattempo mamy ha conosciuto questo sito per caso e si è incuriosita sulle crocche.. Abbiamo abbandonato per sempre la Hill's (troppe schifezze e testate sugli animali!) e da un anno mangio o Almo o Natural Trainer, assiaggio qualche pezzettino di pane, prosciutto, parmiggiano, a volte ci scappa anche qualche spaghetto :-) il gelato al fior di latte e vi dirò che quest'estate le mie orecchie sono perfette! Non so se erano le crocche o cosa, ma le Hill's la mia mamy non le vuole più vedere! -
-
Inserito il: 27 Aug 2011 08:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
Ciao a tutti!!! cominciare questa discussione grazie a un mio post mi fa piacere perchè noto che la nostra salute interessa a molti!!!
Mi sono parecchio informato su dermatiti e altro visto che ormai ho 3 anni ed è da almeno 1 anno e mezzo che ne soffrivo!!! Bene, vi racconto la mia esperienza.
Come si può leggere vengo dall'allevamento dello gnomo bianco e la mia allevatrice consigliò al mio papo di prendere crocchette hill's e mangiare pollo e lui da bravo papo non ha mai sgarrato.
Per circa 1 anno e mezo nulla...nessuna crosta e nessuna dermatite. ad un anno e mezzo circa sono cominciate le croste e questo avveniva sempre più quando il mio papo mi cucinava il pollo alla brace solo per me (che bravo) e io ne andavo mattissimo...solo che le croste erano sempre più.
Dopo quegli episodi abbiamo cominciato con il calvario dei veterinari che abbiamo scoperto che di westy ne sanno veramente gran poco!!! ho anche cambiato veterinario perchè il mio vecchio non mi convinceva (ho avuto un gatto persiano per 16 anni e lei è sempre stata bravissima con lui) e abbiamo cominciato con una dieta a base di crocchette di soia per 8 mesi ed è sparito tutto. ho fatto anche le prove allergiche ma indovinate un po??? nulla!!! risulto non allergico a nulla. Con la veterinaria abbiamo cominciato ad aggiungere alle crocchette di soia un alimento alla volta cominciando dal pollo, e dopo 2 giorni che mangiavo crocchette e pollo...croste!!! Quindi niente pollo!! L'allevatrice mi ha chiamato e mi ha detto di provare le crocchette della trainer con anatra e riso e ora le croste non si vedono più...e queste crocchette sono proprio buone (non che le altre non mi piacessero...sono un buon mangiatore).
Quello che ha spiegato la veterinaria al mio papo è stato il ragionamento seguente:
i westy sono come gli esseri umani, ci sono quelli che mangiano tanto e non ingrassano, ci sono quelli che mangiano poco e diventano obesi, ci sono quelli che mangiano nutella e salame e di brufoli nemmeno l'ombra e ci sono quelli che con una fettina di salame si riempiono la faccia di brufoli!! Per i westy è uguale. Dipende da come il cane reaggisce ai cibi e agli stimoli esterni. alcuni basta mangiare un pezzettino di pollo per avere le croste, ed altri per averle debono "sbucciarsi" le ginocchia!!! L'unica cosa che vi consiglio per capire cosa può fare bene o meno a noi piccoli è una dieta con crocchette di soia (che fanno fare tanta cacca) e aggiungere un alimento per volta per una settimana di seguito e se arrivano le croste quel cibo è tabù!!! Come per gli umani i brufoli per noi westy sono normali le croste, basta saper come controllare ed evitare con delle accortezze questi fastidi e vivremo sani e belli pe rtanto tempo.
una leccatina a tutti.
Laky -
-
Inserito il: 27 Aug 2011 08:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 236
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Attenzione non confondiamo le intolleranze con le allergie e le patologie.. a noi sembrano tutte uguali perchè alla fine ci rendiamo conto che c'è qualcosa che non và ed il nostro amato sta male ma purtroppo ognuna di loro si innesca per motivi diversi, in tempi diversi e con sintomi diversi...
mentre l'allergia è una vera propria patologia l'intolleranza è una condizione che facilita l'insorgenza di patologie..
Ad esempio noi possiamo essere allergici alle graminacee ma solo se siamo in contatto con questi agenti mostriamo i sintomi altrimenti no...
Il diabete è una vera e propria patologia (spesso genetica ed ereditaria) e non è il dolce a provocarla (al max può accentuarla per la produzione maggiore di insulina).. è un pò un discorso lungo e complicato..
Quindi se il nostro cane è intollerante al pollo l'ideale sarebbe non somministrarlo, ma se avviene una sola volta non succede nulla, se allergico anche quel singolo episodio può provocargli fastidio..
Non sò se sono stata molto chiara spero di si... -
-
Inserito il: 27 Aug 2011 09:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 236
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Premetto: parere molto personale!
Qualsiasi croccantini, cibo in scatola e preparati vari ahimè purtroppo all'interno hanno, chi più chi meno, sempre dei miscugli di sostanze molto appetibili ma poco salutari...
Io non mi fido di quel che scrivono sulle etichette perchè durante la preparazione sono convintissima che dentro questi preparati ci mettono di tutto di più..(ricordo un post a riguardo di un dente trovato tra i croccantini)..
Ho un amico di mio padre che lavorava in una famosissima industria di panettoni che ci raccontava spesso quel che succede durante la lavorazione...dentro c'erano bucce di noci (sminuzzate non si vedono ma fanno peso), saliva (gente perbenista che ci sputa dentro), stralci di carta ecc ecc..
Con skin nei suoi primi 10 mesi è stata una "via crucis" tra croccantini, umido ecc ecc...passati sotto stretta sorveglianza del vete al cibo casalingo tutto è passato...ora so cosa mangia ciccio!
Niente più dermatite, allergie o altro...solo quando con il suo papo va in giro in macchina con la sua bella testolina da macho fuori dal finestrino torna a casa con l'otite.. -
-
Inserito il: 27 Aug 2011 10:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 237
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Citazione:
La cosa che mi irrita di più è che gli westy siano considerati dei pezzi da museo da tenere sotto vetro, sono cani robusti, in pratica non devono avere paura di nulla, se hanno tanti problemi sono di origine genetica, sono diventati persino leggeri.
Yuma ti cito perchè condivido appieno.
Partendo dal presupposto che comunque io pollo non ne mangio (perchè i tati non hanno voglia di scoprire se mi darebbe problemi) e sono un esemplare tutto tranne che "mignon" come certi westini incontarti, siamo cani da caccia, non cani da compagnia!
Siamo terrier poffarre, non cagnetti di cristallo!
Dubito che all'origine della razza si preoccupassero di cosa ci davano da mangiare, certo che poi, non badando all'accoppiamento tra consanguinei o all'accoppiamento tra cani portatori della stessa tara genetica, sono venuti alla luce tutti questi problemi che però dubito siano da imputare alla cattiva alimentazione.
Una cosa è essere intollerante ai coloranti o ai conservanti (quella è robaccia che farebbe male a chiunque), un'altra è mangiare della CARNE (tho, pensa, siamo carnivori noi cani) e riempirci di croste, eczemi e finire spelati come un cane nudo cinese.
Per altro i problemi di salute sono un dramma comune a pressochè tutte le razze esistenti. L'unica cosa che tutte queste razze hanno in comune è la selezione degli allevatori.
Sarà mica quindi colpa di allevatori poco seri se tanti cani di razza hanno problemi di salute? -
-
Inserito il: 27 Aug 2011 10:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Vero Yuma, siamo cani da caccia ! Specialisti per la caccia al tasso , alla volpe e alla lepre, i terreni accidentati e sassosi sono il nostro ambiente ideale, l'acqua gelida non ci fa un baffo...
Eppure !
Io sono di taglia così piccola che se mi becca una lepre o se per caso incontro un tasso mi fanno un coso così, la mamy mi mette il cappottino d'inverno e mi tosa d'estate, se mangio troppo, vomito, il bagnetto lo faccio a temperatura costante e ben controllata, intorno ai 39 gradi...
Ueh ! Comincio a pensare che il westy sia un altro cane !
A titolo d'informazione: provengo da un allevamento di WHWT dove venivo "usato" come stallone ! -
-
Inserito il: 27 Aug 2011 13:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Yuma e Yuki
parlo della mia esperienza....
come i miei cugini, provengo dallo stesso allevamento, stessi consigli su crocche e pollo... se mamy non ha passato la cancellina del tutto nel cervello, per me era stato vietato il manzo... niente carni rosse... sono uno che si stufa della stessa pappa, sia crocche che casalingo... na disperazione!!!!
a 5 mesi, son finito dritto dritto in mare... se non fossi stato di fibbra forte sarei schiattato all'istante, erano i primi giorni di febbraio con una temperatura di 6 gradi....
mamy adesso cerca di darmi meno pollo possibile, non mangio coniglio (non mi piace) e come sapete, sono arrivato a mangiarmi un topolino campagnolo vivo e crudo... non mangio la pasta e smangiucchio il riso... non soffro di niente... sperando che continui così.... mangio tutto il resto, compresi crostacei e qualche frutto di mare belli conditi, certo non tutti i giorni, ma nell'arco dell'anno capita.... poca frutta e soprattutto pochi pezzetti (non li gradisco)...
sono mingherlino, in effetti con mezzo kilo in più, divento subito un piccolo torello...
a vedermi così, sembro un vero westy delle highland, rustico e forte... niente mi stende...
concordo con voi, la selezione ha fatto più danni che benefici... noi pelosi sappiamo per natura chi si deve riprodurre e chi no... gli accoppiamenti tra consanguinei hanno esaltato la bellezza ma non la salute, in moltissimi casi... secondo me la colpa dei nostri problemi di salute sono proprio degli umani....
ma alla fin fine cosa dobbiamo mangiare per stare bene ed essere in forma????
Skin... era Joy che aveva trovato un dente in una crocca della Trainer e, anche se non l'ho mai detto, io avevo trovato un piumino che spuntava in una crocca...
nel mangime industriale mettono tutto e l'incontrario di tutto..... le ossa vengono macinate e messi nell'impasto... che si fa, passiamo tutti all'alimentazione casalinga??? però non dimentichiamoci di una cosa molto fondamentale.... il "bestiame" viene ingrassato con medicine e anabolizzanti... fa male agli umani e fa male a noi!!!!
la genetica è una cosa fondamentale... se uno è predisposto per quella ereditarietà, non c'è mangime adatto... anzi, non c'è santo che tenga!!!!
-
-
Inserito il: 27 Aug 2011 13:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 537
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Pero' anche io la penso come yuma.. Parla la Mamy di L&L . Io sono al mio 3 westy e non li ho mai trattati come soprammobili ma come cani forti e rudi. Forse non ho mai avuto cani affettuosissimi ma questo non credo centri con il mangiare o con il problema malattie ma solo perché io sono il capo e loro lo sanno( a volte anche no pero'!) ma non lo lavo spessissimo mangiano solo secco da sempre. Natural trainer o royal. Mai sofferto di dermatiti! Nessuno dei 3. Vengono da 3 allevamenti diversi. A parte Sissi che e' spirata con un tumore altri problemi seri mai avuti. Vomitino a volte e mal di gola altre volte. Ma non sono mai stati problemi senza via di risoluzione. Sono forti e robusti e adorano stare in casa . Ma non disdegnano la pioggia o lo sporco! Anzi ci sguazzano se possono. Quindi mi permetto da ignorante di dire che a volte siamo noi che abbiamo mille paure e che forse e' la genetica che non ci aiuta con i nostri amati westy . Ma loro sono bravi se lasciati un po'" rudi" al loro normale istinto! Ma ripeto questo e' detto da una ignorante padrona di westy. Non ho fatto nulla credo di essew stata solo fortunata. E adesso mi tocco un cornetto rosso per non incorrere in qualche sfiga che mi sono tirata a dire tutto ciò!
-
-
Inserito il: 27 Aug 2011 13:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Per quanto riguarda l'alimentazione.......ce ne sarebbero da dire. Concordo con Rita e molti altri nel dire che le allergie o intolleranze sono provocate da una predisposizione genetica e non da un errore dei tati. Pultroppo parlo per esperienza, come tutti sanno ho sempre avuto westy. Biagio e guenda, provengono dallo stesso allevamento e hanno parenti in comune, ma sono geneticamente differenti. Biagio è allergico probabilmente hai conservanti e affini, se io facessi le prove allergiche risulterebbe probabilmente negativo a tutto, perche' non è un tipo di carne che puo' dargli fastidio, ma bensi' le sostanze che vengono date all'animale da allevamento per diventare velocemente grande e cicciotto. Fino ad oggi pensavamo fosse allergico al pollo, poi dopo vari tentativi (che non sto' qui a spiegare perchè vi annoierei, ma che se volete sapere saro' bene lieta di spiegarvi) abbiamo capito che erano solo le sostanze date al pollo, infatti molti westy hanno lo stesso problema, perchè il pollo è uno degli animali a cui piu' facilmente si pratica la crescita e allevamento intensivo. Per quanto riguarda Guenda posso darle da mangiare qualsiasi cosa, anche il pollo, infatti per i primi suoi 4 anni non ha fatto altro che mangiare le crocche al pollo.
Tutto questo per rispondere a Laky: se davvero i problemi dei westy fossero provocati dall'alimentazione dei tati, i miei due westiferi sarebbero o sanissimi o coperti di croste. In verità, ogni westy ha la propria predisposizione genetica a sviluppare una o l'altra intolleranza e noi tati possiamo solo adeguarsi e stare attenti alla loro alimentazione a seconda delle esigenze.
Scusate se mi sono dilungata, ma l'argomento è senza dubbio importante e non può essere liquidato in due parole -
-
Inserito il: 27 Aug 2011 15:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
L’esercito dei bimbi allergici è in continua crescita: negli ultimi dieci anni infatti il numero è raddoppiato, mentre i ricoveri per shock anafilattico fino ai 14 anni sono aumentati di sette volte e le visite ambulatoriali pediatriche sono triplicate.
Questi dati riguardanti il campo umano possono in parte spiegare il motivo dell'aumento notevole che si è avuto nelle allergie anche in campo canino.
sull'ereditarietà di questa problematica non ci sono dati chiari, è vero che genitori allergici hanno più probabilità di avere figli con predisposizione alle allergie ma è anche vero che genitori non allergici figli a loro volta di nonni non allergici possono avere figli allergici.
ho westie dal 1996 e fino allo scorso anno non ho mai avuto problemi di allergia. poi due femmine di seguito l'hanno manifestata, la prima Isa, ha avuto un netto miglioramento semplicemente cambiano zona di abitazione, nel cambio di regione sono cambiati anche gli allergeni presenti.
spero che nessun allevatore accoppi soggetti allergici consapevolmente, ma nascono soggetti allergic anche da cani sani e viceversa.
La consanguineità ha un peso relativo sulla comparsa di dermatite, certo se accoppiamo tra di loro cani allergici figli a loro volta di cani allergici aumentiamo il rischio.
del resto credo che nessuno ritenga giusto che le coppie umane allergiche non si riproducano....
nei cani si possono escludere dalla riproduzione cani con problemi di questo tipo ma questo non ci mette al sicuro dall'avere comunque cani allergici.
le allergie umane sono anche aumentate a caus adi inquinamento e alimentazione allergizzante, l'enorme quantità di cibi non tipicamente delle nostre regioni che oramai troviamo ovunque sta peggiornado la situazione.
le allergie alimentari si possono testare o mettere in luce attraverso le diete privative e poi si può eliminare il cibo allergizzante una volta scoperto.
le allergie dovute ad acari o a pollini invece sono permanenti in quanto è impossibile eliminare pollini e acari dalla nostra vita e da quella dei nostri cani. -
-
Inserito il: 27 Aug 2011 17:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1014
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Parla tata Chiara: Oscar soffre purtroppo di dermatiti allergiche, ce se siamo accorti subito dato che le crocche al pollo della royal canin lo facevano grattare ovunque.
Abbiamo provato con la almo nature ma il risultato ottenuto era sempre lo stesso...
Insieme al veterinario abbiamo provato la trovet all'agnello (cibo secco e umido) e ora sto meglio... la dermatite è regredita ed ora non la sento quasi più.
A volte mi spiace vedere che si arrampica guardandoci con occhi languidi perchè vorrebbe del prosciutto, ma cosa possiamo fare???? -