Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Il nuovo cucciolo è arrivato / guadagnarsi la fiducia del cucciolo
Pagine: 1
-
Inserito il: 06 Jun 2009 05:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 748
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ciao apero possa essere utile!
Gettare per tempo le fondamenta per un buon comportamento futuro
Probabilmente hai cominciato ad accorgerti che il cucciolo sta diventando molto più consapevole dell'ambiente che lo circonda e anche sempre più reattivo nei tuoi confronti. Ormai dovrebbe rispondere al nome che gli hai dato e, come abbiamo detto nell'e-mail precedente, una buona dose di gioco interattivo contribuirà a creare un solido legame fra di voi. A questo punto puoi cominciare il corso di socializzazione e introdurre alcune nozioni base di addestramento, ma prima dovrai lavorare per infondergli la fiducia e la disponibilità necessarie affinché risponda ai tuoi comandi.
Guadagnarsi la fiducia del cucciolo
È molto importante fissare per il cucciolo dei paletti fermi e precisi fin dal principio. È molto giovane, le sue capacità di concentrazione sono poco sviluppate e saranno necessari numerosi tentativi prima che impari qualcosa. Una volta però che avrà appreso cosa è bene (e cosa non lo è), avrai la strada spianata e assisterai a progressi rapidissimi in termini di comportamenti e abilità. Ricorda, è più facile agire adesso piuttosto che tra qualche mese, quando sarà magari più grande e più forte e le sue abitudini saranno sicuramente più radicate.
Fiducia e coerenza danno al cucciolo la sicurezza di potersi affidare a te, che rappresenti il suo genitore adottivo. Usare il suo nome in modo coerente potrebbe sembrare qualcosa di semplicistico ma per lui è un segnale molto importante. Questo ed altri semplici segnali, associati a risposte coerenti con le sue azioni, dovranno essere delle misure adottate da tutti i membri della famiglia, in modo da ridurre le possibilità di confusione. Se riuscirai in questo intento sarai sulla buona strada per prepararlo ad imparare un paio di semplici comandi.
Un altro modo molto efficace per guadagnarsi la sua fiducia è quello di utilizzare il cosiddetto rinforzo positivo e incoraggiare in lui i comportamenti corretti, invece di punirlo utilizzando la forza fisica. Con il primo metodo sarai in grado di favorire l'instaurarsi di un solido legame di fiducia basato sul rispetto reciproco e sul giusto merito.
I legami si creano anche con l'affetto
Avere un cucciolo è fonte di gran divertimento ma anche di frustrazione perché non sempre fa quello che vogliamo che faccia. Oltre alle barriere costituite dal linguaggio e dalla specie, non dimenticare che si tratta di una creatura giovane e quindi portata facilmente a distrarsi. Sii paziente e coerente con il tuo cucciolo: le sue capacità di apprendimento si stanno affinando e presto finirà per capire che cosa vuoi da lui. Le lodi e la ricompensa che gli darai alla fine renderanno l'obbedienza qualcosa di utile per lui.
È quasi superfluo sottolineare quanto tieni al tuo cucciolo. Ecco alcuni piccoli accorgimenti che potrai adottare periodicamente e che ti aiuteranno a comprendere come sta crescendo e cambiando fisicamente, ad abituarlo ad un contatto fisico tra voi (cosa che aiuterà anche il veterinario nelle prossime visite) e a mantenerlo in forma e in buona salute.
• Toccalo ogni giorno: prendilo in braccio, posalo su un tavolo, accarezzalo per bene, dalla testa fino alle zampe, controllagli gli occhi, le orecchie e le unghie.
• Spazzolalo regolarmente con una spazzola adatta al suo tipo di pelo, stando attendo a non graffiargli la pelle.
• Di tanto in tanto, usa lo spazzolino da denti. Probabilmente avrai già cominciato a massaggiargli delicatamente denti e gengive con le dita, ma adesso è tempo di passare allo spazzolino e al dentifricio. Utilizza un dentifricio specifico per cani, la cui formula risulti appetibile a un cucciolo e non nociva (non usare mai il tuo dentifricio!) e lascia prima che ne assaggi un po'. Puoi anche procurargli utili giochi da masticare.
Gengive e denti sani, una necessità per i carnivori
I denti e le mascelle del tuo cane sono stati “progettati” per il consumo di carne: questo significa che sono naturalmente forti e flessibili, ma che necessitano anche di cure. Adesso è un cucciolo e la sua dentatura diventerà permanente intorno ai sei mesi di vita, ma abituarlo all'esperienza dello spazzolino sarà di giovamento per tutti e due in futuro.
Già a 3 anni, l'80% dei cani presenta problemi dentali. Per questo lo spazzolino è veramente importante, anche in tenera età.
Un forte sistema immunitario
Questi primi mesi sono fondamentali per lo sviluppo di un forte sistema immunitario. Il latte materno ha fornito al cucciolo un primo livello di protezione, ma adesso ha bisogno di costruirsi le proprie difese. Un buon alimento, con una speciale miscela di antiossidanti, inclusa la vitamina E, lo aiuterà a sostenere il suo sistema immunitario. Da vari studi è emerso che gli antiossidanti possono anche migliorare la risposta di un cucciolo alle vaccinazioni. -
Pagine: 1